Storie divertenti sull'informatica (NEW)

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Storie divertenti sull'informatica (NEW)

Messaggio da a323109 »

:lol:



Questo mon sono io oero potrei benissimo esserlo.
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Storie divertenti sull'informatica (NEW)

Messaggio da trekfan1 »

:lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Storie divertenti sull'informatica (NEW)

Messaggio da steff »

Riusiamo il template si fa prima...
Allegati
schermata-15-11-47-33.png
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Storie divertenti sull'informatica (NEW)

Messaggio da noel80 »

Immagine

https://github.com/sloev/gutenhaiku
E ammetto di aver aperto HN dopo mesi, per quelli che dicono che l'economia...
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Storie divertenti sull'informatica (NEW)

Messaggio da neolinux »

Mouse spegne il computer?

Certo se c'è il groppo di cavi il cavo del mouse muovendosi può far oscillare quello dell'alimentatore, così il computer si spegne
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Storie divertenti sull'informatica (NEW)

Messaggio da noel80 »

Era da un po' che non rifacevo l' installazione di archlinux, in questo recente tentativo vedo che la Wiki e' cambiata in:
Immagine
Immagine
E come prima il Kernel faceva parte del pacchetto base, do' per scontato che questa sia una precisazione per chi volesse utilizzarne altri; grub con tanto di EFI dice non ci son errori, e anche durante la sua configurazione dice "done": naturalmente il sistema non partiva..
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4433
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Storie divertenti sull'informatica (NEW)

Messaggio da UbuNuovo »

:D Mai basarsi sulle traduzioni!
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Storie divertenti sull'informatica (NEW)

Messaggio da noel80 »

Piu' che divertente mi sembra una cosa carina:
Questa sera, domenica 22 marzo 2020, infatti, a partire dalle ore 21 su Sky Sport F1 (canale 207), andrà in onda il primo Gran Premio virtuale del Bahrain che prenderà momentaneamente il posto del vero appuntamento sul circuito di Manama, come già anticipato, rinviato a data da destinarsi.

In attesa di tornare alla normalità, quindi, la Formula 1 sostituirà ogni Gran Premio rinviato nella stagione in corso con appuntamenti virtuali dove ogni partecipante, veri piloti e anche alcune stelle dello sport, giocherà dalla propria abitazione con il videogame F1 2019.
https://www.tvblog.it/post/1708053/form ... y-sport-f1
Su Sky Sport F1, sarà possibile vedere l’intero evento, commentato in italiano, grazie alla telecronaca di Carlo Vanzini e Matteo Bobbi.
(Dovrebbero essere anche su Twich)
Edit: (inizia a 1:02:24)
A vincerlo è stato Guanyu Zhou, pilota di F2, tester Renault ed ex Academy Ferrari. Insomma, a vincere il GP virtuale è stato un pilota reale. Complessivamente, una gara godibile che ha visto i piloti prendersi letteralmente a sportellate pur di effettuare il sorpasso.
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Storie divertenti sull'informatica (NEW)

Messaggio da neolinux »

Uno dei miei assistiti in pc aveva regolamente azzerato firefox, diceva che faceva niente, poi scopro che cancellava tutte le cartelle della home precedute dal punto "volevo fare pulizia, queste cose non sono mie, mi danno fastidio" !!!!!
Avatar utente
brasil
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 799
Iscrizione: sabato 8 gennaio 2011, 0:27
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Re: Storie divertenti sull'informatica (NEW)

Messaggio da brasil »

neolinux ha scritto:
sabato 9 maggio 2020, 15:40
"volevo fare pulizia, !!!!!
La pulizia è importante :D
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Storie divertenti sull'informatica (NEW)

Messaggio da a323109 »

Mi diverto a leggere quelli che "impossibile installare Lubuntu", e poi gli fanno postare inxi -Fz e salta fuori che hanno dei supercomputer ultimo grido :D
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Storie divertenti sull'informatica (NEW)

Messaggio da noel80 »

https://twitter.com/CocktailCon_/status ... 5509138432
Non ho capito per quale motivo Debian venga definita "sfarzosa", credevo fosse abbastanza "minimale".. (edit: forse cocktail sfarzoso proprio perche' "distro-dietetica")
Disagree. Debian is an Old Fashioned, Ubuntu is a Vieux Carre.
Ps: (imho)
Manjaro > Mojito
Linux From Scratch > Tequila Slammer
Parabola/Hyperbola > Bellini
Trisquel > U-Boot
Immagine
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Storie divertenti sull'informatica (NEW)

Messaggio da trekfan1 »

Uno mi porta un pc fisso da sistemare in cui windows andava in schermata blu, salvati i pochi dati che mi aveva chiesto di salvare da una LIVE di Ubuntu 20.04 installo Win 10 (aveva Win8) e glielo ridò, fino a qua tutto normale.... poi mi chiama dicendo che non riusciva a vedere la tv con l'HDMI, da varie risposte capisco questo: aveva collegato l'HDMI del tv all'uscita HDMI del monitor ( un BENQ ma non ricordo ora il modello...) gli dico di collegarlo alla scheda grafica del pc ma anche qui no, non vede il doppio monitor nelle impostazioni.... poi dopo un pò scopro (sempre via telefono) che aveva collegato il monitor all'uscita di una scheda grafica e la tv all'uscita di un'altra (ha doppia scheda integrata e su PCI-E).....

Un altro mi chiama dicendo che vuole riversare le foto dal suo IPHONE sul suo pc ma sul suo pc appare la scritta che l'ultima periferica usb non è stata riconosciuta, gli dico di cambiare porta usb ma in ognuna stessa cosa, allora vado a casa sua e quella scritta appare anche se inserivo anche il SOLO cavo usb senza collegarlo al telefono, lo provo con un altro suo pc e stessa cosa, lo mando a comprare un altro cavo usb ad un supermercato vicino e questo cavo funziona... poi mi dice che il cavo che non funziona (con il pc perché con l'alimentatore funziona) lo ha comprato dai cinesi..... detto tutto...
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Storie divertenti sull'informatica (NEW)

Messaggio da Stealth »

Ieri pomeriggio mi chiama un giovane avvocato (di uno studio abbastanza grande) e mi fa: AARRRGGHHH, ho cancellato un grosso file dal server... CAPITO? DAL SERVER!!! È la fine. Non ce la farò neanche in tutto il fine settimana e lunedì, quando tornano, prima mi licenziano e poi mi ammazzano per strada. Ti prego, vieni subito, smontiamo il disco (perchè secondo lui se lo smonti trovi subito il file) e recuperiamo il file. Vieni, vieni qua..
Al che gli dico, hai guardato se nel server c'è una cartella che si chiama Trash? Lui: non c'è, lavoro qui da 2 anni e non l'ho mai vista. Io: Tu cercala e aprila.
Vabbè, ovviamente il file c'era, faceva le capriole al telefono e gli ho estorto che quando apriranno le pasticcerie... :gnam:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Storie divertenti sull'informatica (NEW)

Messaggio da xavier77 »

Il mio capo a lavoro tempo fa mi ha fatto tanti complimenti perché secondo lui ho fatto un recupero dati impossibile.

«Tieni questo hard disk, non si legge niente dentro».
Lo collego alla porta sata del pc dello studio, accendo il pc e Gestione Disco di Windows effettivamente non vedeva nulla. Poi mi accorgo di una partizione di boot (l'unica che si vede), con una voce inequivocabile: "grub".
Quindi gli chiedo:
«Ma 'sto disco viene da un server?»
«No, no. Da un pc di un cliente. Vedi se riesci a recuperarci i file. Secondo me è rotto
«Ah, OK vedo che posso fare» (con tono sarcastico, dentro di me, che avevo già controllato che la salute del disco era ottima a livello hardware).
Collego il pc al mio portatile, faccio boot da lì. Mi parte la schermata viola del grub di Ubuntu.
Avvio il sistema e alla schermata di LightDM trovo un solo utente: Barbara (nome di fantasia per proteggere la privacy del cliente).
Prima di cambiare la password (segreto di Pulcinella: con l'apposita voce di grub) faccio quello che si fa sempre in questi casi: digitare come password "barbara". Indovinato. Mi appare un bel desktop di Ubuntu 14.04 con Unity e il gatto di famiglia come sfondo.
Controllo poi da GParted: il cliente aveva impostato sia LVM sia la cifratura del disco, per questo la partizione risultava non visibile. Bel tocco di genio, specialmente se poi imposti una siffatta password.
Copio su chiavetta i pochi GB di file che c'erano (foto della prima comunione di un parente, le vacanze al mare in Calabria, le foto di un compleanno scattate col flash sulla torta bianca che fa tanto "Apri tutto Duccio" ecc. ecc.).
Spengo tutto, consegno la chiavetta e il disco al capo, tutto etichettato.
Lodi ed elogi. Ma va be'... :lol:
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Storie divertenti sull'informatica (NEW)

Messaggio da a323109 »

Io non ho ancora capito dove vanno a finire i file che salvo con android. ;D

Faccio "salva" e fino a qui ci siamo, poi pero non trovo piu il file salvato. Entra in un buco nero, entra in /dev/null. Lo ritrovo solo finche rimane tra i "files recenti".
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 810
Iscrizione: giovedì 22 novembre 2012, 11:07
Desktop: gnome cinnamon kde
Distribuzione: Ubuntu Mint Manjaro
Sesso: Femminile

Re: Storie divertenti sull'informatica (NEW)

Messaggio da Marym »

Ma sai quanti si chiedono dove vada a finire tanta roba che scaricano da WhatsApp? Trovano solo le foto e i video arrivati.
Documenti, o file audio restano impressi a fuoco sul telefono, assieme ai media inviati.
Poi ci sono i file scaricati, da email, o dalla rete.
Anche quelli persi tra i meandri di Android.
ASRock H110M-DVS R2.0 - Pentium G4600 - 8 GB RAM - hdd 1TB 7200 rpm
Asus A551LB https://icecat.biz/en-sg/p/asus/90nb02a ... 80660.html
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Storie divertenti sull'informatica (NEW)

Messaggio da Stealth »

Ok, in pratica state chiedendo a gran voce l'apertura di una discussione complottistica su android.
Che poi se arriva pike vi massacra perchè non avete letto le agili 10milioni di pagine microfilmate del contratto che avete firmato con google.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Storie divertenti sull'informatica (NEW)

Messaggio da xavier77 »

Ma che veramente? Se non siete ironici, qui siamo ai livelli della vecchia zia settantenne che ti chiede "Mi svuoti la memoria del telefono?"...
E per la cronaca si possono eliminare i file di whatsapp manualmente (anche quelli inviati). Nessun complotto, cercare su Google per credere.
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Storie divertenti sull'informatica (NEW)

Messaggio da Stealth »

Vecchia zia settantenne? Ringrazia che mia moglie non legge questo noioso sito di nerd, visto che me lo ha chiesto anche ieri :D
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: corradoventu, Majestic-12 [Bot] e 8 ospiti