Pagina 1 di 1
Cambio HD ! Meglio IDE o S.ATA ???
Inviato: mercoledì 30 agosto 2006, 20:01
da Er-Gladiatore
Ho un'Hard Disk IDE di 40 GB, siccome è molto piccolo per contenere i miei dati e direi anche molto scomodo da partizionare ho deciso di cambiarlo e mettercene una di capienza maggiore (Intorno ai 250/300 GB).
Facendo una ricerca in internet ho potuto notare che il nostro caro pinguino (O almeno la maggior parte delle sue distribuzioni) ha problemi a rilevare gli Hard Disk S.ATA durante la fase di installazzione del SO e invece con gli IDE a quanto pare non ha nessun problema.
Quindi secondo voi se rimpiazzo il mio IDE con un S.ATA di capienza maggiore il pinguino avrà problemi ad individuarlo oppure andrà tutto liscio come l'olio ?
Vi ringrazio in anticipo:
Er-Gladiatore
P.S
Sono ben accette le vostre esperienze personali !
Re: Cambio HD ! Meglio IDE o S.ATA ???
Inviato: giovedì 31 agosto 2006, 11:00
da Er-Gladiatore
Proprio nessuno qui mi può aiutare ???
Re: Cambio HD ! Meglio IDE o S.ATA ???
Inviato: giovedì 31 agosto 2006, 11:28
da Pliniux
Mha, guarda, io ho cambiato PC il mese scorso e ho un HD SATA.
Ho installato Debian Etch (che è un po' il fratello maggiore di Ubuntu...

) e con un parametro al boot in fase di installazione mi ha riconosciuto tutto tranquillamente.
Di hardware nun ce capisco una mazza ma penso che Dapper riconosca tutto tranquillamente: consiglio di cercare un po' su google e sul forum e vedrai che trovi info a proposito!
Ciao

Re: Cambio HD ! Meglio IDE o S.ATA ???
Inviato: giovedì 31 agosto 2006, 14:04
da Er-Gladiatore
Grazie di cuore per la risposta, mi hai rassicurato (good)
Comunque ti spiego più accuratamente il mio problema: Ti premetto che ho due PC uno preassemblato dell'Acer con un'Hard Disk S.ATA di 200 GB (Dove tengo Winzozz poi ti spiego il perchè...) ed un'altro più debole con un'Hard Disk IDE di 40 GB (Appunto quello che devo cambiare).
Nel primo PC siccome ha un'Hard Disk S.ATA non riesco in nessun modo ad installare Linux, ho provato con più distribuzioni: SuSe, Ubuntu, Debian e mi sembra anche Fedora e Mandrivia presumo sia un problema dei Driver che purtroppo non credo esistano per Linux.
Proprio per questo non vorrei mettere un SATA sull'altro PC e ritrovarmi con gli stessi problemi che dava il precedente.
Che dici metto il SATA o l'IDE ???
Re: Cambio HD ! Meglio IDE o S.ATA ???
Inviato: giovedì 31 agosto 2006, 14:42
da Murdock
Maxtor SATA II con Suse 10.1, installato linux come se installassi su IDE, cambia solo il nome del device che Suse lo vede come /dev/sda
Ciao
Re: Cambio HD ! Meglio IDE o S.ATA ???
Inviato: giovedì 31 agosto 2006, 15:25
da Pliniux
Per essere certo controlla, come ho letto in un altro topic, la scheda madre: se è supportata da Linux non ci dovrebbero essere problemi! Usa google mettendo, ad esempio, il nome della scheda e la parola linux.
Anche a me il disco SATA è visto come _dev_sda.
Ciao
Re: Cambio HD ! Meglio IDE o S.ATA ???
Inviato: giovedì 31 agosto 2006, 16:35
da yves
Ciao Glad, piacere sentirti..
In quanto hai controller S-ATA linux (apparentemente) li vede senza troppi problemi (almeno gli ultimi kernel in data che ho provato nelle varie distro - Suse 10.1 - Ubuntu 6.06 - Debian testing - Knoppix - Fedora Core 5), quindi da quel lato non penso tu possa incontrare problemi insurmontabili, i problemi che però ho trovato duri da bypassare (parlando di installazione, tralascio la configurazione, sono troppo "bovino giovane" per quello) sembrano però dovuti a due fattori principali, l'APCI (in particolare con Ubuntu 6.06) e la dimensione disco (=< 120 Gb), infatti sul portatile (disco S-ATA da 80 Gb) è passata "indolore" o quasi la suse (tralascio le galere del paccage manager, ma pare che stiano per uscire una iso già patchata, quindi dovrebbe risolversi..), Ubuntu per avviarsi dovevo mettergli "acpi=off" nel "grub", ma la cosa non mi piace per niente (nessuna gestione/controllo energia)... Sul desk ed un disco 160 Gb IDE mi ha fatto dannare non poco (la Suse), al finale avevo scoperto un parametro del bios che si doveva modificare, e cioè modificare "enhanced mode" in "compatible mode" nella gestione del disco/controller, non riscordo dove esattamente, al limite stasera controllo su di lui dov'erano quelle voci, per la Ubuntu 6.06 stessa insalata (cioè l'ACPI fa casino al primo riavvio), c'è un mio post su questo forum al riguardo, mi pare anche su NoTrace, avevo gridato "aiuto" un pò da tutte la parti, pare sia un bug non ancora risolto..
Tornando al tuo problema particolare, non ti si può rispondere "si" o "no", perchè dipenderà molto dalla mainboard (bios compreso) e dalla distribuizione, potresti già provare con una "live" (knoppix, per esempio..) una volta avviato un "lspci" ti darà già una certa idea dell'hardware che riconosce (e come), la mainboard che mi faceva disperare (sul desk) è una P4P800 S-SE, ma è solo a titolo indicativo, Asus l'ho sempre considerato un buon prodotto e lo penso tutt'ora...
Ciao
Re: Cambio HD ! Meglio IDE o S.ATA ???
Inviato: giovedì 31 agosto 2006, 16:56
da Skejonte
io ho 2 hd da 120 SATA messi sulle porte che fanno anche da raid e li legge senza problemi.
Ho installato ubuntu, kubuntu, suse 10, e gentoo e nessuno m'hai mai chiesto niente per riconoscerli...
e ti dirò che su linux li autorileva senza problemi con la stessa facilità per gli IDE, su win xp li devi implementare all'inizio dell'installazione premendo F6 e con un dischetto... quindi no problema su linux

