tizianokona ha scritto:
Parlo a tutti coloro che scrivono senza cercare prima di risolvere da se: esiste la funzione cerca sia su questo forum che sulla rete. Perché non la usate? Aprire un topic e "aspettare" che qualcuno risponda alle vostre domande è un''attesa interminabile. Meglio cercare di risolvere subito il problema. Magari si capisce anche cosa si sta facendo...
Purtroppo, per vari motivi, la funzione di ricerca nel forum funziona solo per chi non ne ha bisogno... Per funzionare, la ricerca, ha fondamentalmente bisogno che si sappia cosa si sta cercando.
Cenetinaia e centinaia di post ripetitivi che non vengono chiusi o di cui non viene fatto il merge portano a risultati dispersivi ed esasperanti per chi inserisce delle "parole chiave" generiche.
Purtroppo chi conosce le parole specifiche da cercare è generalmente un utente già smaliziato e non certamente il nuovo arrivato.
Questa situazione crea purtroppo un circolo vizioso per cui meno funziona la ricerca e più post duplicati vengono aperti, più post duplicati vengono aperti e meno funziona la ricerca.
edgy ha scritto:
beh seguendo il tuo ragionamento questo post non ha diritto di esistere in quanto ci sono già tante risposte del genere sia su questo forum sia sulla rete!
Teoricamente si, visto che se ne è già discusso diverse volte anche nella board apposita, motivo per cui escludo abitualmente dalle mie ricerche questa e altre board impregnate di spam.
smurf ha scritto:
E'' una questione di comodità, secondo me..., però l'' istinto di chiedere aiuto ed aspettare è fortissimo
Aggiungiamoci anche la pigrizia di non leggere il wiki (c''è la soluzione a buona parte dei problemi che vengono sollevati nelle board tecniche), e di non volersi documentare da soli... Chi me lo fa fare di leggere un manuale (magari tradurlo dall''inglese) quando in pochi minuti c''è qualche imbecille che risponde gratuitamente alle mie domande?
tokj ha scritto:
Infatti è il consiglio che do ad ogni nuovo arrivato nel forum. Forse dovremmo scrivere in bella vista sulla pagia iniziale del forum qualcosa del tipo: "Prima di postare cerca nel wiki o nel forum: è meglio per te, è meglio per gli altri".
Io addirittura chiuderei d''ufficio tutti i topic che trovano una soluzione qui:
http://help.ubuntu-it.org/6.06/ubuntu/d ... index.html
Tutto posso accettare ma non l''essere talmente pigri da non poter perdere qualche minuto qui.
tizianokona ha scritto:
Bè, hai perfettamente ragione. Però non ho trovato un post specifico dove discutere il problema. Trovo invece tanti "suggerimenti dati singolarmente. Il problema è che i post "incrimintati" sono in aumento (anche gli utenti sono in aumento). Il mio pensiero voleva solo far riflettere sul problema.
E qui verrebbe in aiuto il merge dei thread, cosa che però sembra andare contro la policy di moderazione di questo forum
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=33753
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... #msg190582
edgy ha scritto:
Io non capisco nulla di sto linux, però posso dire che il problema vero e proprio forse è che ci sono troppe guide.
Lo so sembra strano ma la gente come me che cerca aiuto si trova a dover scegliere tra 30 o più guide che dicono cose differenti (a volte solo in pochi punti) e non sanno mai cosa scegliere anche perchè dopo le prime 10 che si provano (e naturalmente non funzionano) si inizia a pensare che nemmeno le rimanenti funzioneranno e quindi posto.
Il mondo linux è in continua e rapida evoluzione. Le guide che vanno bene oggi domani possono non essere più valide...
E'' uno scotto da pagare quando si vogliono programmi sempre aggiornatissimi, release semestrali delle distro ecc.
edgy ha scritto:
Altro punto dolente sono i canali irc dove dalle mie poche ma brutte esperienze ho capito che la cosa migliore è non chiedere tanto non risponde nessuno.
Nel canale #ubuntu-it di freenode c''è una disponibilità fouri dal comune nell''aiutare... Ogni tanto facci un giro.
edgy ha scritto:
Io se non capisco non mi diverto e infatti quando inizia la mia esperienza con linux mi scaricai un certo libro "Appunti di informatica libera" che non so se lo conoscete in quanto non è famoso (rotfl) (rotfl) ma più volte mi ci sono perso al punto di non risucire più a ritrovare la strada di casa

e quindi ho deciso di accantonarlo.
Gli Appunti sono un bel mattone. Io consiglio sempre questa:
http://erlug.linux.it/linuxdazero/ldz.html
E'' davvero semplice, adatta anche ai niubbissimi, ed ha molti esercizi pratici per capire realmente cosa si sta facendo.