Pagina 1 di 1

Curiosità: meglio synaptic o fare da se?

Inviato: mercoledì 16 agosto 2006, 19:54
da jack_71
Forse il titolo del topic è poco chiaro ma guardando sui vari siti delle applicazioni che ho installato ho notato che le stesse si trovano diverse volte in versioni precedenti a quelle attualmente rilasciate; per esempio mi riferisco a openoffice, firefox ma anche a pacchetti che mi paiono essere standard per gnome come rhythmbox.
Sicuramente non si tratta di upgrade epocali (se non ricordo male sia per Oo che Ff si parla di correzioni di piccoli bug di sicurezza), ma in alcuni casi potrebbero anche contenere delle modifiche "importanti".
Ogni quanto mediamente avviene l'aggiornamento dei pacchetti su synaptic (il cui utilizzo di certo semplifica le cose, soprattutto per i novizi)?
O forse è disinstallare quello che viene installato di default con ubuntu e arrangiarsi (sebbene sia un po' più complicato viste le dipendenze, ecc.)?
Un'ultima cosa: se installo da un pacchetto scaricato a mano un'applicazione che è gia presente sul sistema, questa viene sovrascritta o mi ritrovo con lo stesso programma in due versioni?
Domande banali ma sto curiosità me la volevo togliere.
Grazie

Re: Curiosità: meglio synaptic o fare da se?

Inviato: mercoledì 16 agosto 2006, 21:44
da TiZeta
Forse era piu' adatta la sezione sofware per questo post...
Comunque:
su Dapper l'upgrade avviene in modo semi-automatico quando vengono aggiornate le repos, ti compare una specie di stellina arancione in cima al desktop di gnome e cliccandoci sopra ti si apre il gestore degli aggiornamenti.
puoi anche fare
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade
da terminale, l'effetto e' lo stesso e le due cose non vanno in conflitto.
Questione di gusti, insomma.
Con Synaptic non ho mai fatto un upgrade dell'intero sistema, lo uso per vedere quali sono i pacchetti disponibili e eventualmente installarli.

Per la seconda domanda: installando un pacchetto da sorgente, se questo appare gia' in Synaptic come installato, lo sovrascrivi e e' meglio non farlo.
Se non e' installato non sovrascrivi nulla ma nel caso che dopo lo reinstallassi con Synaptic (puo' succedere se risulta come dipendenza di qualche altro pacchetto) faresti di nuovo confusione sovrascrivendo roba.
Insomma, cerca sempre di installare da Synaptic/apt-get.
E in caso di installazione di pacchetti sorgenti, e' meglio usare checkinstall.

Re: Curiosità: meglio synaptic o fare da se?

Inviato: mercoledì 16 agosto 2006, 22:08
da jack_71
Grazie della risposta. Non trattandosi di una vera e propria richiesta di help ma di una semplice delucidazione ho preferito metterla qui.
L'utilizzo di synaptic è comodissimo, anche se è bene sapersi arrangiare anche a mano (finora sono riuscito a installare solo un sw). Sicuramente synaptic poi permette di tenere il sistema anche ben in ordine (e a me di fare pasticci).

Re: Curiosità: meglio synaptic o fare da se?

Inviato: mercoledì 16 agosto 2006, 22:58
da Thug
se per "fare da sè" intendi l'installazione da sorgenti...io sinceramente non vedo il motivo. a meno che non sia indispensabile (leggasi "inesistenza di pacchetto .deb) preferisco fare con i precompilati. meno sbattimenti (basta pensare alle sole dipendenze).

se invece per "fare da sè" intendi l'uso della riga di comando (apt-get, di cui synaptic è un frontend) allora hai tutto il mio appogio ;)

se proprio vuoi cimentarti nell'installazione da sorgenti io ti consiglio l'uso di checkinstall

ciao!

edit: io sto proprio male...praticamente il mio post è un clone di quello di TiZeta...

Re: Curiosità: meglio synaptic o fare da se?

Inviato: giovedì 17 agosto 2006, 13:56
da jack_71
Con "fare da se" intendevo appunto l'installazione da sorgenti, non tanto per i swdi cui non si trovano i .deb ma anche per gli altri che ho notato essere in versioni più recenti di quelle presenti sui repos. Magari dovrei abilitare altri repos.
Interessante il comando checkinstall che non conoscevo, provvederò a documentarmi.. Sull'utilizzo della riga di comando, beh con il passare del tempo e con un po' di pratica diventerà sicuramente più intensivo anche perchè si possono fare diverse cose che a colpi di clic non mi riescono.

Grazie, ciao.

Re: Curiosità: meglio synaptic o fare da se?

Inviato: venerdì 18 agosto 2006, 6:51
da bassman73
il motivo dei pacchetti non ultimissima versione (o almeno avevo letto così scegliendo ubuntu) dovrebbe essere proprio x scelta di pacchetti più stabili
tieni presente che io sono niubbo di linux, ma ho letto anche una critica (peraltro positiva) su debian che segue questa filosofia, e conseguentemente anche ubuntu...
jack_71 ha scritto: Con "fare da se" intendevo appunto l'installazione da sorgenti
meno male, chissà cosa pensavo (rotfl)