Mercato dell'energia

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Avatar utente
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 810
Iscrizione: giovedì 22 novembre 2012, 11:07
Desktop: gnome cinnamon kde
Distribuzione: Ubuntu Mint Manjaro
Sesso: Femminile

Re: Mercato dell'energia

Messaggio da Marym »

Intanto il costo del metano auto è impazzito. C'è chi l'ha portato a 2 euro al kg, chi a 1,5, chi l'ha mantenuto a 1....mi chiedo nei prossimi mesi a cosa andremo incontro con le bollette di luce e gas metano.
Che differenza c'è, sostanzialmente fra mercato tutelato e libero? Io sono sul mercato libero, con una società locale.
ASRock H110M-DVS R2.0 - Pentium G4600 - 8 GB RAM - hdd 1TB 7200 rpm
Asus A551LB https://icecat.biz/en-sg/p/asus/90nb02a ... 80660.html
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Mercato dell'energia

Messaggio da Clover »

Il mercato tutelato impone un prezzo fissato dalle autorità competenti, questo dovrebbe garantire una certa stabilità dei prezzi che non dovrebbero ne salire ne diminuire troppo.
Sul mercato libero invece il prezzo lo fa il contratto che stipuli, se il tuo contratto dice che per N anni paghi una certa cifra/consumo specifico allora pagherai quel valore se invece il contratto dice che paghi in base al prezzo di mercato allora il prezzo è dettato da quanto costano le materie prime a cui poi si aggiungono ovviamente gli oneri di sistema.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Mercato dell'energia

Messaggio da korda »

Io sono passato al mercato libero con un nuovo fornitore, anche se per i primi due anni dovrei avere una tariffa calmierata in promozione.

La mia domanda è: visto che questo fornitore si fregia di erogare energia 100% green, potrei usufruire di un qualche sgravio sui prossimi aumenti delle tariffe?
Ultima modifica di korda il lunedì 11 ottobre 2021, 21:24, modificato 1 volta in totale.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 810
Iscrizione: giovedì 22 novembre 2012, 11:07
Desktop: gnome cinnamon kde
Distribuzione: Ubuntu Mint Manjaro
Sesso: Femminile

Re: Mercato dell'energia

Messaggio da Marym »

Potremo condividere tariffe e gestori del mercato libero?
ASRock H110M-DVS R2.0 - Pentium G4600 - 8 GB RAM - hdd 1TB 7200 rpm
Asus A551LB https://icecat.biz/en-sg/p/asus/90nb02a ... 80660.html
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Mercato dell'energia

Messaggio da Clover »

korda ha scritto:
lunedì 11 ottobre 2021, 12:59
La mia domanda è: visto che questo fornitore si fregia di erogare energia 100% green, potrei usufruire di un qualche sgravio sui prossimi aumenti delle tariffe?
Il costo dell'energia da fonti rinnovabili non dovrebbe cambiare di molto quindi dovresti pagare uguale o anche meno del solito... dipende su cosa ha agito il governo per ridurre il costo delle bollette, se sono intervenuti sugli oneri di sistema oppure solo sui costi delle materie prime di gas e petrolio.
Io aspetto la prossima bolletta di gas ed elettricità per capire meglio, intanto ho tagliato tutto quello che potevo permettermi di tagliare e sto valutando anche di comprare un pannello solare da attaccare al balcone e collegarlo ad una piccola batteria da campeggio, con cui ricaricare smarphone, tablet e portatile.
Marym ha scritto:
lunedì 11 ottobre 2021, 21:21
Potremo condividere tariffe e gestori del mercato libero?
Che cosa intendi di preciso con "condividere"?
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Mercato dell'energia

Messaggio da korda »

Clover ha scritto:
martedì 12 ottobre 2021, 10:06
korda ha scritto:
lunedì 11 ottobre 2021, 12:59
La mia domanda è: visto che questo fornitore si fregia di erogare energia 100% green, potrei usufruire di un qualche sgravio sui prossimi aumenti delle tariffe?
Il costo dell'energia da fonti rinnovabili non dovrebbe cambiare di molto quindi dovresti pagare uguale o anche meno del solito... dipende su cosa ha agito il governo per ridurre il costo delle bollette, se sono intervenuti sugli oneri di sistema oppure solo sui costi delle materie prime di gas e petrolio.
Io aspetto la prossima bolletta di gas ed elettricità per capire meglio, intanto ho tagliato tutto quello che potevo permettermi di tagliare e sto valutando anche di comprare un pannello solare da attaccare al balcone e collegarlo ad una piccola batteria da campeggio, con cui ricaricare smarphone, tablet e
Eh... io sarei più in difficoltà.

In primo luogo perché ho chiuso definitivamente il gas e vado solo di elettrico. Non avendo l'allacciamento al metano mi sarebbe costato di più. E' una storia che ha più di quarant'anni: all'epoca, quando avevano posato i tubi, quelli del metano avrebbero fatto l'allacciamento quasi a gratis al condominio. I condòmini invece rifiutarono, rimanendo sul gas città. Nel corso degli anni il metano è rimasto ad un prezzo più o meno calmierato, il gas città è invece salito alle stelle. E i condòmini (compreso io che sono entrato neanche 5 anni fa) la abbiamo presa in quel posto.

Per pannelli solari e soluzioni autonome da me purtroppo ci sarebbe da fare una battaglia condominiale. E, considerato l'atteggiamento "conservatore" dei condòmini, non credo che riuscirei nemmeno a proporlo.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Mercato dell'energia

Messaggio da Clover »

E' lo stesso problema dove abito io, condominio di quasi 900 persone e non si riesce mai a fare nulla, ormai non vado neanche più alle riunioni condominiali perché solo una perdita di tempo... vado solo a quelle della scala.
L'idea di attaccare un pannello al balcone mi è venuta proprio perché non vogliono metterli sui tetti e metterne uno rimovibile sul balcone non necessito neanche dell'autorizzazione, devo però ancora informarmi quanto potenza può darmi e fare qualche conto per capire se vale la pena ma sulla carta l'idea sta in piedi.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Mercato dell'energia

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, @Clover & @korda il pannello solare non va valutato in base al costo, o perlomeno è un aspetto secondario, ma in base alle ore d'uso e relativo ammortamento.

Esempio pratico, in un ufficio con un contattore da 10 kW, 3 finestre esposte a sud, aperto con orario dalle 8 alle 19 da Lunedì a Sabato, installati 3 pannelli da 2 kW, di più non era possibile per non oscurare le stanze, l'impianto è costato 14800 € + Iva, cioè 18000 €.

L'investimento l'hanno recuperato in 16 mesi (rovello personale, ma perché piffero contano sempre in mesi gli investimenti e non più sbrigativamente in 1 anno e 4 mesi ? Boh.).

Era il Febbraio 2018 quando furono installati, considerando il costo dell'energia elettrica d'oggi mi sa che adesso l’ammortirebbero in 7~8 mesi.

Nel vostro caso, verso quale punto cardinale è esposto il balcone e quante ore al giorno l’usereste questa energia ? Di notte servono a poco i pannelli fotovoltaici.

Ad ogni modo, coll'impennata delle materie prime al momento qua un impianto chiavi in mano da 1kW, comprendendo pannelli, batterie, collegamenti, centralina e quant'altro serve, certificato e garantito 5 anni, viene installato all'incirca per 3500 € +Iva, cioè 4300 €.

Ovviamente aumentando la potenza il prezzo per kW diminuisce, l'impianto di prima da 6 kW con 3 pannelli da 2 kW oggi costerebbe 17200 € + Iva, cioè 21000 €.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Mercato dell'energia

Messaggio da korda »

wilecoyote ha scritto:
martedì 12 ottobre 2021, 12:23
:) Salve, @Clover & @korda il pannello solare non va valutato in base al costo, o perlomeno è un aspetto secondario, ma in base alle ore d'uso e relativo ammortamento.

Esempio pratico, in un ufficio con un contattore da 10 kW, 3 finestre esposte a sud, aperto con orario dalle 8 alle 19 da Lunedì a Sabato, installati 3 pannelli da 2 kW, di più non era possibile per non oscurare le stanze, l'impianto è costato 14800 € + Iva, cioè 18000 €.

L'investimento l'hanno recuperato in 16 mesi (rovello personale, ma perché piffero contano sempre in mesi gli investimenti e non più sbrigativamente in 1 anno e 4 mesi ? Boh.).

Era il Febbraio 2018 quando furono installati, considerando il costo dell'energia elettrica d'oggi mi sa che adesso l’ammortirebbero in 7~8 mesi.

Nel vostro caso, verso quale punto cardinale è esposto il balcone e quante ore al giorno l’usereste questa energia ? Di notte servono a poco i pannelli fotovoltaici.

Ad ogni modo, coll'impennata delle materie prime al momento qua un impianto chiavi in mano da 1kW, comprendendo pannelli, batterie, collegamenti, centralina e quant'altro serve, certificato e garantito 5 anni, viene installato all'incirca per 3500 € +Iva, cioè 4300 €.

Ovviamente aumentando la potenza il prezzo per kW diminuisce, l'impianto di prima da 6 kW con 3 pannelli da 2 kW oggi costerebbe 17200 € + Iva, cioè 21000 €.

:ciao: Ciao
Per me il problema non si pone nemmeno sul principio, dal momento che i condòmini fanno già una levata di scudi per i motori dei condizionatori (che devono almeno "apparire" tutti rigorosamente identici) e le parabole sui balconi invocando la "estetica della facciata". Figuriamoci dei pannelli solari.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Mercato dell'energia

Messaggio da giulux »

Soluzione malandrina: allacciatevi abusivamente ai cavi dell'illuminazione stradale.
Scherzo eh, non mi denunciate per istigazione a delinquere.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Mercato dell'energia

Messaggio da korda »

giulux ha scritto:
martedì 12 ottobre 2021, 13:08
Soluzione malandrina: allacciatevi abusivamente ai cavi dell'illuminazione stradale.
Scherzo eh, non mi denunciate per istigazione a delinquere.
Non scherzare... da noi i furbetti c'erano già.

Quelli che si attaccano al contatore del condominio per tenere il freezer in cantina o il caricabatterie per automobili in garage. Tanto il locale contatori è a portata di mano e aperto (tutti i condòmini devono poterci accedere).

Con tutti i tubi che passano negli spazi comuni del seminterrato chi vuoi che se ne accorga di un cavo passante?! :devilmad:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: Mercato dell'energia

Messaggio da runblade »

wilecoyote ha scritto:
martedì 12 ottobre 2021, 12:23
installati 3 pannelli da 2 kW....
Qualcosa non mi torna... :o
https://www.lg.com/it/neon-r
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Mercato dell'energia

Messaggio da giulux »

runblade ha scritto:
martedì 12 ottobre 2021, 13:53
wilecoyote ha scritto:
martedì 12 ottobre 2021, 12:23
installati 3 pannelli da 2 kW....
Qualcosa non mi torna... :o
https://www.lg.com/it/neon-r
Il link non funge (not found).

Comunque, trattandosi di iun impianto del coyote, devi cercare i pannelli prodotti dalla ACME :D
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: Mercato dell'energia

Messaggio da runblade »

giulux ha scritto:
martedì 12 ottobre 2021, 14:03
runblade ha scritto:
martedì 12 ottobre 2021, 13:53
wilecoyote ha scritto:
martedì 12 ottobre 2021, 12:23
installati 3 pannelli da 2 kW....
Qualcosa non mi torna... :o
https://www.lg.com/it/neon-r
Il link non funge (not found).

Comunque, trattandosi di iun impianto del coyote, devi cercare i pannelli prodotti dalla ACME :D
Aspettero' che mi indichi qual'e' l'universo parallelo in cui si trovano... :D
PS link sistemato.
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Mercato dell'energia

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
runblade ha scritto:
martedì 12 ottobre 2021, 14:09
giulux ha scritto:
martedì 12 ottobre 2021, 14:03
runblade ha scritto:
martedì 12 ottobre 2021, 13:53
wilecoyote ha scritto:
martedì 12 ottobre 2021, 12:23
installati 3 pannelli da 2 kW....
Qualcosa non mi torna... :o
https://www.lg.com/it/neon-r
Il link non funge (not found).

Comunque, trattandosi di iun impianto del coyote, devi cercare i pannelli prodotti dalla ACME :D
Aspettero' che mi indichi qual'e' l'universo parallelo in cui si trovano... :D
PS link sistemato.

Nessun universo parallelo, se leggi la mia descrizione e il tuo link hai già la risposta.

Come dattilografai:
wilecoyote ha scritto:
martedì 12 ottobre 2021, 12:23
installati 3 pannelli da 2 kW, di più non era possibile per non oscurare le stanze,

Dovevo dettagliare di più, vero, ho sbrigativamente indicato pannello senza specificare il numero dei moduli e relativa potenza.

Sono 8 moduli, da 260 W di picco, montati 4 per lato della porta finestra di ciascun balcone, così installati proprio per non creare oscuramenti interni agli uffici.

E no, non sono responsabile dell'installazione o vendita di pannelli fotovoltaici od altro, banalmente sono interventi pesanti ed ingombranti in cui servono braccia, e visto che pagano senza fare storie sull'unghia mi rendo disponibile… Immagine

:ciao: Ciao

P.S. lasciate perdere gli ACME, invece di produrla la consumano l'energia elettrica… Immagine
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Mercato dell'energia

Messaggio da PC ZERO »

Clover ha scritto:
martedì 12 ottobre 2021, 10:06
Marym ha scritto:
lunedì 11 ottobre 2021, 21:21
Potremo condividere tariffe e gestori del mercato libero?
Che cosa intendi di preciso con "condividere"?
Immagino intenda il gestore ed il prezzo menisle che si paga per kw/h o similari...

Ad ogni modo credo che nei condomini si avranno i salassi peggiori, proprio perché si è limitati nell'agire.
Già sono limitato io che vivo in casa di proprietà di madre e fratelli ed in centro storico....
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Mercato dell'energia

Messaggio da Clover »

wilecoyote ha scritto:
martedì 12 ottobre 2021, 12:23
:) Salve, @Clover & @korda il pannello solare non va valutato in base al costo, o perlomeno è un aspetto secondario, ma in base alle ore d'uso e relativo ammortamento.

Esempio pratico, in un ufficio con un contattore da 10 kW, 3 finestre esposte a sud, aperto con orario dalle 8 alle 19 da Lunedì a Sabato, installati 3 pannelli da 2 kW, di più non era possibile per non oscurare le stanze, l'impianto è costato 14800 € + Iva, cioè 18000 €.

L'investimento l'hanno recuperato in 16 mesi (rovello personale, ma perché piffero contano sempre in mesi gli investimenti e non più sbrigativamente in 1 anno e 4 mesi ? Boh.).

Era il Febbraio 2018 quando furono installati, considerando il costo dell'energia elettrica d'oggi mi sa che adesso l’ammortirebbero in 7~8 mesi.

Nel vostro caso, verso quale punto cardinale è esposto il balcone e quante ore al giorno l’usereste questa energia ? Di notte servono a poco i pannelli fotovoltaici.

Ad ogni modo, coll'impennata delle materie prime al momento qua un impianto chiavi in mano da 1kW, comprendendo pannelli, batterie, collegamenti, centralina e quant'altro serve, certificato e garantito 5 anni, viene installato all'incirca per 3500 € +Iva, cioè 4300 €.

Ovviamente aumentando la potenza il prezzo per kW diminuisce, l'impianto di prima da 6 kW con 3 pannelli da 2 kW oggi costerebbe 17200 € + Iva, cioè 21000 €.

:ciao: Ciao
Grazie per le info @wilecoyote anche se io pensavo a qualche cosa di molto più piccolo e meno costoso tipo uno due pannelli 100/200W + batteria simili come quelli che si usano per il campeggio o che si possono attaccare al camper in modo da riuscire a ricaricare piccoli dispositivi tipo smartphone, tablet e portatile ed anche sfruttare entrambi i balconi di cui dispongo mettendo il tutto alla mattina nel balcone a sud e il pomeriggio a nord così da seguire il sole.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Mercato dell'energia

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, @Clover se cerchi quelli da campeggio basta che fai una ricerca con termini "pannello fotovoltaico campeggio", ti s'aprirà un mondo.

Recentemente la Lidl ne aveva 1 in offerta, arrotolabile e cogli occhielli per appenderlo, e mi pare fosse sui 35 €.

Era indicato giusto per ricaricare smartfoni et simila, lampade portatili, ed altri micro carichi.

Dato che i prodotti ruotano, riapparirà.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: Mercato dell'energia

Messaggio da runblade »

Dove confrontare le varie offerte nel proprio territorio:
https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Avatar utente
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 810
Iscrizione: giovedì 22 novembre 2012, 11:07
Desktop: gnome cinnamon kde
Distribuzione: Ubuntu Mint Manjaro
Sesso: Femminile

Re: Mercato dell'energia

Messaggio da Marym »

runblade ha scritto:
martedì 12 ottobre 2021, 19:18
Dove confrontare le varie offerte nel proprio territorio:
https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/
Buono, proprio un sito così cercavo.
ASRock H110M-DVS R2.0 - Pentium G4600 - 8 GB RAM - hdd 1TB 7200 rpm
Asus A551LB https://icecat.biz/en-sg/p/asus/90nb02a ... 80660.html
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti