Tux
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'idea alla base di Tux, la mascotte del kernel Linux, è nata mediante uno scambio di email in una mailing list pubblica.
Tux è la mascotte ufficiale del kernel Linux. Creato da Larry Ewing nel 1996, è un pinguino paffuto dall'aria contenta. L'idea che la mascotte di Linux dovesse essere un pinguino venne da Linus Torvalds, il creatore del kernel Linux.
L'origine del nome Tux, suggerito da James Hughes, è un acronimo, in puro stile Unix, derivato da Torvalds UniX. Inoltre, il nome è assonante all'inglese tuxedo, ovvero lo smoking (a cui il pinguino assomiglia).
Tux venne disegnato nell'ambito di un concorso Linux. Sul sito del concorso Linux sono presenti altre immagini dei partecipanti. Il logo vincitore venne creato da Larry Ewing con GIMP, un pacchetto grafico distribuito come free software, e rilasciato secondo la condizione seguente:
Si autorizza l'uso e/o la modifica di questa immagine a condizione che venga riconosciuto il mio nome
lewing@isc.tamu.edu e quello di GIMP, se qualcuno lo chiede.[1]
Questo cari miei significa che il logo può essere utilizzato è vero ma bisogna indicarne il nome del creatore e del programma GIMP e questo non è stato fatto!!! Ora i dubbi sono stati sciolti.