Gearbest

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Scrivi risposta
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1572
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Gearbest

Messaggio da fileo »

Tre mesi fa, dovendo acquistare un box tv android di fascia alta, decido di fare un esperimento: invece che il solito Amazon, mi affido a Gearbest.
Il risparmio è consistente, invece di 100 € per box e mini tastiera, il tutto mi viene 65.
So già che l'attesa sarà lunga, perché Gearbest, nel caso di spedizioni direttamente dalla Cina (spedisce anche dall'Europa ma a prezzi paragonabili a quelli di Amazon), si prende circa un mese.
La trafila è abbastanza lunga, perché passano diversi giorni prima che facciano una spedizione cumulativa in Europa, da qui, dopo aver sdoganato il carico, spediscono i singoli pacchetti a destinazione.
Per questo motivo, nelle FAQ si raccomandano di non aprire subito reclami con Paypal, in caso di ritardi nella consegna.
Dopo parecchi giorni evadono l'ordine, dopo altri giorni mi mandano un codice di tracciamento di TNT, avvertendomi che questo viene generato in anticipo, ma finché il pacco non è fisicamente nelle mani del corriere, non sarà tracciabile.
Dopo diversi giorni mi mandano un altro codice di tracciamento delle poste olandesi.
Segue giorno per giorno il lento percorso fino in Italia e, alla fine, dopo un mese abbondante il pacchetto è a casa.
Tutto perfetto: il pacco è bene imballato, gli oggetti sono quelli ordinati, insomma sono contento: ho aspettato ma ho risparmiato una discreta cifra.
Solo un "piccolo" problema: il box non si accende, cambio presa, ricontrollo le connessioni, ma non si accende. Provo anche l'alimentatore con un tester, il voltaggio in uscita sembra giusto.
A questo punto segnalo il problema a Gearbest e mi rispondono, con una certa lentezza, che dovrò restituire l'oggetto come DOA (Dead On Arrive).
Aspetto le istruzioni che non arrivano, sollecito e alla fine mi dicono che dovrò spedire in Cina.
Le istruzioni sono vaghe: solo il nome della città, senza un indirizzo, la cosa, date le dimensioni del paese e delle sue città, mi sembra strana.
Alla fine dopo ulteriori insistenze, mi forniscono un indirizzo spagnolo, di una loro consociata ed un modulo da inserire all'interno del pacchetto.
Spendo quasi 20 € di raccomandata internazionale, invio a Gearbest la copia della ricevuta della raccomandata e aspetto.
Sono già passati due mesi dall'ordine e le mie certezze cominciano a vacillare, inoltre le loro risposte sono quasi sempre non "a tono". All'inizio ho scritto in inglese, ma loro a volte mi rispondono in un italiano pessimo, fatto usando un traduttore automatico, da parte di chi, evidentemente, non conosce minimamente la lingua.
Quando rileggo le mie conversazioni con la fantomatica Carlotta (sic!), che suppongo sia un nome di fantasia di una ragazzotta dagli occhi a mandorla, che mi risponde da un posto sperduto in mezzo alla Cina, ho l'impressione di un dialogo tra sordi, della serie a domanda tipo "mi devo comprare un paio di scarpe nuove", la risposta è "ieri sono andato a mangiare una pizza"
Ormai sono passate tre settimane dalla mia spedizione, il pacco risulta consegnato da un bel pezzo, a questo punto sollecito di nuovo e Carlotta mi risponde con un preoccupante "non trovo il pacco".
Che vuol dire non lo trovi? E' stato spedito e consegnato dove mi hai indicato, forse lo stai cercando in Cina.
Rimando di nuovo la copia della ricevuta ed il dettaglio del tracciamento preso dal sito di Poste Italiane, poi telefono a Paypal.
Quelli di Paypal sono rapidi ed efficienti, prendono tutte le informazioni, e mi dicono che Gearbest ha 10 giorni di tempo per rispondere, in caso contrario prendono direttamente i soldi dal suo conto e li riaccreditano a me.
E qui viene il bello: Carlotta mi scrive di nuovo e mi dice che se non chiudo il reclamo con Paypal, loro non mi rimborseranno.
Naturalmente non ci penso per niente, perché se chiudo il reclamo poi non posso più riaprirlo.
Informo di questo Paypal e loro sono abbastanza scocciati della cosa, perché il comportamento di Gearbest è molto scorretto: una volta aperto il reclamo, non dovrebbero contattarmi.
Ma il bello deve ancora venire.
Passa ancora qualche giorno, la scadenza dei dieci giorni si avvicina, quando Paypal mi informa che Gearbest mi ha fatto una offerta di risarcimento, se io accetto viene chiusa la controversia.
Tenetevi forte, per un oggetto pagato 56 €, che non ha mai funzionato e che, per di più, ho restituito, quindi non è più in mio possesso, mi offrono ... un euro.
C'è solo un motivo per questa offerta ridicola, offensiva: in questa maniera allontanano il termine del risarcimento, perché, a seguito della proposta loro e del mio rifiuto, Paypal deve continuare l'istruttoria ed il termine si sposta a dopo le feste natalizie.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Gearbest

Messaggio da Janvitus »

Il bello e il brutto degli acquisti in rete, con un negozio fisico paghi di più ma ste scocciature non le hai :)
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Gearbest

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, ti manca solo di contattare Striscia la Notizia, almeno questo non ti costa nulla.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1572
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: Gearbest

Messaggio da fileo »

Intanto probabilmente mi sono "fumato" 17,95 € di rimborso spese di spedizione.
E' la prima volta che devo farmi restituire i soldi di una spedizione e non pensavo che Gearbest avrebbe fatto tutti questi casini.
Tra l'altro loro mi avevano detto di aspettare 3 4 settimane la loro risposta sul reso, così, quando si è messa male ed ho contattato Paypal, era trascorso un mese e 2 giorni dalla spedizione.
Ho scoperto a mie spese che il rimborso della spedizione viene sempre fatto da Paypal, ma è una cosa a parte e viene concesso entro 30 giorni.
Colpa mia che non ho letto le condizioni, così ora Paypal mi ha rifiutato il rimborso e non posso lamentarmi perché è nel loro diritto, anche se sono stati un po' fiscali.
L'unica speranza, dopo che avrò recuperato i soldi dell'oggetto, è di tornare alla carica con Gearbest, ma temo che dopo la controversia con Paypal, saranno ancora meno disponibili.
Faro tutta la pubblicità negativa possibile a Gearbest, è il massimo che posso fare.
Avatar utente
giacomosmit
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3225
Iscrizione: venerdì 3 dicembre 2010, 22:04

Re: Gearbest

Messaggio da giacomosmit »

Janvitus [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5029351#p5029351][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Il bello e il brutto degli acquisti in rete, con un negozio fisico paghi di più ma ste scocciature non le hai :)
Quoto

Purtroppo ne ho sentite molte in varie occazioni e con dite diverse . :sisi:
Per cui mi affido anche io a qualche negozio , controllando sempre nel caso dovessi acquistare , ho avuto un po di problemi col titolare di un negozio che mi servivo da anni e credevo ci fosse anche un po d amicizia , e , controllato per una discussione anche qui sul forum che mi ha fatto notare che non era cosí , quindi sempre occhi aperti . :birra:
Ricordo che sono da cell., non vogliatemene se non cito tutti o altro. Lo sapete che con quel display è un casino.
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1572
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: Gearbest

Messaggio da fileo »

Ieri finalmente Gearbest mi ha restituito l'intera cifra, incluse le spese di rispedizione.
Se consideriamo che avevo fatto l'ordine a settembre, non si può dire che siano stati celeri, però almeno si sono mostrati onesti.
Certo ci si è messa in mezzo la sfortuna, perché se l'apparecchio fosse arrivato funzionante avrei potuto dire di aver risparmiato parecchi soldi rispetto ad Amazon.
Insomma, luci ed ombre: i prezzi sono molto competitivi, la consegna lenta ma sicura, il guaio è che se qualcosa va storta, diventa difficile capire come comportarsi, anche perché ho l'impressione che loro non capiscano assolutamente l'italiano, lingua con cui si ostinavano a volermi rispondere, nonostante i miei messaggi in inglese, ma mi sa tanto che non siano molto ferrati neanche nell'altra lingua . Insomma io scrivevo in italiano ed in inglese, loro rispondevano in un italiano terribile usando il traduttore, probabilmente senza capire nulla, insomma l'impressione era di un dialogo tra sordi.
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Gearbest

Messaggio da Mdfalcubo »

E tutto questo...per risparmiare 35 euro. Se una cosa costa meno/molto meno, è meglio chiedersi il perchè. E, nonostante l'epopea, almeno hai riavuto i tuoi soldi. Il tempo perso, quello non c'è paypal che tenga :(
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
dj GCE
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 430
Iscrizione: mercoledì 17 settembre 2008, 13:08
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.6 LTS i686

Re: Gearbest

Messaggio da dj GCE »

E ti è andata bene che non il pacco non sia stato fermato in dogana, altrimenti avresti dovuto pagare il 22% di IVA più quasi €6 di spedizione aggiuntivi addebitati dalla stessa e queste somme non ti sarebbero mai state rimborsate; io direi che per apparecchi di un certo valore sia meglio affidarsi a chi può fornire una garanzia solida, lasciando il rischio ad oggetti di valore minimo.
Windows XP Home SP3 + Lubuntu 16.04 32 bit + Android 2.qualcosa (netbook)
Windows XP Professional SP3 (fisso, ad oggi guasto)
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1572
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: Gearbest

Messaggio da fileo »

In passato ho comprato in Cina altre cose, da piccoli venditori, roba da 5 10 €, e che qui costava 4 volte tanto, quindi diciamo che si poteva rischiare, e, per la cronaca mi è sempre andata bene.
Qui si trattava di una cifra superiore ma comunque bassa (65 € con Gearbest, 100 con Amazon), ho tentato l'esperimento anche perché diversi amici avevano fatto acquisti con loro e non c'era il rischio di sorprese del tipo: tu paghi, quello non spedisce e a quel punto non fai certo un viaggio in Cina per fargli causa.
Il risparmio, in relazione al totale, non era piccolo, devo dire che non ho mai avuto l'impressione che volessero fregarmi, ma solo che avessero grossi problemi di comunicazione e, per una grossa organizzazione di vendite internazionali, non è buono.
Non so quale sia il volume d'affari che hanno nel nostro paese, ma penso che potrebbe giustificare l'assunzione di un loro connazionale che parli italiano, se proprio vogliono insistere a rispondere nella nostra lingua.
Riguardo ai problemi doganali, ricordo che gli oggetti di basso valore non vengono tassati, credo che il limite sia a 50 €. Spesso i venditori emettono fattura più bassa dell'importo effettivo e, nel caso di oggetti come il mio box android, può funzionare, perché è difficile valutare se costa 20 o 70 €.
Gearbest effettua spedizioni cumulative dalla Cina, sdogana tutto in Europa e poi spedisce tramite posta e/o corrieri ai vari acquirenti.
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: Gearbest

Messaggio da runblade »

Acquistati 2 telefonini in gearbest:
Uno ha saltato la dogana, l'altro ci è entrato ma il prezzo comunque è rimasto sotto a quello di oggetti analoghi in italia.
Oltretutto i due telefoni non hanno la distribuzione ufficiale in Italia pertanto la cosa cambiava poco se fornito da qualche venditore Italiano. Tempi lunghi (soprattutto se passa per la dogana italiana) ma se si ha tempo ci può stare.
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Gearbest

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, ma almeno i 2 telefonini come funzionamento, meritavano tanta attesa ?

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: Gearbest

Messaggio da runblade »

Decisamente si: uno Xiaomi redmi note 3 pro octacore snapdragon, 5,5", batteria 4000mAh (non ho nessun social ne whatsapp ma chiamo per lavoro almeno 2ore al gg e la batteria dura anche 4gg) fotocamera 16Mpix. Quando acquistato quasi un paio di anni fa lo pagai sui 120€...Ancora oggi nei negozi fai fatica a trovare un oggetto con la stessa dotazione a un prezzo analogo.
Dopo essere passato da 5 Siemens, bosch, nokia ( 7650 tirato contro un muro dalla disperazione), 2 samsung (il primo 10 anni fa) 2 huawei, posso dire che è uno dei migliori (se non il migliore).
redmi note 3
Anche UMI max per la moglie (che aveva perso/sottratto il suo Hauwei P7) l'ho pagato meno di uno equivalente acquistato in Italia nonostante sia transitato dalla dogana.
Fare comparazioni con la vendita in negozi italiani non ha senso in quanto non ci sono. :)
Poi comprare un telefonino a cifre folli non ha senso ce l'hai sempre in mano, lo porti dappertutto, fai un lavoro e ti da fastidio, lo appoggi su qualsiasi banco la lavoro che hai a disposizione, te lo dimentichi, ti esce dal borsello/borsetta...
Azz mi sento attempato. :sisi:
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti