Linuxiani Fotografi

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da noel80 »

Avatar utente
MCN
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: venerdì 5 giugno 2020, 10:55
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Sesso: Maschile
Località: Qui e La !

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da MCN »

mi aggiungo anchio ai fotografi, ma "molto" amatoriale................
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da noel80 »

Non l'ho letto tutto ma mi sembra molto interessante: https://www.dpreview.com/articles/98286 ... tography/1
... nel frattempo ho perso l'ennesimo telefono, che sta volta pero' era il (gia' citato) https://www.cameradebate.com/2013/nokia ... nsor-lens/ , e guardando in giro, mi sa' che non mi restera' che comperarmente un altro uguale :).
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da PC ZERO »

Io sarei curioso di sapere se c'é qualcuno che si diletta con l'astrofotografia...
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da neolinux »

Ho acquistato un monopiede della Hama STAR 78 MONO 176 - 3D
La gamba è bella, la testa è ballerina e non è facile da sostituire con altre.

Forse ho trovato una soluzione per stabilizzarla meglio, ho fatto così:
0) rimuovere l'adesivo circolare verticale che copre la vite che fissa la testa all'asta, svitare la vite.
1) la plastica della testa è molto sottile ma si può inspessire: schermare con la gomma pane (rivestire: snodo, asta metallica a vite, piastra a sgancio rapido), spalmare nelle cavità della resina bicomponente per riparare i marmi (come una marmellata, una puzza terribile, tenacissima se ben miscelata, guai se l'indurente sfiora la confezione della pasta!!! Se non è abbastanza caldo l'asciuga capelli torna utile senza esagerare).
2) una volta indurita la resina: rimuovere la gomma pane e raschiare le eccedenze con una spatola metallica.
3) mettere all'esterno un paio di grandi rondelle metalliche ampie quanto la sede circolare della vite, spalmare la filettatura della vite e la sua sede filettata di vinavil (il vinavil incolla anche plastiche e metalli) e avvitare bene, così si svita con maggior difficoltà garantendo così maggior tenuta e si riduce il gioco della vite quando si mette una macchina fotografica reflex (in rete c'è chi ha messo una vite più grossa con bullone d'altra parte, ma non ho dove l'ha fatta passare).

AVETE ALTRE SOLUZIONI MIGLIORI?
Così mi pare abbastanza.
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da a323109 »

Vi svelo un trucco...

Ho dal 2008 una telecamera Sony HD che fa bei video, con lo zoon ottico a 12x

Stamattina non funzionava il piccolo schermo. Mi sono accorto che funzionava solo in una posizione. Ho spruzzato WD40 sullo snodo e adesso funziona perfettamente.

Sara stato qualche contatto ossidato
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da a323109 »

Sulla stessa telecamera ci ho messo un adattatore micro-sd / Sony-Memory-Stick...la micro-sd è da 32 giga e dura un sacco. Quella originale era da 8 giga e durava 2 ore di un video in hd.

Probabilmente è troppo grossa visto che esce un avviso che avvisa che potrebbe non registrare video correttamente.

Ma vedo che và lo stesso...provo a fare un video molto lungo e vedo che succede. La telecamera ha creato nella micro-sd tutte le sue cartelle...vedremo stasera.
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da noel80 »

C'eran diverse discussioni riguardanti la richiesta di poter modificare piu' foto assieme, http://filmicworlds.com/blog/command-li ... icevision/
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da neolinux »

DigiKam fra i programmi con interfaccia grafica è un'opzione valida e non ne conosco altre.

Ci sono anche i programmi da terminale, magari offrono qualcosa in più ma sono più complessi da usare (dipende quel che si fa), per un cambio formato in massa assieme alla risoluzione via terminale è la soluzione più semplice, oltre spesso a impegnare meno risorse al computer in termini di elaborazione dati e ram.
Ultima modifica di neolinux il martedì 8 giugno 2021, 12:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da noel80 »

neolinux ha scritto:
martedì 8 giugno 2021, 12:16
DigiKam fra i programmi con interfaccia grafica è un'opzione valida e non ne conosco altre.

Ci sono anche i programmi da terminale, magari offrono qualcosa in più ma sono più complessi da usare (dipende quel che si fa), per un cambio formato in massa assieme alla risoluzione via terminale è la soluzione più semplice oltre spesso a impegnare meno risorse al computer in termini di elaborazione dati e ram.
Anche RawTherapee ha questa funzione: https://www.rawtherapee.com/
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da neolinux »

Giusto.
Anche trasformare le pagine pdf in jpg con un comando solo il terminale è credo insostituibile, altri lo consentono se va bene una pagina per volta, 30 pagine 30 operazioni invece di una sola con il terminale (30 pagine sono pure pochine in più contesti, il vantaggio del terminale è evidente).
Avatar utente
6mrk9
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 528
Iscrizione: domenica 17 giugno 2007, 17:01
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da 6mrk9 »

Immagine
www.500px.com/mirkodespattaro
                                                       www.facebook.com/des.mirko
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4433
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da UbuNuovo »

Azzolina! Questa è difficile! :birra: Profondità di campo molto ampia, quindi diaframma chiuso e/o focale corta e lunga esposizione... ma l'acqua è ferma e non ci sono evidenti deformazioni prospettiche.
Ci hai messo le mani vero? L'hai ottenuta da più scatti?
Devi dire come l'hai ottenuta. :sisi:
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da neolinux »

UbuNuovo ha scritto:
mercoledì 23 giugno 2021, 20:05
Azzolina! Questa è difficile! :birra: Profondità di campo molto ampia, quindi diaframma chiuso e/o focale corta e lunga esposizione... ma l'acqua è ferma e non ci sono evidenti deformazioni prospettiche.
Ci hai messo le mani vero? L'hai ottenuta da più scatti?
Devi dire come l'hai ottenuta. :sisi:
L'immagine non la vedo ma... Con il cavalletto si possono fare più scatti sovrapponibili.
Qualcosa di qua scritto forse non è vero, tipo gli asa sono alti?
Nie
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: giovedì 1 luglio 2021, 16:54
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da Nie »

Eccoci !

Fotografo a pellicola e mi diletto in camera oscura per lo sviluppo e stampa bianco&nero . Mentre per le diapositive bianco&nero / colore e le fotografie colore , mi affido ad un famoso studio di trieste .

Maman a ducj !

P.s. : non trovo la classica pagina mi presento . Vi frammento la presentazione nelle varie discussioni di mio interesse.

P.s. : questa mia iscrizione è solo per ringraziarvi per il supporto tecnico alle mie scorribande ubuntoniane . Vi leggo da anni ed ho sempre trovato nel bene e nel male la soluzione hai miei problemi .
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da neolinux »

Con gli exif di digiKam ho qualche problema
viewtopic.php?p=5265008

C'è qualcosa di meglio?
dacat61
Prode Principiante
Messaggi: 59
Iscrizione: giovedì 8 marzo 2007, 7:27
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS

Fotografi professionisti

Messaggio da dacat61 »

Chiedo scusa in anticipo,
non sono sicuro di porre la domanda nel modo giusto e non voglio offendere nessuno.
Vorrei contattare fotografi professionisti che usino gli strumenti di linux (gimp, darktable, etc) per lavoro.
C'è qualcuno che frequenta questo forum?
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Fotografi professionisti

Messaggio da korda »

Se hai una problematica e/o un obiettivo ben specifico e definito potresti provare ad aprire una nuova discussione in una sezione tecnica. Invece di un thread generico nelle sezioni Bar: può darsi che tu possa trovare supporto/collaborazioni più mirate e competenti.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Fotografi professionisti

Messaggio da xavier77 »

Accordandomi a quanto scritto da korda, ti segnalo:
viewtopic.php?f=13&t=562993&p=4432741&h ... i#p4432741
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti