Pagina 1 di 2

xbox 360 o ps3??

Inviato: domenica 18 febbraio 2007, 12:13
da alehanders
Io ho accquistato da tempo la xbox 360 (anche se di microsoft) mi trovo bene e penso sia una delle poche cose che microsoft ha fatto bene.....la ps3 non mi ispira per nulla! tutti la prendono solo per il nome playstation....comunque ho notato girando per forum che se è vero nella ps3 implementeranno linux....ma quale?? come sara? è vero?


anche se non mi interessa la ps3 volevo sapere notizie,se possibile,sul software che ha la ps3....


grazie in anticipo ciao a tutti!

ah gia poi volevo sapere se è possibile installare linux sulla xbox senza modifica ne sapete qualcosa??

Re: xbox 360 o ps3??

Inviato: domenica 18 febbraio 2007, 12:41
da MaKi
la versione "ufficiale" di linux per ps3 è yellow dog linux, ma ci sono gia in giro guide per installare fedora e ubuntu

per quanto riguarda la xbox360 penso si possa installare visto che sulla prima si poteva, ma non so niente a riguardo

Re: xbox 360 o ps3??

Inviato: domenica 18 febbraio 2007, 13:48
da digy79
Su XBox puoi installare dyne:bolic

Re: xbox 360 o ps3??

Inviato: domenica 18 febbraio 2007, 15:23
da alehanders
ah ma quel dyne bolic è per xbox 360 e non serve nessuna modifica??

grazie ciao

Re: xbox 360 o ps3??

Inviato: domenica 18 febbraio 2007, 15:38
da digy79
Di preciso non lo so... comunque per avere lumi hai a disposizione la fonte migliore che ci sia:
lo sviluppatore di dyne:bolic (Denis Rojo - Jaromil) è italiano, anzi, un mio concittadino pescarese!

puoi contattarlo su
irc.freenode.org #dyne -> jaromil

Re: xbox 360 o ps3??

Inviato: domenica 18 febbraio 2007, 20:30
da ArticMan
Guarda, sono uno studente che per guadagnare qualche soldo fa come lavoretto le modifiche, quindi ne vedo un bel po' di console sotto mano e sono più o meno nell'ambiente, anche se non gioco con loro ::)
Tieniti stretta la x360... guarda, odio microsoft, ma bisogna essere obiettivi: i giochi li sanno fare, ed anche molto bene, sia console che su pc.
Per le altre cose tralasciamo che è meglio (good) (vabbeh dai, le periferiche anche sono buone, come anche office per mac).
sulla 360 hai: una modifica, ottimi titoli, collaudata, costa di meno... la ps3 non avrà mai e poi mai lo stesso mercato. Ha problemi di dissipazione, costa 600 bombe, ha il bluray... quindi scordati le modifiche, almeno fino a quando i masterizzatori bluray non prenderanno piede (e credo che di tempo ne passerà).
Poi cominceranno ad uscire le modifiche... ed ecco che la 360 avrà già il monopolio.
La console che preferisco? Nintendo Wii. E' l'unica che propone un'idea innovativa, è l'unica per la quale spenderei 250 Euro. E' l'unica che mi ha fatto troppo divertire quando l'ho provata.
Ora ci sono anche le modifiche... cosa si può volere di più?
Lo so che sono illegali i giochi masterizzati, ma diciamoci la verità: a chi piace spendere 70 Euro per un gioco? Se avessi uno stipendio fisso magari lo farei pure, ma se uno è uno studente non credo ragioni così.
Se t'interessa linux goditelo sul pc che lì sì che è utile... le console lasciatele per giocare IMHO.

Re: xbox 360 o ps3??

Inviato: domenica 18 febbraio 2007, 21:57
da jepessen
La Wii è bella, ma secondo me non ha le carte per sfondare, nel senso che il suo metodo di controllo sa di moda passeggera, che fa colpo ma poi non lascia il segno. Cioè, la vedo dura fare giochi seri con quel controller.. Lo vedo molto più come party game, ed infatti i giochi che vanno meglio sono proprio i party-game, mentre i giochi 'seriosi', come ad esempio call of duty, è meglio lasciarli stare...

Per XBOX360 e Play3, io sinceramente opterei per la seconda. l'xbox originale non mi ha stupito più di tanto, e comunque dalla parte di sony ci sono ottimi giochi (metal gear, FF), che da soli varrebbero a mio avviso il prezzo della console.. che poi è elevato oltremodo, questo è vero, ma bisogna considerare che viene già venduta 'accessoriata', mentre ad esempio per l'xbox360 si dovrà comprare un lettore a parte per i film in alta definizione. Inoltre, come detto in un altro post, la relativa facilità con cui si può installare linux mi fa ben sperare in un connubio da media-extender tipo xbox-windows media center, in modo da poter riprodurre sul televisore i contenuti del mio computer, ed altre cose che manco oso immaginare.

Per il fatto dei giochi copiati (che di certo si fanno per quelle le modifiche, non certo per i giochi importati), sono sempre stato dell'idea di pochi ma buoni. Ho un paio d'amici con PS2 modificata, che hanno un sacco di giochi copiati che manco sanno di avere... "Ciao, hai per caso giocato a Devil May Cry?" "Boh? E che ne so? Aspetta che vedo se ce l'ho...". E pensare che c'è gente che mette risparmi da parte per settimane o si trova lavoretti, per comprare il gioco che gli piace...

Daniele

Re: xbox 360 o ps3??

Inviato: domenica 18 febbraio 2007, 22:35
da jewelz
ho già riportato in altri topic che parteggio per la ps3: innanzitutto, considerando l'hardware a disposizione, 600 euro non mi sembrano un prezzo esagerato, insomma con un kernel ottimizzato ad hoc potremmo ottenere prestazioni superiori a molti pc di fascia alta, e la sony mi è sembrata disponibile ad aiutare lo sviluppo (vedi patch fornite per il kernel 2.6.20). Mettiamoci il lettore blu ray, che sebbene probabilmente avrà meno successo dell'hddvd ci permetterà di guardare film con una qualità insuperabile, mettiamoci la comunità che la sony si porta dietro dalle precedenti console, che avrà una libertà d'azione totale grazie alle potenzialità della nuova console. A questo aggiungiamo l'ottimo parco di giochi esclusivi della sony: giochi come gran turismo, metal gear, final fantasy e devil may cry non avranno mai una controparte degna. Infine i nuovi controller con i sensori integrati permetteranno di giocare in maniera simile al wii, ma verranno usati anche in giochi più seri: immaginati di giocare ad uno sparatutto e di cambiare la visuale girando il pad... bello, eh? Infine, se cerchi su ebay, le trovi anche a meno di 500 euro...

Re: xbox 360 o ps3??

Inviato: domenica 18 febbraio 2007, 22:37
da jepessen
Tieni sempre conto che verrà sempre vista come prodotto per il divertimento, e non per un utilizzo da 'computer'. Per questo, nonostante patteggi pure io per la playstation, sono fra i primi a dire che il prezzo è impopolare... Sapessi la faccia che ho fatto quando l'ho letto...

Re: xbox 360 o ps3??

Inviato: domenica 18 febbraio 2007, 23:47
da jepessen
Ho deciso... playstation 3...

http://www.tekken-official.jp/tk6ac/index.html

Solo per questo che ho sempre amato Tekken (e Nina)...

Re: xbox 360 o ps3??

Inviato: domenica 18 febbraio 2007, 23:59
da زΛςκΛζ
ragazzi io sono per la XBOX360 anche perchè ho già il cassettone di quella precedente....  (good)

Re: xbox 360 o ps3??

Inviato: lunedì 19 febbraio 2007, 0:02
da jewelz
secondo me infatti ps3 sarà proprio una rivoluzione... già qualcuno ha scritto so per ps2, poi ci hanno provato a mettere anche linux, ma la macchina era nettamente indietro rispetto ai tempi e la sony aveva chiuso le sue specifiche, ora che sembra che i jappo si stiano dando da fare per darci un sistema pienamente compatibile col pinguino, credo che ci sarà da divertirsi... e io voglio esserci (good). Poi se non hai voglia di smanettarci ma solo di giocarci, allora vale la pena risparmiare qualche euro e prendersi un wii o una 360

Re: xbox 360 o ps3??

Inviato: lunedì 19 febbraio 2007, 0:03
da ArticMan
Voi ragionate così perché alla fin fine, se siete qui, siete smanettoni (è un complimento eh! Non intendo che vi masturbate eh (rotfl) )
Però le altre persone poco se ne fanno della console supermediacenter. La gente preferisce infilare e via, non sopporta doverla avviare per vedere qualcosa. Ad esempio anche la ps2 vede i divx, ma è di gran lunga più comodo un lettore dvd di casa.
Sì, il wii è un modo per divertirsi così, in modo spensierato senza giochi troppo complicati... è proprio questa la sua forza! Cioè, io ho da fare (io generico) lavoro, sono stanco, torno a  casa e che devo fare? Devo finire la missione tutorial di un gioco! Maddaiiiii! Voglio attaccare e giocare subito! Certo, poi sono punti di vista questi naturalmente. I videogame devono essere divertenti, non devono essere impegnativi.
Poi, comunque, questa è un'altra digressione su un argomento a me molto caro.
Comunque, tornando ai potenziali delle console, la 360 monta dei g5, ottimissimi processori, mentre la ps3 monta cell, che fanno alquanto schifo in ambiente non videoludico/vettoriale, tant'è che furono proposti da ibm alla apple e lei, di tutta risposta, si è buttata su intel proprio perché le loro prestazioni, fuori da questi ambiti, fanno ridere.
Poi ci si può anche mettere linux, ma io preferisco averlo sul pc che così lo uso veramente per ciò che è, no?

Re: xbox 360 o ps3??

Inviato: lunedì 19 febbraio 2007, 0:08
da jewelz
senti, sto cell non avrà pure prestazioni al top, ma resta sempre un 3,2 ghz, cioè un sistema normale tipo media center ci va a meraviglia. Poi se devo giocare è ancora meglio. Insomma adesso non piantate troppe pippe sulle prestazioni del processore, non è che devo farci chisacchè, secondo me è un'ottima alternativa ad un pc a 600 euro, considerando le cose che la ps mi offre in più. Inoltre avevo letto che nella codifica/decodifica audio/video dovrebbe andare decisamente molto bene, ed è questo che importa principalmente in un sistema collegato alla tv di casa.

Re: xbox 360 o ps3??

Inviato: lunedì 19 febbraio 2007, 0:14
da ArticMan
Non c'è bisogno di scaldarsi, sto cercando di discutere in tutta tranquillità.
Comuqnue i ghz non contano nulla, ormai ne abbiamo avuto le prove abbastanza direi, no? Con la storia dell'accorciamento delle pipeline, ottimizzazione, etc.
Anche perché siamo abbastanza vicini al limite del Si oramai eh ;)
Comunque sia, un pc da 600 Euro se la mangia la ps3 in ambito casalingo.
Che poi sia forte in decodifica poco interessa direi: decodifica anche un lettore dvd da 20 Euro e non fa una piega ;)
Codifica? A che mi serve codificare un film o chissà che cosa con la console? Se è un video amatoriale vuol dire che prima l'ho montato con essa? O u n film? Per risparmiare quanto, 5 minuti?
A parte il lettore bluray non offre niente di più.
Dai, è come dire che mi metto a giocare con un solaris.

Re: xbox 360 o ps3??

Inviato: lunedì 19 febbraio 2007, 0:23
da jewelz
scusa, non mi sono scaldato, è solo il mio modo molto "colorito" di parlare. Cmq l'architettura cell è molto adatta all' HPC, se vuoi fare calcoli supercomplessi, qui c'è un articolo con annesso documento http://www.programmazione.it/index.php? ... Item=33866 . Va bene che il modello aveva accesso a tutte le SPU, ma l'architettura resta tale. A me il concetto piace, anche se non me ne intendo molto, e intendo smanettarci un poco. Certo, come ho detto sopra se tu con la tua console ci vuoi giocare e basta, allora puoi tranquillamente prenderti una xbox o meglio un wii, così risparmi qualche euro. Non intendevo alimentare flame nè altro, volevo solo cercare di delineare lo spirito delle tre console: ovvero wii per avere un divertimento immediato a poco prezzo, xbox se vuoi metterti sui gioconi, ps3 se vuoi qualcosa di nuovo su cui smanettare, avendo cmq la garanzia che dà sony nel campo delle console. Dimenticavo: la ps3 supporta il full hd, per questo la potenza di decodifica conta. Poi io intendo anche convertire file video, registrare trasmissioni in divx in tempo reale...  e anche qui, per registrare in un formato compresso ad alta definizione in tempo reale, la potenza conta e non poco...

Re: xbox 360 o ps3??

Inviato: lunedì 19 febbraio 2007, 0:44
da mr.pinky
Non sono un gran giocatore e non mi intendo molto di console, proprio per questo non spenderei mai nè 300 nè 600 euro per una Play o un Xbox.

Però per deduzione direi questo:
Sony nell'home entertainment è sempre stata un gradino sopra gli altri, come qualità dei prodotti e come caratteristiche tecniche.
Microsoft ha sempre sviluppato ottimi giochi per PC prima di buttare fuori la Xbox.
Per essere più brevi:
SONY=HARDWARE
MICROSOFT=SOFTWARE

Se avessi tempo e soldi da spendere su una console, sicuramente li spenderei sulla PS3, che è sviluppata da chi le cose le fabbrica materialmente.
Microsoft aldilà dell'antipatia che mi suscita per le varie porcherie che combina, mi dà l'idea di un ottima casa che sviluppa ottimi software, ma che dovrebbe fare quello e basta. Specialmente quando arriviamo a livelli di tecnologia molto avanzati, come questi ultimi di cui si parla.

Cmq se volessi riprendere a giocare tirerei fuori il buon vecchio ATARI e non spenderei nemmeno 1 cent.... (rotfl)

Re: xbox 360 o ps3??

Inviato: lunedì 19 febbraio 2007, 15:38
da alehanders
a mio parere il wii è tagliato fuori si certo ha l'innovazione del controller a 360 gradi non male come idea (anke se non sempre non si ha voglia di affaticarsi giocando) anzi un idea innovativa eccome....però diciamoci la verità è poco piu potente dell xbox 1 ed ha giochi orrendi come mario anke se soggettivo....le consolle che bisogna prendere in considerazione sono quelle potenti e con giochi spettacolari....l'unico gioco che mi interessa veramete di ps3 è metal gear solid 4 anche se vogliono fare una versione anche per xbox 360. Io ho scelto xbox 360 anche se pure io non amo microsoft c'è da dire che è una delle poche cose ke ha fatto molto bene!

Re: xbox 360 o ps3??

Inviato: lunedì 19 febbraio 2007, 15:47
da jepessen
Il problema a mio avviso è che si stanno complicando le console... Prima inserivi il cd (cartuccia?) ed andavi tranquillo. Adesso devi tener conto della versione della console, del tipo di disco che ha etc... Bisogna smazzarsi non dico quanto la scelta di un computer, ma certo più di quanto voglia fare la gente che ha come target solo il gioco immediato.

La notevole potenza delle moderne console porta le case ad invadere un mercato che con le console di gioco c'entra poco. Che sia l'inizio di una convergenza?

Re: xbox 360 o ps3??

Inviato: lunedì 19 febbraio 2007, 16:53
da Iroquis`
Io prenderò il Wii, me ne sbatto se ci gira su Linux. Io la uso per giocare..e mi sa che Zelda non gira male su wiimote (checchè ne dica qualcuno over me)..o Red Steel.
le consolle che bisogna prendere in considerazione sono quelle potenti
Non capisco. I giochi sono fatti per la propria console. Penso che un Mario x Wii o un Tekken x PS3 girino alla stessa velocità..non comprendo :*