Stagione di ciclismo 2017

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: Stagione di ciclismo 2017

Messaggio da Toshio »

Beh è sempre una soddisfazione vedere un italiano in maglia gialla e godiamocelo :) . La prima in carriera per Fabio Aru che ha già indossato le maglie degl'altri Grandi Giri.
L'assenza di una squadra forte si fa sentire e la tappa di oggi che è "strana", cortissima e dura sta già evidenziando questo fatto. Aru non può inseguire e se, come pare stiano facendo in questo momento, le squadre che possono soprattutto quella di Bardet, non inseguono seriamente uno come Mikel Landa, non solo può cambiare oggi la maglia, ma anche il podio finale. Ma può ancora succedere di tutto oggi.
Avatar utente
stupenDOS
Prode Principiante
Messaggi: 53
Iscrizione: domenica 16 agosto 2015, 21:15
Desktop: Gnome 3.18
Distribuzione: Gubuntu 401/25

Re: Stagione di ciclismo 2017

Messaggio da stupenDOS »

Froome con Landa gioca pesante, sembra come Hamilton con Rosberg, vediamo se la storia si ripete
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Stagione di ciclismo 2017

Messaggio da mikexu »

Si può sognare un altro giorno
Immagine
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4607
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Stagione di ciclismo 2017

Messaggio da tokijin »

mikexu [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4995376#p4995376][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Almeno per un giorno si può sognare.
[...]
Ma anche:
.... e alcuni Italiani che si incazzano ... Immagine
Se un italiano se la prendesse quando c'è un altro italiano in maglia gialla, starebbe messo male :sisi:

Due tappe pirenaiche finite e abbiamo Aru in giallo, con Froome Bardet a Uran attaccati a lui.
Peccato che ieri questi quattro abbiano bisticciato solo un po' in discesa; nell'ultima salita ricordo solo un mezzo scatterello di Froome, niente di che. In TV hanno parlato di tappa spettacolare ma tutto questo spettacolo io non l'ho visto.
Comunque sembrava di vedere l'ultimo Giro d'Italia: Doumulin in rosa senza squadra, Nibali e Quintana e ognuno di questi tre che si muoveva solo se a scattare era un altro del terzetto mentre gli altri membri del gruppo venivano bellamente ignorati; la stessa cosa mi è sembrata ieri solo che al posto di un terzetto c'era un quartetto (Aru Froome Bardet Uran).

Felice che Quintana abbia dato un segno di vita :)
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18777
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Stagione di ciclismo 2017

Messaggio da Janvitus »

Il problema che sia Bardet che Uran si accontentato e pensano più alla posizione che a rischiare di vincere il Tour, Froome penso sia la stessa cosa, basa una stagione su una corsa... L'unico è proprio Aru che mi sembra non si faccia problemi ad attaccare, anche se ieri ha dovuto per forza di cose subire. Io direi che sto Tour è stato come l'ultimo Giro, molto equilibrato, in 2 minuti ci sono 8 corridori... Certo Quintana non è lo stesso del Giro, ma se recupera non lo darei per spacciato. Mi dispiace per Contador, ma ormai gli anni d'oro son passati per lui, ma si ostina a correre solo il Tour.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Stagione di ciclismo 2017

Messaggio da PC ZERO »

Vabbé dai, anche quest'anno il Tour lo vince Froome...se non succede qualche imprevisto tanto da fargli perdere almeno una ventina di secondi che immagino recupererebbe nella crono.
Landa è strepitoso, se non avesse dovuto far da balia a Froome avrebbe fatto sicuramente cose molto più interessanti.
Kittel aveva la maglia in saccoccia e s'é dovuto ritirare pure lui per una caduta, Barguil immagino che oramai la maglia a pois sia sua, Aru sarà già un bene se oramai finirà 5°.
Alla faccia di chi parlava di vecchi tour falsati per cadute :asd:
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: Stagione di ciclismo 2017

Messaggio da Toshio »

Non troppo bello come Tour.
Certo che era disegnato per Bardet (e/o Pinot) questo tour e nonostante ciò e nonostante Froome fosse meno forte degl'anni scorsi E nonostante avesse una squadra sì meno forte ma comunque in grado di competere con la Sky, non è riuscito dargli un metro che è uno in salita, tranne in quella rampa finale di una tappa non di alta montagna in cui Froome si è piantato negl'ultimissimi metri. Diciamo che si attendeva il salto di qualità quest'anno per lui e non c'è stato; sì è andato un po' più forte dell'anno scorso ma appunto il percorso lo favoriva, quindi "di quanto" più forte dell'anno scorso non è facile a dirsi. Tra l'altro in pericolo anche il secondo posto, per nulla detto che riesca a mantenerlo, anzi sulla carta Uran va meglio a cronometro e lui ha solo 6 secondi sul colombiano. Non si può dire che non c'ha provato, e più di una volta, anche se secondo me non con troppa convinzione.

Per la vittoria finale vabbè... o Froome va proprio piano e dimostra di aver finito le forze, altrimenti nonostante Uran sia molto vicino, non dovrebbe aver problemi non solo a difendere ma a guadagnare.
Che strano ciclismo. E se ci fossero stati i Dumoulin-Quintana-Nibali-Pinot del giro? -oltre a un Porte e un Martin non caduti- quante stra-chiappero di persone avremmo dentro il minuto a fine Tour? :o
Per esempio Dumoulin avrebbe rifilato un 15 secondi a Froome nella prima crono visto che è quello che ha fatto il suo compagno Thomas che va leggermente più piano dell'olandese e poi ci sarebbe stata l'ultima crono dalla sua parte. Quintana (quello del giro di quest'anno) avrebbe perso parecchio a crono e quanto sarebbe riuscito a rosicchiare in salita? non molto ma probabilmente qualcosa sì. Nibali, lì in mezzo, avrebbe perso meno a crono e in salita nelle tappe più dure sarebbe riuscito a rosicchiare a Froome?
E' successo quello che temevo e che pensavo da un po'. Va a finire che questo Tour, fatto per uno scalatore, paradossalmente lo decidono quei pochissimi km a crono.
Uno che deve rimproverarsi è il simpatico e "ritrovato" Uran. Io mentre guardavo le tappe quelli che vedevo pedalare meglio, eccettuato Aru nella prima e seconda settimana, erano Landa e Uran. Qualche volta la differenza anche se non molta ma secondo me avrebbe potuto anche farla; è che non c'ha proprio provato :muro: impegnato com'era a difendersi e a mantenere la posizione.
A differenza di Daniel Martin che, cavolo, è quello che mi è piaciuto di più, ci provava sempre, qualche volta anche quando non doveva. Molto combattivo, praticamente sempre all'attacco.
Aru, che dire... la delusione c'è, visto quello che aveva fatto vedere in salita e visto il carattere ci si aspettava non dico l'impresa ma che sulle Alpi avrebbe tentato di affondare il colpo.
Parlano di bronchite sarà vero o sarà falso, oppure sarà la preparazione forzata, modificata in seguito all'incidente che gl'ha fatto cambiare i piani e non partecipare al Giro ma al Tour. Si sa che se si prepara un grande Giro e poi si partecipa al successivo è tutt'altro che strano che se all'inizio si va forte verso la fine si cala, oppure viceversa. Pensiamo a Froome se avesse un problema non che gliela faccia saltare ma anche solo gli rallenta per 2/3 settimane la preparazione del Tour. Siamo nell'epoca di un ciclismo sicentifico in cui si è "tirati" al massimo con preparazioni di una meticolosità estrema.
Una mezza fortuna però perchè come percorso era più adatto a lui il Tour rispetto al Giro.
Tutto sommato non si può dire deludente il suo Tour. Ha indossato la Maglia gialla e vinto una tappa (non in volata) ma niente podio che sembrava a portata di mano. Agrodolce.
Fa bene, se succederà, ad andarsene dall'Astana Aru. Non supportato non solo per sfortuna, le cadute di compagni "importanti", ma proprio per volontà, basta vedere cosa è successo ieri e cioè l'attacco inutile dell'uomo Astana, un uomo NON con caratteristiche da scalatore, che non aveva speranze di vincere la tappa e non ha aiutato Aru (per quanto l'avrebbe potuto aiutare poco) il quale è stato ignorato ieri dalla squadra e anche per esempio nella tappa simil-classica-del-nord in cui ha perso ( non che lui non c'entri) 25 secondi da Froome un po' stupidamente.
Molto bene quel Barguil (classe '91) e se ne sentirà parlare in futuro.


