[Risolto]Domanda esperti bicicletta

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Avatar utente
Alkatron
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1248
Iscrizione: giovedì 16 aprile 2009, 13:26
Distribuzione: debian jessie 64
Contatti:

[Risolto]Domanda esperti bicicletta

Messaggio da Alkatron »

Oggi mi e esploso il cambio della bici.
La bici non e niente di che una decathlon rockrider 300 con cambio shimano ty21 o tz21 non ho capito bene.
Cmq la domanda era se i cambi delle biciclette sono tutti compatibili e quindi posso prenderne anche uno diverso, oppure hanno dei parametri e quindi lo devo prendere uguale?

Grazie
Ultima modifica di trekfan1 il venerdì 2 marzo 2018, 14:28, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non serve il tutto maiuscolo per il [Risolto], grazie
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Domanda esperti bicicletta

Messaggio da PC ZERO »

Cosa vuol dire che è esploso???
Cmq non tutti sono compatibili con altri, hanno dei parametri da rispettare.
Se il pignone ha 11 rapporti non puoi montarne uno per 9 e devono essere compatibili anche con le levette del cambio sul manubrio.
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Domanda esperti bicicletta

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, sicuro sicuro che fosse uno Shimano e non che fosse uno che fà lo Shimano, in vulgo tarocco ?

Mi suona strano che sia esploso se autentico, fatto salvo tirare una tramvata su un ostacolo e spesso rovinare il telaio.

Ad ogni modo su una Decathlon non ci farei grandi investimenti, al più chiederei direttamente ad ella il ricambio.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Alkatron
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1248
Iscrizione: giovedì 16 aprile 2009, 13:26
Distribuzione: debian jessie 64
Contatti:

Re: Domanda esperti bicicletta

Messaggio da Alkatron »

Boh li c'era scritto "shimano tourney" poi si cmq l'aspetto era molto scrauso anche se alla fine 3000 km li ha fatti :)
Mi sono preso questo shimano deore
Avatar utente
Alkatron
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1248
Iscrizione: giovedì 16 aprile 2009, 13:26
Distribuzione: debian jessie 64
Contatti:

Re: Domanda esperti bicicletta

Messaggio da Alkatron »

Alla fine montato e regolato funziona perfettamente! :birra:
Quindi la risposta e:
qualunque deragliatore con n marce va bene su biciclette con m marce se m<n, non va bene se invece e m>n in quanto e' la manopola che comanda lo spostamento del deragliatore, lui ubbidisce ma deve avere abbastanza gioco per muoversi(ecco xke non va bene m>n)
Nel mio caso deragliatore da 9 su bicicletta da 7
Ho avuto problemi con la catena ma solo xke il deragliatore aveva un braccio molto + lungo del precedente quindi l'ho dovuta cambiare
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti