UbuJoybook R23E

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
borgio3

UbuJoybook R23E

Messaggio da borgio3 »

Ho acquistato ieri un portatile della Benq, il Joybook R23E.
AMD Sempron, 768 MB di RAM, 40 GB di HD e via discorrendo, senza sistema operativo.
A casa monto quello che serviva e ho avviato la seduta. Mia intenzione era quella di installare KANOTIX ma, con molta amarezza, ho constatato che non riconosceva la scheda video, ovvero il sistema live parte, si sente la vocina di avvio, ma lo schermo è nero. Ho provato anche con l'ACPI off, ma nulla. Ho provato anche con la versione 2006 RC4, con lo stesso risultato.
Poi ho provato con Knoppix 5.01, idem. Poi ho provato con qualche distro Slackware based, non si avviano nemmeno.
Infine ho provato con Ubuntu 6.06 LTS 1. Va!
Da qui vi sto scrivendo e, meraviglia delle meraviglie, si è installata in 20 minuti (dico venti), ha riconosciuto tutto e, data la RAM, va da paura (è un gergo che non mi piace, ma rende l'idea no?)
Ho già installato quello che mi serve e lo schermo grande mi fa sentire moooolto bene.

Vorrei spingervi ad acquistare questo notebook, visto che non ha quella roba che sappiamo tutti installata di default. Tuttavia chi non amasse Ubuntu o volesse fare altre esperienze .... uomo avvisato è mezzo salvato.

Ciao Ciao :-)
borgio3

Re: UbuJoybook R23E

Messaggio da borgio3 »

UbuJoyBook - parte seconda
Linux continua a rivelarsi una fonte inesauribile di soddisfazioni che vanno oltre alla potenza del sistema, alle sue dotazioni e alle sue caratteristiche, ma si allarga anche alla sfera educativa della persona che ne fa uso.
Solo fino a un anno fa mi sarei guardato bene dal fare esperimenti con installazioni di sistemi operativi e il solo pensare di provare, provare e riprovare, mi faceva gelare il sangue.
Invece nel caso di Linux, la parola rassegnazione non esiste.
Come avevo detto nel post precedente, pensando di dare una notizia utile a chi avesse intenzione di acquistare un portatile Benq, sembrava che oltre a Ubuntu non si potesse installare altro sistema operativo (quello la non lo nomino nemmeno!). Invece dopo due giorni di macumbe, formattazioni, bestemmie e ponderazioni, ieri sera ho rimesso il CD di KANOTIX nel lettore ed ho avviato la seduta live in modalità "Framebuffer" e finalmente sono stato in grado di installare il mio sistema preferito che si affianca a Ubuntu 6.06.
Ho notato alcune cose:
- KANOTIX richiede meno lavoro al processore tanto che la ventola di raffreddamento non si avvia quasi mai
- Ubuntu è assolutamente in grado di percepire la presenza di altri sistemi nell'HD e adatta Grub alla bisogna, cosa che KANOTIX non fa
- KANOTIX si è installata in 14 minuti e 47 secondi, a Ubuntu necessitano almeno 20 minuti
- Ubuntu ha Synaptic che ha una efficienza maggiore di KPackage
- Mentre con Ubuntu mi sono dovuto installare tutto quello che mi serviva (Bluefish, GFTP, GnomePPP), con KANOTIX non ho dovuto scaricare nulla
- Con Ubuntu la resa audio è fantastica, ma non posso vedere i DVD, mentre con KANOTIX i DVD vanno perfettamente con Kaffeine
- Il programma di partizionamento di Ubuntu, nella fase di installazione è di una efficienza proverbiale e di una intuitività eccellente, in KANOTIX QTParted ... lasciamo perdere :-(

Ora ho una Linux Box con due Debian based efficienti ed efficaci, una con Gnome e l'altra con KDE, una multimediale e l'altra da costruirsi su misura, una leggera e l'altra solida. Non potrei volere di più.

Ciao Ciao :-)
Avatar utente
L'Antipatico
Prode Principiante
Messaggi: 47
Iscrizione: sabato 15 ottobre 2005, 22:01

Re: UbuJoybook R23E

Messaggio da L'Antipatico »

borgio3 ha scritto: - Con Ubuntu la resa audio è fantastica, ma non posso vedere i DVD, mentre con KANOTIX i DVD vanno perfettamente con Kaffeine
I DVD li puoi vedere egregiamente sotto Ubuntu, anche usando Totem:
http://ubuntuguide.org/wiki/Dapper#How_ ... capability
borgio3

Re: UbuJoybook R23E

Messaggio da borgio3 »

Grazie della dritta. Non avevo trovato simile consiglio. Son proprio deficiente!

Grazie :-)
Avatar utente
Cobra78
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 991
Iscrizione: giovedì 18 agosto 2005, 11:08
Località: Ferrara
Contatti:

Re: UbuJoybook R23E

Messaggio da Cobra78 »

L'ha comprato mia madre sotto mio consiglio qualche mese fa, complice un'offerta a 499 euri con 256 di ram (già portati a 512), per sostituire il vecchio catorcio che aveva, e confermo che ubuntu su ci va alla grande.

Comuqnue cercando in internet ci sono rivenditori che lo danno con Ubuntu preinstallato :p
Dell Inspiron 1720 Ice White Windows 7 Professional/Archlinux x86_64 - 2.6.38.x - Gnome3
Msi Wind U100 Windows Xp/Ubuntu 11.04 - Gnome3
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti