olio e fiori di canapa, qualcuno li usa o conosce, opinioni.

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2871
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: olio e fiori di canapa, qualcuno li usa o conosce, opini

Messaggio da saxtro »

frapox [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5171681#p5171681][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Vi faccio notare che state rispondendo a uno che non ha capito neanche la differenza tra obbligo (dovere) e diritto (libertà personale), che pensa che tutti i consumatori di cannabis siano dei "drogati" (cioè tossicodipendenti) e che pensa che con la legalizzazione diventerebbero tutti dei drogati. Secondo voi una persona simile è in grado di sostenere lucidamente una discussione sull'argomento o è chiaro che manca totalmente di oggettività?

E nonostante tutte le evidenze e gli articoli portati a supporto, è ancora convinto che l'approccio proibizionistico possa funzionare al giorno d'oggi per combattere la criminalità. Ormai mi sono convinto che con certa gente è inutile discutere, il rischio è quello di amplificare le loro convinzioni... meglio lasciarli nel loro brodino. :)
Spero che dialoghino a mente aperta con i figli.
Altrimenti gli trasmettono il brivido della trasgressine, e si ritrovano a San Patrignano a fargli visita e a domandarsi dove hanno sbagliato .....
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: olio e fiori di canapa, qualcuno li usa o conosce, opini

Messaggio da a323109 »

Ah beh...se si parla di trasgressine allora. Alzo le mani. :D

Ma San Patrignano esiste ancora???
Non lo avevano chiuso quella volta di tangentopoli?

Craxi, Forlani, Andreotti... Di Pietro ?
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: olio e fiori di canapa, qualcuno li usa o conosce, opini

Messaggio da mikexu »

saxtro ha scritto: Spero che dialoghino a mente aperta con i figli.
Altrimenti gli trasmettono il brivido della trasgressine, e si ritrovano a San Patrignano a fargli visita e a domandarsi dove hanno sbagliato .....
Ma che tipo di dialogo bisognerebbe avere con i figli? Tu ne hai?
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2871
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: olio e fiori di canapa, qualcuno li usa o conosce, opini

Messaggio da saxtro »

mikexu [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5171729#p5171729][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
saxtro ha scritto: Spero che dialoghino a mente aperta con i figli.
Altrimenti gli trasmettono il brivido della trasgressine, e si ritrovano a San Patrignano a fargli visita e a domandarsi dove hanno sbagliato .....
Ma che tipo di dialogo bisognerebbe avere con i figli? Tu ne hai?
Ad esempio fargli capire che la droga è male, non perchè è proibita, ma perchè (in alcuni casi) non ti permette di avere una vita sociale o non ti permette di rendere al massimo delle tue possibilità nella competizione chiamata vita?
Personalmente sto crescendo tre bambini se sono tutti miei o parzialmente miei, o nessuno è mio, lo sà solo mia moglie.
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: olio e fiori di canapa, qualcuno li usa o conosce, opini

Messaggio da a323109 »

mikexu [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5171729#p5171729][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
saxtro ha scritto: Spero che dialoghino a mente aperta con i figli.
Altrimenti gli trasmettono il brivido della trasgressine, e si ritrovano a San Patrignano a fargli visita e a domandarsi dove hanno sbagliato .....
Ma che tipo di dialogo bisognerebbe avere con i figli? Tu ne hai?
Ho una figlia che a sua volta ha una figlia quindi sono nonno da quasi 2 anni.

Ah scusa...pensavo parlassi con me :shy:
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: olio e fiori di canapa, qualcuno li usa o conosce, opini

Messaggio da mikexu »

saxtro ha scritto: Ad esempio fargli capire che la droga è male, non perchè è proibita, ma perchè (in alcuni casi) non ti permette di avere una vita sociale o non ti permette di rendere al massimo delle tue possibilità nella competizione chiamata vita?
Il problema è molto più complicato, di come lo poni tu. Il diaologo è solo il "minimo sindacale"... i figli vanno via da casa per la scuola, il divertimento ecc... tu non puoi sapere cosa succede. Il figlio a San Patrignano te lo potresti trovare anche tu (un giorno)
a323109 ha scritto: Ho una figlia che a sua volta ha una figlia quindi sono nonno da quasi 2 anni.
Anfatti... comunque (OT), tuo genero deve essere un marito / compagno modello (leggasi: conosce la pericolosità della balestra :lol: )
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: olio e fiori di canapa, qualcuno li usa o conosce, opini

Messaggio da frapox »

saxtro [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5171730#p5171730][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Ad esempio fargli capire che la droga è male, non perchè è proibita, ma perchè (in alcuni casi) non ti permette di avere una vita sociale o non ti permette di rendere al massimo delle tue possibilità nella competizione chiamata vita?
Personalmente sto crescendo tre bambini se sono tutti miei o parzialmente miei, o nessuno è mio, lo sà solo mia moglie.
Se uno si fuma uno spinello ogni tanto non è un inabile alla vita. Conosco architetti e ingegneri che ogni tanto trasgrediscono... Dipende dalla quantità, anche lo zucchero se ne mangi una quintalata al giorno fa male. ;)
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2871
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: olio e fiori di canapa, qualcuno li usa o conosce, opini

Messaggio da saxtro »

mikexu ha scritto:...
Il problema è molto più complicato, di come lo poni tu. Il diaologo è solo il "minimo sindacale"... i figli vanno via da casa per la scuola, il divertimento ecc... tu non puoi sapere cosa succede. Il figlio a San Patrignano te lo potresti trovare anche tu (un giorno)
...
Ovvio chè è più complicato, e non credo sia neanche lontanamente approfondibile su un forum.

Il primo và già alle superiori, è nel pieno dell'adolescenza.

E finchè mi parla di quello che gli succede intorno quando non è a casa, sto tranquillo.

La strada da casa a San Patrignano è tanta, spero di cogliere i segnali prima che accada, finchè c'è franchezza e dialogo, stò tranquillo.
Non si finisce a San Patrignano per una notte brava.

Scusa se dissento, ma dialogo e franchezza sono tutto per vivere bene in famiglia.
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: olio e fiori di canapa, qualcuno li usa o conosce, opini

Messaggio da mikexu »

saxtro [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5171738#p5171738][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
mikexu ha scritto:...
Il problema è molto più complicato, di come lo poni tu. Il diaologo è solo il "minimo sindacale"... i figli vanno via da casa per la scuola, il divertimento ecc... tu non puoi sapere cosa succede. Il figlio a San Patrignano te lo potresti trovare anche tu (un giorno)
...
Ovvio chè è più complicato, e non credo sia neanche lontanamente approfondibile su un forum.

Il primo và già alle superiori, è nel pieno dell'adolescenza.

E finchè mi parla di quello che gli succede intorno quando non è a casa, sto tranquillo.

La strada da casa a San Patrignano è tanta, spero di cogliere i segnali prima che accada, finchè c'è franchezza e dialogo, stò tranquillo.
Non si finisce a San Patrignano per una notte brava.

Scusa se dissento, ma dialogo e franchezza sono tutto per vivere bene in famiglia.
Guarda che non ti stavo provocando... anch'io ho una figlia adolescente. L'altra è più giovane di 2 anni, pertanto tra non molto le posizioni delicate saranno due.
Volevo solo dire che il "mestiere" del genitore è molto difficile. Il fatto che tuo figlio si confidi con te è già una buona cosa. Ma purtroppo non basta.
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2871
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: olio e fiori di canapa, qualcuno li usa o conosce, opini

Messaggio da saxtro »

mikexu ha scritto: ...
Guarda che non ti stavo provocando... anch'io ho una figlia adolescente. L'altra è più giovane di 2 anni, pertanto tra non molto le posizioni delicate saranno due.
Volevo solo dire che il "mestiere" del genitore è molto difficile. Il fatto che tuo figlio si confidi con te è già una buona cosa. Ma purtroppo non basta.
Sinceramente non mi sono sentito provocato, ho scritto in maniera pacata, non polemica.
Mi sono letto e riletto, forse "Ovvio che è più complicato" ti ha dato l'impressione che sia stato provocato?
Beh la frase è legata alla delicatezza dell'argomento, e sicuramente concordo con te; la frase iniziale è una estrema sintesi (il riassunto del bignami del bignami, per rendere l'idea), da cui l'"Ovvio".
La frase è un punto di partenza per ragionare un numero di pagine pressochè indeterminato.

E si, il mestiere del genitore, in particolare in questo tempo e in questa zona del globo, è un mestiere difficile. Anche considerando, che ogni figlio diverso dall'altro, e che ognuno ha esigenze diverse.
Noi e i nostri figli, non abbiamo la percezione del necessario che avevano i nostri nonni, e forse è un male. 100 anni fà, la gente comune, non aveva tempo di cadere in depressione. La depressione era una malattia per l'elite.
Mente e anima hanno molte più esigenze della pancia, senza dialogo e franchezza, come faccio io a sapere cosa serve ai miei figli? Come fanno loro a capire chi è il loro babbo?

Detto ciò, per tornare in tema, se un domani mio figlio mi dicesse di essersi fermato in bagno a fumare uno spinello con i fumatori abituali, io non mi arrabbierei.
Piuttosto gli direi che è stato fortunato a non essere stato interrogato dopo, o di non aver preso quanto meritasse in caso di interrogazione.
Cercherei di fargli capire, che fumare quando si ha un impegno è sbagliato, che in generale nella vita il dovere* viene sempre prima del proprio svago/"fancazzismo", che prendere il vizio della mariuana, ti riduce nè più nè meno di quelli che iniziano con la grappa a colazione.

*dovere in senso generico, leggi dovere di padre, dovere di marito, dovere di studente, etc. etc.
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: olio e fiori di canapa, qualcuno li usa o conosce, opini

Messaggio da PC ZERO »

Marym [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5171680#p5171680][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:E' proprio questo il fulcro del discorso. Il problema della gente contraria alla legalizzazione, è che inconsciamente conosce ed è abituata solo all'illegalità e s'immagina un modo distorto dove l'illegalità diventa legale, senza nient'altro in mezzo, una visione assoluta e pessimistica.
Purtroppo questa da tanto tempo tiene in mano questi affari, e sarà impossibile neutralizzarla, ma il senso sarebbe boicottarla, con leggi e controlli adeguati.
Riuscire a gestire parte della rete che tutt'ora è in mano alla sola illegalità già sarebbe un buon risultato.
Ed era sul gestire questa rete che verteva il mio pessimismo al riguardo visto come siamo abituati a fare le cose in italia.
Perché di solito se c'é un grande crimine si interviene, più o meno tardi, ma si interviene; se ci sono tanti piccoli crimini la stessa polizia ti dice di lasciar perdere...
Facendo un paragone coi furti perché sono un classico qui: per il furto in banca sguinzagliano tutte le pattuglie, se ti entrano in casa e ti rubano i tuoi spiccioli, senza fare altri danni a cose o persone, non si danno mica così tanto da fare...tanto per 500€...poco importa se dovevo arrivare a fine mese.
Poi ci sarebbe sempre una questione di costo: quella illegale costerà sempre e volente di meno e se io ne voglio di più o semplicemente non voglio spendere molto da chi andrò secondo te?
Succede già da anni con le sigarette vendute sottobanco che arrivano da chissà dove ma comunque esenti dalle normali tasse, faccio eccezione ma in parte solo quelli che le vendono senza licenza, però di solito le comprano all'estero, tipo qui in slovenia o croazia, quindi costano sempre meno e di tasse lo stato non vede un'euro...
frapox [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5171681#p5171681][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Vi faccio notare che state rispondendo a uno che non ha capito neanche la differenza tra obbligo (dovere) e diritto (libertà personale), che pensa che tutti i consumatori di cannabis siano dei "drogati" (cioè tossicodipendenti) e che pensa che con la legalizzazione diventerebbero tutti dei drogati. Secondo voi una persona simile è in grado di sostenere lucidamente una discussione sull'argomento o è chiaro che manca totalmente di oggettività?

E nonostante tutte le evidenze e gli articoli portati a supporto, è ancora convinto che l'approccio proibizionistico possa funzionare al giorno d'oggi per combattere la criminalità. Ormai mi sono convinto che con certa gente è inutile discutere, il rischio è quello di amplificare le loro convinzioni... meglio lasciarli nel loro brodino. :)
Ti faccio notare che oltre a continuare a mettermi in bocca cose che non ho mai detto, e qualsiasi lo può leggere nei post addietro, continui ad andare avanti di testa tua dicendo che non vedo le evidenze dei tuoi articoli quando tu non ti sei degnato di leggere i miei che sfatavano i tuoi.
Te sai solo insultare gli altri quando non hai argomenti al riguardo visto che sto ancora aspettando tue risposte...che arriveranno mai perché sono troooopppo medievale.
Gli insulti degli altri su come dovrei crescere la mia futura prole non mi toccano minimamente.
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2871
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: olio e fiori di canapa, qualcuno li usa o conosce, opini

Messaggio da saxtro »

PC ZERO ha scritto: ...
Ed era sul gestire questa rete che verteva il mio pessimismo al riguardo visto come siamo abituati a fare le cose in italia.
Perché di solito se c'é un grande crimine si interviene, più o meno tardi, ma si interviene; se ci sono tanti piccoli crimini la stessa polizia ti dice di lasciar perdere...
Facendo un paragone coi furti perché sono un classico qui: per il furto in banca sguinzagliano tutte le pattuglie, se ti entrano in casa e ti rubano i tuoi spiccioli, senza fare altri danni a cose o persone, non si danno mica così tanto da fare...tanto per 500€...poco importa se dovevo arrivare a fine mese.
Poi ci sarebbe sempre una questione di costo: quella illegale costerà sempre e volente di meno e se io ne voglio di più o semplicemente non voglio spendere molto da chi andrò secondo te?
Succede già da anni con le sigarette vendute sottobanco che arrivano da chissà dove ma comunque esenti dalle normali tasse, faccio eccezione ma in parte solo quelli che le vendono senza licenza, però di solito le comprano all'estero, tipo qui in slovenia o croazia, quindi costano sempre meno e di tasse lo stato non vede un'euro...
....
Io mi tiro fuori.
Tutto chiaro ora.
Il pensiero che risalta nel tuo messaggio è:
in Italia, non facciamo niente, tanto non siamo capaci, neanche a fermare le sigarette dalla slovenia

(il mio pensiero è parla per te, e per tutti quelli come te che ancora vivono nella prima repubblica)
Avatar utente
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 810
Iscrizione: giovedì 22 novembre 2012, 11:07
Desktop: gnome cinnamon kde
Distribuzione: Ubuntu Mint Manjaro
Sesso: Femminile

Re: olio e fiori di canapa, qualcuno li usa o conosce, opini

Messaggio da Marym »

PC ZERO ha scritto: Ed era sul gestire questa rete che verteva il mio pessimismo al riguardo visto come siamo abituati a fare le cose in italia.
Perché di solito se c'é un grande crimine si interviene, più o meno tardi, ma si interviene; se ci sono tanti piccoli crimini la stessa polizia ti dice di lasciar perdere...
Io ho sempre avuto l'impressione opposta, i grandi criminali e la criminalità organizzata la fanno più franca del piccolo criminale, che sia un ladro, uno spacciatore, un truffatore, quando viene beccato. Poi che le forze dell'ordine non abbiano il tempo per intervenire, o gli strumenti adeguati, è un altro discorso. Visto che i piccoli criminali sono sempre stati piuttosto numerosi. Un'altro fatto è la tolleranza, verso un certo tipo di criminalità, come proprio lo spaccio o la prostituzione.
Credo che le forze dell'ordine sappiano chi spaccia, e finchè questi non si ammazzano fra loro o non vendono roba che ammazza la gente li lasciano anche fare.
Se devono fare una retata, devono colpire chi gestisce a monte questi traffici, gli spaccini di solito vengono solo monitorati. Stessa cosa con i giri della prostituzione.
Qualche carabiniere l'ho conosciuto, e qualche storia l'ho sentita.
Poi ci sarebbe sempre una questione di costo: quella illegale costerà sempre e volente di meno e se io ne voglio di più o semplicemente non voglio spendere molto da chi andrò secondo te?
E' ovvio che l'illegalità cercherà di differire in tal senso, in modo di continuare a guadagnare. Ma si darà la possibilità a chi non vuole rivolgersi all'illegalità di fare le cose alla luce del sole.
Ci vuole una certa sensibilizzazione sull'argomento, non è vietando tutto che si risolvono le cose, secondo me.
Che siamo in Italia e le cose qui di solito vengono gestite dalla politica lentamente e male è vero. Ma qui basterebbe un bel copia e incolla dalla Spagna.

Argomento prole.
L'educazione dei figli non è che cambia, rimane quella che gli impronteremo fin da bambini, che una cosa sia legale o no.
ASRock H110M-DVS R2.0 - Pentium G4600 - 8 GB RAM - hdd 1TB 7200 rpm
Asus A551LB https://icecat.biz/en-sg/p/asus/90nb02a ... 80660.html
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2871
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: olio e fiori di canapa, qualcuno li usa o conosce, opini

Messaggio da saxtro »

Marym ha scritto: ...
Argomento prole.
L'educazione dei figli non è che cambia, rimane quella che gli impronteremo fin da bambini, che una cosa sia legale o no.
eh si che cambia invece.
Se un ragazzo a 16 vuole provare la mariuana, non rischia di rovinarsi l'inizio della vita adulta.
Avatar utente
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 810
Iscrizione: giovedì 22 novembre 2012, 11:07
Desktop: gnome cinnamon kde
Distribuzione: Ubuntu Mint Manjaro
Sesso: Femminile

Re: olio e fiori di canapa, qualcuno li usa o conosce, opini

Messaggio da Marym »

saxtro [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5171789#p5171789][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Marym ha scritto: ...
Argomento prole.
L'educazione dei figli non è che cambia, rimane quella che gli impronteremo fin da bambini, che una cosa sia legale o no.
eh si che cambia invece.
Se un ragazzo a 16 vuole provare la mariuana, non rischia di rovinarsi l'inizio della vita adulta.
Quando si parla di legalizzazione in realtà si lasciano fuori i minorenni, in Spagna, ad esempio fino a 20 anni non si possono iscrivere in quei club, perchè il cervello di un giovane di quell'età non è ancora completamente sviluppato, l'uso di droghe, ma anche alcool, può danneggiare il sistema nervoso.
Non a caso anche in Italia alcool e tabacchi non sono vendibili ai minori, non vedo perchè la marjuana dovrebbe diventarlo.
Se poi il/la giovane vorrà provare, lo farà di certo senza dirlo ai genitori, che sia legale o no, ma i genitori spiegheranno i rischi di certi atteggiamenti in ogni caso, che si tratti di sostanze legali o illegali.
ASRock H110M-DVS R2.0 - Pentium G4600 - 8 GB RAM - hdd 1TB 7200 rpm
Asus A551LB https://icecat.biz/en-sg/p/asus/90nb02a ... 80660.html
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: olio e fiori di canapa, qualcuno li usa o conosce, opini

Messaggio da mikexu »

Marym ha scritto:
saxtro [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5171789#p5171789][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Marym ha scritto: ...
Argomento prole.
L'educazione dei figli non è che cambia, rimane quella che gli impronteremo fin da bambini, che una cosa sia legale o no.
eh si che cambia invece.
Se un ragazzo a 16 vuole provare la mariuana, non rischia di rovinarsi l'inizio della vita adulta.
Quando si parla di legalizzazione in realtà si lasciano fuori i minorenni, in Spagna, ad esempio fino a 20 anni non si possono iscrivere in quei club, perchè il cervello di un giovane di quell'età non è ancora completamente sviluppato, l'uso di droghe, ma anche alcool, può danneggiare il sistema nervoso.
Non a caso anche in Italia alcool e tabacchi non sono vendibili ai minori, non vedo perchè la marjuana dovrebbe diventarlo.
Se poi il/la giovane vorrà provare, lo farà di certo senza dirlo ai genitori, che sia legale o no, ma i genitori spiegheranno i rischi di certi atteggiamenti in ogni caso, che si tratti di sostanze legali o illegali.
Proprio così: i giovani NON devono usare nessun tipo di stupefacente. Devono semmai ammazzarsi di sport.
Mi piace quando dici che il giovane "lo farà di certo senza dirlo ai genitori". E' una cosa naturale. Per i figli, noi genitori, apparteniamo ad un altro mondo. Non bisogna illudersi che siano sempre sinceri, che ci raccontino per filo e per segno quello che accade loro fuori casa. Sta nell'ordine delle cose.
Parlare con i figli, come ho già detto, è il "minimo sindacale". L'armonia in famiglia è anche'essa la base di partenza. Ma non bastano.
Mantenendo le dovute distanze, senza interferire direttamente con la vita esterna alla famiglia dei ragazzi, si deve continuamente tenere le antenne ben orientate, non dare nulla per scontato, informarsi sulle compagnie/frequentazioni, osservare a distanza. E ancora non basterà.
L'età dai 13 ai 17 anni è micidiale. Non bisogna autoconvincersi che "tanto mio figlio lo conosco, mai mi tradirà... l'ho educato troppo bene". Là fuori, credetemi, puo sempre succedere l'imponderabile. Non possiamo dare a certi genitori l'intera colpa di ritrovarsi dei figli tossico dipendenti... può capitare: anche nelle "migliori" famiglie
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2871
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: olio e fiori di canapa, qualcuno li usa o conosce, opini

Messaggio da saxtro »

Marym ha scritto: ...
Se poi il/la giovane vorrà provare, lo farà di certo senza dirlo ai genitori, che sia legale o no, ma i genitori spiegheranno i rischi di certi atteggiamenti in ogni caso, che si tratti di sostanze legali o illegali.
è questo il punto; ti beccano il figlio sedicenne, come stanno le cose oggi:
"Giovane, vieni in caserma/questura con noi"
se fosse legale:
"Giovane, i tuoi lo sanno che fumi mariuana?"

Già oggi l'alcool è proibito ai minorenni benchè sia legale, e questo rappresenta un freno al suo consumo?
https://www.repubblica.it/salute/alimen ... 154927079/

Bisognerebbe proibire anche l'acool allora, il proibizinismo è la soluzione a tutto :lol:
Avatar utente
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 810
Iscrizione: giovedì 22 novembre 2012, 11:07
Desktop: gnome cinnamon kde
Distribuzione: Ubuntu Mint Manjaro
Sesso: Femminile

Re: olio e fiori di canapa, qualcuno li usa o conosce, opini

Messaggio da Marym »

saxtro [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5171804#p5171804][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Marym ha scritto: ...
Se poi il/la giovane vorrà provare, lo farà di certo senza dirlo ai genitori, che sia legale o no, ma i genitori spiegheranno i rischi di certi atteggiamenti in ogni caso, che si tratti di sostanze legali o illegali.
è questo il punto; ti beccano il figlio sedicenne, come stanno le cose oggi:
"Giovane, vieni in caserma/questura con noi"
se fosse legale:
"Giovane, i tuoi lo sanno che fumi mariuana?"
Sembri più preoccupato per l'aspetto legale, piuttosto che il/la giovane ne faccia uso, quando si dovrebbe astenere, proprio a causa della giovane età. Magari è solo una mia impressione...
mikexu [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5171794#p5171794][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Marym ha scritto:
saxtro [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5171789#p5171789][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Marym ha scritto: ...
Argomento prole.
L'educazione dei figli non è che cambia, rimane quella che gli impronteremo fin da bambini, che una cosa sia legale o no.
eh si che cambia invece.
Se un ragazzo a 16 vuole provare la mariuana, non rischia di rovinarsi l'inizio della vita adulta.
Quando si parla di legalizzazione in realtà si lasciano fuori i minorenni, in Spagna, ad esempio fino a 20 anni non si possono iscrivere in quei club, perchè il cervello di un giovane di quell'età non è ancora completamente sviluppato, l'uso di droghe, ma anche alcool, può danneggiare il sistema nervoso.
Non a caso anche in Italia alcool e tabacchi non sono vendibili ai minori, non vedo perchè la marjuana dovrebbe diventarlo.
Se poi il/la giovane vorrà provare, lo farà di certo senza dirlo ai genitori, che sia legale o no, ma i genitori spiegheranno i rischi di certi atteggiamenti in ogni caso, che si tratti di sostanze legali o illegali.
Proprio così: i giovani NON devono usare nessun tipo di stupefacente. Devono semmai ammazzarsi di sport.
Mi piace quando dici che il giovane "lo farà di certo senza dirlo ai genitori". E' una cosa naturale. Per i figli, noi genitori, apparteniamo ad un altro mondo. Non bisogna illudersi che siano sempre sinceri, che ci raccontino per filo e per segno quello che accade loro fuori casa. Sta nell'ordine delle cose.
Parlare con i figli, come ho già detto, è il "minimo sindacale". L'armonia in famiglia è anche'essa la base di partenza. Ma non bastano.
Mantenendo le dovute distanze, senza interferire direttamente con la vita esterna alla famiglia dei ragazzi, si deve continuamente tenere le antenne ben orientate, non dare nulla per scontato, informarsi sulle compagnie/frequentazioni, osservare a distanza. E ancora non basterà.
L'età dai 13 ai 17 anni è micidiale. Non bisogna autoconvincersi che "tanto mio figlio lo conosco, mai mi tradirà... l'ho educato troppo bene". Là fuori, credetemi, puo sempre succedere l'imponderabile. Non possiamo dare a certi genitori l'intera colpa di ritrovarsi dei figli tossico dipendenti... può capitare: anche nelle "migliori" famiglie
Quoto. Certi argomenti tra genitori e figli resteranno sempre tabù, vuoi per vergogna, vuoi per non sentirsi fare la ramanzina, aggiungi l'incoscienza e la curiosità data dall'età...un mix...stupefacente! C'è solo da sperare che di un ragionamento semplice e mirato qualcosa entri in testa, e che se lo ricordino quando servirà..se servirà.
ASRock H110M-DVS R2.0 - Pentium G4600 - 8 GB RAM - hdd 1TB 7200 rpm
Asus A551LB https://icecat.biz/en-sg/p/asus/90nb02a ... 80660.html
Avatar utente
giacomosmit
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3225
Iscrizione: venerdì 3 dicembre 2010, 22:04

Re: olio e fiori di canapa, qualcuno li usa o conosce, opini

Messaggio da giacomosmit »

@Marym , dico la mia , @saxtro non ha tanto sbagluato la situazione , giovani con problemi legali per una canna ce ne sono molti e sinceramente mi sembra esagerato . Ma siamo initaglia . :devilmad:
Ricordo che sono da cell., non vogliatemene se non cito tutti o altro. Lo sapete che con quel display è un casino.
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2871
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: olio e fiori di canapa, qualcuno li usa o conosce, opini

Messaggio da saxtro »

Marym ha scritto: ...

Sembri più preoccupato per l'aspetto legale, piuttosto che il/la giovane ne faccia uso, quando si dovrebbe astenere, proprio a causa della giovane età. Magari è solo una mia impressione...

...
I 3/4 dei "cannaioli" del liceo (parliamo di 30 anni fà ormai) oggi sono chi avvocato, chi ingegnere, chi architetto, chi impresario edile, chi operaio, l'altro quarto è finito con una siringa nel braccio ....
Per cui ovvio che sono preoccupato anche per la parte legale, che per altro.

Non conosco nessuno che è morto di mariuana, pur iniziando giovanissimo (al contrario di chi fà uso di eroina), e nessuno che si è "bruciato" il cervello (al contrario di chi fà uso di pasticche chimiche).
Tutt'ora conosco persone che fumano oltre 10 spinelli al giorno, e hanno una vita normalissima, uno in particolare è uno stimato professionista nel suo settore.
Spesso lo prendo in giro :"Perciò l'Italia và a rotoli, gli italiani non capiscono nulla, scambiare un fattone per un professionista ..."
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti