AirPort ha scritto:
Volevo pubblicare un paio di errori che mi sono stati segnalati sul topic del bar su apple e mac. Il topic è stato chiuso (si stava ormai scadendo sull'attacco a apple tutti, me compreso, non stòcontestando in alcun modo la chiusura), ma non mi sembrava giusto lasciare un topic con errori nel bar senza poterli correggere.
1. sudo è stato introdotto nel 1980, quindi NON è della Apple.
2. CUPS non è stato reso open source da Apple, ma lo era già da prima della sua acquisizione.
Segnalazioni fatte, ora è possibile chiudere anche questo topic. Grazie anche a Guiodic per avermi contattato privatamente per segnalarmi tali errate.
AirPort
Direi che lo era fin dall'inizio. Rimango sempre sorpreso dagli atteggiamenti da fanboy (so che è un termine che non piace ma rende bene l'idea) di alcuni (per fortuna non moltissimi) utilizzatori dei vari sistemi operativi (chi linux, chi OSX, chi windows).
Avrei voluto rispondere in quella discussione ma nel frattempo era stata chiusa... solo per dire che, oltre ad aver scoperto di essere omosessuale, fighetto, riccone, fesso, ecc., forse se vi sono utenti che utilizzano questo sistema è perchè lo ritengono adeguato alle loro necessità.
Ognuno ha le sue preferenze e si trova a suo agio con cose diverse. Chi utilizza un sistema OSX (io uso tutti e 3 i sistemi) sa che funziona bene e non crea grossi problemi (virus, freeze e quant'altro). Vi sono ottimi programmi (a pagamento) e il computer viene fornito con un pacchetto base di software tali da permettere ad un utilizzatore "normale" di gestire filmati, musica, foto in modo completo (niente di professionale ma tutti di buon livello).
Il tutto è compreso nel prezzo del computer che alcuni possono ritenere adeguato e altri no.
Ognuno fa le sue scelte, io personalmente quando mi trovo in mano un portatile acer, hp o simili mi sembra di essere tornato indietro di 20 anni, scatole quadrate e ingombranti che assomigliano ai palazzi anni '70 della periferia di Milano.
Costano meno, è vero, tuttavia quando spendo i miei soldi mi scoccia spendere per qualcosa che non mi piace.
Se basassimo le nostre scelte solo sulla funzionalità non vedremmo tante belle audi,bmw e simili sulle nostre strade. Tutti con la dacia logan che è spaziosa e ci porta a spasso come tutte le auto alla metà del prezzo.
Altrimenti potrei dire che gli utilizzatori di Linux lo fanno solo perché è gratis, son tutti morti di fame che non hanno meglio da fare che passare i giorni a "sudare"

, togli/metti e bestemmiare per far andare una scheda grafica e non hanno meglio da fare nella vita...un ragionamento del piffero che non condivido.
Quello che mi aspetterei in una comunità open source è tolleranza, anche nei confronti di chi non condivide le nostre scelte.
La apple è un'azienda che "fa" hw e sw, il suo scopo (come quasi tutte le aziende) è fare utili e quindi si tutela e rimane chiusa.
Questa è la tendenza di tutte le aziende, per cambiare olio alla mia vettura devo andare da un concessionario a "resettare" la centralina altrimenti rimane accesa la spia (in verità la mia no, ma molte marche si).
Si può essere in disaccordo, ma mi guardo bene dal chiamare fighetti, omosessuali, ricconi, tonti coloro che acquistano BMW, AUDI, l'ultimo modello di Nokia, il computer a mille processori, il televisore da 50 pollici, il lettore MP3 di ultima generazione...e potremmo continuare all'infinito.
Ciao