Trading online

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Clover
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Trading online

Messaggio da Clover » giovedì 24 ottobre 2019, 19:13

a323109 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5158748#p5158748][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Intesa continua a salire, non vado contro al mercato. L'ho ricomprata e sono in gain anche con quella. Ho ancora una palla al piede con ENI ma spero che si muova da li'.
Intesa è quasi in ipervenduto, sicuro sia stata una buona idea ricomprarla?

Io invece mi sto preparando a chiudere la posizione per Ubiquiti sul simulatore se lunedì apre sotto la soglia di chiusura di domani, ha raggiunto e superato abbondantemente il livello che avevo previsto un mese fa quindi ho messo a segno un +15%.
Poi per settimana prossima ci sono le trimestrali di Alibaba e AMD che potrebbero far esplodere in positivo o negativo i due titoli ormai in movimento laterale da luglio.

Intanto in famiglia abbiamo deciso di spostare qualche soldo messo da parte (10k dimenticati in posta e che generavano un profitto praticamente nullo) in un fondo di tipo tecnologico della banca dove ho il conto, così mi hanno attivato ufficialmente i tool per fare operazioni in borsa e la prossima settimana che sono in ferie inizio a familiarizzare con il tool.

a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS

Messaggio da a323109 » giovedì 24 ottobre 2019, 19:42

Grande!

Attento che i soldi veri sono diversi dal simulatore. È come nuotare nell'acqua alta. Tanti nuotano benissimo...finchè toccano. Quando non toccano più nuotano male.
Io no facio opraio!
Io no pago afito

a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da a323109 » domenica 27 ottobre 2019, 10:33

Immagine

Dunque, devo tenere a mente che ho venduto Terna a 5,87 quindi lo scrivo anche qua'.

Immagine

Bisogna beccare i punti dove inverte, mi sa' che stavolta ho venduto troppo presto, ma vediamo.

Poi ho capito cosa significa "mediare", quando dicono "ho mediato" significa che avevano comperato a 10 mettiamo. Il valore scende a 8 loro comprano ancora a 8. Perche'? Per abbassare il "PMC" (prezzo medio di carico), se non fanno nulla il PMC e' 10, dopo la "mediata" il loro PMC passa a 9.

E' uno dei giochi di prestigio, per farlo bisogna avere liquidita' per forza. Si tengono delle riserve da sparare in caso se serve.
Io no facio opraio!
Io no pago afito

Clover
Prode Principiante

Messaggio da Clover » lunedì 28 ottobre 2019, 18:17

Confermata la chiusura di Ubiquiti sul simulatore, avrei avuto un guadagno teorico di circa 250€ in un mese, in pratica arrotondo lo stipendio. :)
Immagine

Oggi ho anche dato una sbirciata iniziale agli strumenti di trading della mia banca, mi sembra di usare un sistema di 10-15 anni fa... cmq c'è il manuale appena accedi e domani me lo leggo bene tutto, ma ad occhio non permette di fare operazioni short ma solo long e cosa strana consiglia per le azioni di fare operazion di 7-9 anni. :o

a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da a323109 » lunedì 28 ottobre 2019, 18:28

Io non riesco a comprarla https://finance.yahoo.com/quote/UI?p=UI&.tsrc=fin-srch

E' quotata in USA nel Nasdaq, non ci arrivo fin li'

Immagine
Clover [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5159442#p5159442][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:ma ad occhio non permette di fare operazioni short ma solo long e cosa strana consiglia per le azioni di fare operazion di 7-9 anni. :o
Macche'!

Per fare operazioni short devi avere un menu' cosi':

Immagine

Quelli put sono short. Quelli call sono long...ma ti consiglio di lasciarli stare. E' roba complicata, facile lasciarci le penne li'.

Anche se il rendimento a 1 anno del 200% fa' gola, mica no!
Io no facio opraio!
Io no pago afito

Clover
Prode Principiante

Messaggio da Clover » lunedì 28 ottobre 2019, 19:07

Per i titoli americani devi aver compilato e consegnato il modello "w8-ben", probabilmente è per quello che non lo trovi, cmq l'isin di Ubiquiti è US90353W1036.
Questa è la schermata che mi si presenta secondo il manuale e a prima vista assomiglia a quelle che ho visto quando ho sbirciato oggi.
Immagine
Ultima modifica di Clover il martedì 29 ottobre 2019, 13:23, modificato 1 volta in totale.

a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da a323109 » lunedì 28 ottobre 2019, 20:11

Ho letto che sui titoli americani se ci guadagni devi pagare le tasse americane che sono il 15% poi anche quelli italiane che sono il 26%.

Siccome non siamo quì a smacchiare il giaguaro io gioco in casa. Quando sarò cittadino US allora investiró nel Nasdac.

Qualche azione americana è trattata a Milano. Ho avuto Amazon per un periodo. E anche FCA si può trattare quì. Altre no, solo in USA
Io no facio opraio!
Io no pago afito

Clover
Prode Principiante

Messaggio da Clover » martedì 29 ottobre 2019, 7:16

Il modulo w8ben serve proprio ad evitare la doppia tassazione che sarebbe del ~30% in America più il 26% in Italia, resta solo sui dividendo con il 15% in America (trattenuta in automatico) più il 26% in Italia e si applica anche se il titolo è americano indipendentemente dove è quotato... o almeno così è quel che ho capito, ne avrò certezza quando pagherò le tasse sulle prime operazioni che effettuerò.

a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da a323109 » martedì 29 ottobre 2019, 17:58

Io dico la verita' sto andando nel pallone. Non so' piu' che fare, vanno su' e giu' senza una logica che sembrano appese a una molla. Non riesco a vedere al minuto dopo.

Quando e' cosi' e' meglio non fare nulla. Tanto per un titolo che scende ne ho un'altro che contemporaneamente sale.
Io no facio opraio!
Io no pago afito

Clover
Prode Principiante

Messaggio da Clover » martedì 29 ottobre 2019, 18:17

Siamo in periodo di utili e dividendo quindi in questi giorni bisogna stare molto attenti... assolutamente evitare di fare analisi e operazioni i prossimità di queste date, sempre che non si voglia fare una scommessa. :birra:

Clover
Prode Principiante

Messaggio da Clover » mercoledì 30 ottobre 2019, 10:02

Uscita questa notte la trimestrale di AMD...
EPS ok mentre gli Utili no ma per poco (1.80 miliardi invece di 1.81 previsti), mi chiedo però se sia più importante il dato dell'EPS o degli utili.

a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da a323109 » mercoledì 30 ottobre 2019, 17:58

Mi viene un dubbio.

Pirelli

Immagine

Oggi ha perso il 10,67%

Stasera nel'After hour perde un'altro 2,37%

Ma stasera il prezzo e' 6.01 lettera!!!

Se inserisco un ordine "al meglio" valido per l'asta di apertura di domani, che prezzo avro'???

Nah...ho capito, quelle sono le quotazioni di ieri sera. Pero' domani quello rimbalza, un pensiero lo sto facendo.
Io no facio opraio!
Io no pago afito

Clover
Prode Principiante

Messaggio da Clover » mercoledì 30 ottobre 2019, 18:20

Ieri c'è stata la trimestrale su Pirelli, io personalmente attenderei settimana prossima prima di fare qualsiasi cosa... ora come ora potrebbe accadere di tutto, rimbalzare sul supporto come romperlo e crollare.

a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da a323109 » mercoledì 30 ottobre 2019, 18:23

Clover [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5159807#p5159807][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ieri c'è stata la trimestrale su Pirelli, io personalmente attenderei settimana prossima prima di fare qualsiasi cosa... ora come ora potrebbe accadere di tutto, rimbalzare sul supporto come romperlo e crollare.
Devono averla sospesa stasera per eccesso di ribasso. Domani o vola o affonda :sisi:
Io no facio opraio!
Io no pago afito

a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da a323109 » mercoledì 30 ottobre 2019, 20:11

Terna non scende e domani Pirelli non rimbalza. Non ho inserito operazioni su Pirelli ma se domani rimbalza spacco tutto
Io no facio opraio!
Io no pago afito

Clover
Prode Principiante

Messaggio da Clover » giovedì 31 ottobre 2019, 8:02

Terna a la trimestrale il 13 novembre, quindi secondo me la gente chiuderà le posizioni in gain poco prima di quella data, resteranno solo gli "scommettitori".
Pirelli in questo momento è una "scommessa", la matematica non può indicare cosa potrebbe fare; se proprio si volesse fare una scommessa io la farei long se oggi apre sui 5.30 o più.

Io invece mi sto preparando ad aprire la prima posizione reale invece che sul simulatore, ieri ho letto il manuale dei tool della banca e dato un'altra sbirciata sul sito, ci sono alcune cose che non mi sono del tutto chiare ma quelle principali le ho capite. Tengo d'occhio twitter ed ebay che potrebbero fare il movimento corretto per un long.

a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da a323109 » giovedì 31 ottobre 2019, 18:50

E mo' cambio strategia, non sto piu' li' a guardare le quotazioni. Penso solo ai dividendi, i dividendi arrivano in proporzione al numero di azioni possedute non al valore nominale. Quindi cerco di puntare a quelli.
Io no facio opraio!
Io no pago afito

Clover
Prode Principiante

Messaggio da Clover » venerdì 1 novembre 2019, 10:30

Ottobre terminato, come speravo è stato un buon mese e sul simulatore ho recuperato le posizioni che tra agosto-settembre avevano fatto una disfatta e svolto qualche buona operazione solitaria; anche AMD che avevo sbagliato totalmente è ora in gain, rimane solo Alibaba che è ancora sotto (e oggi a la trimestrale) ma nel complesso sono soddisfatto dato che sono in positivo di poco sopra l'1.50% su tutte le operazioni svolte.
Direi che sono capace di nuotare e restare a galla piuttosto bene anche quando nel mercato la situazione è difficile e posso ben sperare per le prime operazioni reali che mi appresto a fare nelle prossime settimane.

a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da a323109 » venerdì 1 novembre 2019, 11:39

Ma tu ci credi a queste analisi che fanno???

Immagine

Questa e' di ISP, ma ieri guardavo Tenaris e dicevano tutto negativo, sia sul breve che sul medio e lungo periodo.
Stamattina Tenaris guadagna il 3,93% ;D
Io no facio opraio!
Io no pago afito

Clover
Prode Principiante

Messaggio da Clover » venerdì 1 novembre 2019, 12:01

Il problema è capire cosa intendono loro con breve, medio, lungo...
Di norma guardo anche io quelle analisi ma le considero solo come informazione aggiuntiva e non come indicazione; invece considero maggiormente le indicazioni degli analisti (specialmente alcuni) che fanno muovere i capitali più grossi delle istituzioni quindi hanno più impatto, specialmente quando individuo un trend; poi ci sono molte altre informazioni che controllo, ho iniziato anche a lavorare su un algoritmo per estrarre ed elaborare questi dati più velocemente.

Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”