Questioni ambientali!

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da iononsbalgiomai »

Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4607
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da tokijin »

No, non sono dei falsi.
Non so cosa voglia intendere chi ha postato le immagini di due singoli giorni, distanziati di anni, di previsioni meteo in Germania e Spagna; non lo so perché non lo ha detto (pur valendo più di mille parole).
So che è falso sostenere, basandosi su queste singole immagini, che non esista il riscaldamento climatico e che in passato faceva più caldo che nel presente.

Se e quando chi ha postato le immagini ci dirà cosa volesse intendere, nel caso se ne riparlerà :)
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da derma »

tokijin ha scritto:
giovedì 4 agosto 2022, 16:51
No, non sono dei falsi.
Non so cosa voglia intendere chi ha postato le immagini di due singoli giorni, distanziati di anni, di previsioni meteo in Germania e Spagna; non lo so perché non lo ha detto (pur valendo più di mille parole).
So che è falso sostenere, basandosi su queste singole immagini, che non esista il riscaldamento climatico e che in passato faceva più caldo che nel presente.

Se e quando chi ha postato le immagini ci dirà cosa volesse intendere, nel caso se ne riparlerà :)

Numeri e colori.


Numeri-Temperature pressoché simili - in alcuni casi più alte in passato - colori da Inferno dantesco oggi rispetto a layer neutri del passato.


Sì, un'immagine vale più di mille parole.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da PC ZERO »

derma ha scritto:
giovedì 4 agosto 2022, 19:20
Sì, un'immagine vale più di mille parole.
Eh no ragazzo mio, quando postai io le immagini del Po fatte dall'ESA in questa discussione, mi hai detto che una singola immagine non vale un fico secco e mi hai chiesto 1000 anni di dati arretrati e certificati.
Ora tirali fuori tu questi dati su quello che hai postato perché messi così, quelle foto senza riferimenti, senza contesto e senza tutto il resto, non hanno nessuna valenza.

O come al solito le regole che fai tu valgono solo per gli altri?
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da iononsbalgiomai »

Guardate che quelle immagine fanno solo notare che la grafica dei meteo è cambiata nel corso degli anni. È palese che la rappresentazione odierna sia molto più chiara ed intuitiva grazie all'uso dei colori.
Del resto, anche la grafica di questo forum è cambiata nel tempo. Potremmo fare un confronto fra qualche screen del vecchio e del nuovo forum, così, per apprezzarne le differenze.
Oppure potremmo mettere uno di fianco all'altro uno screen di una vecchia versione di Ubunte e uno della 22.04.
Certo, non so quanto c'azzecchi tutto ciò con le questioni ambientali.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da frapox »

iononsbalgiomai ha scritto:
venerdì 5 agosto 2022, 14:59
Guardate che quelle immagine fanno solo notare che la grafica dei meteo è cambiata nel corso degli anni.
Period. :asd:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da derma »

PC ZERO ha scritto:
venerdì 5 agosto 2022, 8:23
derma ha scritto:
giovedì 4 agosto 2022, 19:20
Sì, un'immagine vale più di mille parole.
Eh no ragazzo mio, quando postai io le immagini del Po fatte dall'ESA in questa discussione, mi hai detto che una singola immagine non vale un fico secco e mi hai chiesto 1000 anni di dati arretrati e certificati.
Ora tirali fuori tu questi dati su quello che hai postato perché messi così, quelle foto senza riferimenti, senza contesto e senza tutto il resto, non hanno nessuna valenza.

O come al solito le regole che fai tu valgono solo per gli altri?


Non sono paragonabili le due cose, ragazzo mio.

Quelle due istantanee fotografano la malafede di chi gestisce gli organi di informazione - ed anche la rubrica meteo è un veicolo di informazione, per motivi che credo sia superfluo spiegare.
Mostare dapprima una situazione descrivendola, in questo caso con i colori, come se fosse "nromale", accettabile, giustificabile, quindi poi la medesima situazione, se non addirittura migliore, "dipingerla" con toni che suscitano allarmismo, è scorretto.
Non c'entra nulla la questione della gif animata del Po che postasti; essa faceva vedere plasticamente quale fosse il livello del fiume in un arco di tempo di soli 3 anni. Nel caso delle schermate riguardanti i dati e i colori adottati per presentatre le condizioni meteo, in particolare le temperature, non si nota un cambiamento dei valori, ovvero dei numeri-temperature, ma solo un cambiamento dei colori, quindi del sistema di riferimento. Quindi scorrettezza allo stato puro: stessi numeri, colori differenti per suscitare allarme, allarme assolutamente ingiustificato, guardando i numeri.

A ogni modo, se vuoi dati che coprano un arco di tempo più lungo di un singolo anno, ccoti accontentato.
ImmagineImmagine
frapox ha scritto:
venerdì 5 agosto 2022, 15:16

iononsbalgiomai ha scritto:
venerdì 5 agosto 2022, 14:59
Guardate che quelle immagine fanno solo notare che la grafica dei meteo è cambiata nel corso degli anni.
Period. :asd:
P-rrrrrrrrrriod.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2915
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.3 LTS
Località: On The Air

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da Mozo »

Quindi scorrettezza allo stato puro: stessi numeri, colori differenti per suscitare allarme, allarme assolutamente ingiustificato, guardando i numeri.
Lo scorretto sei tu (manca la fonte della tua immagine) e a leggere bene la sfilza di numeri che hai allegato si evince senza dubbio che l'allarme è giustificato:
Tutte le temperature del 20.07.2022 (in un singolo giorno, in tutti i luoghi dell'elenco) sono più alte delle temperature massime registrate in date diverse dal 1943. Cioè se prima erano casi isolati, adesso è ovunque.
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da derma »

Mozo ha scritto:
venerdì 5 agosto 2022, 23:15
Quindi scorrettezza allo stato puro: stessi numeri, colori differenti per suscitare allarme, allarme assolutamente ingiustificato, guardando i numeri.
Lo scorretto sei tu (manca la fonte della tua immagine) e a leggere bene la sfilza di numeri che hai allegato si evince senza dubbio che l'allarme è giustificato:
Tutte le temperature del 20.07.2022 (in un singolo giorno, in tutti i luoghi dell'elenco) sono più alte delle temperature massime registrate in date diverse dal 1943. Cioè se prima erano casi isolati, adesso è ovunque.
Accontentiamo pure te.


https://wetterkanal.kachelmannwetter.co ... montag-ab/

https://wetterkanal-kachelmannwetter-co ... r_pto=wapp (Google Translate)


Forse (!) hai letto ed interpretato l'elenco di cui sopra volendo trovare conferme al fatto che le temperature siano più alte rispetto al passato. E nessuno può negarlo - o pensi che prima di postare una qualsivoglia immagine o listato, io non lo legga o non sappia cosa stia postando? - il problema, ma questo già da un bel po' di pagine in questa discussione e al di fuori di questo forum, quindi nella cosiddetta vita reale, non è se le temperature siano maggiori rispetto al passato, semmai se siano molto maggiori rispetto al passato, tanto da dover avere colori da "inferno di Dario Argento" spalmati ovunque. Da quello che si può constatare, la differenza delle temperature tra i valori passati e quelli odierni NON giustificano questo allarmismo da "vedo rosso", tipo toro che carica alla cieca senza accorgersi la spada che gli stanno puntando contro.
Oltre alla questione dell'allarme ingiustificato riguardante le temperature, c''è un'altra questione, ossia il motivo dell'aumento delle temperature, cosa lo provochi. Ma questo è tutto un altro discorso.


P.S.: Sarò tante cose - ognuno si può sbizzarrire a trovare il termine più offensivo - ma scorretto mai. Eh, sì, che difetti ne ho; ma, a quanto pare, riesco a nasconderli bene se, chi li cerca, mi attribuisce difetti che non ho.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da PC ZERO »

derma ha scritto:
venerdì 5 agosto 2022, 22:41
Non sono paragonabili le due cose, ragazzo mio.

Quelle due istantanee fotografano la malafede di chi gestisce gli organi di informazione - ed anche la rubrica meteo è un veicolo di informazione, per motivi che credo sia superfluo spiegare.
No infatti, l'ESA è solo un tg qualunque che manda notizie senza fondamento...il classico pirla di turno. :sisi:
Mostare dapprima una situazione descrivendola, in questo caso con i colori, come se fosse "nromale", accettabile, giustificabile, quindi poi la medesima situazione, se non addirittura migliore, "dipingerla" con toni che suscitano allarmismo, è scorretto.
Quindi è solo la colorazione che ti ha dato fastidio perché hai presupposto che nell'inconscio delle persone il rosso significa pericolo, ma questo non ha nulla di scientifico di per sé attinente con le questioni ambientali.
Significa solo che i giornalisti sanno fare quello per cui vengono pagati di più: ovvero attirare utenti e fare visualizzazioni con qualsiasi mezzo.
A ogni modo, se vuoi dati che coprano un arco di tempo più lungo di un singolo anno, ccoti accontentato.
Allora visto che non conosco il sito e che può essere benissimo messo lì a caso perché non trovo riscontri non conoscendo il tedesco, qui leggo da quello che hai postato:
Di seguito è riportato un elenco di tutte le stazioni meteorologiche che mercoledì hanno stabilito un nuovo record assoluto. Il vecchio record è elencato tra parentesi e l'inizio della misurazione presso la rispettiva stazione meteorologica dopo la posizione. Con i 40,1 gradi ad Amburgo, 40 gradi non sono mai stati misurati finora nella Germania settentrionale dall'inizio delle misurazioni.
Quindi si tratta una serie di stazioni che nella stessa medesima giornata hanno registrato un record di temperature tutte nello stesso giorno, ovvero il 20/07/2022, ed il loro precedente record messo tra parentesi che corrispondono a diversi anni che vanno dal 1881 al 2013 (se ho letto bene).
Quindi hai messo due immagini dove si dimostra che effettivamente le temperature massime si sono alzate perché in quel singolo giorno tutti i record passati sono stati superati o in pochi casi eguagliati...in un giorno si sono azzerati i record che duravano da oltre 100 anni se non più perché presumo che prima non c'era la possibilità di fare misurazioni visto che si parla del 1881....
Ma per farsi un'idea precisa sul fenomeno dell'aumento delle temperature occorre un grafico che mostri le temperature di tutti i giorni, di tutti gli anni, di tutte le stazioni per avere una media chiara...è quella che devi mettere e poi valutiamo.
il problema, ma questo già da un bel po' di pagine in questa discussione e al di fuori di questo forum, quindi nella cosiddetta vita reale, non è se le temperature siano maggiori rispetto al passato, semmai se siano molto maggiori rispetto al passato, tanto da dover avere colori da "inferno di Dario Argento" spalmati ovunque. Da quello che si può constatare, la differenza delle temperature tra i valori passati e quelli odierni NON giustificano questo allarmismo da "vedo rosso", tipo toro che carica alla cieca senza accorgersi la spada che gli stanno puntando contro.
Se per te non è un'allarme vedere che tutte quelle stazioni hanno registrato il record di temperatura tutte nello stesso giorno allora o non capisci la gravità della cosa, o non ti interessa e trolli volutamente; dei colori usati non me ne frega niente...già spiegato sopra.
Faccio presente che non serve che aumentino le temperature fino a livelli di forno di pasticceria per considerare questo un grosso pericolo o catastrofe, basta un'aumento anche di uno o due gradi di media per innescare fenomeni molto dannosi, e questo chiunque lo può vedere perché sono già in atto, ma solo i testardi e gli sciocchi non lo vogliono accettare.
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da korda »

