Mercato dell'energia

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Tumbleweed

Re: Mercato dell'energia

Messaggio da frapox »

PC ZERO ha scritto:
venerdì 3 luglio 2026, 18:24
frapox ha scritto:
giovedì 2 luglio 2026, 21:47
Le rinnovabili servono, da qualche parte bisogna metterle. Non ci sarà mai la situazione col perfetto mix di condizioni per realizzarle, ma comunque vanno fatte... Ovviamente stando ai requisiti di legge (che si possono cambiare, per fortuna, in base alle volontà democratiche... basta che il popolo non sia spinto a pensare CONTRO il suo interesse).
Non mi hai capito, mettere rinnovabili su terreni coltivabili pur facendoli rimanere tali si può fare eccome; è togliere la possibilità ai suddetti terreni rendendoli incoltivabili per un proprio tornaconto personale, specialmente in una regione come il FVG dove ci sono una miriade di caserme e zone militari in disuso e dove non puoi coltivare perché è cementato, che è una doppia idiozia.
Mi rendo conto ma il mio era un discorso generale, non rivolto al FVG in particolare, di cui onestamente so poco e niente e quindi - come dicevo - non discuto delle casistiche che non conosco.

Chiaramente bisognerebbe (sarebbe auspicabile) riciclare i terreni non agricoli, capannoni o altri edifici da recuperare, ma ovviamente costa, e quindi serve la volontà politica per imporlo o per fornire un incentivo. Ma qui mi fermo.
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, accantonando la mia avversione alle pale rotanti, in cagione di motivi già illustrati in altro post, quello che mi rende irricevibile le suddette è la caparbia determinazione di piazzarle in zone amene e di fatto intonse.

Le piazzino in zone già degradate, dove non fanno altro danno, ad esempio li bauscia che vogliono distruggere le Ferriere se le possono mettare a casa loro al posto d'uno dei tanti centri commerciali abbandonati in giro pella Lombardia.

Rimembro a tutti che la ricchezza più grande dell'Italia è il paesaggio evolutosi nei millenni, e voler a tutti i costi sventrare quello ancora sano è da idioti.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu24@home; openSUSE42.3@work

Messaggio da Lucio C »

wilecoyote ha scritto:
venerdì 3 luglio 2026, 21:36
: se le possono mettare a casa loro al posto d'uno dei tanti centri commerciali abbandonati in giro pella Lombardia.
Bisogna vedere se li' c'e' vento :D
Ho visto pale eoliche sul Garda verso Affi. E tante in Danimarca (salvo che nel 2003, anno caldo quasi come questo, mancava il vento anche li'). Mi dicono ce ne siano un tot nel mare del Nord al largo della Germania (e quelli che vanno a gestirle siano ben pagati)
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: Xfce
Distribuzione: Android / MX Linux / Windows 11

Messaggio da OMBRA_Linux »

PC ZERO ha scritto:
venerdì 3 luglio 2026, 18:24
frapox ha scritto:
giovedì 2 luglio 2026, 21:47
Le rinnovabili servono, da qualche parte bisogna metterle. Non ci sarà mai la situazione col perfetto mix di condizioni per realizzarle, ma comunque vanno fatte... Ovviamente stando ai requisiti di legge (che si possono cambiare, per fortuna, in base alle volontà democratiche... basta che il popolo non sia spinto a pensare CONTRO il suo interesse).
Non mi hai capito, mettere rinnovabili su terreni coltivabili pur facendoli rimanere tali si può fare eccome; è togliere la possibilità ai suddetti terreni rendendoli incoltivabili per un proprio tornaconto personale, specialmente in una regione come il FVG dove ci sono una miriade di caserme e zone militari in disuso e dove non puoi coltivare perché è cementato, che è una doppia idiozia.
mito60 ha scritto:
venerdì 3 luglio 2026, 15:58
Forse sbaglio io, ma mi sembra che sui terreni non coltivabili (non ad uso agricolo) si può fare, su quelli agricoli no. Però ci sono deroghe per terreni che necessitano di ombreggiamento, dovrei rivedere le varie norme anche regionali, poi come sempre siamo bravi a spostare i limiti se ci sono INTERESSI!
Come ho detto all'inizio dell'altro post...dipende dove lo vuoi fare.
Le norme variano da zona a zona, da regione a regione...il FVG essendo a statuto speciale può girare certe norme dettate a Roma come gli pare e piace.
In questo caso si sono avvalsi di una norma che prevedeva di avere un tot di km2 di pannelli solari ma non era stato specificato dove, quindi si sono comprati i campi perché i proprietari sono stati d'accordo (ovvero li hanno pagati di molto il valore ad uso agricolo), hanno fatto tutto a norma rispettando ogni minima norma e tutto è perfettamente regolare e fatto con cura, cioè non sono pericolosi o robe strane, il succo è che hai tolto terreno coltivabile che non te lo ridaranno mai.
Hai tolto terreno in una zona che è super fertile per grano, soia, frumento e riso, tanto per dire che un campo qui ha 5 volte la resa di uno in lombardia sempre in pianura ed è da idioti privarsi di una cosa così fondamentale.
Se tu vuoi fare agrivoltaico, ma ben venga, ma fallo bene...non mi spiani il terreno e mi metti pannelli rasoterra in un posto dove non posso nemmeno far pascolare bestie.
Immagine

Mi chiedevo:
Ma se i piccioni ci cagano sopra, che succede?
E poi chi li pulisce?
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

wilecoyote ha scritto:
:) Salve, accantonando la mia avversione alle pale rotanti, in cagione di motivi già illustrati in altro post, quello che mi rende irricevibile le suddette è la caparbia determinazione di piazzarle in zone amene e di fatto intonse.
Come al solito tu non riesci ad guardare oltre al tuo naso. Le mettono dove c'è vento e dove c'è maggior resa. Semplice.
Le piazzino in zone già degradate, dove non fanno altro danno, ad esempio li bauscia che vogliono distruggere le Ferriere se le possono mettare a casa loro al posto d'uno dei tanti centri commerciali abbandonati in giro pella Lombardia.
Non so se lo sai, ma "bauscia" è un termine offensivo (un po come "terrone"). Dovresti evitare di usarlo. Per il resto ti ha già risposto Lucio C.
wilecoyote ha scritto:
Rimembro a tutti che la ricchezza più grande dell'Italia è il paesaggio evolutosi nei millenni, e voler a tutti i costi sventrare quello ancora sano è da idioti.
Ed è con questa narrazioni che siamo il fanalino di coda in Europa praticamente in tutti i benchmark che contano. Puttanate. La ricchezza d'Italia sono le industrie e in particolare le manifatture. Eravamo la 4° potenza mondiale. Ora non so dove siamo, ma stiamo affondando, anche (e non solo ovviamente) per il costo dell'energia che dipende dal prezzo del greggio munto nei paesi del Golfo, soggetto a tutte le fluttuazioni legate alle guerre. E il gas uguale, senza Russia come fornitore (giustamente).
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Mi chiedevo:
Ma se finisse il petrolio, ci toccherebbe tirare fuori i pattini dall’armadio?
No, perché non ricordo nemmeno se li ho messi lì.
mito60
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: sabato 10 maggio 2008, 18:25
Desktop: Ubuntu 64 bit - Gnome45rc
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da mito60 »

Prima di finire il petrolio, saremo finiti per le guerre e per la mancanza d'aria legata a quel problema! :muro:
OMBRA_Linux ha scritto:
venerdì 3 luglio 2026, 23:21
Mi chiedevo:
Ma se i piccioni ci cagano sopra, che succede?
E poi chi li pulisce?
a domanda RISPONDO: pulizie tramite ditte specializzate! - dipende dove sono messi vale la pena ripulire ogni due anni circa: zone più polverose anche annualmente, con acque demineralizzate e strumenti appositi. Costo? A me il primo anno è stato gratuito, e hanno fatto un controllo dell'impianto. Dopo due anni li ho chiamati io è mi è costato circa 80 € (sono a 6-8 metri da terra e si raggiungono solo con la scala: non potrei farlo da solo neanche volendo!) - Dopo altri tre anni circa 110€ e quest'anno 130€ - e mi hanno cambiato in garanzia un "ombreggiatore" guastato. (Impianto monitorato da remoto) - tutto sommato vale la pena, con quello che mi rende. (24 pannelli circa un paio d'ore di lavoro) :birra: - Nei campi probabilmente è più facile, qualche agricoltore sicuramente si arrangerà con i propri mezzi - trattore, nebulizzatore etc)!
teoria: si sa’ tutto ma niente funziona; pratica: quando tutto funziona e nessuno sa’ il perché.  Abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’ è niente che funziona … e nessuno sa’ il perché. (A. Einstein)
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Per la gioia di qualcuno, ho chiesto all'IA quanto segue:
Immagine
Immagine
Sembra che per una piccola cagata ne risentano tutti gli altri pannelli.
Mentre per le cagate più grandi si riduce anche l'autonomia energetica.

Insomma, può sembrare una battuta, ma se uno stormo di uccelli ci scagazza sopra, chi usa quei pannelli si ritroverà in un mare di m...a.

Per quanto riguarda il petrolio e le guerre, beh, se i predoni di risorse se lo prendono con la forza senza che gli altri Paesi se ne rendano conto, perché pensano solo a rubare il prossimo stipendio, è normale che nel giro di qualche decennio le cose peggiorino.
mito60
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da mito60 »

Io sono circondato da cacciatori, quindi sono tranquillo! (E un sacco di gatti famelici che si mangiano qualsiasi cosa che vola e fa il nido!) :devilmad: (MOTIVO per cui ho gli ottimizzatori, che fanno apposta quel lavoro di OTTIMIZZARE gli ombreggiamenti)
Parlando con il tizio che mi fa il lavoro, ho tanto sporco di fuliggine (ostica da pulire) nel pannello troppo vicino al mio camino, e tante di polveri che vengono da un paio di cementifici (questi sono pure puzzolienti).
Tutto senza le cazzate alimentate dalle AI (che costano un sacco di energie!)
teoria: si sa’ tutto ma niente funziona; pratica: quando tutto funziona e nessuno sa’ il perché.  Abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’ è niente che funziona … e nessuno sa’ il perché. (A. Einstein)
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

Qualcosa si muove...
Enea e Cnel hanno siglato oggi un accordo interistituzionale per promuovere le Comunità energetiche rinnovabili (Cer) come modello di sviluppo basato su una transizione energetica trasparente e indirizzato a rispondere alle esigenze delle comunità locali.
[...]
L'accordo punta a rafforzare le Cer come elemento centrale della transizione energetica,
https://www.ansa.it/sito/notizie/econom ... be8a5.html
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

mito60 ha scritto:
sabato 4 luglio 2026, 11:28
Parlando con il tizio che mi fa il lavoro, ho tanto sporco di fuliggine (ostica da pulire) nel pannello troppo vicino al mio camino, e tante di polveri che vengono da un paio di cementifici (questi sono pure puzzolienti).
Per sapere: devi farli pulire ogni anno?
mito60
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da mito60 »

loro lo consigliano - ma sai com'è dopo il primo gratuito li pago io. Di solito aspetto circa un tre anni scarsi (faccio la prenotazione ai primi di marzo per fine maggio) poi controllo i rendimenti, quest'anno ho anticipato perché un pannello mi segnava zero produzione. E mi hanno sostituito un ottimizzatore.

frapox ha scritto:
sabato 4 luglio 2026, 12:18
Qualcosa si muove...
Ecco questa è un'altra bella idea FINORA AFFOSSATA, come tante.

Per il mio impianto non lo consigliano molto, ma tornerò a verificare; per quello messo dai suoceri CREDO sia molto più conveniente!
(NON CONSUMANO molto ed immettono in rete pagati meno) da loro ciuccio energia io quando vado a trovarli :devilmad:
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

mito60 ha scritto:
sabato 4 luglio 2026, 11:28
Io sono circondato da cacciatori, quindi sono tranquillo! (E un sacco di gatti famelici che si mangiano qualsiasi cosa che vola e fa il nido!) :devilmad: (MOTIVO per cui ho gli ottimizzatori, che fanno apposta quel lavoro di OTTIMIZZARE gli ombreggiamenti)
Tutto senza le cazzate alimentate dalle AI (che costano un sacco di energie!)

Ah beh, certo: per avere energia rinnovabile ammazziamo tutte le specie di uccelli.
Mi sembra davvero un ottimo compromesso qualità-prezzo.

Ma il punto è che il concetto è ben più esteso di quanto si pensi.

Tu magari ragioni su scala locale, ma esistono intere pianure ricoperte da questi pannelli solari, "inutili", così come, del resto, le pale eoliche.
Per non parlare del fatto che, se venissero installati su tutti i palazzi delle città, il problema si estenderebbe ancora di più.

Ma, a parte gli uccelli, che sembra tu abbia risolto sterminandoli tutti, rimane il problema degli animalisti che, per protesta, potrebbero andarci loro a scagazzare sopra, arrecando danni alle infrastrutture e bloccando il flusso di energia.

Per non parlare poi degli ambientalisti, che sarebbero i primi a cercare di ostacolare l'energia rinnovabile con scagazzate di gruppo.
mito60
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da mito60 »

INUTILI per parere tuo.

PS: non sono cacciatore, ma il mio gatto si.
Comunque ragionando per assurdo e per scherzo, come te, sono le pale eoliche che FRULLANO gli uccelli (e le palle pure, perché è UNA BUFALA!)
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Beh, a pensarci bene, sarà il gatto a scagazzare sui pannelli dopo essersi mangiato gli uccelli.
Magari ci trovi anche qualche graffio.

Ma visto che vengono a pulirteli, chiedi a loro perché vanno puliti e cosa succede se rimangono sporchi.
Io chiederei per curiosità.
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu24@home; openSUSE42.3@work

Messaggio da Lucio C »

frapox ha scritto:
venerdì 3 luglio 2026, 23:24
Non so se lo sai, ma "bauscia" è un termine offensivo (un po come "terrone"). Dovresti evitare di usarlo.
Mah non esagererei: "baüscia" in milanese e' la bava, piu' propriamente la saliva ... quella che fuoriesce dalla bocca di chi parla per vantarsi continuamente. A torto o a ragione. Parte della caratterialita' meneghina. Un grande baüscia (ma anche uno dei primi statistici) fu Bonvesin della Riva autore (nel 1288) del De Magnalibus Urbis Mediolani https://it.wikipedia.org/wiki/De_magnal ... _Mediolani :D
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

Lucio C ha scritto:
sabato 4 luglio 2026, 15:51
frapox ha scritto:
Non so se lo sai, ma "bauscia" è un termine offensivo (un po come "terrone"). Dovresti evitare di usarlo.
Mah non esagererei: "baüscia" in milanese e' la bava, piu' propriamente la saliva ... quella che fuoriesce dalla bocca di chi parla per vantarsi continuamente. A torto o a ragione. Parte della caratterialita' meneghina. Un grande baüscia (ma anche uno dei primi statistici) fu Bonvesin della Riva autore (nel 1288) del De Magnalibus Urbis Mediolani https://it.wikipedia.org/wiki/De_magnal ... _Mediolani :D
bauscia

baùscia s. m. [da bauscia «bava» (di stizza, di rabbia), bauscià «sbavare»], lomb., invar. – Fanfarone, spaccone (la pron. locale è ‹baü′-ša›).
https://www.treccani.it/vocabolario/ricerca/bauscia/

Quindi sicuramente non è un complimento. Come non è un complimento ma un offesa dare del "pirla" a qualcuno o appunto del "terrone" o del "belinone" o "braccino corto" giusto per rimanere nell'ambito del soggetto in questione. Che poi lo si faccia con intento goliardico ci può stare, ma visto che lui lo usa in modo "standard" per identificare i lombardi, direi che non va bene...
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, @Lucio C grazie dello spiegone sul lemma contestato.

Immagine

@frapox tu non hai idea di che sbruffonate, angherie, prevaricazioni et comportamenti assimilabili sopportiamo dai bauscia nelle Riviere in specie a Levante.

Parcheggi assurdi che colle nostre strade strette bloccano la qualunque, rifiuto di rispettare qualsiasi coda perché noi vi portiamo il lavoro, occupazione esagerata delle spiagge alle ore pre alba, insofferenza alle regole minime di convivenza civile tipo rumori assurdi e spropositati dopo mezzanotte, ecc.

Decisamente meglio i gianduiotti, molto più affini a noi, che cercano solo pace e tranquillità.

Immagine

Tornando in argomento, la criticità del succidume degli specchietti acchiappacitrulli era già stata disquisita e discettata nel 2018 in altre discussioni Questioni ambientali! & un post al giorno da qui all'eternità.

Ho linkato giusto 2 dei miei post, ma prima e dopo ci sono svariati altri contributi.

Sottolineo che le questioni dell'epoca son rimaste intonse, c'erano e ci sono ancora, ed a spanne mi sa tanto che continueranno ad esserci.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

wilecoyote ha scritto:
sabato 4 luglio 2026, 17:37
@frapox tu non hai idea di che sbruffonate, angherie, prevaricazioni et comportamenti assimilabili sopportiamo dai bauscia nelle Riviere in specie a Levante.
e NON me ne frega nemmeno niente. Sei su un forum nazionale, non sul forum dei liguri, la lingua è l'italiano, lo sai ma te ne freghi, e nomini un'intera categoria di persone con un termine offensivo. A proposito di regole di convivenza non rispettate...

Se Lucio C non si offende chiamalo lui bauscia, per gli altri usi il termine corretto, grazie.
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Lucio C ha scritto:
sabato 4 luglio 2026, 15:51
frapox ha scritto:

Concordo.
Immagine
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”