Trading online

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Ho appena chiuso un operazione pazzesca!

Li ho lasciati a bocca aperta :o
Stanotte ho indovinato in pieno un picco di ISP, pero' ero al lavoro quindi non ho potuto approfittare. ma stasera si'. Vendute ENEL e poi sono crollate, ma sono stato IO per caso??? Non ci credo nemmeno io. :D
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Trading online

Messaggio da Clover »

Decisamente un bel colpo.
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Continuano a dire che il mio modo di operare e' senza senso. Intanto io incremento il capitale.
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Trading online

Messaggio da Clover »

Da quello che ho capito fino ad ora non c'è un modo di operare che abbia o non abbia senso, ognuno sviluppa il suo modo personale in base a diversi fattori, se poi è profittevole di certo non lo si può criticare.
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Clover [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5153039#p5153039][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Da quello che ho capito fino ad ora non c'è un modo di operare che abbia o non abbia senso, ognuno sviluppa il suo modo personale in base a diversi fattori, se poi è profittevole di certo non lo si può criticare.
Devo anche farmi più furbo.

Io sono.sempre "long" cioè scommetto sui rialzi. Ma ci sono anche quelli "short" che scommettono sui ribassi. Come fanno guadagnare gli shortisti? Guadagnano quando trovano un pollo che vende perdendoci. Ora se io dimostro che non vendendo mai quando c'e un ribasso ma solo al rialzo e ci guadagno allora li metto fuori gioco. Se facessero tutti come mè sarebbe la fine degli shortisti.

È parecchio più complicato di così. Ma il succo è quello.
Andare short o short trading invece significa speculare sul ribasso di un titolo azionario attraverso il meccanismo delle vendite allo scoperto. Tale strategia consiste nella vendita di un pacchetto di azioni che l’investitore oggettivamente non possiede ma che prende in prestito dalla propria banca, pagandole sulla base della loro quotazione del momento. Short o long: le tempistiche Questo tuttavia pone l’obbligo di restituire tali titoli azionari entro un termine prestabilito (dai tre ai sei mesi).È un periodo nel quale, se il prezzo delle azioni cala, l’investitore è tenuto ad acquistare la stessa quantità data in prestito dalla banca. In questo caso, pagando un prezzo inferiore e realizzando quindi un profitto caratterizzato dalla differenza tra il prezzo di vendita e il prezzo di riacquisto. Qualora il prezzo non dovesse scendere ma salire, l’investitore è comunque “obbligato” ad acquistare nuovamente il pacchetto di azioni venduto, in modo da restituirlo alla banca entro i termini stabiliti. In questo caso non ricava un profitto ma una perdita data dalla stessa differenza tra prezzo di vendita e di riacquisto.

Continua su: Andare short o andare long, cosa vuol dire: definizione
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Trading online

Messaggio da Clover »

Anche io preferisco il long, ho fatto cmq qualche prova anche con lo short ma sposando il concetto che "tutte le operazioni nascono come speculazioni e diventano da cassettista se la speculazione fallisce" è chiaro che l'unica strada che mi si adice è il long, non penso però che fare degli short sia sbagliato, semplicemente non è una cosa adatta a me.

Per quanto riguarda il non chiudere mai posizioni in perdita non sono sicuro sia una buona idea... penso che se la perdita è consistente (diciamo un 25/30%), il trend di mercato è ribassista e le notizie riguardanti il titolo sono negative, penso sia meglio chiudere e metterci una pietra sopra.

Nel simulatore ad esempio ho AMD che ho completamente sbagliato l'apertura e sta subendo una perdita abbastanza rilevante, però tutti gli altri fattori sono a favore quindi niente "stop loss" e aspetto pazientemente che torni sulla buona strada.
Immagine
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Adesso una specie di "short virtuale" l'ho messo in piedi

Immagine

Ho venduto a 6,723 e spero di ricomprare a 6,30 entro il 21/10/2019

Praticamente scommetto sul ribasso solo che ho gia' venduto roba mia senza farmi dare nulla da nessuno.
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Siccome le azioni crollano e non si può farci nulla allora mi diverti a leggere la sezione : "Mutui, finanziamenti e prestiti" del forum di finanza :D

Sono a casa perchè ho lavorato ieri e speravo di scatenarmi col trading. Ma sono fermo, ho solo creato una minus da utilizzare in tempi migliori.
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Trading online

Messaggio da Clover »

Se parli di intraday, effettivamente oggi in EU è stato un bagno di sangue, in USA invece gli indici si stanno riprendendo.
Cmq anche nel vecchio continente qualche cosa si salva, oggi ho aperto sul simulatore una posizione su Ubiquity che mi aspetto cresca fino a circa 120€ dalla posizione attuale.
Immagine
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Sono arrivato quà:
Ho riconosciuto una "evening star" e mi sono regolato di conseguenza. Vediamo nei prossimi giorni.
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Trading online

Messaggio da Clover »

Manca solo lunedì ma direi che settembre lo si può ormai archiviare, personalmente è stato peggio di agosto... spero per ottobre nel ritorno dei tori.
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

a323109 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5153387#p5153387][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Siccome le azioni crollano e non si può farci nulla allora mi diverti a leggere la sezione : "Mutui, finanziamenti e prestiti" del forum di finanza :D

Sono a casa perchè ho lavorato ieri e speravo di scatenarmi col trading. Ma sono fermo, ho solo creato una minus da utilizzare in tempi migliori.
Minus utilizzata tutta!

Il sistema automatico che ho messo in piedi si e' messo a vendere prima che ci fosse una discesa. Ha venduto ma poi e' risalito il titolo, ma non importa, l'importante e' salvare il grosso, i centesimi li lasciamo agli speculatori del ultimo minuto, noi puntiamo a bersagli grossi.
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Ragazzi voi che "avete preso il pezzo di carta".

Io ho fatto sta' roba qua':

Immagine

Ho preso un grafico di 2 anni, da ora a 2 anni indietro, poi con inkscape l'ho duplicato e sovrapposto trascinando un anno in avanti.
E corrisponde! Settembre 2018 somiglia moltissimo a settembre 2019, col vantaggio che 2018 so' gia' come e' andata quindi potrei ragionevolmente prevedere il 2019
o no?
Se funziona sarebbe il Sacro Graal dell'alta finanza.
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Trading online

Messaggio da Clover »

Assolutamente no, sarebbe troppo facile. XD
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Infatti funziona solo coi bancari, niente con gli energetici e con le utilities come terna sembra in controfase.

Comunque da' sempre un indicazione in piu'.

Immagine

Vedi come fa' Terna???

Immagine

E anche Terna, bei pezzi di grafico possono coincidere, c'e' ancora qualcosa sotto da capire.
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Adesso il gioco si fa' duro:

Immagine

Avevo previsto una discesa che si sta' avverando

Immagine

Vedete la candela rossa che nel grafico precendente non c'era???
Vicino al puntatore
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Adesso e' semplicissimo ma difficile da spiegare, ho letto la teoria di Dow. Il grafico e' la risultante di piu' cicli economici.
Ora; lasciamo perdere tutte le formule matematiche astruse che fanno perdere tempo, andiamo al sodo:

Immagine

Confronto ISP con l'indice FTSE, vedo che si comportano in modo simile. Individuo un ciclo di 2 mesi che portera' entrambe ai loro minimi entro il mese di ottobre.

Intesa sicuramente sotto i 2 euro e il ftse ai 20500 punti.

Sbaglio qualcosa?

Dicono: Studia la Analisi tecnica.
Dicono anche: Dimentica la Analisi Tecnica non serve a un tubo.
Dicono inoltre: Studia i fondamentali.

Io mi faccio una mia teoria e poi vedo.

#Edit poi arriva il genio che all'improvviso dice: "Secondo me sale!"
Ma sale e pepe? Sale cosa sale, in base a cosa... :D quelli mi fanno diventare matto
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Trading online

Messaggio da Clover »

Sì è probabile ma non penso raggiungerà i minimi sotto 1 euro, presumibilmente direi che arriverà sugli 1,80 per poi rimbalzare sul supporto oppure fino a 1,50 e andare in ipervenduto.
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Clover [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5155471#p5155471][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Sì è probabile ma non penso raggiungerà i minimi sotto 1 euro, presumibilmente direi che arriverà sugli 1,80 per poi rimbalzare sul supporto oppure fino a 1,50 e andare in ipervenduto.
No, sotto l'euro no. Punto al rimbalzo sui 1,80 e li' facciamo festa!
Li teniamo nel cassetto fino al dividendo e sono altri bei %%%%%%%%% verdi come i Dollari
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Ho venduto terna perche' dopo che era salita bene stava scendendo in after, ho inserito un prezzo possibile. Il sistema le ha vendute quasi tutte tranne 50 per un valore di 290 euro :D Una volta raggiunto il prezzo che avevo impostato non ha fatto a tempo a completare l'ordine del tutto. Meglio cosi'.

Intesa continua a salire, non vado contro al mercato. L'ho ricomprata e sono in gain anche con quella. Ho ancora una palla al piede con ENI ma spero che si muova da li'.
Keep calm
and :asd:
Return fire
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 19 ospiti