PC ZERO ha scritto:
sabato 6 agosto 2022, 8:51
Se per te non è un'allarme vedere che tutte quelle stazioni hanno registrato il record di temperatura tutte nello stesso giorno allora o non capisci la gravità della cosa, o non ti interessa e trolli volutamente; dei colori usati non me ne frega niente...già spiegato sopra.
Faccio presente che non serve che aumentino le temperature fino a livelli di forno di pasticceria per considerare questo un grosso pericolo o catastrofe, basta un'aumento anche di uno o due gradi di media per innescare fenomeni molto dannosi, e questo chiunque lo può vedere perché sono già in atto, ma solo i testardi e gli sciocchi non lo vogliono accettare.
Lasciamo cadere la questione: diamo ragione a @derma come la si dà agli "ostinati".

Siamo all'ennesima situazione di empasse da parte del solito utente.

Passiamo oltre e ignoriamo anche 'sta storia dei colori. Altrimenti non se ne esce più nemmeno di qua.

(tanto da parte sua l'utente ci ha già "perdonato" no?!)

La situazione è grave, checché si voglia mettere la testa sottoterra. Del tipo di struzzi ce ne abbiamo già, la savana non mancherà di essere presto allestita.

https://www.ladige.it/cronaca/2019/07/2 ... -1.2565996
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da iononsbalgiomai »

derma ha scritto:
sabato 6 agosto 2022, 5:17
Da quello che si può constatare, la differenza delle temperature tra i valori passati e quelli odierni NON giustificano questo allarmismo da "vedo rosso"
Quindi, se ho capito bene il tuo punto di vista, il cambiamento climatico è reale ma non poi così grave o preoccupante.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da derma »

PC ZERO ha scritto:
sabato 6 agosto 2022, 8:51
derma ha scritto:
venerdì 5 agosto 2022, 22:41
Non sono paragonabili le due cose, ragazzo mio.

Quelle due istantanee fotografano la malafede di chi gestisce gli organi di informazione - ed anche la rubrica meteo è un veicolo di informazione, per motivi che credo sia superfluo spiegare.
No infatti, l'ESA è solo un tg qualunque che manda notizie senza fondamento...il classico pirla di turno. :sisi:
Perché... secondo te... i dati meteo alle redazioni dei veri Tg chi glieli fornirebbe, Bernacca dalla tomba?!

PC ZERO ha scritto:
sabato 6 agosto 2022, 8:51
Mostare dapprima una situazione descrivendola, in questo caso con i colori, come se fosse "nromale", accettabile, giustificabile, quindi poi la medesima situazione, se non addirittura migliore, "dipingerla" con toni che suscitano allarmismo, è scorretto.
Quindi è solo la colorazione che ti ha dato fastidio perché hai presupposto che nell'inconscio delle persone il rosso significa pericolo, ma questo non ha nulla di scientifico di per sé attinente con le questioni ambientali.
Significa solo che i giornalisti sanno fare quello per cui vengono pagati di più: ovvero attirare utenti e fare visualizzazioni con qualsiasi mezzo.

Minimizzare scrivendo "è solo colorazione" non sortisce l'effetto (da te) sperato.

Se prima non si adoperavano i colori - anche quando lke trasmissioni televisive erano già a colori! - mentre da un po' di anni a questa parte si ricorre alla colorazione e di recente ad una colorazione che non rispecchia quella che pochi anni prima non era così allarmistica, qualcosa vuole dire, ossia che vi è l'interesse - "sporco" - a far sì che le persone percepiscano come preoccupante ciò che (anche) nel decennio precedente accadeva a livello di temperature estive, ovvero fa caldo - e le temperature non sono passate da 30° a 50° o 60°, semmai da punte di ~35°-38° a punte di 37°-40°. Quindi, allarmismo per nulla.

I giornalisti fanno - che lo sappiano fare, ossia che ne siano capaci, è un altro discorso - quello per cui vengono pagati; secondo te, il motivo per cui fanno quello che fanno, ovvero esagerare ciò che era prima considerato normale, è perché devono attrarre utenti e fare visualizzazioni. Io mi domando invece chi finanzia le testate giornalistiche, online, cartacee, e soprattutto quelle televisive. (Follow the money - e non vale solo in questo caso e per questa categoria.)

PC ZERO ha scritto:
sabato 6 agosto 2022, 8:51
A ogni modo, se vuoi dati che coprano un arco di tempo più lungo di un singolo anno, ccoti accontentato.
Allora visto che non conosco il sito e che può essere benissimo messo lì a caso perché non trovo riscontri non conoscendo il tedesco, qui leggo da quello che hai postato:
Di seguito è riportato un elenco di tutte le stazioni meteorologiche che mercoledì hanno stabilito un nuovo record assoluto. Il vecchio record è elencato tra parentesi e l'inizio della misurazione presso la rispettiva stazione meteorologica dopo la posizione. Con i 40,1 gradi ad Amburgo, 40 gradi non sono mai stati misurati finora nella Germania settentrionale dall'inizio delle misurazioni.
Quindi si tratta una serie di stazioni che nella stessa medesima giornata hanno registrato un record di temperature tutte nello stesso giorno, ovvero il 20/07/2022, ed il loro precedente record messo tra parentesi che corrispondono a diversi anni che vanno dal 1881 al 2013 (se ho letto bene).
Quindi hai messo due immagini dove si dimostra che effettivamente le temperature massime si sono alzate perché in quel singolo giorno tutti i record passati sono stati superati o in pochi casi eguagliati...in un giorno si sono azzerati i record che duravano da oltre 100 anni se non più perché presumo che prima non c'era la possibilità di fare misurazioni visto che si parla del 1881....
Ma per farsi un'idea precisa sul fenomeno dell'aumento delle temperature occorre un grafico che mostri le temperature di tutti i giorni, di tutti gli anni, di tutte le stazioni per avere una media chiara...è quella che devi mettere e poi valutiamo.

Ti sei risposto da solo citandomi poco sotto.
derma ha scritto:
sabato 6 agosto 2022, 5:17
...

Forse (!) hai letto ed interpretato l'elenco di cui sopra volendo trovare conferme al fatto che le temperature siano più alte rispetto al passato. E nessuno può negarlo - o pensi che prima di postare una qualsivoglia immagine o listato, io non lo legga o non sappia cosa stia postando? - il problema, ma questo già da un bel po' di pagine in questa discussione e al di fuori di questo forum, quindi nella cosiddetta vita reale, non è se le temperature siano maggiori rispetto al passato, semmai se siano molto maggiori rispetto al passato, tanto da dover avere colori da "inferno di Dario Argento" spalmati ovunque. Da quello che si può constatare, la differenza delle temperature tra i valori passati e quelli odierni NON giustificano questo allarmismo da "vedo rosso", tipo toro che carica alla cieca senza accorgersi la spada che gli stanno puntando contro.
Oltre alla questione dell'allarme ingiustificato riguardante le temperature, c''è un'altra questione, ossia il motivo dell'aumento delle temperature, cosa lo provochi. Ma questo è tutto un altro discorso.

Inoltre, se non posso io affermare quello che ho scritto, poiché a detta tua mi mancano dati che mostrino "le temperature di tutti i giorni, di tutti gli anni, di tutte le stazioni per avere una media chiara", la medesima cosa si può dire del tuo punto di vista, ovvero che non puoi affermare che la situazione sia critica poiché anche a te mancano i dati che mostrino "le temperature di tutti i giorni, di tutti gli anni, di tutte le stazioni per avere una media chiara".

Due pesi e due misure, no.

Se non si hanno dati sufficienti per stabilire se una tesi corrisponda alla realtà, allora ugualmente non si può stabilire essere valida la tesi opposta a causa di quella stessa mancanza di dati.


PC ZERO ha scritto:
sabato 6 agosto 2022, 8:51
il problema, ma questo già da un bel po' di pagine in questa discussione e al di fuori di questo forum, quindi nella cosiddetta vita reale, non è se le temperature siano maggiori rispetto al passato, semmai se siano molto maggiori rispetto al passato, tanto da dover avere colori da "inferno di Dario Argento" spalmati ovunque. Da quello che si può constatare, la differenza delle temperature tra i valori passati e quelli odierni NON giustificano questo allarmismo da "vedo rosso", tipo toro che carica alla cieca senza accorgersi la spada che gli stanno puntando contro.
Se per te non è un'allarme vedere che tutte quelle stazioni hanno registrato il record di temperatura tutte nello stesso giorno allora o non capisci la gravità della cosa, o non ti interessa e trolli volutamente; dei colori usati non me ne frega niente...già spiegato sopra.
Faccio presente che non serve che aumentino le temperature fino a livelli di forno di pasticceria per considerare questo un grosso pericolo o catastrofe, basta un'aumento anche di uno o due gradi di media per innescare fenomeni molto dannosi, e questo chiunque lo può vedere perché sono già in atto, ma solo i testardi e gli sciocchi non lo vogliono accettare.

Come tu stesso hai affermato, tentando in tal modo di rendere valida la tua tesi, una rondine non fa primavera.

Trollare creando allarmismo è inutile quando i numeri smentiscono le teorie allarmistiche - in qualsiasi ambito, quindi non solo in ambito meteorologico - e la coerenza suggerisce, anzi impone di non lanciarsi in confutazioni quando i dati che si affermano essere mancanti perché possa la teoria di Tizio essere considerata valida, magicamente non servono, i dati, a Caio quando invece vuole far passare la propria teoria come quella che dovrebbe essere considerata valida.

Esatto. Solo i testardi e gli sciocchi non vogliono accettare di vedere le cose per quello che sono in relazione al passato. Senza "confronti", si può dire tutto ed il contrario di tutto. Di certo, senza "paragoni" non si potrà mai arrogare qualcuno il diritto di affermare che la propria versione sia quella "vera". Paragona ciò che credi, ciò che "percepisci" a ciò che è stato, a ciò che è documentato, e poi si stabilisce se questo allarmismo su tutto, per ogni cosa, sia giustificato o meno. Ci si potrebbe sorprendere constatando quanto la memoria sia corta, o quanto i mezzi di informazione "pagati" rendano corta la memoria non mettendo fianco a fianco dati di situazioni simili, se non addirittura uguali.
Eh, già! È proprio da sciocchi non volere accettare che non tutto è come appare o come la raccontano. Ma i numeri e Internet sono lì a portata di dito. Una volta, era più facile darla a bere. Oggi, è alquanto più difficile. E tu stesso - ma non solo tu - vedrai tra non molto che significa non poter più nascondere la polvere sotto il tappeto.



iononsbalgiomai ha scritto:
sabato 6 agosto 2022, 14:29
derma ha scritto:
sabato 6 agosto 2022, 5:17
Da quello che si può constatare, la differenza delle temperature tra i valori passati e quelli odierni NON giustificano questo allarmismo da "vedo rosso"
Quindi, se ho capito bene il tuo punto di vista, il cambiamento climatico è reale ma non poi così grave o preoccupante.

Indipendentemente che io possa considerare il cambiamento climatico preoccupante o meno, cosa proporresti tu di fattibile . quindi niente teorie assurde, proproste bislacche, giri di parole vuoti, lessico volutamente complicato nella speranza di intortare chissà chi? Come risolveresti il problema del cambiamento climatico?
E quali sono, secondo te, le cause di questo cambiamento climatico? Se, sempre secondo te, le cause sono da ascrivere all'Uomo, quali prove hai, oltre a dichiarazioni dubbie e traballanti riguardanti un consenso unanime che non esiste tra la sedicente "comunità scientifica"? E come le attueresti in tempi "ragionevoli", ossia nei prossimi 15-30 anni? Come si obbligano i ~6 miliardi di persone che non stanno dalla parte del mondo "occidentalizzato-capitalistico" a cambiare tutta la propria struttura sociale e industriale in un così breve tempo?

Sei domande, semplici - quanto meno a livello di esposizione delle stesse.
Riesci a fornire 6 risposte altrettanto semplici, ovvero senza inutili pretestuosi giri "complicati" di parole?
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da iononsbalgiomai »

derma ha scritto:
sabato 6 agosto 2022, 15:21
iononsbalgiomai ha scritto:
sabato 6 agosto 2022, 14:29
derma ha scritto:
sabato 6 agosto 2022, 5:17
Da quello che si può constatare, la differenza delle temperature tra i valori passati e quelli odierni NON giustificano questo allarmismo da "vedo rosso"
Quindi, se ho capito bene il tuo punto di vista, il cambiamento climatico è reale ma non poi così grave o preoccupante.

Indipendentemente che io possa considerare il cambiamento climatico preoccupante o meno, cosa proporresti tu di fattibile .
Volevo solo capire se ho compreso il tuo punto di vista.

Il mio parere è che invertire il cambiamento climatico sia al di fuori della nostra portata. Ogni iniziativa utile a ridurre le emissioni inquinanti (o più in generale per ridurre l'inquinamento) è benvenuta. Rispettare maggiormente l'ecosistema non può essere che positivo. Non credo però che tutto ciò possa essere risolutivo.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da derma »

iononsbalgiomai ha scritto:
sabato 6 agosto 2022, 15:49
derma ha scritto:
sabato 6 agosto 2022, 15:21
iononsbalgiomai ha scritto:
sabato 6 agosto 2022, 14:29
derma ha scritto:
sabato 6 agosto 2022, 5:17
Da quello che si può constatare, la differenza delle temperature tra i valori passati e quelli odierni NON giustificano questo allarmismo da "vedo rosso"
Quindi, se ho capito bene il tuo punto di vista, il cambiamento climatico è reale ma non poi così grave o preoccupante.

Indipendentemente che io possa considerare il cambiamento climatico preoccupante o meno, cosa proporresti tu di fattibile .
Volevo solo capire se ho compreso il tuo punto di vista.

Il mio parere è che invertire il cambiamento climatico sia al di fuori della nostra portata. Ogni iniziativa utile a ridurre le emissioni inquinanti (o più in generale per ridurre l'inquinamento) è benvenuta. Rispettare maggiormente l'ecosistema non può essere che positivo. Non credo però che tutto ciò possa essere risolutivo.
L'ho scritto anche in altri post:

- il cambiamento del clima è reale, ma non drammatico come lo si vorrebbe far passare;
- la causa del cambiamento del clima non può individuarsi, né massimamente né totalmente, con certezza nell'essere umano;
- l'inquinamento prodotto dalle attività riconducibili all'Uomo è reale;
- il collegamento tra inquinamento e cambiamento del clima non può essere stabilito con certezza, né come principale causa né come sola causa;
- bisogna arginare l'inquinamento, in ogni modo e di ogni tipo;
- salvagaurdare l'ecosistema, anzi gli ecosistemi dall'attività umana, senza eccezioni - vedasi finti piani ecologico-"green" che, stringi stringi, sono semplici specchietti per le allodole;
- conoscere le vere cause di tale cambiamento del clima, prima di muoversi in una qualsivoglia direzione, poiché muovendosi alla cieca o spinti da false, errate, valutazioni delle cause, o peggio ancora convinzioni, vi sono alte probabilità di combinare più danno che altro;

...vorrei che la scienza, la vera scienza, quella che si mette in gioco e non quella che spalleggia le idee malsane di alcuni gruppi di potere, i quali hanno una visione distorta di cosa significhi "umanità" e "natura" e vogliono realizzarla attraverso l'arma del ricatto - leggasi, miliardi di tonnellate di denaro a loro disposizione - vorrei che la vera scienza trovasse i rimedi a molte cose, e questa è una di queste tante cose - non faccio l'elenco di queste cose a cui mi piacerebbe la scienza ponesse "rimedio" poiché non è argomentonto di questa discussione.
Idealista? Sì.
Illuso? No.
Deluso? Molto.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da iononsbalgiomai »

La mia impressione invece è che il cambiamento climatico sia più grave di quanto non appaia dai media (tantomeno dal meteo) e non credo affatto che la scienza riuscirà a porvi rimedio.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da derma »

Io invece, nel caso non fossi stato chiaro nel post precedente, reputo che il cambiamento climatico non sia drammatico come lo dipingono i media mainstream, che tutto sono tranne che "liberi" ed indipendenti, e che la scienza, intesa come ricerca-studio-analisi-dubbi, possa porvi rimedio se tutta la "filiera" che la imbriglia verrà gestita, regolamentata, finanziata non dalle donazioni-sovvenzioni di gruppi privati ma da organi dello Stato.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da PC ZERO »

korda ha scritto:
sabato 6 agosto 2022, 9:56
Lasciamo cadere la questione: diamo ragione a @derma come la si dà agli "ostinati".

Siamo all'ennesima situazione di empasse da parte del solito utente.

Passiamo oltre e ignoriamo anche 'sta storia dei colori. Altrimenti non se ne esce più nemmeno di qua.

(tanto da parte sua l'utente ci ha già "perdonato" no?!)
Hai ragione, oramai è una situazione sistematica dove il solito utente si intestardisce col nulla dando contro e provocando di proposito...
Solo non capisco perché ogni volta che si arriva ad una situazione simile si preferisce chiudere la discussione (già successo de volte) che poteva dare risvolti interessanti e creare delle belle chiacchierate invece di eliminare il problema alla radice.
La situazione è grave, checché si voglia mettere la testa sottoterra. Del tipo di struzzi ce ne abbiamo già, la savana non mancherà di essere presto allestita.

https://www.ladige.it/cronaca/2019/07/2 ... -1.2565996
Tanto visto che ci sono state le glaciazioni e bombardamenti di meteoriti che hanno portato all'estinzione specie viventi, a confronto di quello, cosa vuoi che sia preoccupante quello che accade ora...vero?
Due pesi e due misure, no.

Se non si hanno dati sufficienti per stabilire se una tesi corrisponda alla realtà, allora ugualmente non si può stabilire essere valida la tesi opposta a causa di quella stessa mancanza di dati.
Si decisamente fai due pesi e due misure, perché quando sei tu a criticare senza niente in mano pretendi che siano gli altri a postare dati per accontentarti e che non accetti mai, mentre quando sei te che posti robe a casa con dati presi chissà dove ed insuffcienti quando gli altri ti chiedono maggiori info serie ti arrocchi su discorsi astrusi filosofeggianti e dici che sono loro a doverli postare.
Sei domande, semplici - quanto meno a livello di esposizione delle stesse.
Riesci a fornire 6 risposte altrettanto semplici, ovvero senza inutili pretestuosi giri "complicati" di parole?
Tu pensa che io sto ancora aspettando una serie di tue risposte in un altra discussione che non mi hai mai fornito facendo i tuoi pretestuosi giri complicati di parole.
Perché dovrei risponderti ora?
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da a323109 »

Ma guardate mai la bolletta della luce?

Immagine

45% energia rinnovabile :o

Facciamo tutto con le rinnovabili e col gas
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Questioni ambientali!

Messaggio da iononsbalgiomai »

@derma a quanto pare hai più fiducia nella scienza del sottoscritto. Chi l'avrebbe mai immaginato?
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti