Linuxiani ciclisti

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Avatar utente
Danny90
Prode Principiante
Messaggi: 147
Iscrizione: sabato 9 maggio 2015, 20:05
Sesso: Maschile
Località: Dresden (Germany)
Contatti:

Linuxiani ciclisti

Messaggio da Danny90 »

Ciao a tutti,
apro questa discussione per dare spazio a tutti i "fissati" del forum.

Spero di non essere l'unico haha :D

Inizio io:
sono relativamente nuovo del mondo delle fisse, giro da gennaio con una fissa economica, zero componenti da elencare, semplicemente una cinesata multicolor per imparare.

Quando diventerò più esperto e ne varrà la pena, inizierò ad acquistare componenti seri. O comprerò un altra bici :D

eccola:

Immagine

EDIT: ho modificato il titolo in modo che sia più chiaro l'argomento trattato.

EDIT 2: ho ri-modificato il titolo in modo da incontrare gli interessi di tutti gli utenti che amano il cliclismo, visto che le biciclette a scatto fisso le calcolo solo io :cry: :birra:
Ultima modifica di Danny90 il venerdì 12 maggio 2017, 15:53, modificato 4 volte in totale.
Im schlechten Kleide wohnt oft auch Weisheit.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Ubuntu a scatto fisso: le vostre fisse.

Messaggio da DoctorStrange »

Non ho capito una sola parola ne, tanto meno, l'intero senso del post.
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Ubuntu a scatto fisso: le vostre fisse.

Messaggio da GreYOwL »

Se stai parlando di ottiche fisse, esiste un thread dedicato ai linuxiani fotografi.
Avatar utente
Danny90
Prode Principiante
Messaggi: 147
Iscrizione: sabato 9 maggio 2015, 20:05
Sesso: Maschile
Località: Dresden (Germany)
Contatti:

Re: Ubuntu a scatto fisso: le vostre fisse.

Messaggio da Danny90 »

Ragazzi intendo biciclette a scatto fisso. C'è anche una fotografia di una bicicletta allegata, di cosa potrei parlare.

E il post ha lo stesso senso del post "linuxiani motociclisti" o "il vostro film preferito" o "linuxiani fotografi" e tutte le altre discussioni solo per chiacchierare del nulla (o delle proprie passioni).
Im schlechten Kleide wohnt oft auch Weisheit.
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Ubuntu a scatto fisso: le vostre fisse.

Messaggio da GreYOwL »

a ok.. scusa l´ignoranza, ma io non sono molto esperto di bici, :D
le mie fisse ce le ho anche io, ma di solito sono tutte in altri ambiti.. :lol:
Avatar utente
brasil
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 799
Iscrizione: sabato 8 gennaio 2011, 0:27
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Re: Ubuntu a scatto fisso: le vostre fisse.

Messaggio da brasil »

E la cinesata multicolor per imparare che sarebbe ?
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu a scatto fisso: le vostre fisse.

Messaggio da mikexu »

Più che altro, mi ci vorrebbe il tuo coraggio, per andare in giro con quel parafango che monti sulla bici.
Spero che tu te ne renda conto. Immagine
Il gruppo con il quale esco ad allenarmi, non mi permetterebbe mai di aggregarmi con una roba del genere appiccata sulla bicicletta. Se lo facessi mi scaccerebbero all’istante. Li sento già: vai via! Non ti permettere ... Ma che ca**o è ‘sta roba … stacci 5 km indietro … ma pensa te! ...
Una volta mi hanno fatto levare una cinesata di un conta km da bici molto fico, praticamente era grande come un tablet da 10”; mi hanno scortato fino a casa per farmelo riporre, maledicendomi per il ritardo causato.Immagine
Ho intenzione di rimontarlo e postarlo qui Immagine
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Avatar utente
Danny90
Prode Principiante
Messaggi: 147
Iscrizione: sabato 9 maggio 2015, 20:05
Sesso: Maschile
Località: Dresden (Germany)
Contatti:

Re: Ubuntu a scatto fisso: le vostre fisse.

Messaggio da Danny90 »

@brasil se intendi il modello non ne ho idea, l'ho pagata 90€ usata, siamo sul livello delle fisse da supermercato credo.

@mikexu hahah no ma è momentaneo, cioè lo monto solo quando piove o la strada è bagnata, normalmente sto senza :lol:
Im schlechten Kleide wohnt oft auch Weisheit.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Ubuntu a scatto fisso: le vostre fisse.

Messaggio da noel80 »

mikexu [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4980590#p4980590][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Più che altro, mi ci vorrebbe il tuo coraggio, per andare in giro con quel parafango che monti sulla bici.
Spero che tu te ne renda conto. Immagine
Il gruppo con il quale esco ad allenarmi, non mi permetterebbe mai di aggregarmi con una roba del genere appiccata sulla bicicletta. Se lo facessi mi scaccerebbero all’istante. Li sento già: vai via! Non ti permettere ... Ma che ca**o è ‘sta roba … stacci 5 km indietro … ma pensa te! ...
Una volta mi hanno fatto levare una cinesata di un conta km da bici molto fico, praticamente era grande come un tablet da 10”; mi hanno scortato fino a casa per farmelo riporre, maledicendomi per il ritardo causato.
Immagine esplicativa :
Immagine
@Danny90 : Scusa ma "a scatto fisso " non dovrebbe avere i freni mi pare ...
Avatar utente
Danny90
Prode Principiante
Messaggi: 147
Iscrizione: sabato 9 maggio 2015, 20:05
Sesso: Maschile
Località: Dresden (Germany)
Contatti:

Re: Ubuntu a scatto fisso: le vostre fisse.

Messaggio da Danny90 »

Scatto fisso definisce solo il tipo di trasmissione in realtà, poi che uno abbia i freni o meno è più una scelta personale... io li ritengo utili e ho deciso di tenerli, soprattutto per le frenate di emergenza.

Più avanti penserò se togliere il freno dietro, ma credo che rimarrano entrambi visto che così fastidio non danno e non cerco la leggerezza assoluta :)
Im schlechten Kleide wohnt oft auch Weisheit.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Ubuntu a scatto fisso: le vostre bici fisse.

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, premetto che vado in bicicletta da tutta la vita, ed anch'io ho delle fisse sulle biciclette, ma non la trasmissione il codice della strada... :mad:

Consiglierei di cominciare dal leggere nel codice della strada cos'è la bicicletta o velocipede articolo 50, quali caratteristiche deve avere articolo 68 e le norme di circolazione perspicue articolo 182.

Più tutti gli altri articoli relativi su come si guida.

Dalle letture si evince che le biciclette a scatto fisso senza freni in Italia non possono circolare, sono obbligatori impianti luce, segnalatore acustico e catarifrangenti, che è vietato circolare affiancati, ecc.

Francamente sono stufo, ma proprio stufo, d'incocciare in buzzurri scimmiottatori di corridori professionisti privi di luci e catarifrangenti, campanello, che vagolano come un gregge di pecore, che se ne infischiano delle regole della circolazione, senza uno straccio di casco omologato seriamente, ecc.

A questi sciagurati un solo augurio: Scannati con multe siderali !

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Danny90
Prode Principiante
Messaggi: 147
Iscrizione: sabato 9 maggio 2015, 20:05
Sesso: Maschile
Località: Dresden (Germany)
Contatti:

Re: Ubuntu a scatto fisso: le vostre bici fisse.

Messaggio da Danny90 »

wilecoyote [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4980666#p4980666][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, premetto che vado in bicicletta da tutta la vita, ed anch'io ho delle fisse sulle biciclette, ma non la trasmissione il codice della strada... :mad:

Consiglierei di cominciare dal leggere nel codice della strada cos'è la bicicletta o velocipede articolo 50, quali caratteristiche deve avere articolo 68 e le norme di circolazione perspicue articolo 182.

Più tutti gli altri articoli relativi su come si guida.

Dalle letture si evince che le biciclette a scatto fisso senza freni in Italia non possono circolare, sono obbligatori impianti luce, segnalatore acustico e catarifrangenti, che è vietato circolare affiancati, ecc.

Francamente sono stufo, ma proprio stufo, d'incocciare in buzzurri scimmiottatori di corridori professionisti privi di luci e catarifrangenti, campanello, che vagolano come un gregge di pecore, che se ne infischiano delle regole della circolazione, senza uno straccio di casco omologato seriamente, ecc.

A questi sciagurati un solo augurio: Scannati con multe siderali !

:ciao: Ciao
Meno male allora che vivo in Germania, ho le luci, i catarinfrangenti, entrambi i freni e che non me ne infischio del codice della strada :lol: visto che qui in bicicletta arrivano multe come se piovesse :lol:

Una cosa che stimo molto dei tedeschi è che qui la bicicletta è assolutamente alla pari con gli altri mezzi di trasporto che circolano sulla strada in termini di diritti e di doveri.
Non è che se hai la bici puoi fare quello che ti pare, perché poi ti prendi la multa se procedi su un marciapiede o se passi con il rosso.
Ma allo stesso tempo hai esattamente lo stesso diritto di circolare come lo hanno le automobili e gli automobilisti pongono molta più attenzione e hanno anche molto più rispetto nei confronti dei ciclisti.

Comunque hai assolutamente ragione.
Im schlechten Kleide wohnt oft auch Weisheit.
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Ubuntu a scatto fisso: le vostre bici fisse.

Messaggio da axilot »

io mi sono sempre chiesto, ma come si fanno le curve con una scatto fisso?
Vi fermate e girate la bici? o vi impuntate e vi spalmate per terra?
Poi togliere i freni credo che sia un tantino pericoloso.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu a scatto fisso: le vostre bici fisse.

Messaggio da Mdfalcubo »

Semplicemente girando il manubrio, come ogni altra bici... urge spiegazione di "scatto fisso" :)
@Danny90: se devi modificare il titolo, fallo bene. Ubuntu non c'azzecca nulla e la definizione corretta è a scatto fisso. Non stupisce che alcuni non abbiano capito il senso del post...modifica, su :)
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Ubuntu a scatto fisso: le vostre bici fisse.

Messaggio da axilot »

Si lo sò cosa è lo scatto fisso, il pignone è fisso sulla ruota, in pratica i pedali girano sempre, come su un triciclo.
per cui mi chiedo come fate a non cadere pedalando in curva? I pedali non toccano l'asfalto?
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Le vostre bici a scatto fisso.

Messaggio da Mdfalcubo »

non vedo il nesso. Anche una bici normale non tocca quando sterza, perchè dovrebbe farlo una a scatto fisso? Quando sei in curva, su una bici classica, tu smetti forse di pedalare? E poi parliamo di bici, mica di superbike. :) Mica si piega a 40 gradi :)
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
Danny90
Prode Principiante
Messaggi: 147
Iscrizione: sabato 9 maggio 2015, 20:05
Sesso: Maschile
Località: Dresden (Germany)
Contatti:

Re: Le vostre bici a scatto fisso.

Messaggio da Danny90 »

@Mdfalcubo volevo fare il simpatico :cry: fatto comunque.

@axilot se ti riferisci al fatto che non si può "piegare" perché c'è il rischio che i pedali tocchino terra visto che sono sempre in movimento, in realtà non mi è mai successo. Forse perché non sono Valentino Rossi e non devo toccare terra con il ginocchio in piega :lol:
Im schlechten Kleide wohnt oft auch Weisheit.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Le vostre bici a scatto fisso.

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
axilot ha scritto:Si lo sò cosa è lo scatto fisso, il pignone è fisso sulla ruota, in pratica i pedali girano sempre, come su un triciclo.
per cui mi chiedo come fate a non cadere pedalando in curva? I pedali non toccano l'asfalto?
Facile, inclinandosi meno del necessario per toccare l'asfalto col pedale, of course... :sisi:

Oppure tenendo la bicicletta «poco» inclinata ed inclinandosi/sporgendosi, velocità in curva più alta ma ovviamente richiede allenamento pedalare in codesto modo... :D

In una con ruota libera basta tenere alzata la pedivella interna di curva, e non serve essere Valentino Rossi per fiondarsi oltre i 40 kmh in curva... :asd:

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Le vostre bici a scatto fisso.

Messaggio da axilot »

Io ai bei tempi (quando ero giovine ed atletico) con la mia Bianchi da corsa con telaio Columbus (si parla del secolo scorso) in curva non potevo pedalare altrimenti strisciavo i pedali, era obbligo mantenerli paralleli se non alzare il pedale all' interno della curva.
Siccome vedo tante scatto fisso con manubrio da corsa me lo sono chiesto, ma come fanno?
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Le vostre bici a scatto fisso.

Messaggio da axilot »

wilecoyote [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4980683#p4980683][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve,
axilot ha scritto:Si lo sò cosa è lo scatto fisso, il pignone è fisso sulla ruota, in pratica i pedali girano sempre, come su un triciclo.
per cui mi chiedo come fate a non cadere pedalando in curva? I pedali non toccano l'asfalto?
Facile, inclinandosi meno del necessario per toccare l'asfalto col pedale, of course... :sisi:

Oppure tenendo la bicicletta «poco» inclinata ed inclinandosi/sporgendosi, velocità in curva più alta ma ovviamente richiede allenamento pedalare in codesto modo... :D

In una con ruota libera basta tenere alzata la pedivella interna di curva, e non serve essere Valentino Rossi per fiondarsi oltre i 40 kmh in curva... :asd:

:ciao: Ciao
Si infatti io facevo così ai tempi.
Sarà per quello che dismessa la bicicletta sono passato alla motocicletta.. per non strisciare i pedali, ma le pedaline..... :D
Ultima modifica di axilot il martedì 9 maggio 2017, 16:35, modificato 1 volta in totale.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Majestic-12 [Bot] e 6 ospiti