Messaggi email riservati e dichiarazioni minacciose di NDA

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Scrivi risposta
Avatar utente
fortran77
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1385
Iscrizione: sabato 29 dicembre 2007, 9:44
Desktop: Xfce, iconoclasta
Distribuzione: Gentoo o Xubuntu, dipende
Località: Firenze (collina)

Messaggi email riservati e dichiarazioni minacciose di NDA

Messaggio da fortran77 »

Volevo vedere se nella comunità ubuntu esistono persone più preparate di me su temi legali (ci vuole ben poco...).

La domanda è del tutto teorica e la sollevo solo per questione di principio e per amore della discussione (ovvero sono uno spacca*******... ok...).
Ultimamente vedo che nella mia casella di posta stanno arrivando sempre più email con delle note a pié di pagina decisamente fastidiose:
"Il contenuto di questa mail non potrà essere divulgato etc... etc..."
"L'uso non autorizzato del conentuto di questo messaggio potrebbe costituire reato" (si proprio così)
"Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica sono riservate etc... etc..."

Premetto che nel 99,9% dei casi non si tratta di messaggi contenenti i piani della bomba atomica, ma di sonore str***ate di cui non mi frega nulla (rileggendo la frase potreste domandarvi cosa contiene lo 0.1% dei messaggi... tranquilli... non traffico con bombe atomiche :p )

Ora io mi chiedo: Se mi mandi una mail, così come una lettera cartacea, il tuo controllo sul messaggio finisce quando schiacci "invia". Per sottostrivere un accordo NDA (non disclosure agreement) bisognerà essere daccordo in due, almeno immagino, e firmare un foglio davanti ad un notaio o quantomento con un minimo di formalità. Come si può richiedere al destinatario di non impegnarsi a divulgare un messaggio inviato SENZA PRIMA ALCUN ACCORDO!
Se mi vuoi dire quello che ti pare, fai pure, ma se decido di tenerlo segreto può solo essere per una cortesia che ti faccio, non per un obbligo di legge.
A me verrebbe da spedirle urbi et orbi tipo spam solo per dispetto e come reazione al fastidio che provo quando leggo queste frasi... :devilmad:

Qual'è la vostra opinione in merito? Ha senso mandare queste richieste minacciose? Ha valore legale?
any man's death diminishes me, because I am involved in mankind, and therefore never send to know for whom the bell tolls; it tolls for thee.    --- John Donne
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17365
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Messaggi email riservati e dichiarazioni minacciose di N

Messaggio da Stealth »

È solo gente che ti scrive, abusandone, dal loro indirizzo di lavoro. Non vedono nel messaggio e non hanno alcun controllo su quanto hai nominato, quei contenuti vengono aggiunti senza che loro facciano nulla e in ogni caso non possono toglierli.
Se usassero quell'indirizzo solo per cose di lavoro, come sarebbe lecito fare, il tutto avrebbe senso. Per mandarti una barzelletta dall'ufficio ne ha un po' meno. Puoi solo pregarli, se ti interessa ciò che dicono, di scriverti dal loro indirizzo privato.

In generale io non credo che bisogna essere in due, io posso (unilateralmente) applicare restrizioni a ciò che scrivo. È anche vero che tu puoi sempre dirmi di non scriverti, con o senza restrizioni.
ciao

edit: dimenticavo una risposta: se i contenuti sono proprietà dell'azienda titolare dell'indirizzo credo di sì, credo che abbia valore legale perchè tu implicitamente accetti l'accordo. Se ti manda le barzellette o un pornazzo direi di no.
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Messaggi email riservati e dichiarazioni minacciose di N

Messaggio da derma »

fortran77 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4119135#p4119135]oggi, 12:46[/url] ha scritto: ...

Qual'è la vostra opinione in merito? Ha senso mandare queste richieste minacciose? Ha valore legale?

Per quanto riguarda l'aspetto legale, non so... una opinione "mia" è che si sta esagerando con questioni di privacy o di tutela dei propri diritti... poco ci manca che Provenzano abbia accesso (...se già non l'ha e sappia usarlo) ad un computer collegato alla rete e inizia a mandare mail in cui confessa i proprii pensieri/crimini con "clausole" restrittive circa la loro diffusione allegate in modo magari "automatico" (...l'esempio è meno peregrino di quanto possa di prim'acchito sembrare... sostituite Provenzano con uno qualsiasi... la cronaca nera di 'sti ultimi anni è zeppa di gente "comune" che commise omicidi peggiori per modo e numero di vittime rispetto ai cosiddetti "mostri")... a ogni modo, non volendo divagare oltre, io pure divulgherei ciò che qualcuno "condivide" con me senza che io sappia che voglia condividerlo e senza che io glielo abbia chiesto e neppure sia io stato interpellato per mantenere la "segretezza" del contenuto del suo SMS/mail/chat/-tutto-quello-che-ci-si-dice-e-scrive.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
fortran77
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1385
Iscrizione: sabato 29 dicembre 2007, 9:44
Desktop: Xfce, iconoclasta
Distribuzione: Gentoo o Xubuntu, dipende
Località: Firenze (collina)

Re: Messaggi email riservati e dichiarazioni minacciose di N

Messaggio da fortran77 »

Stealth » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4119148#p4119148]oggi, 13:03[/url] ha scritto:Se usassero quell'indirizzo solo per cose di lavoro, come sarebbe lecito fare, il tutto avrebbe senso. Per mandarti una barzelletta dall'ufficio ne ha un po' meno. Puoi solo pregarli, se ti interessa ciò che dicono, di scriverti dal loro indirizzo privato.
A volte scrivono mail di lavoro, a volte cavolate, a volte sono semplicemente comunicazioni tra privati cittadini.
A titolo di esempio ti dico che una volta ho beccato un tizio che aveva aggiunto persino che non avrei potuto comunicare ad altri tali informazioni nemmeno con (cito testualmente) "mezzi sconosciuti o telepatia".... :lol:
In generale io non credo che bisogna essere in due, io posso (unilateralmente) applicare restrizioni a ciò che scrivo. È anche vero che tu puoi sempre dirmi di non scriverti, con o senza restrizioni.
Certo che puoi applicare restrizioni... puoi non scrivere! In base a cosa ritieni che sia possibile imporre restrizioni ad un documento spedito via posta?
Facciamo il paragone con il cartaceo: Pensi che tu possa legalmente impedirmi di rendere nota una tua lettera ad urbi et orbi?
dimenticavo una risposta: se i contenuti sono proprietà dell'azienda titolare dell'indirizzo credo di sì, credo che abbia valore legale perchè tu implicitamente accetti l'accordo.
In base a cosa dovrei accettare implicitamente un accordo? Di solito gli accordi impliciti sono sempre truffaldini, persino quando li nascondi nei dettagli di un contratto sottoscritto (e difatti esistono condizioni per dichiararlo nullo).
Se i contenuti sono di proprietà dell'azienda allora immagino che dovranno prendersela con il dipendente che li manda a giro, e premurarsi di inviare a me una diffida, possibilmente convalidata da un magistrato, che mi impedisce di utilizzarli come preferisco.
Io obbidedisco alla legge italiana, non al primo str***o che passa e fa la voce grossa :D

Comunque torno a dire che si sta parlando di questioni di principio. Non mi hanno ancora mai spedito niente di così interessante da rivelare al mondo...
A titolo di esempio scrivo il testo dell'ultima mail che ho ricevuto (un rimborso):

Codice: Seleziona tutto

Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica sono riservate, rivolte esclusivamente al destinatario e non comportano alcun vincolo ne' creano obblighi per la societa' mittente, salvo che cio' non sia espressamente previsto da un precedente accordo. Ogni altra persona diversa dal destinatario non puo' copiare o consegnare il presente messaggio o parte dello stesso a terzi ne' trattare in alcun modo i dati contenuti. La informiamo inoltre che l'utilizzo non autorizzato del messaggio o dei suoi allegati potrebbe costituire reato.
Se proprio deve essere reato PRETENDO che quantomeno mi si citi la legge a cui si fa riferimento. Quando fornisce il consenso per il trattamento dei dati privati, ad esempio, si scrive sempre una riga tipo:

Codice: Seleziona tutto

Si autorizza il trattamento dei dati personali in conformità alla legge 675/96 e al d. lgs. 196/2003
A me sembra in realtà che ognuno scriva quello che gli pare nella SPERANZA che il ricevente sia spaventato dal testo simil-legalese. Sarà pure una cavolata, ma a me il concetto di "legge come spauracchio" fa paura e mi ricorda gli azzeccagarbugli di manzoniana memoria. Vivere in uno stato di diritto significa anche essere consci dei propri diritti, piccoli e grandi che siano, ed esercitare tutta la libertà concessa dai limiti della legge.
Fare diversamente significa accettare implicitamente la legge imposta di volta in volta dal più forte, da quello che grida di più o da quello più sfacciato. :devilmad:
Ultima modifica di fortran77 il giovedì 28 giugno 2012, 21:16, modificato 1 volta in totale.
any man's death diminishes me, because I am involved in mankind, and therefore never send to know for whom the bell tolls; it tolls for thee.    --- John Donne
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Messaggi email riservati e dichiarazioni minacciose di N

Messaggio da derma »

fortran77 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4119601#p4119601]2 minuti fa[/url] ha scritto: ...

A titolo di esempio scrivo il testo dell'ultima mail che ho ricevuto:
Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica sono riservate, rivolte esclusivamente al destinatario e non comportano alcun vincolo ne' creano obblighi per la societa' mittente, salvo che cio' non sia espressamente previsto da un precedente accordo. Ogni altra persona diversa dal destinatario non puo' copiare o consegnare il presente messaggio o parte dello stesso a terzi ne' trattare in alcun modo i dati contenuti. La informiamo inoltre che l'utilizzo non autorizzato del messaggio o dei suoi allegati potrebbe costituire reato.
...
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
fortran77
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1385
Iscrizione: sabato 29 dicembre 2007, 9:44
Desktop: Xfce, iconoclasta
Distribuzione: Gentoo o Xubuntu, dipende
Località: Firenze (collina)

Re: Messaggi email riservati e dichiarazioni minacciose di N

Messaggio da fortran77 »

Sono due periodi separati. Il primo riguarda gli eventuali obblighi della società (nessuno) e il secondo riguarda i tuoi (anatema su di te).
any man's death diminishes me, because I am involved in mankind, and therefore never send to know for whom the bell tolls; it tolls for thee.    --- John Donne
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17365
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Messaggi email riservati e dichiarazioni minacciose di N

Messaggio da Stealth »

Se fai caso non vincolano il destinatario, ma eventuali terzi che fossero entrati in possesso dei messaggio. In pratica si dice che, se lo ricevi per sbaglio, non puoi usarlo in alcun modo.
E mi sembra comunque evidente che chi parla è il titolare del dominio, cioè l'azienda e non il mittente come persona fisica. Quindi ripeto, vale per i terzi e per i contenuti aziendali. Se tu sei il legittimo destinatario del pornazzo che un dipendente ti manda.......il problema è casomai del dipendente, ma di certo il warning non ti vincola in alcun modo, non trattando dati di proprietà dell'azienda.

E in ogni caso io non sono avvocato e qui andiamo avanti a logica, la legge e la sua applicazione sono ben altro. Tieni presente che se in italia licenzi un dipendente, perchè condannato per furto sul posto di lavoro, quello ti denuncia e ti condannano a riassumerlo :D
ciao
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Messaggi email riservati e dichiarazioni minacciose di N

Messaggio da derma »

fortran77 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4119612#p4119612]oggi, 21:26[/url] ha scritto:Sono due periodi separati. Il primo riguarda gli eventuali obblighi della società (nessuno) e il secondo riguarda i tuoi (anatema su di te).

'Ntz.

derma ha scritto:
fortran77 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4119601#p4119601]2 minuti fa[/url] ha scritto: ...

A titolo di esempio scrivo il testo dell'ultima mail che ho ricevuto:
Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica sono riservate (...snip...) salvo che cio' non sia espressamente previsto da un precedente accordo... La informiamo inoltre che l'utilizzo non autorizzato del messaggio o dei suoi allegati potrebbe costituire reato.
...
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Messaggi email riservati e dichiarazioni minacciose di N

Messaggio da derma »

Stealth » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4119667#p4119667]37 minuti fa[/url] ha scritto: ...

E in ogni caso io non sono avvocato e qui andiamo avanti a logica, la legge e la sua applicazione sono ben altro.

...

Messa così, la Legge e la sua applicazione non hanno "logica".
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
fortran77
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1385
Iscrizione: sabato 29 dicembre 2007, 9:44
Desktop: Xfce, iconoclasta
Distribuzione: Gentoo o Xubuntu, dipende
Località: Firenze (collina)

Re: Messaggi email riservati e dichiarazioni minacciose di N

Messaggio da fortran77 »

Stealth » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4119667#p4119667]ieri, 23:06[/url] ha scritto:Se fai caso non vincolano il destinatario, ma eventuali terzi che fossero entrati in possesso dei messaggio. In pratica si dice che, se lo ricevi per sbaglio, non puoi usarlo in alcun modo.
E quindi google che mi consegna la posta (e quindi la manipola) è passibile di reato? :lol:

Comunque il mio era solo un esempio, se ne avete altri postateli.
any man's death diminishes me, because I am involved in mankind, and therefore never send to know for whom the bell tolls; it tolls for thee.    --- John Donne
Bakuriu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1156
Iscrizione: venerdì 23 ottobre 2009, 23:43
Desktop: KDE4
Distribuzione: Kubuntu 12.04 LTS - x86_64

Re: Messaggi email riservati e dichiarazioni minacciose di N

Messaggio da Bakuriu »

Cercando un po' in giro a me pare che, se la mail non contiene dati personali/contenuti diffamatori o comunque contenuti che per qualche altra ragione non possono essere pubblicati, puoi benissimo pubblicarla in prima pagina sul giornale senza commettere alcun reato.

Esistono già delle leggi per proteggere la corrispondenza, quindi è inutile aggiungere un commentino a caso.
Al massimo dovrebbero pubblicare l'email con una qualche licenza d'uso, ma non mi pare che quei commenti possano essere utilizzati in tal senso.

(non sono un avvocato, quindi potrei benissimo aver travisato quello che ho letto)
Caspita
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: lunedì 2 luglio 2012, 21:31

Re: Messaggi email riservati e dichiarazioni minacciose di N

Messaggio da Caspita »

Vincolano l'eventuale cracker che ti legge la posta a non divulgarle :p
l3on4rdo

Re: Messaggi email riservati e dichiarazioni minacciose di N

Messaggio da l3on4rdo »

Pensi che tu possa legalmente impedirmi di rendere nota una tua lettera ad urbi et orbi?
Ciao fortran77!
Mi sembra che per la posta tradizionale, a parte le eccezioni delle leggi esistenti in merito alla tutela della privacy, tu sia "proprietario" delle informazioni contenute nella lettera.
Lo avevo letto da qualche parte, quando stavo cercando alcune cose relative al "rubare la posta".
Avatar utente
fortran77
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1385
Iscrizione: sabato 29 dicembre 2007, 9:44
Desktop: Xfce, iconoclasta
Distribuzione: Gentoo o Xubuntu, dipende
Località: Firenze (collina)

Re: Messaggi email riservati e dichiarazioni minacciose di N

Messaggio da fortran77 »

Con "tu" indendi il mittente o il destinatario? Comunque che io sappia le leggi attuali, che regolano la posta normale, impediscono il furto della posta, non la sua divulgazione una volta consegnata al destinatario. Non so se le leggi italiane si sono aggiornate per considerare anche le email...
any man's death diminishes me, because I am involved in mankind, and therefore never send to know for whom the bell tolls; it tolls for thee.    --- John Donne
l3on4rdo

Re: Messaggi email riservati e dichiarazioni minacciose di N

Messaggio da l3on4rdo »

Scusami se non sono stato chiaro.
Intendevo "tu", il destinatario.

Appunto, come dici, il furto della posta è reato (intendevo questo), perché stanno rubando una cosa di proprietà del destinatario.
La divulgazione di notizie che non siano dati sensibili, invece, mi pare proprio che non lo sia.

Ovviamente, i dati sensibili di un'azienda possono essere, mettiamo, anche dei progetti che si stanno brevettando.
Quindi credo che quelle clausole si applichino per questioni "serie".

Concordo con Stealth.
Rispondigli chiedendo, se ti interessano i contenuti che ti mandano, di usare una mail che non sia quella del lavoro.
Avatar utente
fortran77
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1385
Iscrizione: sabato 29 dicembre 2007, 9:44
Desktop: Xfce, iconoclasta
Distribuzione: Gentoo o Xubuntu, dipende
Località: Firenze (collina)

Re: Messaggi email riservati e dichiarazioni minacciose di N

Messaggio da fortran77 »

Ti dirò che ci sono una certa quantità di mail che non arrivano da indirizzi di lavoro, ma da privatissimi cittadini che, immagino, hanno aggiunto quelle righe in fondo alla mail perché pensano faccia figo... :lol:
Ad esempio c'era l'inquilino insolvete che aveva in affitto la casa della nonna della mia ragazza (detto così sembra più complicato di quello che è), che spediva ogni comunicazione del cavolo con una clausola di non divulgazione dove aggiungeva pure quella cosa sulla telepatia che ho citato prima. :D
Non solo le ho spedite telepaticamente a chiunque, ma ci siamo fatti pure grasse risate...
any man's death diminishes me, because I am involved in mankind, and therefore never send to know for whom the bell tolls; it tolls for thee.    --- John Donne
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 10 ospiti