Pagina 1 di 1
Il fatto che qui si aiuti gratis è ovvio.........
Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 14:27
da Tarkov
Il fatto che qui si aiuti gratis è ovvio.........
meglio sarebbe stato se ti fossi limitato ad eclissarti in silenzio
Si, avete capito bene !
queste sono delle frasi che qualcuno pensa di poter dire su questo forum...
A questo porta la "mentalità" open source nelle menti di qualcuno, a pensare che tutto sia gratis, programmi, OS e supporto e devi stare pure zitto altrimenti.......
Gente che pensa che tu debba interpretare quello che a stento riescono a esprimere e magari senza fornire dettagli tecnici... pretendendo anche risposte celeri e a prova di errore. "Menti" che ritengono l'informatica una scienza esoterica...
Spero che i Moderatori capiscano che se non si "tutela" chi nel proprio piccolo si rimbocca le maniche per cercare di prestare aiuto, sempre meno gente si sentirà disposta a farlo e sempre più "utonti" arroganti frequenteranno il forum esigendo risposte o aprendo discussione sul più e il meno (e mi sembra che l'andazzo degli ultimi tempi del forum lo confermi...).
Questo post è rivolto a tutti quelli che prestano il loro tempo e si ciecano gli occhi cercando su google o riproducendo il problema sul proprio PC per cercare di aiutare gente sconosciuta... a gratis !
...e pensare che lo slogan di ubuntu era "for human beings"
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 3#p4209776
Ps: qualcuno potrebbe obiettare che nessuno ci obbliga a prestare aiuto... è vero !
ragion per cui è quello che farò (per quel che conta...) evitando le sezioni tecniche del forum.

Re: Il fatto che qui si aiuti gratis è ovvio.........
Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 14:36
da rpadovani
Non è molto elegante estrapolare frasi dal contesto, le riscrivo complete e te le spiego (almeno per come le ho intese io), ok?
Il fatto che qui si aiuti gratis è ovvio: e in un forum come questo non dovrebbe neanche essere menzionato.
Imo, qua l'utente non intende che è dovuto che si fornisca assistenza, ma intende che non bisogna far pesare agli altri il fatto che si è lì gratis! Quando si fa volontariato, non si dice "Lo sto facendo gratis, quindi zitto e adattati", ma si è al servizio degli altri, quindi si cerca di accontentarli (almeno, ho sempre avuto questa idea di volontariato).
La seconda frase, che andrebbe letta nel topic che tu hai linkato, indica che è inutile scrivere messaggi se non si è preparati a rispondere, si intasa il forum senza dare vera assistenza, almeno così la interpreto io!
Permettimi anche un'ultima considerazione: personalmente ritengo che abbia sbagliato tu, ma questo non è importante. L'importante è che in questo forum non si risolvono così le controversie. Se hai un problema con un utente, lo contatti, non gli spari addosso alle spalle (nel senso che l'utente in questione probabilmente non sa dell'esistenza della discussione); al massimo contatti un moderatore.
Le piazzate pubbliche sono inutili, oltre che poco eleganti.
Questa è la mia opinione ovviamente!
Stammi bene!
Re: Il fatto che qui si aiuti gratis è ovvio.........
Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 14:42
da Tarkov
vabbè adesso capisco perchè le cose vanno male su sto forum...
ma almeno l'hai letta tutta la discussione prima di rispondere ? (non solo quella in quarantena)
dove un'altro utente postava un'immagine di nautilus e poi rispondeva che non era vero per dolphin etc... e diceva che non capivo nulla...
Ps: io non sparo alle spalle come vedi ho aperto una discussione pubblica...
Re: Il fatto che qui si aiuti gratis è ovvio.........
Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 14:43
da gian64
Secondo me i disturbatori e troll di vario genere in genere finiscono appunto per auto eclissarsi, tutto credo che stia anche a noi, con cose ad esempio come segnalare tempestivamente le intemperanze di alcuni. Quanto al frammento di topic da te postato credo che per poter giudicare bisognerebbe leggerlo nella sua interezza, non mi pare molto chiaro il diverbio...
Per me rimane il fatto che personalmente mi diverto ad aiutare gli altri su questo forum, e in 5 anni di iscrizione il mio atteggiamento è sempre stato quello di segnalare prontamente tutti gli abusi che mi sono capitati sotto gli occhi.
Come dice il regolamento bisogna anche avere un pò di pazienza...
Re: Il fatto che qui si aiuti gratis è ovvio.........
Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 14:50
da rpadovani
Certo che l'ho letta tutta, mi sembra scorretto intervenire senza avere un quadro relativamente completo.
Purtroppo (giustamente) molti utenti non sono smaliziati, e quando si interviene bisogna tenerne conto

Fra l'altro nella stessa discussione tu hai detto a un altro utente di starne fuori (Ps: oltretutto ti sei intromesso in una discussione di un'altro utente.), quando avendo lo stesso problema, era giusto che si unisse invece di creare inutili doppioni. Poi ripeto, questa è la mia opinione, ma mi ripeto di permettere che tu stai seguendo una via sbagliata per corregge quello che tu ritieni un torto che ti è stato fatto... è inutile aprire discussioni di protesta, a chi possono giovare?
Sullo stato di salute di questo forum invece mi permetto di dissentire. Seguo questo forum da prima di iscrivermi, quindi da almeno 4 anni, e lo trovo incredibilmente ordinato visto la grandezza che ha raggiunto. Certo, ci sono delle teste calde, ma è normale quando si è in tanti.
In generale però chi ha bisogno di aiuto lo trova sempre, molti utenti sono felici, non capisco proprio a cosa ti riferisci!
Re: Il fatto che qui si aiuti gratis è ovvio.........
Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 14:56
da Tarkov
ma capisci quello che leggi ? boh...
la mia risposta stizzita è venuta a seguito del suo "si vede che non hai capito nulla" altrimenti io il supporto ho cercato di darglielo e lui se ne è uscito con "quella è una personalizzazione che vale solo per nautilus, su dolphin o qualsiasi altro file manager tale impostazione non è valida" che non ha senso.... visto che aveva postato un'immagine di nautilus....
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 1#p4209605
Ps: " non capisco proprio a cosa ti riferisci!" a quando si potevano vedere le statistiche del forum.... in picchiata...
Re: Il fatto che qui si aiuti gratis è ovvio.........
Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 15:00
da rpadovani
Sinceramente si, ritengo di capire quello che leggo.
Ora, visto che sei fermamente convinto di avere ragione, e quindi non c'è niente che io possa dirti che possa farti cambiare idea, rispondi alla mia domanda.
Tu stai seguendo una via sbagliata per corregge quello che tu ritieni un torto che ti è stato fatto... è inutile aprire discussioni di protesta, a chi possono giovare?
Il forum diventa sempre peggio, come dici tu, anche per discussioni come questa...
Qua comunque chiudo, ritengo inutile continuare a discutere. Se devi dirmi qualcosa, i miei mp sono aperti a tutti!
Re: Il fatto che qui si aiuti gratis è ovvio.........
Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 15:03
da Tarkov
...ecco è meglio !
comunque io non seguo nessuna via, e questo post è una riflessione che come ho scritto:
...è rivolto a tutti quelli che prestano il loro tempo e si ciecano gli occhi cercando su google o riproducendo il problema sul proprio PC per cercare di aiutare gente sconosciuta... a gratis !
meditate gente, meditate.....
per me potete pure chiudere, io la mia scelta l'ho fatta (da tempo...

).
Re: Il fatto che qui si aiuti gratis è ovvio.........
Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 15:12
da Fabrix65
Ringrazio WebbyIT e Gian64 per aver riportato un po' di equilibrio nella vicenda.
La mia idea di Forum (e supporto fornito nell'ambito di un Forum) è prima di tutto quella di 'creazione' di una comunità in cui tutti (utenti e utonti, come il sottoscritto, ad esempio) condividono una passione comune. E la passione comune vuole essere appunto il vaso comunicante delle competenze tecniche, che gli utenti passano agli utonti (il sottoscritto, ad esempio).
Questo significa che gli utenti prestano la loro attività su principi assimilabili al volontariato e gli utonti (sempre il sottoscritto, sempre ad esempio) ringraziano.
Con una metafora, se mi piace il ciclismo e mi compro una bicicletta e pedalo, magari in salita, non sto a lamentarmi che devo pedalare e che sudo e puzzo e, porca miseria, invece, chi mi supera in moto o in auto non fa nessuna fatica. Se capita, probabilmente, ho sbagliato hobby: magari mi dedico alla pesca al lago oppure alla collezione di francobolli.
Oppure metto un motore alla bici, che però poi non è più una bici, ma uno scooter.
Detto questo, aggiungo anche che è brutto vedere lo scollamento della nostra epoca tra sapientia e scientia. Dove c'è scientia dovrebbe sempre esserci pari sapientia. In questo caso, però, un equilibrio c'è: scientia zero e sapientia zero.
Ringrazio ancora i Mods. Persone serie.
Re: Il fatto che qui si aiuti gratis è ovvio.........
Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 15:13
da rpadovani
Tarkov » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4210107#p4210107]6 minuti fa[/url] ha scritto:...ecco è meglio !
comunque io non seguo nessuna via, e questo post è una riflessione che come ho scritto:
...è rivolto a tutti quelli che prestano il loro tempo e si ciecano gli occhi cercano su google o riproducendo il problema sul proprio PC per cercare di aiutare gente sconosciuta... a gratis !
meditate gente, meditate.....
per me potete pure chiudere, io la mia scelta l'ho fatta (da tempo...

).
Ah Fiodor, scusami, non avevo capito fossi tu

Mhh, beh, allora probabilmente conosci meglio di me le dinamiche del forum. Io credo che le decine di persone che quotidianamente forniscono supporto sul forum sappiano cosa fanno e perché lo fanno, non credo abbiano bisogno di questi topic

Adesso chiudo definitivamente, ma il fatto di sapere con chi parlavo mi ha spinto a intervenire di nuovo!
Re: Il fatto che qui si aiuti gratis è ovvio.........
Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 15:14
da Carlotux
Ho visto che ti sei risentito su di una frase che ti hanno detto, mettiamo da parte chi a ragione e chi a torto e guardiamo invece che uno si deve risentire per una frase che "forse" a male interpretato.
Perchè te ne fai una ragione? , lo sai che io in tre anni forum ho ricevuto centinaia di frasi e anche molto peggio di quello che forse "giustamente " ti hanno detto ?.
In pratica se eri al mio posto eri scappato da un pezzo, mi ero cancellato e poi sono tornato.
Re: Il fatto che qui si aiuti gratis è ovvio.........
Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 15:21
da Tarkov
Stammi bene WebbyIT !

Re: Il fatto che qui si aiuti gratis è ovvio.........
Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 15:26
da AlexDiste
Se hai fatto la tua scelta da tempo (e a quanto mi ricordo era abbandonare il forum) perché non sei stato coerente con te stesso e sei voluto tornare con un altro nick?
Saresti stato meglio oggi ad esempio, senza doversi arrabbiare per un utente secondo te irrispettoso
Re: Il fatto che qui si aiuti gratis è ovvio.........
Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 15:29
da steff
Come ho già detto e non lo vorrei ripetere più: sono cose che capitano e ci vuole un po' di elasticità - una parola, una frase o una faccina non vengono interpretati allo stesso modo da tutti; se nascono attriti vanno risolto in privato tra gli utenti, proprio per non "appesantire" il forum.
Chiudo per evitare ogni surriscaldamento.