Trading online

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Trading online

Messaggio da Clover »

Ieri mi è scattato su "saleforce" lo start-buy basato sul nuovo metodo che ho sviluppato, incrocio le dita, spero veramente che funzioni così poi posso dire di avere una strategia operativa e di analisi tutta mia.
Se va a buon fine gli darò anche un nome tutto suo, tipo "metodo clover" oppure, dato che nelle giornate in cui ci ho lavorato supra ascoltavo in loop la canzone "Secrets of the Goddess" potrei dargli proprio questo nome. :headphones:
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Clover ha scritto:
martedì 8 dicembre 2020, 16:40
noel80 ha scritto:
martedì 8 dicembre 2020, 15:13
Non mi intendo ne' mi piace il genere, in generale, ma questo articolo mi sembra interessante: https://seekingalpha.com/article/435238 ... ot-selling
Sì è interessante e dice qualche cosa di estremamente vero, ma diciamo anche che dipende molto dal tipo di attività si vuole fare in Borsa e tanti altri fattori.
Personalmente penso ci siano due tipologie di persone, gli investitori e i trader, dove la fondamentale differenza sta nel fatto che la prima categoria analizza una azienda e compra su orizzonti di 3-5 anni minimo e se ne dimentica, la seconda categoria invece compra e vende (short) con tempistiche molto più brevi (mesi, settimane e a volte giorni) in base a notizie ed analisi tecniche delle statistiche (dicasi "regressione")... dipende tutto da penso da conoscenze, esperienza, pazienza e voglia di star dietro al mercato.

Tanto per fare un esempio, lo scorso marzo-aprile quando i mercati sono crollati la figura che ci ha guadagnato più di tutti è stato il trader mentre l'investitore è fortunato se è riuscito a pareggiare le posizioni, ma in situazioni normali e investendo nelle aziende giuste è indubbio che è meno rischioso lasciare le posizioni sempre aperte.
:devilmad: saltato un altro stop loss...ma porca miseria, comunque ci ho guadagnato un millino...ma potrebbe andare su a razzo per una volta nella vita. Adesso pare un doppio massimo quindi vedo una discesa davanti.
Come mai è scattato? lo hai posizionato male?
Cmq il grafico mensile di ENI sta iniziando a invertire, potrebbe ben essere che il prossimo mese parte a razzo, specialmente se il MACD si inverte.

Immagine
Immagine

Il MACD gli manca pochissimo per incrociare. Se incrocia su un timeframe cosi lungo facciamo tombola. Che ne dici?
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Trading online

Messaggio da Clover »

Su lungo periodo direi proprio di sì.
Nel breve-medio qualche "ma" ce lo metterei, io personalmente con i grafici attuali non entrerei ora su Eni.
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Clover ha scritto:
martedì 15 dicembre 2020, 18:37
Su lungo periodo direi proprio di sì.
Nel breve-medio qualche "ma" ce lo metterei, io personalmente con i grafici attuali non entrerei ora su Eni.
Ci sono entrato giorni fa, poi mi era scattato lo stop loss :devilmad: ero comunque in gain del 7%. Sono rientrato da poco e sono sotto di u 1% circa. Sono comunque fiducioso, oggi pareva il disastro invece ha recuperato bene nel finale. In questo periodo ha una volatilota incredibile per essere un azienda cosi grossa. Mi viene il dubbio che la facciano scendere e risalire per far saltare gli stop loss artificialmente. Se una banca d'affari può buttare centinaia di milioni poi può rirare ke reti e pescare soldi dal parco buoi.
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Trading online

Messaggio da Clover »

a323109 ha scritto:
martedì 15 dicembre 2020, 19:52
In questo periodo ha una volatilota incredibile per essere un azienda cosi grossa. Mi viene il dubbio che la facciano scendere e risalire per far saltare gli stop loss artificialmente. Se una banca d'affari può buttare centinaia di milioni poi può rirare ke reti e pescare soldi dal parco buoi.
Questa è la settimana che scadono i "futures" quindi è normale che ci sia volatilità, io mi sto trattenendo dall'aprire nuove posizioni nonostante mi stiano arrivando notifiche da diversi titoli (facebook, irobot o nvidia primi su tutti) e una buona liquidità a disposizione... ma in questa situazione è troppo rischioso, potrebbero facilmente disegnare dei doppi minimi come dei doppi massimi e poi fare un scivolone per fine anno che ci saranno le solite chiusure per recuperare eventuali minus.

Troppe incognite questa settimana amico mio.
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Trading online

Messaggio da Clover »

Ieri il bitcoin ha sfiorato i 40.000$ e ho fatto qualche riflessione...
Si parla tanto di una bolla sui tecnologici ma personalmente più che i tecnologici penso che il vero rischio di questo decennio siano le cryptovalute, questo perché sono cresciute in maniera allarmante, hanno volatilità enormi, non hanno un sistema centrale che le gestisca e non c'è una regolamentazione.
Da un certo punto di vista alcuni di questi punti potrebbero essere dei vantaggi, ma dal punto di vista finanziario dei mercati penso siano una enorme trappola, sia per chi ha queste valute sia chi ha prodotti di aziende che le usano.

La domanda che mi faccio è quanto inciderebbe sui mercati un crollo di queste valute, sia sui normali titoli azionari ma anche nei confronti di altri scambi come l'euro-dollaro o l'euro-yen.
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Clover ha scritto:
venerdì 8 gennaio 2021, 8:05

La domanda che mi faccio è quanto inciderebbe sui mercati un crollo di queste valute, sia sui normali titoli azionari ma anche nei confronti di altri scambi come l'euro-dollaro o l'euro-yen.
Quasi zero, sono come i soldi del monopoli. Non c'è un sottostante, anzi petlopiù servono come pagamenti per attivita illegali. Se spariscono è anche meglio.
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Trading online

Messaggio da noel80 »

Avatar utente
max230664
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 503
Iscrizione: domenica 15 novembre 2009, 10:47
Desktop: Gnome
Distribuzione: 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Trading online

Messaggio da max230664 »

Ciao vorrei raccogliere in un foglio excel le quotazioni di alcuni titolo ed etf da monitorare, sapete aiutarmi?
Non trovo un modo per riportare in una cella di Excel il valore del titolo...
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Mentre ero bannato mi sono dato da fare....

Ho comprato sul Nasdaq il tirolo Sundial Growers a 0.99 e venduto a 2.92 azzerando le perdite del 2020 e andando in guadagno.

Adesso aspetto lo spike di AMC dopo la storia di Gamestop.

Mi sono iscritto su Reddit dove si mettono d'accordo per tentare di influenzare le quotazioni.
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Trading online

Messaggio da noel80 »

a323109: cioe' non hai acquistato qualcosa su Gamestop?
Avrei scommesso che quando tornavi lo citavi...
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

noel80 ha scritto:
domenica 7 marzo 2021, 16:29
a323109: cioe' non hai acquistato qualcosa su Gamestop?
Avrei scommesso che quando tornavi lo citavi...
Gamestop non ci ho creduto e mi è scappato, ho sfruttato Sundial e adesso ci provo con Amc.

Sono iscritto su Reddit col nome u/available-barnacle-4

Il nick te lo danno loro :( non scrivo molto ma leggo tanto.
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Adesso butto una previsione usando il mio nuovo algoritmo;

Immagine

Questo è un grafico come se ne vedono tanti. Con candele giornaliere.

Immagine

Questa è la mia previsione della candela di oggi. Apre a metà circa della candela di ieri e scende chiudendo in rosso.

Il mercato è NYSE e l'azione è AMC American multi cinemas... aprono le contrattazioni alle 15.30 ora italiana.
Keep calm
and :asd:
Return fire
GhiovanniFran
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: giovedì 11 marzo 2021, 13:06
Sesso: Maschile

Re: Trading online

Messaggio da GhiovanniFran »

Tutto inizió con un bonus puntualitá al lavoro, ci occupiamo di riparazione stampanti, riuscendo a percepire tutti i mesi l'importo di 100 euro avevo deciso che dovevo investirli in qualcosa che mi avrebbe fruttato nel tempo. I miei amici mi consigliavano di fare qualche scommessa alla Snai con metodi infallibili, altri di incrementare il bankeroll comprando gratta e vinci, la soluzione piú seria mi é apparsa con: https://www.robomarkets.it/beginners/st ... alculator/ Parlo ancora come principiante e sono soltanto agli inizi ma secondo me in questo sito c'é davvero di tutto e viene spiegato molto bene ogni aspetto. Inoltre permette di cominciare con piccole somme senza investire fin da subito grossi capitali.
Ultima modifica di GhiovanniFran il domenica 14 marzo 2021, 9:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Immagine

Preso in pieno la mia previsione.
Candela rossa solo un po piu piccola di quanto prevedevo.
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Clover ha scritto:
martedì 8 dicembre 2020, 16:40
noel80 ha scritto:
martedì 8 dicembre 2020, 15:13
Non mi intendo ne' mi piace il genere, in generale, ma questo articolo mi sembra interessante: https://seekingalpha.com/article/435238 ... ot-selling
Sì è interessante e dice qualche cosa di estremamente vero, ma diciamo anche che dipende molto dal tipo di attività si vuole fare in Borsa e tanti altri fattori.
Personalmente penso ci siano due tipologie di persone, gli investitori e i trader, dove la fondamentale differenza sta nel fatto che la prima categoria analizza una azienda e compra su orizzonti di 3-5 anni minimo e se ne dimentica, la seconda categoria invece compra e vende (short) con tempistiche molto più brevi (mesi, settimane e a volte giorni) in base a notizie ed analisi tecniche delle statistiche (dicasi "regressione")... dipende tutto da penso da conoscenze, esperienza, pazienza e voglia di star dietro al mercato.

Tanto per fare un esempio, lo scorso marzo-aprile quando i mercati sono crollati la figura che ci ha guadagnato più di tutti è stato il trader mentre l'investitore è fortunato se è riuscito a pareggiare le posizioni, ma in situazioni normali e investendo nelle aziende giuste è indubbio che è meno rischioso lasciare le posizioni sempre aperte.
:devilmad: saltato un altro stop loss...ma porca miseria, comunque ci ho guadagnato un millino...ma potrebbe andare su a razzo per una volta nella vita. Adesso pare un doppio massimo quindi vedo una discesa davanti.
Come mai è scattato? lo hai posizionato male?
Cmq il grafico mensile di ENI sta iniziando a invertire, potrebbe ben essere che il prossimo mese parte a razzo, specialmente se il MACD si inverte.

Immagine
Immagine

Certo cbe il rialzo di ENI lo hai preso in pieno eh...complimenti! :sisi:
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Trading online

Messaggio da Clover »

Le ultime operazioni che ho fatto le ho prese quasi tutte grazie al nuovo metodo che ho sviluppato... il problema che ho ora è capire quando è meglio chiuderle e quando meglio restare dentro che ancora non ho una strategia precisa, mi limito a chiuderle quando raggiungono un valore prefissato che però ho visto lo scorso febbraio che non va bene.
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Clover ha scritto:
giovedì 8 aprile 2021, 19:25
Le ultime operazioni che ho fatto le ho prese quasi tutte grazie al nuovo metodo che ho sviluppato... il problema che ho ora è capire quando è meglio chiuderle e quando meglio restare dentro che ancora non ho una strategia precisa, mi limito a chiuderle quando raggiungono un valore prefissato che però ho visto lo scorso febbraio che non va bene.
Perchè ormai è tutto in bolla.
Ho tirato i remi in barca.

Ho solo AMC sul nyse dove sono in perdita ma col 5% del capitale perdo pochissimo. Aspetto un possibile short squeeze. Il resto è al sicuro.

Anche io entro ed esco a un determiato gain non prima.
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Dunque Amc again

Comprate ieri s a 9.27

Immagine

Adesso stanno a 9.42...vediamo...

Immagine

Sono ormai 3 volte che questo gioco mi riesce.
Questa sarebbe la quarta volta. :)
Keep calm
and :asd:
Return fire
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti