Mi rendo conto ma il mio era un discorso generale, non rivolto al FVG in particolare, di cui onestamente so poco e niente e quindi - come dicevo - non discuto delle casistiche che non conosco.PC ZERO ha scritto: ↑venerdì 3 luglio 2026, 18:24Non mi hai capito, mettere rinnovabili su terreni coltivabili pur facendoli rimanere tali si può fare eccome; è togliere la possibilità ai suddetti terreni rendendoli incoltivabili per un proprio tornaconto personale, specialmente in una regione come il FVG dove ci sono una miriade di caserme e zone militari in disuso e dove non puoi coltivare perché è cementato, che è una doppia idiozia.frapox ha scritto: ↑giovedì 2 luglio 2026, 21:47Le rinnovabili servono, da qualche parte bisogna metterle. Non ci sarà mai la situazione col perfetto mix di condizioni per realizzarle, ma comunque vanno fatte... Ovviamente stando ai requisiti di legge (che si possono cambiare, per fortuna, in base alle volontà democratiche... basta che il popolo non sia spinto a pensare CONTRO il suo interesse).
Chiaramente bisognerebbe (sarebbe auspicabile) riciclare i terreni non agricoli, capannoni o altri edifici da recuperare, ma ovviamente costa, e quindi serve la volontà politica per imporlo o per fornire un incentivo. Ma qui mi fermo.