Bakuriu ha scritto:Mah. In Italia a quanto pare non è possibile mettere in un contratto una clausola che toglie la responsabilità di una delle parti a prescindere, quindi anche se rilasci un software sotto GPL con il solito disclaimer che il software non ha alcuna garanzia etc. in Italia ti potrebbero "denunciare" o comunque passare per vie legali e ti toccherebbe pagare eventuali danni.
Beh, in Italia ci vorrebbero almeno 4 anni per stabilire ... il
foro competente e almeno una decina per
arrivare a sentenza, ma in uno sperduto paesino dell'Arkansas un giovane legale alle prime armi (ce ne sono tanti che piantonano gli ospedali e aspettano di querelare le compagnie di assicurazione presentando risarcimenti milionari) potrebbe porre la questione dell'
abuso dell'Amministratore (reo di non aver cancellato i post del querelante) e magari ottenere una sentenza favorevole, in un paio d'anni.
Ma vorrei, a questo punto, tornare sul problema iniziale. Può un Amministratore di forum
far quel che gli pare? Chi scrive nel forum perde il proprio tempo (per sua scelta, ovviamente), ma non può essere deriso o frustrato da un tizio che di punto in bianco decide di
censurarti senza informarti (o di espellerti con motivi pretestuosi).
Se ci fosse un appiglio legale nazionale e, pour parler, quel tizio espulso qualche anno fa (Guiodic) chiedesse che i suoi post venissero cancellati, vorrei vedere all'opera il nostro amministratore alle prese con l'eliminazione di oltre 30mila post e naturalmente (cosa alquanto più complicata) degli stessi post linkati da altri utenti. E' una situazione paradossale, è vero, ma discuterne fa bene, per capire diritti e doveri di chiunque.