Re: Cambio HD ! Meglio IDE o S.ATA ???
Inviato: giovedì 31 agosto 2006, 17:04
da yves
Metto qui sotto una parte che ho dimenticato, cioè sul desk con un HD IDE da 120 Gb andava alla perfezione, è quando ho installato il disco da 160 Gb che ha cominciato a farmi mangiare aspirine, il bios lo avevo già aggiornato, in pratica è la gestione dei "big big" che faceva impazzire il Linux, su Win non succedeva...
Scusate il doppio post, è più che altro per correttezza e comprensione.
Ciao.
Re: Cambio HD ! Meglio IDE o S.ATA ???
Inviato: giovedì 31 agosto 2006, 17:43
da Er-Gladiatore
Grazie Yves, Skejonte, Pliniux e Murdock.
Tanto per cominciare ho capito grazie al vostro aiuto che dipende anche molto dalla scheda madre che si ha, proprio per questo ho deciso di fare un pò di ricerche ed a quanto pare sembra che la mia con Linux vadi abbastanza d'accordo:
Compatibilità con Linux:
http://www.fedoraitalia.org/modules/har ... ticleid=36
Sito scheda madre:
http://www.asrock.com/product/K7VT6-C.htm
Un'ultima cosa e vado a comprarmi il S-ATA, secondo voi prima di cambiare HD è meglio che aggiorni anche il Bios oppure no ??
GRAZIE A TUTTI !
Re: Cambio HD ! Meglio IDE o S.ATA ???
Inviato: giovedì 31 agosto 2006, 22:54
da yves
Se la scheda madre è vecchiotta è forse prudente farlo, ma fallo usando il massimo di precauzione possibile, e da Dos non da Windows, alcuni di noi ci hanno già rimesso una mainboard...
Ti passo un post, il bios forse non è uguale (probabile) ma almeno hai un idea sul come fare:
http://www.notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=5647 (2° post)
Usando la funzione "cerca" su questo forum ci sono anche qui diverse discussioni, meglio perdere un pò di tempo a leggere che dover fare il viaggio dal tuo rivenditore di fiducia per una nuova mainboard :P....
Ciao.
Re: Cambio HD ! Meglio IDE o S.ATA ???
Inviato: venerdì 1 settembre 2006, 10:54
da Er-Gladiatore
Aggiornato anche il Bios (good)
Vi ringrazio a tutti e se ho tempo oggi vado a farmi il S-ATA, vi informo se avrò problemi.
Ancora Grazie (rotfl)
Re: Cambio HD ! Meglio IDE o S.ATA ???
Inviato: mercoledì 6 settembre 2006, 17:48
da Er-Gladiatore
Un piccolo problema sono andato a comprare l'HD e la mia scheda madre non legge gli HD S-ATA, quindi ho dovuto prendere un Maxtor P-ATA 250 GB...ubuntu legge tutto perfettamente (good)
Grazie a tutti ! (rotfl)