Pagina 1 di 1

Uno sguardo all'ambiente

Inviato: martedì 31 ottobre 2006, 10:45
da sunriser
Ciao a tutti,
linux é bello,é gratis, ecc... ma é pur sempre software che gira su HARDWARE. E quest'ultimo, quando non più usato viene solitamente buttato.. ora, per come sta andando sto mondo, magari é meglio farci un pensierino su cosa compriamo e privilegiare i produttori più "verdi":
Greenpeace sta facendo una campagna, cioé le campagne son due ma hanno sempre e comunque per scopo la difesa dell'ambiente.
Una é chiamata "Green my Apple": http://www.greenpeace.org/italy/news/la ... ella-apple
Provate a darci uno sguardo e aderire che sarebbe una cosa molto importante. Magari qui in pochi usano Apple ma un oceano é pur sempre formatop da gocce, se ogni goccia venisse tolta = niente più oceano!

L'altra "campagna" segnala quali produttori son più "amici" dell'ambiente:
http://www.greenpeace.org/international ... nics-guide
all'interno della pagina trovate un file pdf da vedere, anche se non capite l'inglese la grafica é "internazionale" e fa capire molto!
Quindi vi prego, non pensate di farlo per me, fatelo per i vostri figli, le persone che vi stanno a cuore, perché magari voi butterete via solo "un mouse" ma pensate se lo fanno gli altri 6 miliardi di persone (ok, non sono cosi tante quelle che hanno un mouse, ma é giusto per rendere l'idea, non si buttano solo mouse ma anche tutto il resto prima o poi viene cambiato), quanti rifiuti questi vecchi apparecchi producono? E pensate che la maggior parte viene semplicemente scaricata in qualche discarica in india, dove i bambini vano a staccare i fili e vengono a contatto con prodotti altamente dannosi per la salute senza alcuna protezione, giusto per rivenderli per strada...

Lo so che ognuno ha i suoi problemi, ma uno sguardo all'ambiente é ormai d'obbligo...
Io al momento, ho un cellulare Samsung, ora che ho letto questa guida, non m'importa se Nokia magari mi potesse piacere di meno, ma appena avrò l'occasione mi sbarazzerò del mio Samsung portandolo dal rivenditore che lo farà riciclare e mi prenderò un Nokia, inoltre sto scrivendo anche due lettere: una per Nokia dicendo loro che se continuano così, a migliorare per l'ambiente, privilegierò i loro prodotti e li consiglierò vivamente a tutti quelli che conosco; l'altra lettera é per Samsung: li avverto che appena possibile, vista la loro scarsa considerazione dell'ambiente, al più presto non farò piu uso dei loro prodotti e li sconsiglierò a tutti i miei conoscenti.
Lo so che non verrò nemmeno preso in considerazione, proprio perché sono una goccia in un oceano, ma iniziate a pensare CHE DEVE SUCCEDERE che tutti devon scrivere queste lettere, iniziate a pensare che quando le riceveranno da migliaia e migliaia di consumatori anche il loro atteggiamento dovrà cambiare!
Ogni cosa parte dal piccolo, dal basso, e non cambia dall'oggi al domani, non si può fare da soli: va costruita, insieme, nel tempo!
Quindi vi prego, considerate sempre bene cosa comprate (non solo elettronicamente parlando) che sia il più possibile riciclabile! Ne guadagnerà l'ambiente, ne guadagnerete voi!

Re: Uno sguardo all'ambiente

Inviato: martedì 31 ottobre 2006, 12:24
da Xander
Concordo pienamente con quanto scritto e con l' iniziativa GreenPeace.

Tuttavia dubito fortemente dei dati che le multinazionali forniscono.

Mi pare più una pubblicità gratuita a cui GreenPeace non sa sottrarsi.

Se ci sono dei test, dei risultati, delle prove tangibili di quanto riportano le multinazionali sarebbe gradito vederli e confrontarsi su questi. (b2b)

Re: Uno sguardo all'ambiente

Inviato: giovedì 2 novembre 2006, 18:50
da sunriser
da quel che ho letto é capito tutti i loro dati sono basati su dati (scusate il giro di parole!) e documentazione fornita dai produttori o comunque penso che i produttori tengano gli occhi puntati anche su loro per vedere se dicono cazzate e smontarli, quindi dubito si mettano a dire balle perché gli si ritorcerebbe contro...

inoltre, personalmente, penso che non stiano a riempire tutto di dati e tabelle perché la maggior parte delle persone già per queste cose non ci perde tempo, se poi trova il tutto farcito di matematica e calcoli da uardare personalmente lo buttano da parte e la cosa é finita li (del tipo "ohhh che palle ancora con sta storia dell'ambiente!!! e tutti sti calcoli?! ufff che pizza tanto non ho tempo gia per l'ambiente, figuriamoci per i calcoli!!").

Se t'interessano i vari dati non ho problema a chiederglieli per te, dubito che non vogliano fornirli, solo che semplicemente penso facciano un compromesso tra testo e dati!

Prego chi da importanza al post di mettere anche solo un punto "." come risposta, tanto per sapere che non sono solo ;)

Re: Uno sguardo all'ambiente

Inviato: giovedì 2 novembre 2006, 19:12
da Xander
Per me è importante.. ;)

Comunque, non è per dubitare di GP, anzi, semmai dubito dei produttori.

Ogni volta che si parla di ambiente, di etica, e via dicendo, TUTTE le aziende si mettono in mostra: "Etiche come noi non ne esistono.." e guarda caso di solito sono quelle che fanno le peggio cose.. Vedi Nestlè...

Mi interessa capire in cosa si stanno "sbattendo" per esser ecocompatibili. Probabilmente nell' utilizzo di determinate sostanze..

Spero che GP e tutto il mondo "Sociale" vigili dove le istituzioni, soprattutto quelle internazionali, latitano o peggio fanno affarri..

Un saluto Zombero.. ;)

Re: Uno sguardo all'ambiente

Inviato: giovedì 2 novembre 2006, 20:32
da ronin77
Diciamo che è comunque utile far circolare queste informazioni, se non altro si parla di Greenpeace (good). Certo è che sono dati che comunque provengono da una associazione seria, o perlomeno che sono avallati dalla stessa. Speriamo siano veritieri, potrebbero realmente costituire uno dei criteri di scelta nell'acquisto di tecnologia.

Re: Uno sguardo all'ambiente

Inviato: venerdì 3 novembre 2006, 8:59
da pierba
La disponibilità dei dati è sempre positiva, si possono fare confronti, senza interpretazioni soggettive.

Personalmente ho una grande stima per greenpeace, anche se a volte ha la tendenza a portare avanti campagne di spettacolarizzazione che poco incidono sul quotidiano.

Lo sguardo all'ambiente deve permeare tutte le nostre scelte quotidiane, anche quelle minimali, e su questo aspetto considero un'organizzazione come greenpeace molto carente. Ma stiamo andando fuori dal tema del topic.

ciao

Re: Uno sguardo all'ambiente

Inviato: venerdì 3 novembre 2006, 13:51
da sunriser
Son contento di sentire dei pareri cosi positivi e grazie di leggere!

@ pierba sono in parte d'accordo con te, purtroppo la soluzione perfetta per tutti non esiste :'(

@ tutti: mi raccomando, come dice pierba, ognuno nel suo quotidiano ci metta il suo ;)