Pagina 1 di 1

Piccola soddisfazione personale

Inviato: martedì 29 agosto 2006, 23:41
da galfed
I portatili dell'azienda dove lavoro, con windows xp, sono configurati e manutentati da una ditta esterna, che provvede alla configurazione e alla "eventuale" riparazione di questi. Quando ci hanno consegnato questi pc, parlando con il tecnico che ci segue, ho affrontato il discorso "linux", e, come ho avuto gia' modo di raccontare, posso riassumere il suo pensiero il questa frase:"gratis, non c'è niente che possa funzionare."
Qualche giorno fa', un mio collega si è presentato in ufficio dicendo che il suo pc andava a rilento. Breve occhiata a "msconfig", e mi è balzato all'occhio una voce, "w32.oxe (non codecs ;D), quindi, dicendo che comunque io non so' cosa possa essere, consiglio di chiamare questa ditta, per eventuale rimozione del virus; tutto questo malgrado Fsecure configurato e funzionante.
Risultato, 1° giorno 2 ore (veramente) di telefonata tra il mio collega e il tecnico, per concludere che occorreva che venisse lui.
2° giorno, arrivo del tecnico alle ore 9, e uscita (forse, sono uscito prima io) alle 19, e non sapeva se finiva.Tipo di intervento, scansione che rilevava ben 4 virus, di cui uno a cui tuttora non esiste rimedio (w32.oxe), tentativo di togliere le chiavi infette dal registro di configurazione, fino a decretare, alle ore 16, che occorreva...........FORMATTARE!!! (come fanno tutti, quando windows non funziona piu').
Mentre si lamentava che oggi oramai internet è infestata dai virus, e che non ci si puo' piu' difendere, gli ho parlato, di nuovo di linux, e gli ho regalato un cd con custodia originale canonical di Kubuntu, dicendogli brevemente come funziona, e cosa deve fare per collegarsi a internet, e che se ne vuole ancora, basta andare sul sito http://www.ubuntu-it.org, per scaricarsene o farsene spedire ancora, gratuitamente.

(Di linux mi ha detto: puo' andar bene al massimo per i server, ma la gente non lo vuole in casa, non è adatto al desktop, è troppo difficile da usare,...... ecco perchè gli ho regalato il cd...)

Re: Piccola soddisfazione personale

Inviato: martedì 29 agosto 2006, 23:45
da Shiba Mirabu
Non riesco a trovare realmente una spiegazione, ma m'immagino questo tizio come l'elettricista apparso nei Griffin qualche giorno fa [nella puntata di Petoria].. :°D
Il solito tizio pieno imbottito di luoghi comuni e cazzate che racconta la gente, questo è un tecnico al giorno d'oggi. [tutti gli altri son mosche bianche]

Re: Piccola soddisfazione personale

Inviato: mercoledì 30 agosto 2006, 21:03
da Harlok74
E' incredibile che tanti "tecnici" (bad) parlino senza prima documentarsi.

Un tecnico dovrebbe essere capace di operare su tutti i sistemi operativi e risolvere il problema subito!

Comunque quando Windows becca un virus o si cerca il tool su qualche sito antivirus o si formatta. In genere i siti che distribuiscono antivirus hanno tool o istruzioni di rimozione per tutti le infezioni esistenti.

Re: Piccola soddisfazione personale

Inviato: mercoledì 30 agosto 2006, 21:47
da bassman73
porello, si vede che non sapeva neanche quello...

Re: Piccola soddisfazione personale

Inviato: mercoledì 30 agosto 2006, 22:52
da galfed
Il tecnico di cui ho parlato, è una persona preparatissima nel suo mestiere, ed ha ammodernato la nostra rete interna, in modo esemplare, solo che non considera che possano esistere altri sistemi, oltre a quelli di casa microsoft. Usa con dimestichezza esemplare il terminale di xp e mi ha raccontato che sul suo pc ha 4 sistemi operativi, tutti windows.
Quando uscirà vista, sicuramente studiera' e si aggiornera' per utilizzarlo nel modo migliore. Pero' oltre a quello, secondo il suo pensiero, non c'è niente.
Io credo che uno come lui, con la sua esperienza windowsiana, non capisca di essere sprecato su di un sistema che non lo fa' lavorare, e che riduce la sua possibilita' di intervento al formattone.
Peccato che di persone così, ce ne siano poche che passano anche a linux.

Re: Piccola soddisfazione personale

Inviato: giovedì 31 agosto 2006, 9:39
da Uzzi
Ciao a tutti, a mio avviso moltissima dell'attività e quindi delguadagno dei tecnici sia imputabile a Winzoz.
Mi spiego:pensate se non avessero più chiamate x infezioni,trojan, schifezze varie e blochi di sistema!I loro guadagni si assottiglierebbero di molto. Dubito che quindi un tecnico"consigli" di passare ad un OS che farebbe diminuire il proprio guadagno :P

Re: Piccola soddisfazione personale

Inviato: giovedì 31 agosto 2006, 10:07
da Pixel
Uzzi ha scritto: Ciao a tutti, a mio avviso moltissima dell'attività e quindi delguadagno dei tecnici sia imputabile a Winzoz.
Mi spiego:pensate se non avessero più chiamate x infezioni,trojan, schifezze varie e blochi di sistema!I loro guadagni si assottiglierebbero di molto. Dubito che quindi un tecnico"consigli" di passare ad un OS che farebbe diminuire il proprio guadagno :P
Mah.. io credo che il know-how su sistemi linux sia ancora basso, lo dimostra la quantità di domande poste sui forum, di conseguenza ritengo che un potenziale tecnico di sistemi linux possa guadagnare tranquillamente quello che guadagna su un sistema windows, con la differenza che l'utente non resta a "piedi" per ore a causa di reinstallazioni.
Inoltre, nonostante i sistemi Windows siano ormai conosciuti anche dalla signora Maria (che naviga in rete tra un sugo e la pulizia del bagno), gli utenti continueranno sempre ad appoggiarsi ad aziende esterne per la manutenzione ed il supporto.
Il problema rimane solo nella saturazione della rete informatica mondiale che, come tutti ben sappiamo, è monopolio di Win, quindi se io sono un'azienda di servizi informatici ho convenienza a cercare il parco clienti maggiore.

Ciao
Pixel