Questioni ambientali!

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da runblade »

PC ZERO ha scritto:
domenica 14 novembre 2021, 18:09
Occorrerebbe stabilire quali siano effettivamente le priorità del genere umano e poi regolarsi di conseguenza.
La storia ci racconta di innumerevoli tentativi di fare cio,' che purtroppo si sono trasformati quasi regolarmente in episodi di totalitarismo (politico, economico, culturale, religioso etc.), in quanto le masse non sono in grado di esprimere tali obiettivi...
Con questo non voglio dire che sia utopistico, ma occorre avere nel DNA di tutti gli anticorpi necessari affinche' queste priorita' non diventino dei dogmi.
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da PC ZERO »

runblade ha scritto:
venerdì 26 novembre 2021, 16:17
La storia ci racconta di innumerevoli tentativi di fare cio,' che purtroppo si sono trasformati quasi regolarmente in episodi di totalitarismo (politico, economico, culturale, religioso etc.), in quanto le masse non sono in grado di esprimere tali obiettivi...
Con questo non voglio dire che sia utopistico, ma occorre avere nel DNA di tutti gli anticorpi necessari affinche' queste priorita' non diventino dei dogmi.
Ma le priorità sono dei dogmi per forza, non nel senso stretto religioso.
Io ho assoluta necessità di mangiare e dormire, di non far estinguere la mia specie né altre terrestri, di non far estinguere il pianeta dove vivo perché non so dove andare poi...questi sono già dei dogmi a mio modo di vedere.
E dico a modo mio perché di correnti ecologiste che trattano l'uomo come un virus da estirpare destinando il bel pianeta a solo pochi eletti, perché già la transizione all'economia green farà un sacco di disoccupati e poveri, ne vedo parecchie...
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da noel80 »

Ieri su una radio locale spiegavano di come molti cittadini (nel senso di "non proprio quelli della periferia" - riferendosi ad Udine) stian acquistando quote nelle cooperative, e verra' data loro la possibilita' di avere un rappresentante con diritto di voto. Questo sarebbe un modo per integrare il cittadino/consumatore, le richieste/interessi di questi con un filo piu' diretto con chi produce, e non sarebbe nemmeno una cosa nuova, perche' eran sistemi sociali in uso e funzionali dal dopo guerra.

Riguardo invece alle varie agevolazioni ed incentivi che ci sono nele zone montane, devo dire che non son affatto campati in aria: molte di queste, durante il Covid, son state provviste della fibra pure, ma si nota quanti terreni ci siano in disuso, perche' il proprietario o i suoi figli non vivon piu' li', quindi ci son parecchi terreni che son rovi, o alberi caduti che son solo da andare a prendere, eccetera.
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da runblade »

korda ha scritto:
giovedì 23 settembre 2021, 13:36
Auto elettriche, il ceo di Toyota ribadisce i rischi della transizione energetica
Akio Toyoda lo fa nella sua posizione di presidente dell’associazione dei costruttori giapponesi ma i suoi timori sono rivolti anche a livello mondiale

Musk con la sue Tesla potrà anche dire quello ce gli pare, ma se lo stesso presidente di Toyota (una delle maggiori case che ha investito sull'elettrico) ha dichiarato che non vale la pena di puntare sull'elettrico la cosa mi lascia molto perplesso. Tra parentesi, quanto sarebbe sostenibile (per le mie tasche) un'auto che va a celle a combustibile???
Piano piano tutti i nodi vengono al pettine: in questi giorni Toyota e il suo ceo Akio Toyoda stanno facendo letteralmente l'inversione a U su quanto dichiarato un paio di mesi fa...
E vai di batterie altroche' Idrogeno e celle a combustibile...
https://insideevs.it/news/554338/toyota ... che-lexus/
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da noel80 »

Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da Stealth »

runblade ha scritto:
venerdì 17 dicembre 2021, 10:48
Piano piano tutti i nodi vengono al pettine: in questi giorni Toyota e il suo ceo Akio Toyoda stanno facendo letteralmente l'inversione a U su quanto dichiarato un paio di mesi fa...
E vai di batterie altroche' Idrogeno e celle a combustibile...
https://insideevs.it/news/554338/toyota ... che-lexus/
Sì beh, hanno capito di combattere contro il mondo e, se vuoi vendere qualsiasi cosa, non è mai una buona idea. Quando anche i ragazzi dei soldi dicono che è un affare... che ci vuoi fare?
https://www.ilsole24ore.com/art/blackro ... fresh_ce=1
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da runblade »

Stealth ha scritto:
giovedì 20 gennaio 2022, 13:47
runblade ha scritto:
venerdì 17 dicembre 2021, 10:48
Piano piano tutti i nodi vengono al pettine: in questi giorni Toyota e il suo ceo Akio Toyoda stanno facendo letteralmente l'inversione a U su quanto dichiarato un paio di mesi fa...
E vai di batterie altroche' Idrogeno e celle a combustibile...
https://insideevs.it/news/554338/toyota ... che-lexus/
Sì beh, hanno capito di combattere contro il mondo e, se vuoi vendere qualsiasi cosa, non è mai una buona idea. Quando anche i ragazzi dei soldi dicono che è un affare... che ci vuoi fare?
https://www.ilsole24ore.com/art/blackro ... fresh_ce=1
Il fatto di dover "combattere col mondo" lo avevano capito gia' da tempo:
e' solo che pare abbiano recepito anche il fatto di usare il full ibrid e l'idrogeno come "armi" non sia proprio cosi' green come il full electric a batteria (e che sia chiaro nulla e' green al 100%).
Dopotutto in una guerra servono le armi giuste se si vuole rimanere tra i vincitori.
Meglio tardi che mai.
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da PC ZERO »

Ecco la coerenza di molta gente.
Prima - no carbone, no petrolio, no gas, si energie rinnovabili a tutti i costi, senza ne e senza ma.

Guerra e scarsità delle suddette risorse.

Ora - riapriamo le centrali a carbone, torniamo ad estrarre gas e petrolio anche dal mediterraneo che poi stiamo messi male.

:muro: :muro: :muro:
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da korda »

PC ZERO ha scritto:
lunedì 7 marzo 2022, 8:32
Ecco la coerenza di molta gente.
Prima - no carbone, no petrolio, no gas, si energie rinnovabili a tutti i costi, senza ne e senza ma.

Guerra e scarsità delle suddette risorse.

Ora - riapriamo le centrali a carbone, torniamo ad estrarre gas e petrolio anche dal mediterraneo che poi stiamo messi male.

:muro: :muro: :muro:
korda ha scritto:
sabato 5 marzo 2022, 15:33
...intanto la risposta italiana alla crisi energetica è la turbina GT36 Monte Bianco. Mi piacerebbe aggiungere l'aggettivo strategico a questo progetto, ma nutro comunque qualche perplessità.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
LUBO-BACK
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2022, 1:00
Sesso: Maschile

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da LUBO-BACK »

Dico la mia.

La tematica dell'inquinamento e del rispetto delle regole era stata presa in esame vari anni fa da Posner della c.d. scuola di Chicago e, allora, si era pensato ad una regolazione globale delle emissioni, con la possibilità (pagando) di comprare il diritto ad inquinare. L'idea era che, per dire, i paesi del primo mondo avrebbero sviluppato un'economia più ecologica e che i paesi in via di sviluppo avrebbero potuto comprare -per fare un esempio- le licenze per inquinare non utilizzate dagli imprenditori americani ed europei. La speranza era il sol dell'avvenire, ovvero un circolo virtuoso in cui tutti avrebbero progressivamente inquinato meno...

A dimostrazione del fatto che i giuristi e peggio ancora quelli che si dilettano di economia sono mediamente incapaci di conoscere la natura umana ed il mercato, è capitato proprio il contrario: tutti hanno inquinato sempre di più e nessuno ha pagato per avere il diritto di inquinare. Anzi, i più grandi inquinatori sono diventati ricchi. La delocalizzazione delle industrie inquinanti e lo spostamento nell'ex terzo mondo è cosa molto simile allo spostamento dello sfruttamento della manodopera da casa nostra (dove abbiamo molti diritti e ormai poco lavoro) a casa del cinese e taiwanese o indiano di turno, dove il lavoro abbonda ed i diritti... Insomma.

Tornando all'inquinamento, quale è il risultato? Semplice, stanno preparando l'opinione pubblica mondiale al ritorno al nucleare. Quella nota influencer di nome Greta, che è una versione più intellettuale della Ferragni, l'ha detto nelle ultime interviste ed Elon Musk, altro influencer ma oggettivamente dotato di alto IQ, lo dice un giorno sì e l'altro pure. Non è poi detto che la fissione, con i nuovi standard tecnologici, sia poi così ingestibile, ma certo fa un po' specie la furiosa giravolta degli ambientalisti puri e duri che adesso paiono aver visto l'energia atomica come lo strumento temporaneo (così dice Greta) per la transizione. Boh.

Insomma, voi pensate che potremo continuare a dire not in my backyard, o dovremo rassegnarci ad avere le centrali nucleari anche sul nostro territorio? D'altra parte, l'attacco furioso anche alle auto ibride, che nell'immediato sono più sostenibili delle elettriche (intendo in attesa di prese di ricarica lungo tutti i marciapiedi) mi pare che postuli un'enorme picco di corrente sempre disponibile che difficilmente prescinderà dal nucleare.

Sono troppo semplicistico?
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3814
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da corradoventu »

Il guaio è che seguitiamo a dire not in my backyard anche per tutte le altre rinnovabili e non siamo abbastanza furbi da approfittare di questa occasione per rilanciare lo sviluppo delle rinnovabili anche per colpa di una burocrazia lenta e inefficiente.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
LUBO-BACK
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2022, 1:00
Sesso: Maschile

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da LUBO-BACK »

corradoventu ha scritto:
mercoledì 18 maggio 2022, 9:03
Il guaio è che seguitiamo a dire not in my backyard anche per tutte le altre rinnovabili e non siamo abbastanza furbi da approfittare di questa occasione per rilanciare lo sviluppo delle rinnovabili anche per colpa di una burocrazia lenta e inefficiente.
Vero.

E quando l'Italia dice no a tutto, possono venire anche dubbi sulle pressioni ricevute e suo vari interessi. Però USA ed Europa e soprattutto gli stessi "ambientalisti" sembrano complessivamente andare verso il nucleare.

C'è da dire che, se si passasse al nucleare, si ridisegnerebbero i confini della geopolitica, perché l'uranio (per dire, perché poi servono le tecnologie e non solo la materia prima) è soprattutto in Kazakistan, Canada e Australia. Vorrebbe dire la fine del ruolo dei paesi arabi produttori di petrolio (con tutte le difficoltà anche politiche dei rapporti con gli stessi) nonché un ridimensionamento della dipendenza dal gas russo e forse anche una riduzione del potere dei petrolieri USA.

Insomma, oltre a qualche preoccupazione (perché sappiamo benissimo che le centrali nucleari in Francia sono attaccate a casa nostra, ma l'ansia è sempre irrazionale ed averle alle porte di Milano o di Roma sarebbe diverso) potrebbero esserci anche effetti "stabilizzanti" di politica internazionali.
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da PC ZERO »

corradoventu ha scritto:
mercoledì 18 maggio 2022, 9:03
Il guaio è che seguitiamo a dire not in my backyard anche per tutte le altre rinnovabili e non siamo abbastanza furbi da approfittare di questa occasione per rilanciare lo sviluppo delle rinnovabili anche per colpa di una burocrazia lenta e inefficiente.
Sta cosa se la sono chiesta in tanti...
Visto che ora abbiamo problemi col gas russo, perché invece di andare ad elemosinarlo in giro a maggiori costi non ci adeguiamo con un po' di pannelli solari in più visto che siamo tra le zone d'europa che hanno più ore di sole al giorno?
E perché invece di fare degli enormi parchi solari che è tutto terreno tolto all'agricoltura -visto che andremo in carenza di mais e frumento aiuterebbe anche quello- non eliminiamo le assurde regole in certi centri abitati per poter mettere i pannelli solari anche in edifici privati?
Cioè io a casa mia non posso metterli perché mi è vietato da una normativa comunale o regionale (ora non ricordo).
Non risolve il tutto immediatamente ma aiuterebbe un bel po'.

Ad ogni modo per il ritorno del nucleare mi avete fatto ricordare Coppellion.
Immagine
È un manga che parla di nucleare, la premessa parte proprio dal fatto che han convinto i cittadini di Tokyo a costruirsi una centrale nucleare in loco che poi ha avuto malfunzionamenti ed ha rilasciato materiale rendendo tutta l'area inabitabile.
È interessante perché viene mostrato anche una sorta di G7 che ha come scopo il ritorno al nucleare all'abbandono totale del suddetto...con tutti i discorsi possibili molto reali e si va dal "dove scarico poi il mio scarto...non nel mio paese", "dove reperisco le materie", "mi riarmo per reperirmi le materie prime invadendo il kazakistan con un motivo farlocco" e via dicendo.

Io son convinto che in qualsiasi direzione si vada dobbiamo imparare a consumare molto meno di quello che facciamo ora.
I suv elettrici da 500CV con 4 motori non hanno senso di esistere.
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
LUBO-BACK
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2022, 1:00
Sesso: Maschile

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da LUBO-BACK »

PC ZERO ha scritto:
mercoledì 18 maggio 2022, 12:29
I suv elettrici da 500CV con 4 motori non hanno senso di esistere.
Hanno senso tanto quanto una Lamborghini a motore termico, ovvero sono costosi giocattoli che solo una politica assurda vuole vedere come "verdi",
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3814
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da corradoventu »

PC ZERO ha scritto:
mercoledì 18 maggio 2022, 12:29
E perché invece di fare degli enormi parchi solari che è tutto terreno tolto all'agricoltura ...
i parchi solari si possono fare anche mantenendo l'agricoltura sotto i pannelli. cerca 'agrivoltaico'
ad esempio: https://servicetec.it/agrivoltaico-come-funziona/
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da PC ZERO »

corradoventu ha scritto:
mercoledì 18 maggio 2022, 21:54
PC ZERO ha scritto:
mercoledì 18 maggio 2022, 12:29
E perché invece di fare degli enormi parchi solari che è tutto terreno tolto all'agricoltura ...
i parchi solari si possono fare anche mantenendo l'agricoltura sotto i pannelli. cerca 'agrivoltaico'
ad esempio: https://servicetec.it/agrivoltaico-come-funziona/
Si ma qui da me si coltivano mais, grano e soia principalmente...se ci metto i pannelli io poi come lo lavoro il campo?
O meglio ancora poi come faccio la trebbiatura?
Dovrei mettere i pannelli a 6 metri di altezza sospesi nel vuoto e che in ogni caso non mi devono far ombra...
Infatti dove li han fatti qui sotto c'é solo erba mentre prima si coltivava.
Non nego che per certe coltivazioni ortolane sia fattibile ma non in questo caso.
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da runblade »

Sempre a preoccuparvi per nulla! :D
La ricerca ha sempre risposte piu' efficienti di quanto ci vogliono far credere:
https://www.nrel.gov/news/program/2022/ ... taics.html
Ma non notate nulla di strano nell'aver un "Ministro per la transizione energetica" (Cingolani) che lo si sente solamente per l'essere andato a firmare contratti alternativi ai Russi per la fornitura di fossili? Aiutare la ricerca per queste nuove tecnologie: non pervenuto....
Poi e' bastato sentirlo a Report lunedi' contraddetto sistematicamente da quanto diceva l'amministratore delegato di Enel: imbarazzante :sisi: .
E noi, soliti creduloni... se agli inizi degli anni duemila avessi creduto alle solite dicerie su nuove tecnologie starei ancora pensando che i pannelli fotovoltaici sarebbero serviti solo a tener accesa la radiolina di casa...Invece oggi col sole di ieri ci ho fatto 150Km in auto ;)
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da PC ZERO »

Questo non è incoraggiante.
Foto satellitare del Po negli ultimi 3 anni
Immagine
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
Conte Mascetti
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: domenica 7 gennaio 2018, 21:04
Desktop: xfce, gnome, aqua
Distribuzione: mx-15, popos, mac Catalina, Mojave
Sesso: Maschile

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da Conte Mascetti »

Qualche anno ancora e finalmente il problema sarà risolto circolando con elettrodomestici con le ruote. Così si risolvono i problemi, dicono.
È facendo non importa cosa che si diventa non importa chi.
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da derma »

Una serie di foto del Po negli utlimi 3 anni dice nulla; a meno che il Po non esista da 3 anni o poco più.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: corradoventu, Majestic-12 [Bot] e 7 ospiti