Trading online

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Clover ha scritto:
mercoledì 20 luglio 2022, 20:04
Forse l'errore (o forse meglio dire la sfortuna) è stata di prendere solo un titolo straniero (lufthansa) e il resto titoli italiani, con la situazione politica che si è venuta a creare temo che per le aziende italiane saranno tempi difficili.

Io intanto sto recuperando per il 4o giorno consecutivo (tranne intel che è in leggerissomo calo), spero continui così anche settimana prossima...
È una scommessa, adesso vendendo Lufthansa ho alleggerito un po l'esposizione. Di sicuro non vendo in perdita, mi prendo i dividendi e basta. Man mano che un titolo che ho in ptf va in positivo valuto la vendita o meno
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Trading online

Messaggio da Clover »

Io un paio di titoli di cui non mi fidavo li ho venduti in perdita del 15-20% a inizio anno quando è iniziato ad andar giù tutto, ho tenuto solo quelli che guardando i dati delle trimestrali degli ultimi 5 anni mi sembravano solidi commettendo cmq un errore perché sono scesi parecchio anche quelli... spero solo che si riprendano con forza, cmq per la prossima volta so che se vedo gli indici e i grafici di settore fare certi movimenti al ribasso devo essere più incisivo.
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Clover ha scritto:
giovedì 21 luglio 2022, 10:50
Io un paio di titoli di cui non mi fidavo li ho venduti in perdita del 15-20% a inizio anno quando è iniziato ad andar giù tutto, ho tenuto solo quelli che guardando i dati delle trimestrali degli ultimi 5 anni mi sembravano solidi commettendo cmq un errore perché sono scesi parecchio anche quelli... spero solo che si riprendano con forza, cmq per la prossima volta so che se vedo gli indici e i grafici di settore fare certi movimenti al ribasso devo essere più incisivo.
Se compri titoli di aziende solide che sono sul mercato da decenni è difficile che ci perdi sul lungo termine. Al contrario la startup quotata al Nasdaq può fare un +200% ma poi ti ritrovi con niente in mano. Io adesso sono investito col poco più del 10% del mio capitale, solo su aziende italiane molto solide e sopratutto che danno dividendo e sono in profitto.

Adesso basta aspettare
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Trading online

Messaggio da Clover »

Concordo, il problema è che anche aziende solide, tipo intel, hanno fatto uno scivolone bello grosso... col senno di poi, considerato i titoli che avevo avevo a inizio 2022 avrei fatto meglio a chiudere tutto, anche sottraendo le perdite dai gain il totale sarebbe stato in positivo.
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Io sono rientrato con 1000 azioni su Lufthansa dopo il -4% di oggi. Investo sempre solo una frazione piccola del capitale in questo periodo.
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Trading online

Messaggio da Clover »

Io invece è un paio di settimane che tengo d'occhio la shell da prendere in caso su xetra, ma farei un primo ingresso solo se arriva introno a 18€.
Per il resto sto recuperando sui titoli dove sono già dentro, anche se oggi non molto, aspetto e spero.
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Sono ancora fisso sul -3%


Immagine


Che non è neanche male. Ah ho scoperto un indicatore nuovo, il vwap.


Immagine


Che può stare sotto al prezzo o sopra. Gli Hedge comprano quando sta sotto, mentre i trader al contrario, aspettano una rottura e comprano quando sta sopra.


Devo studiarci su.
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

https://youtube.com/c/TopBorsadiPaoloSe ... ialChannel

Da questo signore c'è da imparare molto
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Trading online

Messaggio da Clover »

Proverò a dare un occhiata nei momenti che sto bene, in questi giorni sono a casa con le coliche renali che mi stanno dando dolori allucinanti.
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Trading online

Messaggio da Clover »

Ieri è stata la migliore giornata dell'anno per me, ho recuperato quasi +4% sul globale e vedo molte possibilità che continui a recuperare sia dal punto di vista dell'analisi tecnica sui grafici sia le notizie che arrivano.
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Immagine

Anche io recupero un altro 1%

Tanto per far vedere che non piovono soldi dal cielo ma bisogna avere pazienza
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

:birra:

Immagine

Sono passato in positivo
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Guarda come fa questo, e il sistema perfetto. Analizza i volumi > traccia dei livelli > decide uno stop e poi entra



È un video bellissimo, difficile trovare video cosi ben fatti gratis. Di solito sono a pagamento.
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Trading online

Messaggio da Clover »

Visto, si interessante per capire come fare l'analisi tecnica basata su volume e tendenza ma nulla più, inoltre è più per operazioni di trading di breve... con l'esempio di poste italiane che sto tenendo d'occhio anche io dice di investire 10k€ e uscire con un gain di poco superiore a 70€ e nel mio caso non ci copri neanche i costi dell'operazione quindi con questa tecnica sarei sempre in perdita.

Personalmente preferisco la tecnica dei canali, compri quando il prezzo tocca la linea di tendenza bassa e vendi quando tocca quella alta che cmq in un periodo come quello attuale è ugualmente rischiosa.
Immagine
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Immagine

Io vendo quando guadagno almeno 500€, la commissione e di 20€ si può fare. Guarda quanto ho ridotto le poche minus.

Plus 39k
Minus 800 €
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Trading online

Messaggio da Clover »

Io mi accontento già di 300€ quando faccio una speculazione, altrimenti lo lascio andare fino a un 25-30% di gain prima di chiudere...
Minus e Plus quest'anno ho poca roba, col fatto che sto provando la strategia degli ingressi frazionati ho chiuso praticamente poco nulla.
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Clover ha scritto:
lunedì 8 agosto 2022, 15:38
Io mi accontento già di 300€ quando faccio una speculazione, altrimenti lo lascio andare fino a un 25-30% di gain prima di chiudere...
Minus e Plus quest'anno ho poca roba, col fatto che sto provando la strategia degli ingressi frazionati ho chiuso praticamente poco nulla.
Devi essere ben capitalizzato per fare trading, altrimenti stai sempre in ansia e non è il modo migliore. Se 300€ è il 30% è molto poco, hai investito un millino, così sei sempre impiccato.
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Trading online

Messaggio da Clover »

a323109 ha scritto:
martedì 9 agosto 2022, 17:48
Clover ha scritto:
lunedì 8 agosto 2022, 15:38
Io mi accontento già di 300€ quando faccio una speculazione, altrimenti lo lascio andare fino a un 25-30% di gain prima di chiudere...
Minus e Plus quest'anno ho poca roba, col fatto che sto provando la strategia degli ingressi frazionati ho chiuso praticamente poco nulla.
Devi essere ben capitalizzato per fare trading, altrimenti stai sempre in ansia e non è il modo migliore. Se 300€ è il 30% è molto poco, hai investito un millino, così sei sempre impiccato.
300€ è il minimo che considero per chiudere una posizione in profitto certo (quindi compresi i costi dell'operazione), di capitalizzazione esclusiva per il tradiging ho sui 70k.
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Immagine

Ho chiuso delle posizioni anche con 100mila di gain.
Adesso chiudo a che a +300 visto che il mercato è ribassista.
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
6mrk9
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 528
Iscrizione: domenica 17 giugno 2007, 17:01
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Trading online

Messaggio da 6mrk9 »

Clover ha scritto:
lunedì 8 agosto 2022, 7:40
Visto, si interessante per capire come fare l'analisi tecnica basata su volume e tendenza ma nulla più, inoltre è più per operazioni di trading di breve... con l'esempio di poste italiane che sto tenendo d'occhio anche io dice di investire 10k€ e uscire con un gain di poco superiore a 70€ e nel mio caso non ci copri neanche i costi dell'operazione quindi con questa tecnica sarei sempre in perdita.

Personalmente preferisco la tecnica dei canali, compri quando il prezzo tocca la linea di tendenza bassa e vendi quando tocca quella alta che cmq in un periodo come quello attuale è ugualmente rischiosa.
come fate a sapere che l andamento resterà entro quelle due direttrici?
www.500px.com/mirkodespattaro
                                                       www.facebook.com/des.mirko
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 18 ospiti