Questioni ambientali!

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da PC ZERO »

frapox ha scritto:
venerdì 16 settembre 2022, 12:41
Spoiler
Mostra
Basterebbero 7-8 reattori di nuova generazione per diventare indipendenti dalla Russia per quanto riguarda il gas usato per elettro-generazione.
Ma intendi per l'italia e basta?
Cmq c'é anche il problema che il territorio italiano non è un territorio molto stabile tra terremoti e dissesto idrogeologico...io non dico che non si possa fare, non me ne intendo, ma come minimo chiamerei qualche ingegnere dal giappone che forse di ste cose se ne intendono meglio...

Ad ogni modo sembra che non vada mai bene niente:
- le pale eoliche no perché son brutte e rovinano il paesaggio
- i pannelli solari no perché sopra i tetti dei centri storici rovinano "la storicità" dell'edificio (l'ho sentita anche questa)
- le dighe no perché c'é Corona che rompe ancora col Vajont e gli ambientalisti lo seguono
- il nucleare no perché mi fa le radiazioni e divento verde come hulk
Però nessuno vuole anche solo imparare a risparmiare un po' di corrente o usarla efficientemente...
É bello sentire che ci si preoccupa per le generazioni future (dico in generale, non è riferito a nessun post) però tanto spesso sento dire questo in pubblico, quanto nel privato sento dire "chissene frega tanto per quella volta sarò già morto"...

Ed oggi mi son ritrovato a discutere con uno che vuole deforestare uno dei pochi boschetti di pianura rimasti qui da me perché a detta sua è colpa degli alberi presenti se il vento gli ha tirato giù mezzo campo di mais...io boh...oramai manca poco che riesca a vedere fino a Grado...
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 363
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da Lucio C »

Cambiamenti climatici 2022: il 6° Rapporto dell’IPCC raccontato in tre incontri organizzati dall’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL
https://www.accademiaxl.it/cambiamenti- ... accademia/
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da noel80 »

In un programma radio si citava uno studio che riporta il 69% di animali (fauna, insetti e tutti i generi compresi) sparita rispetto a 50 anni fa, dove il 6% di questo numero e' relativo ai soli ultimi 5 anni, quindi esponenzialmente in crescita.
Non ricordo le cifre bene, ma non credo servan tante spiegazioni.
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da runblade »

E' inutile girarci attorno, questa e' la situazione:

-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Avatar utente
mito60
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 281
Iscrizione: sabato 10 maggio 2008, 18:25
Desktop: Ubuntu 64 bit - Gnome45rc
Distribuzione: Ubuntu Mantic Minotaur

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da mito60 »

Grande Armaroli.... persone così andrebbero seguite, capite, magari anche criticate, se si hanno argomenti.
teoria: si sa’ tutto ma niente funziona; pratica: quando tutto funziona e nessuno sa’ il perché.  Abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’ è niente che funziona … e nessuno sa’ il perché. (A. Einstein)
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da PC ZERO »

Come sta la situazione idrica dalle vostre parti?
Qui ancora non ci sono grossi problemi per acquedotti e culture perché teniamo tutto bene ed in ordine per quanto possibile, ma è innegabile che non piove da molto molto tempo e vedo le rogge e fiumi più piccoli messi molto ma molto male per il periodo.
E se si pensa che parlando con i più vecchi dicevano che in sto periodo loro da giovani andavano a pattinare in quelle rogge che erano ghiacciate, è tutto dire....
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da OMBRA_Linux »

mito60 ha scritto:
sabato 11 febbraio 2023, 11:07
Grande Armaroli.... persone così andrebbero seguite, capite, magari anche criticate, se si hanno argomenti.


Per curiosità sono andato a vedere chi era e di cosa parlava imbattendomi in un video dove parla di Centrali Nucleari e qui mi sono fatto 4 risate. Più ascoltavo il suo discorso e più mi veniva da ridere in base al fatto che parlava di cosi e di luoghi dove ospitare i siti, e di chi era disposto a investire.
Un tipo cosi andrebbero lasciate sulla statale 16 chiudendo entrata ed uscita!
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da noel80 »

PC ZERO ha scritto:
lunedì 20 febbraio 2023, 8:12
Come sta la situazione idrica dalle vostre parti?
Qui ancora non ci sono grossi problemi per acquedotti e culture perché teniamo tutto bene ed in ordine per quanto possibile, ma è innegabile che non piove da molto molto tempo e vedo le rogge e fiumi più piccoli messi molto ma molto male per il periodo.
E se si pensa che parlando con i più vecchi dicevano che in sto periodo loro da giovani andavano a pattinare in quelle rogge che erano ghiacciate, è tutto dire....
La scorsa settimana, nella radio locale, facevano il punto dai dati ARPA dove per quest' inverno ci sarebbero stati 10 giorni di pioggia in tutto, di cui 6 non abbondanti.
A lavoro le erbe primaverili come misticanza, tarassaco, ecc... son gia' arrivate, almeno 3-4 settimane prima rispetto ad anni fa.
Edit: e dicevano che ci vorrebbero 40 giorni di pioggia, per mettersi in pari.
Avatar utente
mito60
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 281
Iscrizione: sabato 10 maggio 2008, 18:25
Desktop: Ubuntu 64 bit - Gnome45rc
Distribuzione: Ubuntu Mantic Minotaur

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da mito60 »

OMBRA_Linux ha scritto:
lunedì 20 febbraio 2023, 10:44
mito60 ha scritto:
sabato 11 febbraio 2023, 11:07
Grande Armaroli.... persone così andrebbero seguite, capite, magari anche criticate, se si hanno argomenti.
Per curiosità sono andato a vedere chi era e di cosa parlava imbattendomi in un video dove parla di Centrali Nucleari e qui mi sono fatto 4 risate. Più ascoltavo il suo discorso e più mi veniva da ridere in base al fatto che parlava di cosi e di luoghi dove ospitare i siti, e di chi era disposto a investire.
Ti mando un IBAN visto che sei disposto a investire in perdita per un debito infinito. :muro:
O forse sei tra i tanti PRENDITORI all'Italiana disposti a incamerare il PNRR e far pagare a me i debiti???

Questo tuo argomentare scarso mi dimostra solo che ha ragione lui. :ciao:
teoria: si sa’ tutto ma niente funziona; pratica: quando tutto funziona e nessuno sa’ il perché.  Abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’ è niente che funziona … e nessuno sa’ il perché. (A. Einstein)
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da PC ZERO »

Finalmente sono riuscito a trovare un video decente della grandinata che ha compito la mia zona lo scorso 24 giugno.
Un tornado F3 fatto solo di grandine con chicchi della misura minima di 10cm ma sono arrivati a pesare anche 1kg con 21cm di diametro...non ha fatto una singoloa goccia di pioggia, la colonna bianca che si vede nel filmato è tutta grandine.
https://video.gazzetta.it/video-tornado ... d08a32exlk
Me cojoni :sisi:

Quello che vedo peggiorati sono anche tutti i soliti temporali, sono molto più aggressivi di un tempo, magari non piove ma per due ore fulmini e tuoni a non finire, se ci si mette la bora peggio ancora...mai vista una roba simile negli ultimi 100 anni (a detta dei centenari della zona).
Il friuli è diventata la regione d'europa con maggiore quantità di fulmini rilevati d'europa, misurati fino ad un metro di larghezza...
Ri-me cojoni :sisi:

Prima o poi devo allestirmi una all sky camera col raspberry perché effettivamente immagini del tipo qui attorno praticamente non ci sono.
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da OMBRA_Linux »

mito60 ha scritto:
martedì 4 luglio 2023, 16:30
OMBRA_Linux ha scritto:
lunedì 20 febbraio 2023, 10:44
mito60 ha scritto:
sabato 11 febbraio 2023, 11:07
Grande Armaroli.... persone così andrebbero seguite, capite, magari anche criticate, se si hanno argomenti.
Per curiosità sono andato a vedere chi era e di cosa parlava imbattendomi in un video dove parla di Centrali Nucleari e qui mi sono fatto 4 risate. Più ascoltavo il suo discorso e più mi veniva da ridere in base al fatto che parlava di cosi e di luoghi dove ospitare i siti, e di chi era disposto a investire.
Ti mando un IBAN visto che sei disposto a investire in perdita per un debito infinito. :muro:
O forse sei tra i tanti PRENDITORI all'Italiana disposti a incamerare il PNRR e far pagare a me i debiti???

Questo tuo argomentare scarso mi dimostra solo che ha ragione lui. :ciao:


Ma di quale debito parli?
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
mito60
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 281
Iscrizione: sabato 10 maggio 2008, 18:25
Desktop: Ubuntu 64 bit - Gnome45rc
Distribuzione: Ubuntu Mantic Minotaur

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da mito60 »

quello delle assurde Centrali Nucleari - miliardi in PERDITA che nessun imprenditore sano di mente è disposto a prendere a debito.

UNA LETTURA NON CONSIGLIATA per menti fragili, e sconsigli per seguire certe trasmissioni????
http://www.settimananews.it/societa/la- ... wl8FW9eaY4
teoria: si sa’ tutto ma niente funziona; pratica: quando tutto funziona e nessuno sa’ il perché.  Abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’ è niente che funziona … e nessuno sa’ il perché. (A. Einstein)
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Conte Mascetti, Majestic-12 [Bot] e 10 ospiti