Considerazioni anagrafiche: della classe '90 ci sono Aru Bardet Chavez Dumoulin Pinot tutti chiamati quest'anno al salto di qualità e/o conferma. Discorso a parte per Quintana anch'esso del 1990 ma già da qualche anno ad alti livelli. I fratelli Adam e Simon Yates e Louis Meintjes sono del '92. Landa dell'89.
Chavez oltre ai problemi fisici anche un lutto durante il Tour, rimandato all'anno prossimo. Dumoulin l'abbiamo visto. Aru mezza conferma, un po' come Bardet, meglio dell'anno scorso ma niente salto di qualità. Stessa cosa Pinot.
Certo che se se l'è rischiata quest'anno, e parecchio, Froome, l'anno prossimo dovrebbe essere ancora più dura: qualcuno di questi o anche più uno ( i più giovani esclusi) potrebbe maturare ulteriormente.
Senza contare un Nibali che un anno buono se non due potrebbe ancora averlo.
Non si può dire sfortunato il brittanico. Quarto Tour ottenuto, a meno di sorprese, un po' "alla come viene".


Un plauso alla giuria del Tour.
Bella figura di Melma.
Avevano tolto 20 secondi ad Uran e Bennett per una scorrettezza e cioè essersi riforniti troppo vicino all'arrivo quando non si potrebbe più farlo.
Uci, l'Unione Ciclistica Internazionale, gl'ha detto: "Se li togli ad Uran li devi togliere anche a Bardet."
Giuria del tour: "Ah no scherzavo... vabbeh annulliamo la sanzione". -.-' :bleah:
Come direbbe Cetto La Qualunque: "Intu u culu il fair play!."
Mai più adatto fu un" Quaquaraquà!", visto che sono appassionati di anatre (da pronunciarsi con l'erre blesa).
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4607
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Stagione di ciclismo 2017

Messaggio da tokijin »

Più o meno la penso come Toshio, giusto un paio di differenze su Bardet (che mi piace molto come corridore):
dire che il Tour era disegnato per lui mi pare eccessivo, di solito quando si mettono pochi km a cronometro si fa per favorire lo spettacolo. Ma tanto alla fine quando corre Froome non hanno senso i discorsi "percorso favorevole a $corridore_diverso_da_froome": l'inglese sarebbe tra i favoriti sia in una corsa con sole cronometro sia in una con sole montagne :)
Che poi questo Tour, parere personale, ha avuto non solo pochi km a cronometro ma anche poche tapponi di montagna, di quelli che piacciono a me.
In generale il percorso non mi è piaciuto.

Sempre parlando di Bardet, potrei dire che il salto di qualità lo ha fatto perché se nel 2016 è arrivato secondo a 4 minuti e passa da Froome, nel 2017 probabilmente (devono fare l'ultima crono) arriverà terzo ad un minuto circa.
Il gap tra lui e Froome si è ridotto: demerito di Froome? merito di Bardet? Misto delle due? Altro? boh...dico solo che guardando i numeri Bardet è migliorato e un salto di qualità lo ha fatto.
Inoltre è stato l'unico (a memoria mi sa che dissi la stessa cosa anche lo scorso Tour) che ha provato a togliere la maglia gialla a Froome nell'ultima settimana e questo per me è già un merito.
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Stagione di ciclismo 2017

Messaggio da PC ZERO »

Inoltre è stato l'unico (a memoria mi sa che dissi la stessa cosa anche lo scorso Tour) che ha provato a togliere la maglia gialla a Froome nell'ultima settimana e questo per me è già un merito.
Questo è quello che non capisco...perché nessuno (o comunque in tre gatti) ha provato a togliergli la maglia?
Solo perché ha una squadra forte? Di che c'hanno paura?
Si ha l'impressione che vadano tutti a spasso dietro la Sky, e guardando la tappa di ieri ci sono effettivamente andati...
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4607
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Stagione di ciclismo 2017

Messaggio da tokijin »

Per me a mancare non è tanto la voglia quanto le possibilità: facendo la Sky (giustamente, dal loro punto di vista) un ritmo bello veloce a scattare puoi scattare, ma quanto tempo riesci a stare avanti al gruppo? Non molto.
Il motivo principale credo sia questo.
Certo poi c'è chi dice "occupo la posizione N; se scatto posso si guadagnare ma corro il rischio di saltare e perdere posizioni e quindi perdere soldi alla fine della gara e se 2<=N<=3 posso perdere anche il podio; me ne sto qua, e vedo che succede".
Questa cosa del volontario non miglioramento della posizione per guadagnare un certo gruzzoletto non sarà dominante ma secondo me c'è (forse a questo aspetto sono più interessati i direttori sportivi che i corridori stessi); non saprei, mo dico la prima cosa che mi viene in mente, l'organizzazione potrebbe aumentare ancora di più il divario dei premi tra il primo posto e i posti successivi.
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18777
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Stagione di ciclismo 2017

Messaggio da Janvitus »

Secondo me con il quintana, il dumoulin e il nibali del giro, froome non avrebbe vinto una ceppa di nulla. Per me un nibali l'avrebbe vinto sto tour, le tappe non erano così difficili come sembravano, era molto adatto a lui, ma ha preferito, giustamente, la celebrativa 100° edizione del Giro, come aveva scelto pure Aru.

E chissà che domani Landa e la Sky non provino a fare qualcosa per quel secondo che lo dividono dal terzo posto lol
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4607
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Stagione di ciclismo 2017

Messaggio da tokijin »

Janvitus [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4997170#p4997170][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Secondo me con il quintana, il dumoulin e il nibali del giro, froome non avrebbe vinto una ceppa di nulla. Per me un nibali l'avrebbe vinto sto tour, le tappe non erano così difficili come sembravano, era molto adatto a lui, ma ha preferito, giustamente, la celebrativa 100° edizione del Giro, come aveva scelto pure Aru.
Ni: percorso adatto a Nibali ok, le tappe non erano così difficili come sembravano ok, Froome non avrebbe vinto una ceppa di nulla boh: stiamo comunque parlando di un signor corridore che si adatta potenzialmente ad ogni percorso quindi tutta sta certezza nel dire che Nibali lo avrebbe battuto non la avrei.
Ti dirò, non mi sento neanche di dire che sicuramente questo Tour lo avrebbe vinto il Quintana del Giro (che per me è più forte del Nibali del Giro :p ) ;)
Janvitus [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4997170#p4997170][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: E chissà che domani Landa e la Sky non provino a fare qualcosa per quel secondo che lo dividono dal terzo posto lol
Mentre i primi tre si fanno le foto in corsa col bicchierino di champagne, Landa fa la fagianata :D
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Stagione di ciclismo 2017

Messaggio da PC ZERO »

tokijin [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4997112#p4997112][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Per me a mancare non è tanto la voglia quanto le possibilità: facendo la Sky (giustamente, dal loro punto di vista) un ritmo bello veloce a scattare puoi scattare, ma quanto tempo riesci a stare avanti al gruppo? Non molto.
Il motivo principale credo sia questo.
Capisco, ma nella tappa soporifera dell'altro ieri (quella prima della crono) la fuga era partita subito con un bel gruppone di gente, lì quelli che erano subito dietro a Froome avrebbero potuto se non altro provarci perché tutto il gruppone aveva l'interesse di arrivare in fondo e dietro si sarebbe dovuta arrangiare a tirare solo la sky, perché a chi mai sarebbe venuto in mente di tirare con loro per andare a riprenderli visto che oramai non ne avrebbero avuto nemmeno l'interesse per farlo.
Mentre i primi tre si fanno le foto in corsa col bicchierino di champagne, Landa fa la fagianata :D
Io lo farei senza dubbio :sisi:
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: Stagione di ciclismo 2017

Messaggio da Toshio »

tokijin ha scritto: ...
Sempre parlando di Bardet, potrei dire che il salto di qualità lo ha fatto perché se nel 2016 è arrivato secondo a 4 minuti e passa da Froome, nel 2017 probabilmente (devono fare l'ultima crono) arriverà terzo ad un minuto circa.
Il gap tra lui e Froome si è ridotto: demerito di Froome? merito di Bardet? Misto delle due? Altro? boh...dico solo che guardando i numeri Bardet è migliorato e un salto di qualità lo ha fatto.
...
Eh appunto non si può guardare solo il il distacco per capire se un corridore è migliorato o no rispetto all'anno precedente.
Secondo a 4:05 l'anno scorso. Quest'anno ha concluso terzo per un secondo da Landa( povero Landa); per pochissimo perdeva addirittura il podio.
L'anno scorso c'era più cronometro.
Crono individuali l'anno scorso 17+37,5=totale di 54,5km.
Crono individuali quest'anno 13km+23km=totale di 36km.
Vedi un po' quanto avrebbe perso in più Bardet se ci fosse stata tanta crono come l'anno scorso.
Da 2:20 di quest'anno sicuro saremmo stati sui 3 abbondanti. Aggiungici che Froome è andato obbiettivamente più piano. Eh insomma Bardet non è che sia andato molto più forte dell'anno scorso, per quello parlavo di mezza conferma. Anzi ti dirò, qualcuno potrebbe dire che lui è andato più o meno uguale, è arrivato più vicino al britannico per i due fattori di cui sopra (MA stava pure per perdere il podio). E la squadra forte ce l'aveva a differenza di Uran, Aru, Martin e pure Landa.

Si è ben difeso Aru ieri mantenedo la quinta posizione, anche lui stesso si è detto soddisfatto viste le sue condizioni nell'ultima settimana.
Ottimo Uran conclude a 54 secondi da Froome. Tra quelli di classifica è quello che è andato meglio anche nell'ultima crono. Se andiamo a guardare la prima crono aveva perso di più di tutti gl'altri uomini di classifica da Froome, mentre lui invece va bene in quelle prove come ha dimostrato anche ieri. Non so cos'è successo in quel prologo "strano" sotto la pioggia.
Mannaggia... se avesse avuto una squadra e fosse stato un po' più intraprendente.
Era alla sua portata la Maglia Gialla.

Ma che bestia è quel Kwiatkowski? Dopo il lavoro mostruoso che ha fatto per tutto il tour è riuscito a fare una crono finale del genere, quasi sottraendo tra l'altro la vittoria al suo capitano che sarebbe stata la prima e unica. Spiace non abbia vinto; per un solo secondo dal vincitore, connazionale Bodnar... se la sarebbe meritata una tappa.

Maglia bianca a Simon Yates l'anno scorso al fratello Adam. E quando, se succederà, si dovranno giocare un giro a tappe che faranno?
-Vai tu. - No vai tu. - No dai io ho vinto l'altra volta. - Sei sicuro che eri tu? - No. Aspè fammi pensare...

Sicuramente più piano degl'anni scorsi ma non mi sento di azzardare, come leggo sul web, che Froome sia già in parabola discendente. Può darsi, ma può darsi anche l'anno prossimo vada fortissimo.
tokijin ha scritto:
Janvitus [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4997170#p4997170][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Secondo me con il quintana, il dumoulin e il nibali del giro, froome non avrebbe vinto una ceppa di nulla. Per me un nibali l'avrebbe vinto sto tour, le tappe non erano così difficili come sembravano, era molto adatto a lui, ma ha preferito, giustamente, la celebrativa 100° edizione del Giro, come aveva scelto pure Aru.
Ni: percorso adatto a Nibali ok, le tappe non erano così difficili come sembravano ok, Froome non avrebbe vinto una ceppa di nulla boh: stiamo comunque parlando di un signor corridore che si adatta potenzialmente ad ogni percorso quindi tutta sta certezza nel dire che Nibali lo avrebbe battuto non la avrei.
Ti dirò, non mi sento neanche di dire che sicuramente questo Tour lo avrebbe vinto il Quintana del Giro
Sicuramente sarebbero stati abbastanza vicino ma credo sarebbe stato Dumoulin (magari senza sciolta) quello che con più probabilità avrebbe potuto sopravanzare Froome. Lo dico per come era questo Tour ma soprattutto per come l'hanno fatto, per come hanno fatto le salite. Per come la SKy e non tanto Froome ha dominato. Pinot avrebbe vivacizzato, c'avrebbe provato con il relativo rischio di saltare lui stesso, come anche Nibali.
il Quintana del Giro (che per me è più forte del Nibali del Giro
Sì infatti quei 9 secondONI stanno lì a dimostrarlo. :asd:
La Movistar al gran completo sicuramente sarebbe stata una squadra che poteva modificare certi piani della Sky.

Ah nell'elenco sopra dei papabili per i futuri Grandi Giri non avevo dimenticato Porte, classe '85. E' che non lo conto perché tanto cadrà anche l'anno prossimo. :p Mi sa che è meglio che viene al Giro che magari gli porta bene.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18777
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Stagione di ciclismo 2017

Messaggio da Janvitus »

Domani comincia la Vuelta, che si prospetta anch'essa molto interessante. Ovviamente, si fa tifo per Nibali e Aru :sisi:

L'unico inconveniente è che non si potrà vedere in chiaro -.-'
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4607
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Stagione di ciclismo 2017

Messaggio da tokijin »

Se ho capito bene, quest'anno la Vuelta ha meno rampe di garage e più tappe normali. Fosse così, sarebbe cosa gradita :sisi:

Griglia di partenza stellare (tipico della Vuelta comunque, dove più o meno ci tornano tutti quelli del Tour e quindi i nomi di livello ci sono per forza), a occhio tra i corridori più forti manca solo Quintana; tra tutti i possibili vincitori pronosticati, secondo me Nibali ha il vantaggio di non aver corso il Tour e di aver fatto una preparazione migliore, più mirata per la Vuelta.
Buh, lo scopriremo solo leggendo gli articoli post tappa, o per i più fortunati di voi guardando le tappe :D
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18777
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Stagione di ciclismo 2017

Messaggio da Janvitus »

Dunque, sfilando la lista dei partecipanti, le squadre più forti sembrano la solita Sky, Baherein (ma ho qualche riserva su alcuni, tipo il cugino di Nibali) e la Orica. Quest'ultima, secondo me, sfoggia la migliore squadra, almeno sulla carta, i 2 fratelli Yates, Chaves, Tuft...

Per me i favoriti sono Froome (che al contrario che si dice, sta provando a vincere la Vuelta non so da quanti anni, è arrivato tre volte 3° lol), Nibali, Aru (con qualche riserva). A seguire in seconda fascia: Chaves, Bardet (con qualche riserva), Contador (ma più per la stima). Terza fascia: Majka (ma non lo sottovaluterei), un fratello Yates, Zakarin, Kruijswijk (all'ultimo appello, se no il Giro dell'anno scorso è stata solo una fiammata singola). Quarta: Bennet, Kelderman, Barguil (ma magari stupisce...).

Gli altri italiani, Pozzovivo e Caruso possono fare una Vuelta decente ma senza acuti (ma felice di essere smentito). Nota particolare, la Sky ha 3 italiani in corsa...
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4607
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Stagione di ciclismo 2017

Messaggio da tokijin »

A occhio quoto tutto Jan; abbassarei solo la bravura della squadra di Nibali (a proposito, l'omonimo mi pare sia il fratello non il cugino) e abbasserei di fascia Aru e Contador.
Caruso mi sta molto simpatico, ma se già facesse decimo sarebbe per lui un ottimo risultato.
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18777
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Stagione di ciclismo 2017

Messaggio da Janvitus »

Oggi tappa interessante :sisi:

Immagine
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
odrdk
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 344
Iscrizione: martedì 3 luglio 2012, 15:21
Desktop: lxqt, mate, plasma
Distribuzione: Ubuntu
Località: Campania, Valfortore

Re: Stagione di ciclismo 2017

Messaggio da odrdk »

Mentre altri si dannano alla disperata, alla guascona, alla garibaldina o alla mutandona, per vincere una tappa, senza riuscirci, Vincenzo Nibali va col suo passo, leggero, quasi lento in apparenza, e invece quasi sempre efficace, senza strafare, e con la stessa facilità (!?...) con cui perde la testa della corsa in pochi chilometri la riacciuffa e a 200 metri dal traguardo l'ha già inspiegabilmente vinta, e si permette di voltarsi due-tre-quattro volte a controllare lo sprint dei secondi. Curioso- originale- quel gesto con la mano mentre taglia il traguardo, quasi a voler mimare la cresta di un indiano. Bene anche Fabio Aru, Bardet, Chavez e Froome. Bentornata Vuelta, e soprattutto bentornati paesaggi strepitosi di questa vecchia Europa che ancora c'è!

p.s. ... ehm.. non è una cresta.. ma la pinna dello squalo!!..
acer aspire 4820 tg
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti