Pagina 1 di 1

Editor html open source: Nvu e Quanta un disastro!

Inviato: giovedì 2 novembre 2006, 21:46
da denis12
Ciao amici, dopo diverse soddisfazioni con ubuntu e l'open source devo ora scontrarmi con un suo limite. Non esiste infatti un semplice editor per siti web paragonabile a front Page. (bad) Ho provato sia Quanta che Nvu. A parte la scarsa documentazione, sono riuscito in tre giorni a costruire due pagine in croce! Non si capisce come costruire lo schema gerarchico fra le cartelle, non esiste un wizard che con pochi clic ti faccia costruire un sito di quattro pagine. Nvu adirittura risulta fermo alla release 1.0 e il sito non è aggiornato dal 2005. Certo per chi mangia pane e html queste righe faranno ridere. Ma come al solito ritorniamo al problema che assilla Linux e l' open source: la semplicità! Non posso girare la rete per tre giorni solo per pubblicare due foto con didascalia! Prendiamo atto che alcuni programmi come Front page (e forse anche Dreamveawer) sono oggettivamente migliori. Vorrei conoscere le vostre opinioni al riguardo e sapere se esiste un programma gnu che in pochi minuti (vabbeh, poche ore) mi consenta di costruire un piccolo sito amatoriale. Grazie a tutti voi

Re: Editor html open source: Nvu e Quanta un disastro!

Inviato: giovedì 2 novembre 2006, 21:56
da Bandiera_Tricolore
posso fare una confessione di un'azione che forse da me non ci si aspetta? Uso FrontPage 2000 emulato con wine... :-[ :-[ :-[ (bad)

Re: Editor html open source: Nvu e Quanta un disastro!

Inviato: giovedì 2 novembre 2006, 22:07
da denis12
Beh, grazie della confessione, questo vuol dire che in certi casi si può essere obiettivi senza fare della scelta di un SO una bandiera. Abbiamo trovato un punto debole di linux. Questo deve spingere chi ne sa di più ad implementare il lato "friendly" dell' open source. In ogni caso non mi do per vinto, quelle due paginette in nvu le devo far funzionare come si deve. A proposito, qualche webmaster sa dirmi come è stato costruito questo splendido portale?

Re: Editor html open source: Nvu e Quanta un disastro!

Inviato: giovedì 2 novembre 2006, 22:11
da Bandiera_Tricolore
denis12 ha scritto: Beh, grazie della confessione, questo vuol dire che in certi casi si può essere obiettivi senza fare della scelta di un SO una bandiera. Abbiamo trovato un punto debole di linux. Questo deve spingere chi ne sa di più ad implementare il lato "friendly" dell'' open source. In ogni caso non mi do per vinto, quelle due paginette in nvu le devo far funzionare come si deve. A proposito, qualche webmaster sa dirmi come è stato costruito questo splendido portale?
quoto!

Re: Editor html open source: Nvu e Quanta un disastro!

Inviato: giovedì 2 novembre 2006, 22:35
da Iroquis`
Si ma il codice di Frontpage..brrrrrrrrrrrrr.

Re: Editor html open source: Nvu e Quanta un disastro!

Inviato: giovedì 2 novembre 2006, 22:52
da Artifex
Avrei potuto capire Dreamweaver, ma FrontPage... FrontPaaageee...!!! :P

Re: Editor html open source: Nvu e Quanta un disastro!

Inviato: giovedì 2 novembre 2006, 23:09
da peppe84
già. fino al mese scorso che avevo un altro hd tenevo windows per utilizzare dreamweaver (che non sono mai riuscito ad emulare).

questa è una grossa carenza devo ammetterlo.

Re: Editor html open source: Nvu e Quanta un disastro!

Inviato: giovedì 2 novembre 2006, 23:13
da denis12
Ok Artifex dimmi allora perchè sono riuscito con front page a pubblicare quattro pagine contenute in una sola cartella (nome sito > index.html paginauno.html paginadue-html ecc.) mentre con nvu per ottenere lo stesso risultato devo pubblicare una pagina alla volta. Secondo, non mi vorrai far credere che questo sito è costruiti in codice html puro? (rotfl) Fuori il nome del programma! ;D Complimenti per l'avatar!

Re: Editor html open source: Nvu e Quanta un disastro!

Inviato: giovedì 2 novembre 2006, 23:43
da Artifex
denis12 ha scritto: Ok Artifex dimmi allora perchè sono riuscito con front page a pubblicare quattro pagine contenute in una sola cartella (nome sito > index.html paginauno.html paginadue-html ecc.) mentre con nvu per ottenere lo stesso risultato devo pubblicare una pagina alla volta. Secondo, non mi vorrai far credere che questo sito è costruiti in codice html puro? (rotfl) Fuori il nome del programma!  ;D Complimenti per l''avatar!
Ah guarda, io appartengo alla generazione andata, quella che faceva tuuutto a mano...Immagine html, pulsanti, animazioni, upload, restyling, tutto... Non volevo difendere nvu (mai usato), ma criticare il codice zozzissimo che normalmente produce frontpage... Di tutti i software WYSIWYG, Dreamweaver era il migliore, poi è diventato sempre più professionale.

Re: Editor html open source: Nvu e Quanta un disastro!

Inviato: venerdì 3 novembre 2006, 13:14
da shaitan
denis12 ha scritto: Nvu adirittura risulta fermo alla release 1.0 e il sito non è aggiornato dal 2005.
Il progetto Nvu per Glazman (il suo autore) è concluso.
Proprio per questa mancanza è stato creato (da altri) KompoZer http://sourceforge.net/projects/kompozer un fork di nvu volto principalmente ai bugfix, ma (forse, non lo uso) con qualche nuova funzionalità.

Glazman, chiuso nvu, sta lavorando a Composer (senza k e z) sempre un editor della famiglia mozilla che parte da un idea completamente diversa.
Per chi volesse informarsi su Composer basta il blog di Glazman (parte in francese, ma i post su Composer sono in inglese) http://glazman.org/weblog/. Per chi invece volesse dare uno sguardo al work in progress rimando a http://disruptive-innovations.com/zoo/c ... /previews/
Prendiamo atto che alcuni programmi come Front page (e forse anche Dreamveawer) sono oggettivamente migliori.
Che diversi programmi commerciali (penso a photoshop, xpress etc) siano migliori della loro controparte open (pur notevole come gimp o scribus) non è una novità.
Nel caso specifico avrei invertito i due software: dreamweaver è sicuramente la punta di diamante (viene usato anche da professionisti, oltre a smanettare sul codice). Frontpage ha il vantaggio dell''immediatezza (a costo di un codice non sempre pulito), quello è l''obiettivo (dalla tua esperienza direi ancora non raggiunto) di nvu, kompozer, composer etc ;)