Cosa state leggendo?

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2871
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da saxtro »

DoctorStrange ha scritto:
sabato 17 ottobre 2020, 15:21
saxtro ha scritto:
sabato 17 ottobre 2020, 14:58
...
Interessante il tuo dubbio. A me sinceramente risulta che non sia mai esistita la parola sindacA, inteso come sostantivo femminile. Mi risulta che esista solo sindacO. Sostantivo maschile. Infatti Virginia Raggi, donna, è il sindacO di Roma. Non la sindacA. Come molti si ostinano a dire.

Questa non vuole essere una violenza di genere, ma semplicemente una comune regola della grammatica.
Il succo della discussione, è proprio questo. Sindaco è classificato come singolare "maschile". Se esiste un maschile, allora esiste anche un femminile. I dizionari di età contemporanea, coniugano queste parole, anche al femminile. Il dizionario che avevo alle elementari, prevedeva solo il maschile.

A me sinceramente, dire sindaco o sindaca, interessa poco, entrambe le forme sono corrette al giorno d'oggi.
Però c'è gente che affronta l'argomento, come fosse una guerra di religione, e mi chiedevo se tale guerra avesse avuto senso, classificando queste parole, in maniera diversa in passato, con s.m e f., come fatto per termini di origine accusativa neutra del greco (astronauta, pediatra, geriatra etc. etc.)
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da DoctorStrange »

saxtro ha scritto: Se esiste un maschile, allora esiste anche un femminile.
Credo sia questa la parte sulla quale, grammaticamente, non siamo d'accordo.
Perché dovrebbe esistere anche un femminile? Esistono sostantivi declinati al solo genere maschile, ed altri declinati al solo genere femminile. Sono eccezioni. Ma esistono.
saxtro ha scritto: I dizionari di età contemporanea, coniugano queste parole, anche al femminile.
Non per fare polemica, ma potresti, cortesemente, citarne uno?
saxtro ha scritto:A me sinceramente, dire sindaco o sindaca, interessa poco
Ance a me !!

Saluti
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2871
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da saxtro »

sìndaco (ant. sìndico) s. m. (f. -a)

La definizione di sindaco su treccani online, inizia come sopra
https://www.treccani.it/vocabolario/sindaco/
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da DoctorStrange »

saxtro ha scritto:
sabato 17 ottobre 2020, 16:45
sìndaco (ant. sìndico) s. m. (f. -a)

La definizione di sindaco su treccani online, inizia come sopra
https://www.treccani.it/vocabolario/sindaco/
Hai ragione tu ! Treccani è decisamente attendibile.

Non sapevo che esistesse anche il sostantivo femminile :p
Avatar utente
Zombie17
Prode Principiante
Messaggi: 136
Iscrizione: domenica 22 marzo 2020, 15:06

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da Zombie17 »

Finito il collezionista di ossa di Deaver.

Il mondo come volontà e rappresentazione di Schopenhauer ancora in corso.

Domani inizio cena de le ceneri di Giordano Bruno o principi matematici della filosofia naturale di Newton di cui ho trovato un interessante versione italiana di Einaudi vagabondando sul Kindle store.
Trollino amoroso dudu dadada
:devilmad:
༺Zomͥbıͣeͫ༻
༺⑰༻
Avatar utente
Foxbat1951
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 325
Iscrizione: martedì 11 febbraio 2014, 16:00
Desktop: Ubuntu-Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS i686
Sesso: Maschile
Località: Polcenigo (PN)

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da Foxbat1951 »

saxtro ha scritto:
sabato 17 ottobre 2020, 16:22
DoctorStrange ha scritto:
sabato 17 ottobre 2020, 15:21
saxtro ha scritto:
sabato 17 ottobre 2020, 14:58
...
Interessante il tuo dubbio. A me sinceramente risulta che non sia mai esistita la parola sindacA, inteso come sostantivo femminile. Mi risulta che esista solo sindacO. Sostantivo maschile. Infatti Virginia Raggi, donna, è il sindacO di Roma. Non la sindacA. Come molti si ostinano a dire.

Questa non vuole essere una violenza di genere, ma semplicemente una comune regola della grammatica.
Il succo della discussione, è proprio questo. Sindaco è classificato come singolare "maschile". Se esiste un maschile, allora esiste anche un femminile. I dizionari di età contemporanea, coniugano queste parole, anche al femminile. Il dizionario che avevo alle elementari, prevedeva solo il maschile.

A me sinceramente, dire sindaco o sindaca, interessa poco, entrambe le forme sono corrette al giorno d'oggi.
Però c'è gente che affronta l'argomento, come fosse una guerra di religione, e mi chiedevo se tale guerra avesse avuto senso, classificando queste parole, in maniera diversa in passato, con s.m e f., come fatto per termini di origine accusativa neutra del greco (astronauta, pediatra, geriatra etc. etc.)
Sarebbe interessante conoscere il pensiero di Laura Boldrini.
Quando era Presidente della Camera, fece cambiare tutta la carta intestata al Presidente proprio per quel motivo!
Implicitamente diede delle ignoranti alle sig.re Nilde Jotti ed Irene Pivetti....
Avatar utente
Bubu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 3909
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2006, 16:34
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu
Località: Livorno, città universalmente nota per l'educazione dei suoi abitanti

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da Bubu »

Immagine

In inglese, perché non sono tradotti in italiano.
The fifth elephant è del '99, cazzo, metà dei romanzi del mondo Disco non sono tutt'ora tradotti :incazz:
E su quelli tradotti lasciamo stare, che Small Gods è diventato Tartarughe Divine. Tutto il libro è una satira feroce rivolta alle religioni e una perculata ai credenti, il titolo "piccoli dei" era importante.
I ate'nt ded
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da noel80 »

Ignorante dei suggerimenti della rete, non avevo ancora capito che https://www.kobo.com/it/it/ebook/hard-to-be-a-god-3 fosse stato tradotto in italiano, e mi son avventurato a provare a leggerlo (nel senso che e' il primo romanzo in inglese). Ora ne ho trovata la versione italiana, dell' '89, (tradotta da Marco Pensante); l'ho appena iniziato, ma mi sembran ci sian sostanziali differenze (sebbene possa ammettere di poter rivedere, leggendo, alcuni passaggi che mi fossero sfuggiti): inanzitutto la versione inglese e' di 240 pagine, mentre quella italiana 140 (e voglio vedere dove sian sparite), ma gia' si vede nei dialoghi, dove in inglese Don Rumata non e' detto che stia dando del "lei" al letterato che incontra; nell' introduzione di Ken MacLeod stesso (dalla versione inglese) dice di aver letto questo libro nel '77, ma di non averlo nemmeno completato, e di aver trovato qualcosa nel testo e nella prosa, che errava nella traduzione, in quel caso fatta dal russo all' inglese via tedesco (non son certo se la versione italiana dell' '89 abbia fatto uguale). Questa e' tradotta direttamente da Olena Bormashenko direttamente dalla lingua madre, nel 2014.
Seppur dovendo abbondare di dizionario (imho buono nel Kobo -Oxford Dictionary- , quanto quelli dall' "Abbyy" del PocketBook), devo dire che sia stato tra i miei preferiti in assoluto.
Dei fratelli Strugatsky ho appena finito "La Citta' Condannata", e rimangono tra i migliori -imho- ad aver scritto sci-fi, anche senza tracce di alcuna trama futuristica (ma spiegando e descrivendo fantasticamente il sociale).

Tra gli ultimi letti,"Le Ombre di Morjegrad" di Francesca Cavallaro, (m'e' piaciuto dopo un po' di capitoli, dove le storie corte si intrecciano), che include anche altri due "corti" di altri autori; e "2038: la rivolta" di Franceso Grasso (su LiberLiber).

Ps: tra l'altro la versione dell' '89 e' impostata su due trafiletti per pagina, che fa' abbastanza strano.
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da PC ZERO »

Dopo mesi a leggere libri di astronomia mi son buttato su Dune, che mai avevo letto.
Dopo un paio di capitoli devo dire che non è che mi attiri molto a dispetto della fama...
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da DoctorStrange »

PC ZERO ha scritto:
giovedì 31 dicembre 2020, 13:57
Dopo mesi a leggere libri di astronomia mi son buttato su Dune, che mai avevo letto.
Dopo un paio di capitoli devo dire che non è che mi attiri molto a dispetto della fama...
Io ho provato a leggere il primo, ma non mi è piaciuto e l'ho interrotto. Avrei voluto legger il quarto volume della saga: L'imperatore Dio di Dune, dal titolo e dalla trama sembra avvincente, ma ho paura che se non leggo quelli che vengono prima, potrei capirci poco.
Avatar utente
Bubu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 3909
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2006, 16:34
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu
Località: Livorno, città universalmente nota per l'educazione dei suoi abitanti

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da Bubu »

Pervaso dallo spirito natalizio ho deciso di rileggere Berserk, nella speranza che Miura si sia deciso ad avviarsi verso la conclusione di tutto 'sto viaggio assurdo.
Mi sono reso conto di un'altra mole di dettagli che mamma mia, tipo
Spoiler
Mostra
quando Grifis chiama Guts per dirgli di accoppare Julius, e gli fa vedere tra i libri che legge anche il Kamasutra, e gli mostra una pagina con la stessa posizione in cui agguanta Casca quando lei dice a Guts "non guardare" e a lui scòppiano l'occhio destro
Che il ripetersi delle cose è mezzo tema della storia, lo so, ma la cura dei dettagli qui è altra roba.
I ate'nt ded
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da basic »

DoctorStrange ha scritto:
sabato 17 ottobre 2020, 17:49
saxtro ha scritto:
sabato 17 ottobre 2020, 16:45
sìndaco (ant. sìndico) s. m. (f. -a)

La definizione di sindaco su treccani online, inizia come sopra
https://www.treccani.it/vocabolario/sindaco/
Hai ragione tu ! Treccani è decisamente attendibile.

Non sapevo che esistesse anche il sostantivo femminile :p
Treccani app 2015 archelingua:

Immagine
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da PC ZERO »

Bubu ha scritto:
giovedì 31 dicembre 2020, 14:48
Pervaso dallo spirito natalizio ho deciso di rileggere Berserk, nella speranza che Miura si sia deciso ad avviarsi verso la conclusione di tutto 'sto viaggio assurdo.

Che il ripetersi delle cose è mezzo tema della storia, lo so, ma la cura dei dettagli qui è altra roba.
La cura dei dettagli uccide; un RIP a tutti i fan di berserk morti quest'anno, Miura li avrà sulla coscienza e loro lo aspetteranno alla prossima eclisse. :sisi:
Non mi ricordavo sta cosa del kamasutra. :nono:
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da PC ZERO »

Ho lasciato Dune...non riesco proprio a farmelo piacere.
Mi son rimesso a leggere 20th Century Boys di Urasawa...ora capisco meglio tutta sta cosa del covid :asd:
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da basic »

@pc0 Ssssh! attento che ti banna, guarda in alto a destra...
Immagine
:lol:

...invece ho letto tutto d'un fiato: Una tomba per le lucciole di Akiyuki Nosaka, da cui è stato tratto anche l'ottimo anime e anche un live che mi manca, lo consiglio ^^
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da Janvitus »

Ultimo numero in assoluto di The Walking Dead:

Immagine

Tranquilli, non faccio spoiler.




Spoiler
Mostra
Muoiono tutti.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
Bubu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 3909
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2006, 16:34
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu
Località: Livorno, città universalmente nota per l'educazione dei suoi abitanti

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da Bubu »

Il Cavaliere del Teschio che fa il meme della scimmia imbarazzata:

Immagine
Immagine
Spoiler
Mostra
Si, è arrivato uno e l'ha chiamato "sua maestà" davanti a Guts, che comunque non è imbecille come un Goku qualunque e il 2+2 col Re Gaisselick l'ha già fatto quando aveva due mani e due occhi
Ha senso che abbia messo lo spoiler oggi, nel 2021?
Boh, comunque tutto bene a casa, Miura? :D
I ate'nt ded
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da PC ZERO »

Bubu ha scritto:
venerdì 26 febbraio 2021, 14:50
Boh, comunque tutto bene a casa, Miura? :D
Ricordo di aver letto quest'estate che a lui la pandemia non gli aveva cambiato niente visto che tanto stava sempre a casa a "lavorare"...
L'unica cosa che credo sia cambiata sono i fan che gli porconavano sotto casa sua quando avevano del tempo che ora non possono farlo. :D

Intanto mi son letto Monster di Urasawa...veramente tanta roba ma il finale mi ha spiazzato...ci son rimasto parecchio stranito.
Quasi finito anche Dragon Quest the adventure of Dai...è un classicone dell'era d'oro degli jrpg, si lascia leggere con piacere.
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
Bubu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 3909
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2006, 16:34
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu
Località: Livorno, città universalmente nota per l'educazione dei suoi abitanti

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da Bubu »

Rileggendo, per essere più precisi:

Immagine
I ate'nt ded
ATTILIO22
Prode Principiante
Messaggi: 48
Iscrizione: giovedì 18 febbraio 2021, 15:37
Sesso: Maschile

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da ATTILIO22 »

Ho letto "Imperfezione" di Telmo Pievani tramite Adobe Digital Editions. Interessantissimo. Di sicuro può sfatare tante idee preconcette.
Il computer vecchio di più di nove anni e con Windows 7 ha iniziato a non funzionare. Ho installato Ubuntu e ho salvato i miei ebook protetti ma ora non so come recuperarli. Leggendo i commenti nel Forum su come recuperarli pare ci siano poche speranze.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti