Questioni ambientali!

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da derma »

PC ZERO ha scritto:
domenica 7 agosto 2022, 7:24
Due pesi e due misure, no.

Se non si hanno dati sufficienti per stabilire se una tesi corrisponda alla realtà, allora ugualmente non si può stabilire essere valida la tesi opposta a causa di quella stessa mancanza di dati.
Si decisamente fai due pesi e due misure, perché quando sei tu a criticare senza niente in mano pretendi che siano gli altri a postare dati per accontentarti e che non accetti mai, mentre quando sei te che posti robe a casa con dati presi chissà dove ed insuffcienti quando gli altri ti chiedono maggiori info serie ti arrocchi su discorsi astrusi filosofeggianti e dici che sono loro a doverli postare.
Dici, anzi scrivi il falso; io in mano ho qualcosa (no pun intended). Tu, invece, mi sembra che tendi a postare ciò che conviene ad altri che sia raccontato.

Da parte mia, nessun discorso filosofeggiante. Sempre da parte mia, nessuna roba postata a caso. Provenienza dei dati da me postati rintracciabile e affidabile.

Non mi arrocco su nessuna posizione. Constato, invece, essere altri a divagare e a non rispondere, a più riprese, se non addrittura sempre.

PC ZERO ha scritto:
domenica 7 agosto 2022, 7:24
Sei domande, semplici - quanto meno a livello di esposizione delle stesse.
Riesci a fornire 6 risposte altrettanto semplici, ovvero senza inutili pretestuosi giri "complicati" di parole?
Tu pensa che io sto ancora aspettando una serie di tue risposte in un altra discussione che non mi hai mai fornito facendo i tuoi pretestuosi giri complicati di parole.
Perché dovrei risponderti ora?

Può darsi che mi siano sfuggite o mi passò di mente di doverti delle risposte. RIposta ciò a cui desideri io dia una risposta e sarai (per l'ennesima volta) accontentato. Non ti preoccupare: non mi tiro indietro, davanti a niente e nessuno; siano cento, mille individui o argomenti, non mi defilo. Non è proprio nella mia natura.

Di nuovo, nessun giro di parole, da parte mia. Ciò che ho scritto è in bella vista. Puoi scrivere tutto quello che credi non rispondente a verità circa il mio modo di esprimermi e quant'altro, ma alla prova dei fatti, non regge una virgola quanto hai scritto riguardo ai miei da te presunti giri di parole. Mi sa che leggi i post degli altri e li attribuisci a me; ti pregherei di non farlo: mi imbarazzi.


P:S.: Ma ti sei preso la briga di fare l'avvocato delgl altri? Curi gli interessi di altri utenti che non ti hanno chiesto di prendere le loro parti?


iononsbalgiomai ha scritto:
domenica 7 agosto 2022, 14:02
@derma a quanto pare hai più fiducia nella scienza del sottoscritto. Chi l'avrebbe mai immaginato?

Io, fondamentalmente, ho fiducia nel "metodo scientifico" (sono serio), ed anche in buona sostanza della intelligenza (termine vago, lo so) umana; ciò che mi lascia con l'amaro in bocca (eufemismo!), quello che di cui non nutro alcuna fiducia è l'animo umano (non inteso filosoficamente, in senso trascendentale, et similia). L'Uomo è assolutamente debole, in ogni senso; e quelli che dovrebbero tutelare la scienza, anzi il "metodo scientifico" rendendolo immune da contaminazioni quali "fede (cieca)", mistificazioni, incoerenza, sciatteria, avidità, egoismo, bramosia, carrierismo, arrivismo, a quanto pare sono una minoranza; la maggioranza, evidentemente, è rappresentata invece da chi si riempe la bocca e inanella le proprie dita sulla tastiera con "paroloni" per far sì d'apparire come chi ne sa e, soprattutto, come uno "onesto" a chi non è vaccinato contro questo tipo di individui. E poi accadono i disastri, disastri che li piangono SEMPRE chi ha creduto ai falsi "profeti", ovvero li piangono la cosiddetta "povera gente".

Quindi, sì, ho fiducia nel metodo scientifico nel modo in cui si è evoluto a livello di sistema di pensiero, non sono fiducioso di come questo "metodo scientifico" viene messo in atto, ovvero tutta la prassi, e neppure fiducioso sono della "onestà" di coloro che credono di sentirsi dei "padreterni" sol perché pensano di saperne di più della snobbata (da loro) moltitudine.

A quanto pare, la vicenda di Galileo Galilei non insegnò proprio nulla, assolutamente tristemente tragicamente nulla.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da noel80 »

a323109 ha scritto:
giovedì 30 giugno 2022, 12:49
derma ha scritto:
martedì 28 giugno 2022, 21:38
E sai chi produce questi pannelli solari e come, e in che modo vengono/verranno smaltiti?

Se si rimane nell'ambito del trasporto, vi sono poi tutta un'altra serie di problematiche per quanto riguarda la "questione ambientale", o "ecologica" che voglia dirsi - anche solo rimanendo alla semplice "auto elettrica".
Io ho i pannelli sul tetto dal 2014, penso di lasciarli li almeno altri 10 / 12 anni. Sono 13 pannelli in tutto fatti di vetro, silicio e profilati di alluminio. Dopo 20 anni di servizio il vetro verrà riciclato, il silicio anche e l'alluminio anche. Restano qualche connettore e qualche spezzone di cavo di rame che volendo si riciclano anche quelli.

Voi comprate una lattina di coca cola, la bevete e la buttate nel cassonetto. Miniere in Australia, trasporto del minerale con navi, fonderie, laminatoi...uno spreco di risorse enorme. La vita di una lattina dura i secondi che ci mettete a bere la coca cola. Poi viene si riciclata ma a prezzo di un altro giro in fonderia, laminatoio, macchina che costruisce nuove lattine ecc Tutto per altri 20 secondi di vita operativa.

20 anni cintro 20 secondi
Diosanto 15 cl Immagine
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da a323109 »

Le astronavi usano Linux

Immagine
Immagine

Sto guardando un film di fantascienza e hanno appena riavviato il sistema
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da runblade »

a323109 ha scritto:
giovedì 30 giugno 2022, 12:49
derma ha scritto:
martedì 28 giugno 2022, 21:38
E sai chi produce questi pannelli solari e come, e in che modo vengono/verranno smaltiti?

Se si rimane nell'ambito del trasporto, vi sono poi tutta un'altra serie di problematiche per quanto riguarda la "questione ambientale", o "ecologica" che voglia dirsi - anche solo rimanendo alla semplice "auto elettrica".
Io ho i pannelli sul tetto dal 2014, penso di lasciarli li almeno altri 10 / 12 anni. Sono 13 pannelli in tutto fatti di vetro, silicio e profilati di alluminio. Dopo 20 anni di servizio il vetro verrà riciclato, il silicio anche e l'alluminio anche. Restano qualche connettore e qualche spezzone di cavo di rame che volendo si riciclano anche quelli.

Voi comprate una lattina di coca cola, la bevete e la buttate nel cassonetto. Miniere in Australia, trasporto del minerale con navi, fonderie, laminatoi...uno spreco di risorse enorme. La vita di una lattina dura i secondi che ci mettete a bere la coca cola. Poi viene si riciclata ma a prezzo di un altro giro in fonderia, laminatoio, macchina che costruisce nuove lattine ecc Tutto per altri 20 secondi di vita operativa.

20 anni cintro 20 secondi
Come al solito si tira fuori ogni "cavolata" per dare contro senza sapere come stanno le cose e senza guardarsi attorno...
https://it.blog.milkthesun.com/smaltime ... aici-raee/
Mi dite se circa la vostra caldaia, stufetta, stufa a pellet/legna etc. vi siete mai preoccupati della destinazione che avra' a fine vita?
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Avatar utente
mito60
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 281
Iscrizione: sabato 10 maggio 2008, 18:25
Desktop: Ubuntu 64 bit - Gnome45rc
Distribuzione: Ubuntu Mantic Minotaur

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da mito60 »

a323109 ha scritto:
lunedì 15 agosto 2022, 16:22
Le astronavi usano Linux
.... hanno appena riavviato il sistema
Per forza, girare film è costoso, mica possono aspettare ore con la schermata BLU e la scritta "ERROR WINDOWS REBOOT"
o analoghi.... :muro:
runblade ha scritto:
martedì 16 agosto 2022, 10:49
a323109 ha scritto:
giovedì 30 giugno 2022, 12:49
derma ha scritto:
martedì 28 giugno 2022, 21:38
E sai chi produce questi pannelli solari e come, e in che modo vengono/verranno smaltiti?
.... anche solo rimanendo alla semplice "auto elettrica".
Come al solito si tira fuori ogni "cavolata" per dare contro senza sapere come stanno le cose e senza guardarsi attorno...
https://it.blog.milkthesun.com/smaltime ... aici-raee/
Mi dite se circa la vostra caldaia, stufetta, stufa a pellet/legna etc. vi siete mai preoccupati della destinazione che avra' a fine vita?
:birra:
APPLAUSI: per l'auto elettrica, 70% di efficienza farebbe risparmiare pure il carbone, se usassimo nuovamente al 90% tali fonti di energia... :nono:
https://app.box.com/s/mk7hxbp123wo945axqiv8e7api1bqeu5

Se volete qualche info su argomenti del POST "energia" anche qui https://onewedge.com/2019/06/28/critica ... llenergia/

https://emob-italia.it/fake-news/

https://onewedge.com/2019/06/24/de-bunking-elettrico/



https://www.ansa.it/europa/notizie/rubr ... e5e7b.html

https://www.cobat.it/comunicazione/pres ... -sicurezza

https://www.dossierse.it


https://eufactcheck.eu/factcheck/mostly ... esel-cars/

http://www.europarl.europa.eu/RegData/e ... 457_EN.pdf
teoria: si sa’ tutto ma niente funziona; pratica: quando tutto funziona e nessuno sa’ il perché.  Abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’ è niente che funziona … e nessuno sa’ il perché. (A. Einstein)
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da a323109 »

runblade ha scritto:
martedì 16 agosto 2022, 10:49
a323109 ha scritto:
giovedì 30 giugno 2022, 12:49
derma ha scritto:
martedì 28 giugno 2022, 21:38
E sai chi produce questi pannelli solari e come, e in che modo vengono/verranno smaltiti?

Se si rimane nell'ambito del trasporto, vi sono poi tutta un'altra serie di problematiche per quanto riguarda la "questione ambientale", o "ecologica" che voglia dirsi - anche solo rimanendo alla semplice "auto elettrica".
Io ho i pannelli sul tetto dal 2014, penso di lasciarli li almeno altri 10 / 12 anni. Sono 13 pannelli in tutto fatti di vetro, silicio e profilati di alluminio. Dopo 20 anni di servizio il vetro verrà riciclato, il silicio anche e l'alluminio anche. Restano qualche connettore e qualche spezzone di cavo di rame che volendo si riciclano anche quelli.

Voi comprate una lattina di coca cola, la bevete e la buttate nel cassonetto. Miniere in Australia, trasporto del minerale con navi, fonderie, laminatoi...uno spreco di risorse enorme. La vita di una lattina dura i secondi che ci mettete a bere la coca cola. Poi viene si riciclata ma a prezzo di un altro giro in fonderia, laminatoio, macchina che costruisce nuove lattine ecc Tutto per altri 20 secondi di vita operativa.

20 anni cintro 20 secondi
Come al solito si tira fuori ogni "cavolata" per dare contro senza sapere come stanno le cose e senza guardarsi attorno...
https://it.blog.milkthesun.com/smaltime ... aici-raee/
Mi dite se circa la vostra caldaia, stufetta, stufa a pellet/legna etc. vi siete mai preoccupati della destinazione che avra' a fine vita?
Beh?
Saranno smaltiti in modo ambientalmente compatibile.
Dov'è il problema?

Se non volete inquinare niente suicidatevi, cosi una volta che il vostro cadavera sara marcito siete a posto. Non vi servira piu energia, calore, cibo...niente. Sarete ecologici al 100%
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da runblade »

@ a323109
Mi rivolgevo a derma e in generale a chi ritiene il fotovoltaico impattante per l'ambiente come fossili/nucleare...
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Avatar utente
Conte Mascetti
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: domenica 7 gennaio 2018, 21:04
Desktop: xfce, gnome, aqua
Distribuzione: mx-15, popos, mac Catalina, Mojave
Sesso: Maschile

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da Conte Mascetti »

runblade ha scritto:
martedì 16 agosto 2022, 15:58
@ a323109
Mi rivolgevo a derma e in generale a chi ritiene il fotovoltaico impattante per l'ambiente come fossili/nucleare...
Se guardi in novità e aggiornamenti vedi che derma non potrà rispondere più a nessuno.
È facendo non importa cosa che si diventa non importa chi.
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da runblade »

Conte Mascetti ha scritto:
martedì 16 agosto 2022, 17:11
runblade ha scritto:
martedì 16 agosto 2022, 15:58
@ a323109
Mi rivolgevo a derma e in generale a chi ritiene il fotovoltaico impattante per l'ambiente come fossili/nucleare...
Se guardi in novità e aggiornamenti vedi che derma non potrà rispondere più a nessuno.
Ah, tanto per cambiare...
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da PC ZERO »

Visto che tempo fa si chiedevano anni e anni di dati sulla questione riscaldamento globale...
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da frapox »



Molto consigliato. :)
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3856
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da corradoventu »

Ottimo, ma adesso bisogna convincere gli ignoranti, i politici che ci marciano, i venditori di gas, petrolio e carbone...
In campagna elettorale qualcuno ha detto 'no alla fissione, accettiamo la fusione' rinviando così il problema di almeno venti anni.
è come convincere gli animalisti che proteggono i cinghiali o quelli che cercano alimenti senza glutine, olio di palma, glutammato... o che hanno paura del 5G
inoltre c'è il problema 'nimby' come per deposito scorie radioattive, turbine eoliche, gassificatore...
Quanto a me se mi regalano un paio di chili di scorie nucleari calde le seppellisco bene in giardino e ci faccio un impianto termoelettrico e il riscaldamento di casa.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da frapox »

corradoventu ha scritto:
martedì 13 settembre 2022, 15:30
Ottimo, ma adesso bisogna convincere gli ignoranti, i politici che ci marciano, i venditori di gas, petrolio e carbone...
In campagna elettorale qualcuno ha detto 'no alla fissione, accettiamo la fusione' rinviando così il problema di almeno venti anni.
è come convincere gli animalisti che proteggono i cinghiali o quelli che cercano alimenti senza glutine, olio di palma, glutammato... o che hanno paura del 5G
inoltre c'è il problema 'nimby' come per deposito scorie radioattive, turbine eoliche, gassificatore...
Quanto a me se mi regalano un paio di chili di scorie nucleari calde le seppellisco bene in giardino e ci faccio un impianto termoelettrico e il riscaldamento di casa.
Lol. Credo che si faccia prima a votare quelli che dicono cose sensate piuttosto che chi ha posizioni ideologiche rispettabili ma sbagliate. :)
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3856
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da corradoventu »

frapox ha scritto:
martedì 13 settembre 2022, 15:41
Lol. Credo che si faccia prima a votare quelli che dicono cose sensate piuttosto che chi ha posizioni ideologiche rispettabili ma sbagliate. :)
convincere a votare quelli che dicono cose sensate non credo sia più facile, la gente crede alle cazzate perchè sono più facili da capire...
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25427
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da giulux »

Fermatevi qui con riferimenti alle elezioni.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da runblade »

A parte le boutade di sopra c'e' da chiedersi come mai anche fuori dall'Italia non esistono praticamente utilities non statali che investono in impianti nucleari per produrre energia elettrica, ma tutte spingono per aver concessioni per le rinnovabili.
E chiedersi come la germania con molto piu' sole e mare per parchi eolici/fv produca piu' rinnovabili di noi.. :p



Qui lo dicono chiaramente che il nucleare non puo' esistere se non gestito dallo stato.

Sempre la stessa storia: si privatizzano i guadagni e si socializzano le perdite/costi disastri/dismisioni.
Senza considerare che l'approvvigionamento di uranio ci mette nelle stesse condizioni di oggi con il gas e la Russia.
Ma si, continuiamo a perseverare sempre con gli stessi errori!
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da frapox »

runblade ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 11:22
A parte le boutade di sopra c'e' da chiedersi come mai anche fuori dall'Italia non esistono praticamente utilities non statali che investono in impianti nucleari per produrre energia elettrica, ma tutte spingono per aver concessioni per le rinnovabili.
Perché ha dei costi di investimento iniziali difficili da sostenere e un rientro dai costi di investimento lungo e incerto per soggetti privati, ciò nonostante è attualmante una delle fonti più pulite e costanti di energia che esistano.

Bisogna anche chiedersi come mai sostanzialmente tutto il mondo abbia piani per espandere il proprio asset di centrali nucleari.
E chiedersi come la germania con molto piu' sole e mare per parchi eolici/fv produca piu' rinnovabili di noi.. :p


Constatiamo anche che la Germania, in questi giorni di shortage di forniture dalla Russia, stia riaprendo le centrali a carbone e sta discutendo di prolungare la vita utile delle attuali centrali nucleari. ;)

Le rinnoviabili e il nucleare non sono in contraddizione! Smettiamola di vederla in quest'ottica ideologica, non lo sono. Una non esclude l'altra.
Senza considerare che l'approvvigionamento di uranio ci mette nelle stesse condizioni di oggi con il gas e la Russia.


Le rinnovabili ci rendono dipendenti da paesi come la Cina per la produzione di batterie e pannelli solari.

La Russia è l'unico produttore mondiale di Uranio? Non mi sembra.

Mi sono visto il secondo video di Presa diretta che hai linkato, non mi pare dica nulla che sia in contrasto con il video da me linkato. Anzi, direi che avvalora quanto detto da Lorenzon. Tu l'hai visto?

Io aggiungerei anche un tassello che proprio irrilevante non è: il nucleare è un'industria che da lavoro a migliaia di persone (200 mila solo in Francia, cit. Presa Diretta). In Italia ad esempio c'è Ansaldo energia che produce reattori che vengono poi esportati pure in Cina e US (tipo l'AP1000 di Whestinghouse).
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da PC ZERO »

Io da ignorante in materia ero rimasto al disastro di Cernobyl e parlando da ignorante avrei anche io puntato tutto sulle rinnovabili, dettato anche dal fatto che tendo a pensare in piccolo e alla mia piccola casa isolata dove ci potrebbe anche stare mentre mi rendo conto che più ci si ingrandisce e meno vento/sole tira.
Però constato ancora in giro qui che nessuno vuole una centrale nucleare nelle vicinanze, perché a detta di chi ha vissuto in quegli anni, hanno visto abbastanza mutazioni su animali ed esseri umani, compresi di malattie che non vogliono rivederle più.
Io credo che il succo del nucleare sia tutto qui...la paura rimasta di quell'incidente.
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da runblade »

In tutto questo bailame da tifoserie pro/contro nucleare/rinnovabili la mia paura e' che buona parte dell'opinione pubblica (stordita da lobbies storiche legate al controllo dell'energia) non si rende conto che stiamo salendo su un carro, che come le fossili oggigiorno per via del riscaldamento terrestre, ci portera' a ipotecare pesantemente per le prossime centinaia di migliaia la salubrita' terrestre.
Chi sostiene il nucleare sembra a mio avviso ancora legato a paradigmi nati negli anni 60/70 dove un pannello fotovoltaico aveva una resa pari al 5/6% mentre oggi arriviamo gia al 22% (parlo di pannelli comuni, nei laboratori si sfiora il 40%). Lo stesso dicasi per l'eolico e la tecnologia delle batterie etc.
Allora potevo capire un simile atteggiamento pro-nuke.
Oggi no, i dati ci sono e basta un minimo di sale in zucca per fare 2/3 conti della serva per comprendere la forza potenziale che le rinnovabili hanno e per questo non mi capacito che una parte della opinione pubblica si faccia infinocchiare da proclami delle solite lobbies.
Tanto per capire come oggi stanno veramente le cose:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/0 ... i/6804965/ (della serie anche il nucleare subisce le bizze del clima come le rinnovabili)
La stessa Francia che sta' mettendo in piedi una massiccia campagna di installazione di rinnovabili:
https://www.qualenergia.it/pro/articoli ... umulativa/
E offre prezzi per la basi d'asta che solo le rinnovabili possono garantire, impossibili per un nucleare (figuriamoci privato):
https://www.qualenergia.it/pro/articoli ... -euro-mwh/
Poi a chi sostiene io affermi che l'uranio viene prodotto solo in Russia vorrei chiedere dove affermo una simile fesseria.
Per chiarire l'esempio sottointende che quando ci appoggiamo ad una tecnologia tipo nucleare, petrolio, Gpl, metano ci leghiamo ad un paese fornitore che puo' essere sempre la Russia, o l'Algeria, o la Libia, Arabia saudita etc. O il Kazakistan, il Mali, l'Angola per l'uranio con tutti gli "annessi e connessi" a seguito di turbolenze geo/politiche.
Ribadisco che se non fosse nato un Elon Musk al giorno d'oggi saremo molto probabilmente ancora covinti del dogma che le auto elettriche fossero impossibili da gestire per via delle ricariche/percorrenze/durata. Invece in commercio ci sono quelle che ricaricano l'ottanta per cento in 15min, fanno oltre 450km, e parecchi tassisti con le tesla ci hanno fatto oltre 250000Km...
O una Sharp che da oltre ventanni scrive sul suo sito a chiare lettere che il sole in un'ora ci invia sulla terra tutta l'energia che noi andremo a consumare in tutte le sue forme a livello mondiale nell'arco di un intero anno.
e basta un minimo di sale in zucca...
La vera' sfida sara' quella di come immagazzinare l'energia.
Scusate per il pippone :D
Ultima modifica di runblade il venerdì 16 settembre 2022, 9:49, modificato 2 volte in totale.
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da frapox »

In tutto questo bailame da tifoserie pro/contro nucleare/rinnovabili la mia paura e' che buona parte dell'opinione pubblica (stordita da lobbies storiche legate al controllo dell'energia) non si rende conto che stiamo salendo su un carro, che come le fossili oggigiorno per via del riscaldamento terrestre, ci portera' a ipotecare pesantemente per le prossime centinaia di migliaia la salubrita' terrestre.

Quale sarebbe sto problema di salubrità, perdonami? Le scorie possono essere immagazzinate in modo sicuro per sempre (o finché non si scopra un modo per riutilizzarle, ad es. in reattori autofertilizzanti di futura realizzazione).

Per il resto una centrale a fissione non emette né gas serra né radiazioni, e produce poche tonnellate di scorie all'anno (a differenza delle centinaia di migliaia di gas serra che emette una centrale a gas o a petrolio).

Ma sopratutto produce energia in modo continuo e abbondante.
Oggi no, i dati ci sono e basta un minimo di sale in zucca per fare 2/3 conti della serva per comprendere la forza potenziale che le rinnovabili hanno e per questo non mi capacito che una parte della opinione pubblica si faccia infinocchiare da proclami delle solite lobbies.

Ma quali lobbies. Che, siamo ancora ai gombloddi dei poteri fortih? Quello che propinava ste cazzate non era stato espulso definitamente (bis)? :D Maddai...
Chi sostiene il nucleare sembra a mio avviso ancora legato a paradigmi nati negli anni 60/70 dove un pannello fotovoltaico aveva una resa pari al 5/6% mentre oggi arriviamo gia al 22% (parlo di pannelli comuni, nei laboratori si sfiora il 40%). Lo stesso dicasi per l'eolico e la tecnologia delle batterie etc.
E da questo si evince che non hai guardato il video che ho linkato sopra altrimenti sapresti che l'approccio "solo rinnovabili" ha seri problemi di natura ecologica e geopolitica che non si possono certo ignorare, legati proprio a batterie e pannelli.
Tanto per capire come oggi stanno veramente le cose:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/0 ... i/6804965/ (della serie anche il nucleare subisce le bizze del clima come le rinnovabili)
Infatti, hai detto bene, come le rinnovabili. Non ho nulla da contestare.

Solo precisare che i problemi legati alla siccità erano momentanei e comunque la Francia ha CINQUANTA reattori all'attivo oggi, e comunque la metà hanno continuato a funzionare regolarmente. Tra zero e 50 possiamo collocarci noi.
E offre prezzi per la basi d'asta che solo le rinnovabili possono garantire, impossibili per un nucleare (figuriamoci privato):
https://www.qualenergia.it/pro/articoli ... -euro-mwh/
Non è solo un discorso economico, ma anche di continuità del servizio, che le rinnovabili non garantiscono.

Comunque anche considerando il solo fattore economico, se ci fosse un'impennata esponenziale nelle installazioni di pannelli e batterie, conseguentemente aumenterebbe anche il costo di questi (per la legge della domanda e dell'offerta) e dubito fortemente che i prezzi per Kwh delle rinnovabili rimarrebbero gli stessi di oggi, diminuendone così anche la convenienza.

Poi a chi sostiene io affermi che l'uranio viene prodotto solo in Russia vorrei chiedere dove affermo una simile fesseria.

Mi sa che tu leggi solo a righe alterne o solo quello cheti fa più comodo ;)

Per chiarire l'esempio sottointende che quando ci appoggiamo ad una tecnologia tipo nucleare, petrolio, Gpl, metano ci leghiamo ad un paese fornitore che puo' essere sempre la Russia, o l'Algeria, o la Libia, Arabia saudita etc. O il Kazakistan, il Mali, l'Angola per l'uranio con tutti gli "annessi e connessi" a seguito di turbolenze geo/politiche.

Autocit.:
Le rinnovabili ci rendono dipendenti da paesi come la Cina per la produzione di batterie e pannelli solari.
In realtà dei paesi che hai citato solo Libia e Mali sono geopoliticamente instabili, gli altri sono relativamente stabili dal pdv politico. Poi, certamente, non sono democrazie almeno come lo intendiamo in occidente, ma non lo è nemmeno la Cina che, anzi, ha una visione ben delineata su come dovrebbe essere il mondo e chi lo dovrebbe governare (lei :D ).

Purtroppo il mondo in cui viviamo è questo. In un modo o nell'altro bisogna avere a che fare con questi soggetti che detengono le risorse energetiche, pure se vogliamo diffondere le energie rinnovabili.
La vera' sfida sara' quella di come immagazzinare l'energia.

È bello che in tutto il tuo pippone (cit.) citi solo in fondo e di sfuggita quello che è IL problema. Perché il sottoscritto, come ha dichiarato già svariati post addietro, è assolutamente a favore delle rinnovabili (e chi non lo è?) ma sta di fatto che di notte non producono energia, se piove, nevica, o è nuvoloso non producono energia... Per immagazzinare l'energia servono le batterie, e le batterie indovina un po' chi le produce? :D (idem per i pannelli). Basta un po' di sale in zucca (cit.) per accorgersi che, purtroppo, soltanto le rinnovabili non bastano.

Anche a me piacerebbe poter dire "facciamo tutto con le rinnovabili" ma purtroppo, allo stato attuale, non si può. Ed è adesso che servono tecnologie alternative ai carbonfossili (seppure il gas sia stato dichiarato tecnologia green dalla UE) sia per un discorso ecologico sia per un discorso economico. Che ne dici se implementiamo sia gli uni che le altre? Non si autoescludono.

Detto ciò ti re-invito a guardare il video di Lorenzon (Cartoni morti) che spiega tutto l'ambaradan (perché è bello rimanere sulle proprie convinzioni e leggere solo ciò che fa comodo ma usciamo dalla nostra confort zone e proviamo a guardare oltre), così mi evito di ripetere le cose che dice lui. :D

Aggiungo anche un video interessante che mette in prospettiva il discorso del nucleare.
Spoiler
Mostra
Basterebbero 7-8 reattori di nuova generazione per diventare indipendenti dalla Russia per quanto riguarda il gas usato per elettro-generazione.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 20 ospiti