Possibile lettera per segnalazione Iene
Regole della sezione
- Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
- Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
- Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
- Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
- jepessen
- Imperturbabile Insigne

- Messaggi: 3569
- Iscrizione: lunedì 26 dicembre 2005, 11:49
- Desktop: KDevelop
- Distribuzione: Ubuntu 20.04
- Sesso: Maschile
- Località: Somma Lombardo
Possibile lettera per segnalazione Iene
Questo topic nasce da un altro (esattamente questo), perchè io personalmente sono rimasto basito dall'immensa mole di pubblicità che ha ricevuto windows vista da televisioni. E non parlo di pubblicità, ma trasmissioni televisive e telegiornali.
Per la maggior parte si tratta di notizie non false, ma assolutamente superficiali. Si è fatto un gran parlare delle cose che saltano subito all'occiho, come ad esempio la nuova interfaccia grafica, e si è taciuto su altri aspetti più oscuri, come il Trusted Computing oppure il costo di aggiornamento delle macchine delle pubbliche amministrazioni, spese che possono essere evitate se si passasse a Linux.
Quindi, ho scritto (un po' per vedere cosa ne pensavo), una eventuale lettera da mandare a programmi quali Le Iene, dove dico la mia su questa questione.
Se la cosa ha appoggio, credo che la manderò davvero, ma intanto la pubblico qua, così potete correggere gli errori e dire la vostra:
---------------------------
Salve.
Scrivo per segnalare, a mio avviso, l'abuso inutile e dannoso della pubblicizzazione del sistema operativo Windows Vista su tutti i media.
Sono un utilizzatore sia di Windows che di Linux, in particolare la distribuzione Ubuntu, e sono parecchio preoccupato su tutto quello che sta accadendo, e che vedo in televisione, e su tutti i media in generale
Prima di tutto, non mi spiego perchè con l'uscita del nuovo sistema operativo, tutti i media si sono buttati a capofitto nell'elogiarne le prestazioni senza neanche, probabilmente, averlo provato seriamente. Si cerca lo scoop giornalistico senza dare fondamento tecnico alle proprie convinzioni, dato che se certi giornalisti conoscessero meglio la situazione, non elogerebbero così un sistema operativo come quello, facendo, fra l'altro, un sacco di pubblicità gratuita.. Ci manca solo la scritta del messaggio promozionale. Gente senza competenze tecniche, ma che ha influenza sulle masse, può portare ad ignorare aspetti che non si vuole, magari, che si conoscano, se non quando troppo tardi per tornare indietro.
Faccio degli esempi.
Prima di tutto si inneggia alla rivoluzione che porterà su tutti i computer, ma si soffermano solamente sui particolari più banali.
Per esempio, la sua nuova interfaccia grafica. E' da molto tempo che altri sistemi operativi, come MacOSX e Linux offrono interfacce anche migliori (quella nativa del Mac, interfacce come Beryl e Compiz per Linux), che offrono le stesse caratteristiche tridimensionali, con trasparenze e personalizzazioni varie, se non anche qualcosa di più. I Gadgets di Windows, invece, sono presenti già da molto tempo, sia su Mac, chiamati Widgets, sia su Linux, dove le scelte sono parecchie, e tutte perfettamente funzionanti. Il primo esempio che mi viene in mente si chiama SuperKaramba, ma ce ne sono molti altri, tutti programmi presenti da tempo, e quindi lungi da essere delle novità.
In pratica, si inneggia la nuova versione del programma come innovatrice dal punto di vista di cose che sono perlopiù estetiche ed inutili, che sono ampiamente utilizzate da altri sistemi operativi, e che quindi sta solo cercando di recuperare il tempo perduto ma, data la sua natura prettamente monopolista, sta cercando di pubblicarle come novità assolute, mentre sta semplicemente scopiazzando.
Queste, tuttavia, non sono le preoccupazioni maggiori, ma mi preoccupano due aspetti, per nulla trattati nell'enfasi e nell'aura mistica che tutti i media non specializzati (ma anche qualcuno specializzato), non mettono in evidenza, probabilmente perchè non si vuole che si conoscano perchè potrebbero far storcere il naso.
Prima di tutto, c'è la questione di soldi ed aggiornamento. Molte aziende, sopratutto pubbliche, passeranno al nuovo sistema operativo, spendendo solamente in licenze, una cifra enorme (basta considerare il prezzo degli aggiornamenti, che potete vedere nei vari siti internet e nei siti della microsoft: si parla almeno di 200 euro a macchina). A questa, si devono aggiungere anche i soldi necessari per aggiornare i componenti hardware del computer. Infatti è noto che Windows vista funzionerà in maniera sufficiente solo su hardware di ultima generazione, rendendo improvvisamente obsoleta la maggior parte dell'hardware presente sul mercato. Ciò porterà ad ulteriori spese per avere, l'ultimo gioiello tecnologico. Senza una scheda grafica di 200€ almeno, infatti, neanche si è in grado di avere l'interfaccia grafica tanto pubblicizzata. Ma questo, ovviamente, non viene detto nei notiziari.
A questa, si deve aggiungere anche il costo di Microsoft Office 2007, il software che tutti utilizzeranno per scrivere documenti, e che tutti conoscono. Ovviamente non è gratis, e si paga parecchio.
Quindi, si tratta di circa 700-800€ se non di più, di costo di aggiornamento per ogni computer di un ufficio pubblico, soldi che dovranno pagare i contribuenti, naturalmente.
D'altro canto, sulle stesse macchine, quindi senza costi di aggiornamento hardware, si potrebbe inserire l'ultima versione di una distribuzione linux, intrinsecamente sicura, perchè priva di virus, spyware ed altro, a costo nullo, in quanto gratuito ed open-source. Se un'amministrazione non si sentisse in grado di effettuare l'installazione (cosa che ormai sa fare un qualsiasi quindicenne), ci sono aziende che vendono soluzioni professionali, ed assistenza tecnica, comunque a prezzi infinitamente inferiori a quelli del solo aggiornamento di windows.
A questo, si può aggiungere ad esempio un software gratuito e completo come OpenOffice, che permette di redarre documenti esattamente come Microsoft Office, avendo le medesime caratteristiche, con in più il vantaggio di avere i documenti in un formato universalmente riconosciuto, OpenDocument, diventato standard ISO recentemente, e quindi la futura compatibilità di questi documenti è assicurata, invece del formato completamente dipendente da un'azienda.
Questo fatto è importante, perchè evita l'archiviazione di documenti ufficiali in formati proprietari. Se quel programma proprietario dovesse cambiare rotta, e pere esempio non venisse più sviluppato, i documenti non sarebbero più recuperabili, in quanto leggibili solo con quel determinato software. Può la pubblica amministrazione rischiare questo? Semplicemente se ne infischiano, non pensando ad un problema e dando di fatto la responsabilità dell'archiviazione dei dicumenti ad una società privata. Nel malaugurato caso che il software non venisse più sviluppato, potremmo dire addio a tutti i documenti in formato proprietario. La Microsoft sta anche cercando di standardizzare il proprio formato, per entrare in competizione con un formato pubblico e voluto dalla comunità internazionale. Vuole che dipendiamo dai suoi formati in tutto e per tutto. Abbiamo già programmi open-source, gratuiti, efficienti e produttivi come OpenOffice, e sfido qualunque amministrazione a trovare compiti che non riesca a fare con questo software, ma con Microsoft Office si.
Quindi, un ufficio potrebbe aggiornare in maniera completamente gratuita tutti i computer, invece di spendere una cifra spropositata che poi grava sulle nostre tasche. Se poi si usano programmi specifici per windows, c'è sempre la possibilità di utlizzarli tramite appositi programmi, che permettono di eseguire su Linux programmi scritti per windows.
La seconda questione riguarda invece la protezione dei dati. E' noto che windows vista permetterà una migliore protezione, tramite cifratura dati. Questa sarebbe una bella caratteristica, se non fosse che è disponibile solo nella versione più cara del sistema operativo, quindi la maggior parte della gente non ne usufruirà. D'altro canto, il sistema operativo potrebbe bloccare, per esempio, la riproduzione di tutti i file musicali mp3 perchè non certificati e protetti da DRM, questione molto controversa.
Inoltre, potrebbe bloccare programmi perfettamente funzionanti, solo per impedirne l'utilizzo e costringere quindi ad acquistare la versione più recente. Inoltre sono in grado di monitorare costantemente quello che facciamo, dato che il computer, anche tramite accorgimenti, a loro modo di dire, anti-pirateria, ledono la nostra privacy, solo considerando che il nostro computer avrà un numero che lo identificherà univocamente, permettendo di risalire a tutto quello che facciamo, ad esempio, su internet, con palese violazione della privacy.
L'impossibilità di fare con il computer quello che si vuole, quindi, io la considero una infrazione di libertà, e la gente dovrebbe avere gli occhi aperti riguardo a ciò che va incontro. Di tutto questo, ripeto, non vedo nota nei telegiornali.
Tuttavia, considerando che la stragrande maggioranza della gente che utilizza computer non è specializzata, vede solo la facciata, rimanendo affascinata dalle trasparenze della sua interfaccia grafica (ripeto, presenti da tempo su altri sistemi ma spacciati sempre come novità assoluta), tenendo ben celati aspetti più oscuri di questo sistema, che si faranno presenti solo quando si sarà diffuso, e sarà troppo tardi per tornare indietro, e dovremo accettare queste limitazioni come inevitabile conseguenza del progresso, cosa non vera e fatta solo ad interesse delle organizzazioni che pensano al loro lucro.
Con questo, spero di aver destato il vostro interesse, e che possiate dare un confronto più oggettivo dei prodotti, cercando anche di illuminare la gente comune a quello che va incontro. Di far vedere i lati nascosti, come l'esagerato prezzo di aggiornamento, anche solo per leggere la posta su internet (forse non riuscite a farlo adesso?), come la violazione della privacy, come l'impossibilità di fare quello che vogliamo, di usare i programmi che vogliamo, se non sono autorizzati dalla microsoft (si, anche questo potrebbe accadere), quando ci sono alternative che permettono una vera libertà, in maniera gratuita e trasparente, in assoluta sicurezza, che non si diffondono solamente perchè non vengono pubblicizzati abbastanza, dato che di norma si pubblicizza quello che si paga, e non quello che è gratis.
Ci sembra gratis perchè le grandi aziende di computer vendono i loro prodotti con windows preinstallato, negandoci la possibilità di non pagarlo per installare quello che vogliamo noi. Ci sono clausole che permettono il rimborso, nel caso non si voglia usare, ma basta che cerchiate un attimino su internet per capire come sia difficile ottenere il rimborso, faticare tanto per un diritto sacrosanto, cioè quello di non pagare quello che non si vuole. Ce lo sbattono in faccia, ci dicono di tenercelo perchè fa comodo a tutti, tranne che all'utente finale, ormai talmente assuefatto che non riesce neanche ad immaginare le alternative. Questo è il potere di un monopolio.
Spero che approfondiate l'argomento, per far capire alla gente quanto possano risparmiare pur avendo tutto quello di cui si ha bisogno. Non lo dico solo l'utenza casalinga, anche se un padre vedendo che può spendere 1000€ in meno per dare una cosa che funziona meglio al figlio, lo farebbe, se solo ne fosse a conoscenza, ma tanto sulla spesa pubblica, considerando tutti i computer presenti nei comuni e quindi considerando l'esorbitante spesa che prima o poi dovranno pagare i contribuenti, spesa che può essere facilmente evitata.
Se avete dubbi, potete chiedere su internet in qualsiasi forum su linux o Mac, per avere delucidazioni e chiarimenti sugli abituali utilizzatori, che conoscono, meglio del giornalista mediocre che pretende di avere la rivelazione del secolo, l'argomento, dato che si tratta di gente che non si ferma alla facciata, ma va al cuore del sistema per sapere se può andare veramente bene per un determinato compito.
Il forum che frequento io, assieme a molti altri utilizzatori, lo potete trovare su http://forum.ubuntu-it.org, anche se potete chiedere da altre parti, ed anche a testate giornalistiche specializzate come Linux Pro.
Sperando di aver destato la vostra curiosità, vi porgo i miei saluti.
-----------------------
Si accettano commenti, correzioni e delucidazioni... E magari la spedirò davvero...
Daniele
Per la maggior parte si tratta di notizie non false, ma assolutamente superficiali. Si è fatto un gran parlare delle cose che saltano subito all'occiho, come ad esempio la nuova interfaccia grafica, e si è taciuto su altri aspetti più oscuri, come il Trusted Computing oppure il costo di aggiornamento delle macchine delle pubbliche amministrazioni, spese che possono essere evitate se si passasse a Linux.
Quindi, ho scritto (un po' per vedere cosa ne pensavo), una eventuale lettera da mandare a programmi quali Le Iene, dove dico la mia su questa questione.
Se la cosa ha appoggio, credo che la manderò davvero, ma intanto la pubblico qua, così potete correggere gli errori e dire la vostra:
---------------------------
Salve.
Scrivo per segnalare, a mio avviso, l'abuso inutile e dannoso della pubblicizzazione del sistema operativo Windows Vista su tutti i media.
Sono un utilizzatore sia di Windows che di Linux, in particolare la distribuzione Ubuntu, e sono parecchio preoccupato su tutto quello che sta accadendo, e che vedo in televisione, e su tutti i media in generale
Prima di tutto, non mi spiego perchè con l'uscita del nuovo sistema operativo, tutti i media si sono buttati a capofitto nell'elogiarne le prestazioni senza neanche, probabilmente, averlo provato seriamente. Si cerca lo scoop giornalistico senza dare fondamento tecnico alle proprie convinzioni, dato che se certi giornalisti conoscessero meglio la situazione, non elogerebbero così un sistema operativo come quello, facendo, fra l'altro, un sacco di pubblicità gratuita.. Ci manca solo la scritta del messaggio promozionale. Gente senza competenze tecniche, ma che ha influenza sulle masse, può portare ad ignorare aspetti che non si vuole, magari, che si conoscano, se non quando troppo tardi per tornare indietro.
Faccio degli esempi.
Prima di tutto si inneggia alla rivoluzione che porterà su tutti i computer, ma si soffermano solamente sui particolari più banali.
Per esempio, la sua nuova interfaccia grafica. E' da molto tempo che altri sistemi operativi, come MacOSX e Linux offrono interfacce anche migliori (quella nativa del Mac, interfacce come Beryl e Compiz per Linux), che offrono le stesse caratteristiche tridimensionali, con trasparenze e personalizzazioni varie, se non anche qualcosa di più. I Gadgets di Windows, invece, sono presenti già da molto tempo, sia su Mac, chiamati Widgets, sia su Linux, dove le scelte sono parecchie, e tutte perfettamente funzionanti. Il primo esempio che mi viene in mente si chiama SuperKaramba, ma ce ne sono molti altri, tutti programmi presenti da tempo, e quindi lungi da essere delle novità.
In pratica, si inneggia la nuova versione del programma come innovatrice dal punto di vista di cose che sono perlopiù estetiche ed inutili, che sono ampiamente utilizzate da altri sistemi operativi, e che quindi sta solo cercando di recuperare il tempo perduto ma, data la sua natura prettamente monopolista, sta cercando di pubblicarle come novità assolute, mentre sta semplicemente scopiazzando.
Queste, tuttavia, non sono le preoccupazioni maggiori, ma mi preoccupano due aspetti, per nulla trattati nell'enfasi e nell'aura mistica che tutti i media non specializzati (ma anche qualcuno specializzato), non mettono in evidenza, probabilmente perchè non si vuole che si conoscano perchè potrebbero far storcere il naso.
Prima di tutto, c'è la questione di soldi ed aggiornamento. Molte aziende, sopratutto pubbliche, passeranno al nuovo sistema operativo, spendendo solamente in licenze, una cifra enorme (basta considerare il prezzo degli aggiornamenti, che potete vedere nei vari siti internet e nei siti della microsoft: si parla almeno di 200 euro a macchina). A questa, si devono aggiungere anche i soldi necessari per aggiornare i componenti hardware del computer. Infatti è noto che Windows vista funzionerà in maniera sufficiente solo su hardware di ultima generazione, rendendo improvvisamente obsoleta la maggior parte dell'hardware presente sul mercato. Ciò porterà ad ulteriori spese per avere, l'ultimo gioiello tecnologico. Senza una scheda grafica di 200€ almeno, infatti, neanche si è in grado di avere l'interfaccia grafica tanto pubblicizzata. Ma questo, ovviamente, non viene detto nei notiziari.
A questa, si deve aggiungere anche il costo di Microsoft Office 2007, il software che tutti utilizzeranno per scrivere documenti, e che tutti conoscono. Ovviamente non è gratis, e si paga parecchio.
Quindi, si tratta di circa 700-800€ se non di più, di costo di aggiornamento per ogni computer di un ufficio pubblico, soldi che dovranno pagare i contribuenti, naturalmente.
D'altro canto, sulle stesse macchine, quindi senza costi di aggiornamento hardware, si potrebbe inserire l'ultima versione di una distribuzione linux, intrinsecamente sicura, perchè priva di virus, spyware ed altro, a costo nullo, in quanto gratuito ed open-source. Se un'amministrazione non si sentisse in grado di effettuare l'installazione (cosa che ormai sa fare un qualsiasi quindicenne), ci sono aziende che vendono soluzioni professionali, ed assistenza tecnica, comunque a prezzi infinitamente inferiori a quelli del solo aggiornamento di windows.
A questo, si può aggiungere ad esempio un software gratuito e completo come OpenOffice, che permette di redarre documenti esattamente come Microsoft Office, avendo le medesime caratteristiche, con in più il vantaggio di avere i documenti in un formato universalmente riconosciuto, OpenDocument, diventato standard ISO recentemente, e quindi la futura compatibilità di questi documenti è assicurata, invece del formato completamente dipendente da un'azienda.
Questo fatto è importante, perchè evita l'archiviazione di documenti ufficiali in formati proprietari. Se quel programma proprietario dovesse cambiare rotta, e pere esempio non venisse più sviluppato, i documenti non sarebbero più recuperabili, in quanto leggibili solo con quel determinato software. Può la pubblica amministrazione rischiare questo? Semplicemente se ne infischiano, non pensando ad un problema e dando di fatto la responsabilità dell'archiviazione dei dicumenti ad una società privata. Nel malaugurato caso che il software non venisse più sviluppato, potremmo dire addio a tutti i documenti in formato proprietario. La Microsoft sta anche cercando di standardizzare il proprio formato, per entrare in competizione con un formato pubblico e voluto dalla comunità internazionale. Vuole che dipendiamo dai suoi formati in tutto e per tutto. Abbiamo già programmi open-source, gratuiti, efficienti e produttivi come OpenOffice, e sfido qualunque amministrazione a trovare compiti che non riesca a fare con questo software, ma con Microsoft Office si.
Quindi, un ufficio potrebbe aggiornare in maniera completamente gratuita tutti i computer, invece di spendere una cifra spropositata che poi grava sulle nostre tasche. Se poi si usano programmi specifici per windows, c'è sempre la possibilità di utlizzarli tramite appositi programmi, che permettono di eseguire su Linux programmi scritti per windows.
La seconda questione riguarda invece la protezione dei dati. E' noto che windows vista permetterà una migliore protezione, tramite cifratura dati. Questa sarebbe una bella caratteristica, se non fosse che è disponibile solo nella versione più cara del sistema operativo, quindi la maggior parte della gente non ne usufruirà. D'altro canto, il sistema operativo potrebbe bloccare, per esempio, la riproduzione di tutti i file musicali mp3 perchè non certificati e protetti da DRM, questione molto controversa.
Inoltre, potrebbe bloccare programmi perfettamente funzionanti, solo per impedirne l'utilizzo e costringere quindi ad acquistare la versione più recente. Inoltre sono in grado di monitorare costantemente quello che facciamo, dato che il computer, anche tramite accorgimenti, a loro modo di dire, anti-pirateria, ledono la nostra privacy, solo considerando che il nostro computer avrà un numero che lo identificherà univocamente, permettendo di risalire a tutto quello che facciamo, ad esempio, su internet, con palese violazione della privacy.
L'impossibilità di fare con il computer quello che si vuole, quindi, io la considero una infrazione di libertà, e la gente dovrebbe avere gli occhi aperti riguardo a ciò che va incontro. Di tutto questo, ripeto, non vedo nota nei telegiornali.
Tuttavia, considerando che la stragrande maggioranza della gente che utilizza computer non è specializzata, vede solo la facciata, rimanendo affascinata dalle trasparenze della sua interfaccia grafica (ripeto, presenti da tempo su altri sistemi ma spacciati sempre come novità assoluta), tenendo ben celati aspetti più oscuri di questo sistema, che si faranno presenti solo quando si sarà diffuso, e sarà troppo tardi per tornare indietro, e dovremo accettare queste limitazioni come inevitabile conseguenza del progresso, cosa non vera e fatta solo ad interesse delle organizzazioni che pensano al loro lucro.
Con questo, spero di aver destato il vostro interesse, e che possiate dare un confronto più oggettivo dei prodotti, cercando anche di illuminare la gente comune a quello che va incontro. Di far vedere i lati nascosti, come l'esagerato prezzo di aggiornamento, anche solo per leggere la posta su internet (forse non riuscite a farlo adesso?), come la violazione della privacy, come l'impossibilità di fare quello che vogliamo, di usare i programmi che vogliamo, se non sono autorizzati dalla microsoft (si, anche questo potrebbe accadere), quando ci sono alternative che permettono una vera libertà, in maniera gratuita e trasparente, in assoluta sicurezza, che non si diffondono solamente perchè non vengono pubblicizzati abbastanza, dato che di norma si pubblicizza quello che si paga, e non quello che è gratis.
Ci sembra gratis perchè le grandi aziende di computer vendono i loro prodotti con windows preinstallato, negandoci la possibilità di non pagarlo per installare quello che vogliamo noi. Ci sono clausole che permettono il rimborso, nel caso non si voglia usare, ma basta che cerchiate un attimino su internet per capire come sia difficile ottenere il rimborso, faticare tanto per un diritto sacrosanto, cioè quello di non pagare quello che non si vuole. Ce lo sbattono in faccia, ci dicono di tenercelo perchè fa comodo a tutti, tranne che all'utente finale, ormai talmente assuefatto che non riesce neanche ad immaginare le alternative. Questo è il potere di un monopolio.
Spero che approfondiate l'argomento, per far capire alla gente quanto possano risparmiare pur avendo tutto quello di cui si ha bisogno. Non lo dico solo l'utenza casalinga, anche se un padre vedendo che può spendere 1000€ in meno per dare una cosa che funziona meglio al figlio, lo farebbe, se solo ne fosse a conoscenza, ma tanto sulla spesa pubblica, considerando tutti i computer presenti nei comuni e quindi considerando l'esorbitante spesa che prima o poi dovranno pagare i contribuenti, spesa che può essere facilmente evitata.
Se avete dubbi, potete chiedere su internet in qualsiasi forum su linux o Mac, per avere delucidazioni e chiarimenti sugli abituali utilizzatori, che conoscono, meglio del giornalista mediocre che pretende di avere la rivelazione del secolo, l'argomento, dato che si tratta di gente che non si ferma alla facciata, ma va al cuore del sistema per sapere se può andare veramente bene per un determinato compito.
Il forum che frequento io, assieme a molti altri utilizzatori, lo potete trovare su http://forum.ubuntu-it.org, anche se potete chiedere da altre parti, ed anche a testate giornalistiche specializzate come Linux Pro.
Sperando di aver destato la vostra curiosità, vi porgo i miei saluti.
-----------------------
Si accettano commenti, correzioni e delucidazioni... E magari la spedirò davvero...
Daniele
Ultima modifica di jepessen il giovedì 1 febbraio 2007, 17:26, modificato 1 volta in totale.
Compiz l'ha creato Chuck Norris quando ha colpito un computer con un calcio rotante.
http://www.renderosity.com/mod/gallery/ ... e=Jepessen
http://jepessen.wordpress.com/
http://www.renderosity.com/mod/gallery/ ... e=Jepessen
http://jepessen.wordpress.com/
- dardin88
- Scoppiettante Seguace

- Messaggi: 362
- Iscrizione: lunedì 31 luglio 2006, 13:15
- Desktop: Mate
- Distribuzione: Linux Mint 14
- Località: Isernia
Re: Possibile lettera per segnalazione Iene
Sono pienamente d'accordo. Veramente una bella idea.
A++
PS: Incrociamo le dita (good)
A++
PS: Incrociamo le dita (good)
Asus eeepc 1215b - Linux Mint 14 Mate
Re: Possibile lettera per segnalazione Iene
Beh, un po prolisso ma il senso è chiaro.
Manca un invito (presso un qualsiasi LUG) a verificare e diffondere le decantate qualità di Linux+XGL+beryl..
Questo magari potrebbe fare un po di rumore...
Manca un invito (presso un qualsiasi LUG) a verificare e diffondere le decantate qualità di Linux+XGL+beryl..
Questo magari potrebbe fare un po di rumore...
****************************************
I computers sono macchine che funzionano con del fumo compresso, al loro interno.
Quando il fumo esce fuori i computers smettono di funzionare.
I computers sono macchine che funzionano con del fumo compresso, al loro interno.
Quando il fumo esce fuori i computers smettono di funzionare.
Re: Possibile lettera per segnalazione Iene
A me fà molto ma molto ma molto piu incavolare pagare 80 centesimi
per ogni dvd vergine che compro in Italia alla Siae.
Altro che Windows.
per ogni dvd vergine che compro in Italia alla Siae.
Altro che Windows.
Re: Possibile lettera per segnalazione Iene
Tutto il post è cliccabile, comunque come già detto nell'altro post sono pienamente d'accordo, forza ragazzi (b2b)
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 1 febbraio 2007, 17:32, modificato 1 volta in totale.
Re: Possibile lettera per segnalazione Iene
ottimo, bisogna inviarla al piu presto ...magari possiamo ancora salvare qualcuno dalla piovra
Re: Possibile lettera per segnalazione Iene
Tassiamoci tutti di un euro e compriamo un po di pubblicità sui un paio di quotidiani maggiori.
Uniamoci tutti, Debianisti, Novellisti, Slackwaristi, Mandrivisti etc...
Non cadiamo nell'errore di difendere la ns ditribuzione preferita. Facciamo fronte unico. Indiciamo una giornata di 'LUG aperti agli utilizzatori windows' e facciamo loro vedere due effetti davvero speciali
Questo potrebbe fare un po di differenza
Uniamoci tutti, Debianisti, Novellisti, Slackwaristi, Mandrivisti etc...
Non cadiamo nell'errore di difendere la ns ditribuzione preferita. Facciamo fronte unico. Indiciamo una giornata di 'LUG aperti agli utilizzatori windows' e facciamo loro vedere due effetti davvero speciali
Questo potrebbe fare un po di differenza
****************************************
I computers sono macchine che funzionano con del fumo compresso, al loro interno.
Quando il fumo esce fuori i computers smettono di funzionare.
I computers sono macchine che funzionano con del fumo compresso, al loro interno.
Quando il fumo esce fuori i computers smettono di funzionare.
Re: Possibile lettera per segnalazione Iene
Io non sono bravo con le parole quindi fate voi, io metterei dove si parla P.A. anche il fatto che la Francia e mi sembra anche la P.A. della città di Vienna siano passate a Linux.
- topper_harley
- Entusiasta Emergente

- Messaggi: 1078
- Iscrizione: giovedì 15 dicembre 2005, 13:21
- Località: Treviso/Udine
- Contatti:
Re: Possibile lettera per segnalazione Iene
Non è mia intenzione scatenare flame quindi vi prego di prendere questo mio post come un' opinione personalissima.
Personalmente non trovo nulla di scandaloso nell'atteggiamento dei media verso l'arrivo del nuovo sitema operativo di casa Microsoft.
L'atteggiamento dei media è orientato al pubblico di destinazione che la testata si pone come obiettivo di raggiungere. Al pubblico del tg delle 20 probabilmente non importa nulla degli aspetti del trusted computing o del Digital Right Management, mentre probabilmente ha a che fare tutti i giorni con il pulsante "Start" ed è toccato in prima persona da un'eventuale modifica (anche solo estetica) del menu con cui lavora quotidianamente.
Le stron... ehm, inesattezze sparate dai giornali riguardo gli aspetti di maggiore sicurezza del neonato sistema operativo fanno parte dell'abituale sensazionalismo a cui i giornali ci hanno abituato ed al quale il lettore medio è ormai immune (o assuefatto). Tutto si può però riassumere in un concetto di base: WINDOWS VISTA SARA' PIU' SICURO.
Indipendentemente dal modo (che personalmente non condivido) con il quale questa sicurezza viene raggiunta, è probabile che l'affermazione di fondo sia vera: Windows Vista sarà realmente più sicuro ed, al momento, non ho motivi per dubitarne. In fondo tutta la campagna pubblicitaria di Microsoft si è basata su questo concetto, come quella di XP lo era sulla stabilità, ed indubbiamente con XP le schermate blu sono diminuite drasticamente.
A parte questa considerazione ben vengano tutte le iniziative volte a publicizzare software e sistemi operativi alternativi purché pongano le loro fondamenta sul valore del materiale in questione e non sulla denigrazione di un azienda che, nel bene e nel male era e continua ad essere parte della storia dell'informatica.
Non dimentichiamo che è anche grazie a Microsoft e alle sue (discutibili) politiche che noi tutti abbiamo un computer a casa, a scuola ed in ufficio.
Personalmente utilizzo SOLO Gentoo su entrambi i miei computer, ma non mi vergogno nel dire che ho alcune volte consigliato l'utilizzo di sistemi operativi di casa Microsoft a chi mi ha chiesto un consiglio.
Personalmente non trovo nulla di scandaloso nell'atteggiamento dei media verso l'arrivo del nuovo sitema operativo di casa Microsoft.
L'atteggiamento dei media è orientato al pubblico di destinazione che la testata si pone come obiettivo di raggiungere. Al pubblico del tg delle 20 probabilmente non importa nulla degli aspetti del trusted computing o del Digital Right Management, mentre probabilmente ha a che fare tutti i giorni con il pulsante "Start" ed è toccato in prima persona da un'eventuale modifica (anche solo estetica) del menu con cui lavora quotidianamente.
Le stron... ehm, inesattezze sparate dai giornali riguardo gli aspetti di maggiore sicurezza del neonato sistema operativo fanno parte dell'abituale sensazionalismo a cui i giornali ci hanno abituato ed al quale il lettore medio è ormai immune (o assuefatto). Tutto si può però riassumere in un concetto di base: WINDOWS VISTA SARA' PIU' SICURO.
Indipendentemente dal modo (che personalmente non condivido) con il quale questa sicurezza viene raggiunta, è probabile che l'affermazione di fondo sia vera: Windows Vista sarà realmente più sicuro ed, al momento, non ho motivi per dubitarne. In fondo tutta la campagna pubblicitaria di Microsoft si è basata su questo concetto, come quella di XP lo era sulla stabilità, ed indubbiamente con XP le schermate blu sono diminuite drasticamente.
A parte questa considerazione ben vengano tutte le iniziative volte a publicizzare software e sistemi operativi alternativi purché pongano le loro fondamenta sul valore del materiale in questione e non sulla denigrazione di un azienda che, nel bene e nel male era e continua ad essere parte della storia dell'informatica.
Non dimentichiamo che è anche grazie a Microsoft e alle sue (discutibili) politiche che noi tutti abbiamo un computer a casa, a scuola ed in ufficio.
Personalmente utilizzo SOLO Gentoo su entrambi i miei computer, ma non mi vergogno nel dire che ho alcune volte consigliato l'utilizzo di sistemi operativi di casa Microsoft a chi mi ha chiesto un consiglio.
Jabber: topper_harley@jabber.org - ICQ: 224179391
MSN: TopperHarley80@gmail.com-GoogleTalk: TopperHarley80
egrep -iroh "fuck | shit | suck" /usr/src/linux | sort | uniq -c | sort -r
MSN: TopperHarley80@gmail.com-GoogleTalk: TopperHarley80
egrep -iroh "fuck | shit | suck" /usr/src/linux | sort | uniq -c | sort -r
Re: Possibile lettera per segnalazione Iene
Sono pienamente daccordo per quanto riguarda i notevoli progressi fatti da Windows in tutti i campi, dalla stabilità, alla utilizzabilità e concordo con topper nel dover evitare a tutti i costi la sua demonizzazione.
E' comunque un fatto che, se si condanna la pubblicità ingannevole a tutti i livelli, non possiamo astenerci dal criticare fortemente l'enfasi con la quale un prodotto tutto sommato nemmeno tecnologicamente all'avanguardia venga spacciato per quello che non è.
Da qui la necessità (magari ne avessimo la possibilità) non di sminuire il prodotto di casa M$ ma almeno di dare la possibilità, a chi non conosce alternative, di altri SO che possono tranquillamente essere presin in considerazione, per gli utilizzi quotidiani.
E' comunque un fatto che, se si condanna la pubblicità ingannevole a tutti i livelli, non possiamo astenerci dal criticare fortemente l'enfasi con la quale un prodotto tutto sommato nemmeno tecnologicamente all'avanguardia venga spacciato per quello che non è.
Da qui la necessità (magari ne avessimo la possibilità) non di sminuire il prodotto di casa M$ ma almeno di dare la possibilità, a chi non conosce alternative, di altri SO che possono tranquillamente essere presin in considerazione, per gli utilizzi quotidiani.
****************************************
I computers sono macchine che funzionano con del fumo compresso, al loro interno.
Quando il fumo esce fuori i computers smettono di funzionare.
I computers sono macchine che funzionano con del fumo compresso, al loro interno.
Quando il fumo esce fuori i computers smettono di funzionare.
- topper_harley
- Entusiasta Emergente

- Messaggi: 1078
- Iscrizione: giovedì 15 dicembre 2005, 13:21
- Località: Treviso/Udine
- Contatti:
Re: Possibile lettera per segnalazione Iene
La pubblicità è intrinsecamente ingannevole, e deve esserlo per poter esistere.thor ha scritto: E' comunque un fatto che, se si condanna la pubblicità ingannevole a tutti i livelli, non possiamo astenerci dal criticare fortemente l'enfasi con la quale un prodotto tutto sommato nemmeno tecnologicamente all'avanguardia venga spacciato per quello che non è.
L'importante è distinguere tra la pillola che fa perdere "7kg in 7gg" (che IMHO va duramente condannata) e il "Bianco che più Bianco non si può". Personamente considero la campagna di Windows Vista in questa seconda categoria.
Jabber: topper_harley@jabber.org - ICQ: 224179391
MSN: TopperHarley80@gmail.com-GoogleTalk: TopperHarley80
egrep -iroh "fuck | shit | suck" /usr/src/linux | sort | uniq -c | sort -r
MSN: TopperHarley80@gmail.com-GoogleTalk: TopperHarley80
egrep -iroh "fuck | shit | suck" /usr/src/linux | sort | uniq -c | sort -r
Re: Possibile lettera per segnalazione Iene
Si, va bene. Ma piacerebbe che il consumatore fosse messo davanti ad una scelta da operare in maniera consapevole...
****************************************
I computers sono macchine che funzionano con del fumo compresso, al loro interno.
Quando il fumo esce fuori i computers smettono di funzionare.
I computers sono macchine che funzionano con del fumo compresso, al loro interno.
Quando il fumo esce fuori i computers smettono di funzionare.
- Iroquis`
- Scoppiettante Seguace

- Messaggi: 250
- Iscrizione: mercoledì 9 agosto 2006, 12:59
- Località: A Broken Frame
Re: Possibile lettera per segnalazione Iene
Il mio totale appoggio. Complimenti e auguri :°
[valerio@lexis ~]$ signature
bash: signature: command not found
[valerio@lexis ~]$
bash: signature: command not found
[valerio@lexis ~]$
Re: Possibile lettera per segnalazione Iene
Si io posso capire la pubblicità che ti dice compra questo detersivo fare i tuoi bianchi ancora più bianchi, ed invece li fa uscire neri, in tutto spendi 5 euri per il detersivo e 30/40 per l'intimo da buttare.
Qui si parla di una pubblicità che ti invita a spendere 400 euri, tu tutto felice torni a casa e scopri che per far funzionare quei 400 euri ne devi spendere altri 400.
Mi sembra che con le proporzioni non ci siamo.
Qui si parla di una pubblicità che ti invita a spendere 400 euri, tu tutto felice torni a casa e scopri che per far funzionare quei 400 euri ne devi spendere altri 400.
Mi sembra che con le proporzioni non ci siamo.
Re: Possibile lettera per segnalazione Iene
Inserirei nella lettera anche altri link: quelli a Beryl ,xgl e aiglx.
Se và in onda il servizio delle iene su linux ,ti facciamo una statua.
Se và in onda il servizio delle iene su linux ,ti facciamo una statua.
Ultima modifica di Devnull il giovedì 1 febbraio 2007, 22:13, modificato 1 volta in totale.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Re: Possibile lettera per segnalazione Iene
Ho alcune perplessità, che vorrei esporre senza voler innescare polemiche e fermo restando che anche io sono unteressato alla causa del Software Libero.
Innanzitutto ritengo che le Jene siano un programma poco adatto ad affrontare questa questione, non capisco come farebbero a mettere insieme un servizio che per le esigenze del programma (che comunque apprezzo) dovrebbe avere dei risvolti di spettacolarità.
Windows non è l'unico prodotto ad essere pubblicizzato sui programmi di informazione in questo modo, in questi giorni lo è anche la Fiat Bravo che sicuramente ha un trattamento di favore rispetto alle concorrenti, lo sarà la Playstation 3 in misura maggiore di quanto viene data notizia della Nintendo WII e della stessa Xbox, lo sono i dischi di Gigi D'Alessio e della Pausini piuttosto che di altri, poi i libri di Bruno Vespa, il calendario di Max, i film di Cristian de Sica....
L'informazione è fatta così, non è bello, ma il caso Vista non mi sembra particolarmente eclatante.
Per quanto riguarda l'upgrade le aziende private ti faccio solo un esempio:
Un mio amico fa il sistemista in uno dei più grossi gruppi bancari italiani e spesso lavora sul treno che prendiamo per recarci al lavoro collegandosi alla banca con un computer portatile, ebbene, il computer è un Pentium III con sistema operativo Windows 2000.
Con questo cosa voglio dire?
Che le aziende non faranno di certo la coda davanti ai rivenditori per avere la prima copia di Windows Vista, si terranno XP o anche Windows 2000 fino alla morte naturale degli elaboratori e comunque per ragioni di cautela non prima di un anno dall'uscita del nuovo sistema operativo.
Sul settore pubblico hai ragione, ma il problema non è l'eccessiva pubblicizzazione di Windows ma è la mancata informazione sulle possibilità offerte dal software aperto.
In ogni caso funzionario pubblico non comprera Windows perchè vede le pubblicità, ma per consuetudine, perchè non conosce le alternative, o magari giustamente perchè per la specifica funzione serve proprio Windows.
Fatte queste considerazioni in ogni caso appoggio l'iniziativa (perchè è così pazzesca che potrebbe anche funzionare (mad)) ma propongo di:
- inviare il comunicato (anche) a trasmissioni più specificatamente giornalistiche ed in grado di illustrare gli aspetti della questione in modo più ampio e dettagliato, come Report,
- evitare di evocare gli scenari più apocalittici, tipo "'impossibilità di fare quello che vogliamo, di usare i programmi che vogliamo, se non sono autorizzati dalla microsoft", è una cosa che potrebbe essere facilmente smentita perchè se ciò succedesse la MS sarebbe sanzionata dall'antitrust.
Innanzitutto ritengo che le Jene siano un programma poco adatto ad affrontare questa questione, non capisco come farebbero a mettere insieme un servizio che per le esigenze del programma (che comunque apprezzo) dovrebbe avere dei risvolti di spettacolarità.
Windows non è l'unico prodotto ad essere pubblicizzato sui programmi di informazione in questo modo, in questi giorni lo è anche la Fiat Bravo che sicuramente ha un trattamento di favore rispetto alle concorrenti, lo sarà la Playstation 3 in misura maggiore di quanto viene data notizia della Nintendo WII e della stessa Xbox, lo sono i dischi di Gigi D'Alessio e della Pausini piuttosto che di altri, poi i libri di Bruno Vespa, il calendario di Max, i film di Cristian de Sica....
L'informazione è fatta così, non è bello, ma il caso Vista non mi sembra particolarmente eclatante.
Per quanto riguarda l'upgrade le aziende private ti faccio solo un esempio:
Un mio amico fa il sistemista in uno dei più grossi gruppi bancari italiani e spesso lavora sul treno che prendiamo per recarci al lavoro collegandosi alla banca con un computer portatile, ebbene, il computer è un Pentium III con sistema operativo Windows 2000.
Con questo cosa voglio dire?
Che le aziende non faranno di certo la coda davanti ai rivenditori per avere la prima copia di Windows Vista, si terranno XP o anche Windows 2000 fino alla morte naturale degli elaboratori e comunque per ragioni di cautela non prima di un anno dall'uscita del nuovo sistema operativo.
Sul settore pubblico hai ragione, ma il problema non è l'eccessiva pubblicizzazione di Windows ma è la mancata informazione sulle possibilità offerte dal software aperto.
In ogni caso funzionario pubblico non comprera Windows perchè vede le pubblicità, ma per consuetudine, perchè non conosce le alternative, o magari giustamente perchè per la specifica funzione serve proprio Windows.
Fatte queste considerazioni in ogni caso appoggio l'iniziativa (perchè è così pazzesca che potrebbe anche funzionare (mad)) ma propongo di:
- inviare il comunicato (anche) a trasmissioni più specificatamente giornalistiche ed in grado di illustrare gli aspetti della questione in modo più ampio e dettagliato, come Report,
- evitare di evocare gli scenari più apocalittici, tipo "'impossibilità di fare quello che vogliamo, di usare i programmi che vogliamo, se non sono autorizzati dalla microsoft", è una cosa che potrebbe essere facilmente smentita perchè se ciò succedesse la MS sarebbe sanzionata dall'antitrust.
- jepessen
- Imperturbabile Insigne

- Messaggi: 3569
- Iscrizione: lunedì 26 dicembre 2005, 11:49
- Desktop: KDevelop
- Distribuzione: Ubuntu 20.04
- Sesso: Maschile
- Località: Somma Lombardo
Re: Possibile lettera per segnalazione Iene
Quindi quali sono le cose che correggeresti?
Compiz l'ha creato Chuck Norris quando ha colpito un computer con un calcio rotante.
http://www.renderosity.com/mod/gallery/ ... e=Jepessen
http://jepessen.wordpress.com/
http://www.renderosity.com/mod/gallery/ ... e=Jepessen
http://jepessen.wordpress.com/
Re: Possibile lettera per segnalazione Iene
alla lettera aggiungerei che all'utente manca la possibilità di scegliere il sistema operativo preinstallato, si trova microsoft al 99% e lo deve pure pagare, si ci sono le modalità di rimborso, ma perchè devo correre dietro a queste beghe quando nn l'ho chiesto e non l'ho voluto?
inoltre sempre per il DMR che succede al mio backup nel caso si rompa la scheda madre? sul nuovo pc il backup funzionerà o per il DRM e TCPA sarà inutile?
Le aziende specie quelle pubbliche sperperano soldi, tanto non sono loro.... e in molti casi un desktop linux con openoffice e un client mail è più che sufficiente, inoltre si evita che ogni 2 x 3 si prendano virus, trojan.
e per vista
Ecco il link
Edit: ho linkato nella maniera corretta, per non creare problemi nella visualizzazione.
mefisto
inoltre sempre per il DMR che succede al mio backup nel caso si rompa la scheda madre? sul nuovo pc il backup funzionerà o per il DRM e TCPA sarà inutile?
Le aziende specie quelle pubbliche sperperano soldi, tanto non sono loro.... e in molti casi un desktop linux con openoffice e un client mail è più che sufficiente, inoltre si evita che ogni 2 x 3 si prendano virus, trojan.
microsoft nn ha mai avuto problemi con l'antitrust vero?- evitare di evocare gli scenari più apocalittici, tipo "'impossibilità di fare quello che vogliamo, di usare i programmi che vogliamo, se non sono autorizzati dalla microsoft", è una cosa che potrebbe essere facilmente smentita perchè se ciò succedesse la MS sarebbe sanzionata dall'antitrust.
e per vista
Ecco il link
Edit: ho linkato nella maniera corretta, per non creare problemi nella visualizzazione.
mefisto
Ultima modifica di mefisto il sabato 3 febbraio 2007, 21:05, modificato 1 volta in totale.
Toshiba A100-149 - ubuntu 9.10
Re: Possibile lettera per segnalazione Iene
Bellissima idea, uso linux quotidianamente e cerco di diffonderlo il più possibile ma non mi era mai venuta l'idea di scrivere una lettera....
Complimenti!
Complimenti!
Quello che voglio dire è che, dal momento che voi avete la più completa possibilità di rivoltare la grande tartaruga e strapparla dal fondo dell'oceano, mi fa sorridere vedervi fermi sulla riva, mentre cercate di afferrarla con un'asta da pesca.
- mapkoz
- Scoppiettante Seguace

- Messaggi: 944
- Iscrizione: sabato 9 settembre 2006, 9:01
- Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
- Sesso: Maschile
- Località: Provincia di Varese - Shanghai (China)
Re: Possibile lettera per segnalazione Iene
Trovo la tua sia un'ottima idea, anche se per alcuni aspetti non posso fare altro che dare ragione a topper harley e a Fanky.
Per quanto mi riguarda anche io eviterei gli scenari più apocalittici da te descritti.
Inoltre per "testare" una possibile reazione ho provato a mettermi nei panni dei detrattori di linux: da questa riflessione ne è venuto fuoi che forse potresti portareuna citazione dell'accordo tra microsoft e novell (o perchè no, le similitudini tra il "nuovo" internet explorer ed il "vecchio" mozilla firefox) come esempio della superiore stabilità e sicurezza di linux su win e dell'influenza che il softare open source ha avuto sulle nuove release microsoft.
Suggerisco inoltre anche striscia la notizia come possibile programma destinatario.
Per quanto mi riguarda anche io eviterei gli scenari più apocalittici da te descritti.
Inoltre per "testare" una possibile reazione ho provato a mettermi nei panni dei detrattori di linux: da questa riflessione ne è venuto fuoi che forse potresti portareuna citazione dell'accordo tra microsoft e novell (o perchè no, le similitudini tra il "nuovo" internet explorer ed il "vecchio" mozilla firefox) come esempio della superiore stabilità e sicurezza di linux su win e dell'influenza che il softare open source ha avuto sulle nuove release microsoft.
Suggerisco inoltre anche striscia la notizia come possibile programma destinatario.
"il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto"
H.P.Lovecraft - scrittore, visionario, genio (1890-1937)
.:: vivo in Cina, non tutti i siti che nominate li posso vedere...venitemi incontro, per favore::.
H.P.Lovecraft - scrittore, visionario, genio (1890-1937)
.:: vivo in Cina, non tutti i siti che nominate li posso vedere...venitemi incontro, per favore::.
Chi c’è in linea
Visualizzano questa sezione: Conte Mascetti e 2 ospiti
