Trading online

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Trading online

Messaggio da Clover »

Alla fine gli americani non hanno confermato le notizie date dai cinesi per quanto riguarda i dazi, quindi siamo tornati in un clima di incertezza.
Lunedì vediamo che succede, ma in queste condizioni è veramente difficile prendere delle decisioni, anche se matematicamente sembra che il mercato possa crescere ancora per qualche settimana, basta una notizia/tweet negativo che ci si ritrova sul fondo.

Trump più che un presidente passerà alla storia come il più grande insider trader legalizzato mai esistito, fa veramente schifo e magari gli american idiot sono capaci anche di rieleggerlo.
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Dunque: ho comperato per 2 millini (praticamente tutta la paga di novembre che tra l'altro la devo ancora incassare :) )

Questa cosa qua' Immagine

Se si verificano determinate condizioni al 16 dicembre Immagine avro' una cedola del 23% :sisi: :o
Esentasse per via di minus accantonate.

Non ho ancora capito benissimo come funziona nei dettagli ma mi sembra un affare :sisi:

Il 23% di 2mila euro sono 460 euri. Mi faccio la 15esima.
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Trading online

Messaggio da Clover »

Mi pare sia un certificato... non li conosco ma mi pare di capire che se c'è un aumento del 50% entro metà dicembre prendi il 23%, ma se non c'è tale movimento che succede?

Intanto ho preso un po' di azioni di PayPal questo mercoledì dopo il tonfo pomeridiano di Wall Street, è la mia prima operazione, speriamo bene.
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Clover [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5163751#p5163751][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Mi pare sia un certificato... non li conosco ma mi pare di capire che se c'è un aumento del 50% entro metà dicembre prendi il 23%, ma se non c'è tale movimento che succede?

Intanto ho preso un po' di azioni di PayPal questo mercoledì dopo il tonfo pomeridiano di Wall Street, è la mia prima operazione, speriamo bene.
E' molto complesso. Mi pare di averlo studiato tempo fa', si puo' fare lo stesso meccanismo anche con dei CW uno put e uno call contemporaneamente.
In pratica se non si verificano le condizioni, rimane il capitale.
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

a323109 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5163743#p5163743][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Dunque: ho comperato per 2 millini (praticamente tutta la paga di novembre che tra l'altro la devo ancora incassare :) )

Questa cosa qua' Immagine
Immagine

Per il momento si comporta bene. Anche se non ho capito benissimo come funziona. Magari sto prendendo rischi assurdi ma per ora va' bene.
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Vediamo se ho capito come cavolo funzia il certificato:
Il certificato paga alla data di rilevazione del 16/12/2019 un maxi cedola del 23,00%, condizionata al livello di trigger posto al 50% dei prezzi iniziali, successivamente ad ogni data di rilevazione paga cedole trimestrali del 2,00% condizionate al livello di trigger posto al 70% dei prezzi iniziali. La barriera è discreta e posta al 60% degli strike. Autocallable attivo dal 14/12/2020 con trigger al 100% dei prezzi iniziali. A scadenza se non viene infranto il livello barriera viene rimborsato il capitale nominale più la cedola corrispondente. In caso contrario viene rimborsato il capitale meno la performance negativa del titolo peggiore.
Qual'e' il prezzo iniziale?

Immagine

Questi sono i prezzi.

L'unico che mi preoccupa, ma neanche piu' di tanto e' Nokia che se scende a meno di 4,5595÷2=2,27975 va' fuori strike.

Ma adesso quotaa 3,13 EUR

Gli altri titoli del sottostante sono ampiamente in zona di sicurezza :sisi:

Infatti proprio in virtu' di queste considerazioni ho potenziato l'investimento arrivando a 20 mila e passa euro.

Il 23% di 20.000 sono 4600 euro.

Capito???

Ecco gli strike Immagine
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Trading online

Messaggio da Clover »

Sembra interessante, magari più avanti li approfondisco anche io i certificati.
Intanto la mia posizione su PayPal ha recuperato i costi dell'operazione proprio pochi minuti fa, da ora sono in gain, se non fa retromarcia.
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

https://www.milanofinanza.it/news/tre-n ... 1236342211

Praticamente danno una grossa cedola a dicembre per permettere a chi ha minusvalenze vecchie di 4 anni di poterle recuperare.

Dopo 4 anni verrebbero perse.

Le studiano tutte e anche noi dobbiamo imparare tutti i trucchi.
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Trading online

Messaggio da Clover »

Se devo essere sincero quell'articolo mi pare più un "acchiappa polli", fa sembrare i certificati come una specie di bacchetta magica che fa recuperare minusvalenze come niente...
Capisco che possano capitare degli anni no e mi aspetto che prima o poi possa capitare anche a me, però se dovessi ritrovarmi con minusvalenze vecchie di 4 anni, mi chiedere se è il caso di andare a zappare la terra piuttosto che investire in borsa/ fare il trader.
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Clover [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5164428#p5164428][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Se devo essere sincero quell'articolo mi pare più un "acchiappa polli", fa sembrare i certificati come una specie di bacchetta magica che fa recuperare minusvalenze come niente...
Capisco che possano capitare degli anni no e mi aspetto che prima o poi possa capitare anche a me, però se dovessi ritrovarmi con minusvalenze vecchie di 4 anni, mi chiedere se è il caso di andare a zappare la terra piuttosto che investire in borsa/ fare il trader.
Adesso, non di 4 anni fa' ma recenti io le minus me le creo ad hoc. Se guadagno 1000 su un titolo e perdo 500 su un'altro in teoria dovrei pagare tasse su 1000-500=500
E invece no'!!! Col cavolo, io vendo e ricompro il titolo dove perdo 500 e l'altro lo lascio li'. Cosa succede? Che ho una minus (apparente) di 500 ma in realta' sono in plus di 500 :sisi:
E noi minus dopo minus andiamo a guadagnare senza tasse, poi un limite c'e', se hai tutto verde e vendi le tasse le devi pagare per forza.

Qui' la matematica e' diversa da quella che ci hanno insegnato a scuola, per quello che molti fanno fatica. Ragionano che 1+1=2 ma non e' vero 1+1 puo' fare sia 0 che 3

Adesso ho un'altro problema: Intesa ci sto guadagnando il 3,53% e siccome oggi scendeva vorrei salvare il guadagno quindi penso stasera di inserire un ordine di vendita per domani se scende ancora.

Intesa ha chiuso a 2,3275
In after hours ha chiuso a 2,3305 +0,06%
Fase: Chiusura Ultimo Contratto: 27/11/19 20.26.28
Oggi era scesa del -0,62

Se domani scendesse ancora mi mangio il guadagno, se sale va bene se scende comincio a guadagnare troppo poco.

Quindi stasera con calma inserisco un ordine di vendita ad un certo valore che sfugga all'asta di apertura. Cioe che sia abbastanza lontano da 2,3305 senno' me lo eseguono durante l'asta di apertura e non va' bene. E nemmeno troppo lontano da 2,3305 senno' scende troppo.

Il valore esatto non lo anticipo che porta sfortuna pero' ci siamo capiti.

Lo scenario peggiore e' che scende, tocca il valore che ho preimpoistato e dopo risale subito. Allora li' ci perdo la salita :cry:
Ptrei inserire 2 ordini ma sarebbe stupido avere il primo ordine che vende a meno e uno subito dopo che compra a di piu'.

Devo giocarla bene questa.
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Immagine

Andata bene!

Inserito ordine a 2,32 e' stato eseguito subito automaticamente quando Intesa ha cominciato a scricchiolare.

Ha rotto il supporto e anche le p@lle :D

#Edit @Clover

Immagine

Và che roba! Che balzo nell'asta di chiusura :o

Mi stavo già disperando che avevo ricomprato a 2,3049

E stava a 2,30.

Fiuuuuu...
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Trading online

Messaggio da Clover »

Sì, è un ottimo periodo, la domanda è per quanto tempo durerà...
Anche io con PayPal in meno di 10 giorni ho recuperato i costi dell'operazione e ora sta guadagnando un +4,05%; inoltre (ora posso dirlo che penso non porti più sfiga), le posizioni che ho aperto su Alibaba scommettendo sull'IPO di Hong Kong quando invece tutti dicevano sarebbe scesa per la diluizione (ma io non ci credevo perché era un IPO e non uno switch) mi sta dando un +12,28% mentre quella di AMD che immaginavo avrebbe avuto una buona trimestrale (le CPU nuove erano esaurite due settimane prima della trimestrale sui principali e-commerce e i dati di vendita mostravano incrementi del 30-50%) mi sta dando un +20,97%.

Paradossalmente ho fatto meglio io dei fondi gestiti dalla banca, mettendo virtualmente nel cassetto più di 1000€ di gain al momento, quindi per festeggiare ho fatto su amazon japan il preordine del BluRay del concerto delle Aqours che sono andato a vedere/partecipare a Saitama lo scorso giugno, così potrò fare festa grande quando arriva. :)

Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Quasi quasi...

Si potrebbe anche trasformare questa attività da part time a lavoro principale. È che se ci becca una crisi come quella del 2008 siamo fregati. Basterebbe la certezza che almeno per i prossimi 10 anni rimane come adesso. Più o meno.
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Trading online

Messaggio da Clover »

Un lavoro da dipendente conviene tenerlo cmq, anche di poche ore la settimana, non si sa mai... personalmente lo considero parte della strategia di differenziazione.
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Una cosa IMPORTANTISSIMA!!!

Che io me la sono presa tra i denti questa, ed e' meglio evitare.

Immagine

Se decidete di inserire un ordine con "stop loss" DEVE essere un ordine condizionato e DEVE avere un prezzo condizionato. Altrimenti se per esempio vale 10 e voi inserite 9 la piattaforma vende a 9 anche se vale 10!!!!!!!!!!!!!!!!!

Al contrario funziona lo stesso: Se voglio comprare a 9 una cosa che vale 10 finche' non vale 9 la piattaforma non puo' comperare. Capito?
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Immagine

:devilmad:

Ma piu' semplice no???

Ci ho messo 10 minuti buoni a capire :sisi:
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Trading online

Messaggio da Clover »

Di questi tempi certi titolo sono delle montagne russe!! :lol:
Alibaba è passato da 200$ di venerdì scorso a 190$ di martedì e oggi è nuovamente a 200$ :hypno:
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Clover [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5165616#p5165616][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Di questi tempi certi titolo sono delle montagne russe!! :lol:
Alibaba è passato da 200$ di venerdì scorso a 190$ di martedì e oggi è nuovamente a 200$ :hypno:
Io sono concentrato su Intesa. Sembra che la stiano manovrando. Apre > sale > nel pomeriggio scende e recupera in chiusura. Da diventarci scemi. Secondo mè sale coi piccoli che comprano vedendo la salita. Poi lo squalo apre la bocca, vende e i piccoli rimangono col titolo che scende e vendono a loro volta. In chiusura lo squalo ricompra a prezzi bassi. Ma per muovere un colosso come Intesa sai che è difficilissimo. 100mila azioni vendute in blocco fanno calare il valore dello 0,001. Che 100 mila azioni sono 228mila euro. Fai conto che oggi lo hanno spostato di molti centesimi.

Evidentemente qualcuno può inserire ordini da svariati milioni di euro come niente fosse.

Adesso che ho attivato la piattaforma advanced vedo il book con gli ordini ma ci capisco poco per ora.

Immagine

Interessante

Le candele rosse sono mediamente piu lunghe delle verdi
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Immagine

Le vedete le 3 candele verdi consecutive?
Sono rientrato a 2,2875 e uscito a 2,3135 lasciando senza parole anche i professionisti. Anche perche' lo avevo detto PRIMA cosa avrei fatto.

Immagine

Guardate cosa era successo il 3 dicembre alle 15.30 :o
Quella linea rossa e' molto anomala, si vede che c'e' un manovratore che agisce nell'ombra. Li hanno venduto per far fuori molti stop loss.
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Trading online

Messaggio da a323109 »

Immagine

Adesso senza essere dei geni del alta finanza :o

Sono giorni che Intesa apre > sale > nel pomeriggio scende
E sono giorni che aspetto la salita, vendo sui massimi e ricompro quando scende di nuovo.

Possibile che sia così facile?
È la fortuna del principiante?
Keep calm
and :asd:
Return fire
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti