I vostri fumetti preferiti

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: I vostri fumetti preferiti

Messaggio da Janvitus »

Compratevi Beta: http://www.lospaziobianco.it/beta-robot ... made-italy

2 volumi da 6,90 l'uno, non ve ne pentirete, soprattutto se siete della generazione "Jeeg" :sisi:
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
michele_bianchetti
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: venerdì 22 settembre 2017, 14:33
Sesso: Maschile

Re: I vostri fumetti preferiti

Messaggio da michele_bianchetti »

Fronte anime/manga, vi consiglio my hero academia o Bleach.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: I vostri fumetti preferiti

Messaggio da noel80 »

Janvitus [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4698622#p4698622][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:In edicola sta uscendo Erotica di Crepax da Mondadori Comics, prendetela, e fra qualche giorno esce pure Asterix con la Gazzetta.
Da poco e' iniziata anche la serie di Valentina, ogni albo ha una storia colorata da archivio Crepax (credo i figli-eredi di Guido Crepax): da come viene spiegato, i motivi e le tecniche dei colori utilizzati cambieranno a passo con lo stile di Guido, nel susseguirsi dei numeri.

Per quanto riguarda Black Comix Returns, che avevo preso in versione digitale (buono che per 15$ abbian aggiunto la possibilita' di scaricare gratuitamente anche la prima edizione), puo' esser interessante per chi cerchi nuovi artisti, ma mi aspettavo ci fosse almeno qualche storia completa (pensando che le iniziali 150 pagine x piu' di 50 artisti significassero per alcuni qualche strip, ed altri una storia intera: la versione finale con piu' di 200 pagine e piu' di 100 artisti e' sono una introduzione di al massimo 2 pagine, con alcune vignette, per ciascuno).
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: I vostri fumetti preferiti

Messaggio da Janvitus »

Altro fumetto imperdibile sono le Sturmtruppen :sisi:

Mesi fa era uscito con Mondadori in edicola, e anche se sono vecchie di quasi 50 anni sono attuali più che mai, e ci sono dei passaggi, tipo le strisce sulla televisione e alcune strisce che dire ciniche è dire poco, che sono autentici capolavori di rappresentazione.





P.s.: l'attuale avatar è un "terribilen parà" :asd:
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
bike60
Prode Principiante
Messaggi: 34
Iscrizione: mercoledì 4 gennaio 2012, 21:08

Re: I vostri fumetti preferiti

Messaggio da bike60 »

Non potevo non comprarlo, era l'ultimo rimasto :boogie:
Allegati
tex.JPG
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: I vostri fumetti preferiti

Messaggio da Janvitus »

Giusto per, da ieri è uscita una nuova collana con la Gazzetta dello Post, Albi Avventura, io consiglio l'acquisto, perché si parte con opere del grandissimo Jean Van Hamme, e con una delle sue migliore, Largo Winch, che ha Francq ai disegni, che sempre un gran bel vedere. Poi si prosegue con Lady S., un altro bel fumetto.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: I vostri fumetti preferiti

Messaggio da noel80 »

Me lo son perso, ma a luglio il n. 383 di Dylan Dog dovrebbe avere i Disegni di Roi, e la sceneggiatura scritta da Dario Argento (e' da un po' che non lo seguo quel fumetto: le copertine anche mi sembrano piu' carine, ora).

Facendomi un giro in libreria ho visto che c'era una edizione di Pazienza (la sua versione di "Pippo") con un CD audio inedito (al momento devo finire la serie collezionata l'anno scorso lol -@Janvitus ancora non ti avevo detto grazie per il consiglio, perche' e' davvero un artista unico-).

Un altro fumetto carino alla quale vorrei dare una occhiata, e che mi sembrava interessante, era una edizione italiana di storie basate sulla saga di Star Wars (credo sia l'albo che raccoglie la serie della Panini -targata Marvel-).

Ps: https://imgur.com/a/OmFAm (una "storia" creata dai disegni di Moebius).
Avatar utente
Hitogj
Prode Principiante
Messaggi: 109
Iscrizione: domenica 24 giugno 2007, 23:30
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 16.04.5LTS_64bit
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: I vostri fumetti preferiti

Messaggio da Hitogj »

WOW noel 80! Queste illustrazioni sono "superbe" :D
Chi non lo prova non lo crede....Non tutti i mali vengono per nuocere!
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: I vostri fumetti preferiti

Messaggio da derma »

Immagine
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: I vostri fumetti preferiti

Messaggio da noel80 »

Questo sito ha dei podcast (ed un canale YouTube, un social network (non l'ho visto personalmente), interamente dedicato ai fumetti DC e Marvel: https://www.comicsncoffee.com/
(negli eventi non c'e' Lucca Comics, ma e' possiblile segnalare eventi)
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: I vostri fumetti preferiti

Messaggio da noel80 »

Tempo fa avevo trovato questo, su Amazon: e' rimasta una storia incompleta, ma per 3 euro credo meriti (l'autore, Daisuek Nakayama, ha collaborato con Miyazaki, in altri lavori, ed altre persone note), come dicono anche nei commenti, la traduzione non e' fatta molto bene, comunque:
Immagine

C'e una edizione per il trentesimo anniversario, di Silver Surfer - Parable (che credo esca a giugno), ho preso l'edizione italiana, che tra l'altro e' anche in un formato 37x25 cm (la copertina diventa un mega poster), e costa 17 euro anziche' 40 di quella che uscira' (non so' cosa abbia in piu'): Stan Lee e disegni di Moebius.
Immagine

Dall'autore di "Blame!", ho continuato con Biomega (e, per la prima volta che prendo un manga, devo dire che la paginazione senza bordi e' una cosa fantastica), ed un fumetto da una sua interpretazione del fumetto Marvel Wolverine:
Immagine

Sto aspettando il primo volume di Aposimz, l'ultimo lavoro di Tsutomu Nihei, dove pare abbia cambiato anche un po' lo stile, utilizzando tonalita' piu' grige, e meno cupe, ed un tratto piu' leggero.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: I vostri fumetti preferiti

Messaggio da noel80 »

C'e una edizione per il trentesimo anniversario, di Silver Surfer - Parable (che credo esca a giugno), ho preso l'edizione italiana, che tra l'altro e' anche in un formato 37x25 cm (la copertina diventa un mega poster), e costa 17 euro anziche' 40 di quella che uscira' (non so' cosa abbia in piu'): Stan Lee e disegni di Moebius.
In effetti qualcosa di "diverso" c'e', ed e' il lettering (naturalmente): in questo fumetto poi, nella versione inglese, lo scritto ed anche l'impaginazione sono stati curati direttamente da Moebius, quindi nella versione italiana e' differente.
A fine albo c'e' una galleria di immagini, e diverse note interessanti, anche dallo stesso Giraud.

Quanto riguarda il lettering credo valga anche per Nihei: la versione italiana di Biomega spesso ha delle vignette che sembrano puro caps-lock (imo), mentre in Aposimz (in inglese) la cosa e' totalmente diversa.
Nihei, in questa saga, si e' vagamente inspirato a Moebius (sopratutto per quanto riguarda i panorami -imho):
(queste son le immagini dai suoi lavori precedenti)
Immagine
Aposimz
Immagine
Immagine
Fantastico.

Questo sito contiene diverse sue illustrazioni (credo alcune non adatte a tutti/tutte le eta'): http://cyberpunk.asia/gallery.php?aff=l ... g=0&lng=us
(http://cyberpunk.asia/index.php?lng=us)
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: I vostri fumetti preferiti

Messaggio da Janvitus »

chi è che non si è ispirato a Moebuis quando si parla di fumetti di fantascienza/fantasy? :asd:
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
pachisapiu

Re: I vostri fumetti preferiti

Messaggio da pachisapiu »

l'ha già detto qualcuno questo ???

Immagine
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: I vostri fumetti preferiti

Messaggio da noel80 »

In cartoleria ho visto che e' appena iniziata la serie di Asterix, di Jean-Yves Ferri (testi-storia) e Didier Conrad (disegni): non sapevo nemmeno che fossero state disegnate delle storie successive, i 37 volumi eran stati pubblicati in albo per la prima volta nel 2017. Bello perche', anche se non fatto dagli autori originali, e' fantastico ugualmente: la prima storia e' anche ambientata in Italia (https://estaticos.elperiodico.com/resou ... 845679.jpg).

Un altro che avevate citato, e meritava davvero (sempre dall'edicola) e' il volume con Dracula, e Dott. Jekyll e Mister Hyde, di Crepax, che era uscito tempo fa. Mi son perso, invece, il suo Frankestein.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: I vostri fumetti preferiti

Messaggio da noel80 »

La Marvel riprendera' la serie di Conan (attualmente proposta da DC), la serie e' iniziata il due gennaio, mentre il 13 febbraio iniziera' anche con "Savage World of Conan"; in marzo (storia di Tini Howard, e disegni di Kate Niemczyk -Tini Howard non sembra una parente del creatore di Conan) uscira' una mini-serie di 5 volumi, dedicati a Belit, una compagna da ""Queen of the Black Coast" (il periodo di Conan-pirata).
Immagine
Ho provato a prendere (lo sto' aspettando), "Star Wars: Doctor Aphra", che e' disponibile anche in italiano, ed e' una serie dedicata ad un nuovo personaggio dalla Saga, praticamente lei e' un incrocio tra Lara Croft/Indiana Jones, e Han Solo :).
Immagine
Immagine
Ultima modifica di noel80 il giovedì 10 gennaio 2019, 11:33, modificato 1 volta in totale.
pachisapiu

Re: I vostri fumetti preferiti

Messaggio da pachisapiu »

Immagine

Un fumetto moderno ... :D
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: I vostri fumetti preferiti

Messaggio da noel80 »

Sono un po' indietro con la pila del comodino: l'ho visto in edicola, e' una serie appena iniziata e sembra carina

https://www.youtube.com/watch?v=d_7DPhwxHGw
^ alcune pagine, nella recensione, sono (di nuovo) leggermente esplicite, ma e' la miglior recensione che ho trovato.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: I vostri fumetti preferiti

Messaggio da noel80 »

http://www.ragnacci.net/pages/pearls.htm#
http://www.ragnacci.net/pages/mutts.htm
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

@Janvitus, grazie: "I Kill Giants" e' incredibile, fantastico, sembra ci sia anche una versione con la copertina di Zero Calcare.
Immagine

Ps: la migliore recensione che ho trovato non e' in italiano: https://www.youtube.com/watch?v=zfu72xXxKZg
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: I vostri fumetti preferiti

Messaggio da Janvitus »

Si è molto bello, mi devo vedere pure il film, ma tanto si sa già che le cose prese da romanzi e fumetti deludono il 95% delle volte...




Comunque, Mercurio Loi entra di diritto nei migliori fumetti (di tutte le nazionalità) degli ultimi 10 anni :sisi:
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti