Mercato dell'energia

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
mito60
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: sabato 10 maggio 2008, 18:25
Desktop: Ubuntu 64 bit - Gnome45rc
Distribuzione: Ubuntu

Re: Mercato dell'energia

Messaggio da mito60 »

TORNIAMO IN TEMA! Grazie.

Ho letto di quelle castronerie sui pannelli FTV che quasi quasi li tolgo e torno al carbone!!!!
teoria: si sa’ tutto ma niente funziona; pratica: quando tutto funziona e nessuno sa’ il perché.  Abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’ è niente che funziona … e nessuno sa’ il perché. (A. Einstein)
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Tumbleweed

Messaggio da frapox »

Va bene allora io da oggi vi chiamo coglioni o pirla, a seconda di come mi gira
2. agg., non com. Sciocco, insulso, balordo,
b. fig., pop. Persona stupida, sciocca, inetta
Tanto è in modo scherzoso, no? ;) Però se poi vi offendete non è un mio problema, cari coglionazzi. :asd:

Nello specifico chiamero wilecoyone quello che fa un vanto l'uso del termine bauscia.
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: Xfce
Distribuzione: Android / MX Linux / Windows 11

Messaggio da OMBRA_Linux »

Michelina ha scritto:
sabato 4 luglio 2026, 18:20
@OMBRA_Linux ti stanno infettando sti lombardi emigrati,anche tu nascosto :sisi:

Guarda che, per capire cosa volessi dire, ho dovuto usare l'AI.:lol:
Immagine

Stai sereno, sono l'esatto opposto.
Sono un terrone ben radicato.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

mito60 ha scritto:
sabato 4 luglio 2026, 18:21
TORNIAMO IN TEMA! Grazie.

Ho letto di quelle castronerie sui pannelli FTV che quasi quasi li tolgo e torno al carbone!!!!
Credo che su questo forum dove i contenuti non sono moderati ormai non sia possibile parlare più di nulla, appunto grazie a sti 4 coglioni che infestano ogni discussione e la mandano in vacca. Purtroppo anche a segnalarli non serve a niente... Ma guai a parlare di politica! Lì viene giù il finimondo.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

Michelina ha scritto:
sabato 4 luglio 2026, 18:37
Senti chi parla,pensa te :muro: :lol: :lol:
Chi parla ha circa 5000 messaggi in sezione di supporto, più altri innumerevoli al bar dove porto il mio contributo, modestamente.

Tu invece che hai fatto? A parte dileggiare e insultare chiunque con epiteti infantili e trollare con fin'ora 13 nick diversi. Sentiamo, sono curioso.

Davvero un curriculum di cui andare fieri.

Coglione! :asd:
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Distribuzione: Manjaro

Messaggio da PC ZERO »

Cercando di rimanere in tema...
mito60 ha scritto:
sabato 4 luglio 2026, 10:02
a domanda RISPONDO: pulizie tramite ditte specializzate! - dipende dove sono messi vale la pena ripulire ogni due anni circa: zone più polverose anche annualmente, con acque demineralizzate e strumenti appositi. Costo? A me il primo anno è stato gratuito, e hanno fatto un controllo dell'impianto. Dopo due anni li ho chiamati io è mi è costato circa 80 € (sono a 6-8 metri da terra e si raggiungono solo con la scala: non potrei farlo da solo neanche volendo!) - Dopo altri tre anni circa 110€ e quest'anno 130€ - e mi hanno cambiato in garanzia un "ombreggiatore" guastato. (Impianto monitorato da remoto) - tutto sommato vale la pena, con quello che mi rende. (24 pannelli circa un paio d'ore di lavoro) :birra:
Ma onestamente qui da me non ho mai visto nessuno mettersi a pulire i pannelli solari sopra le case, di solito li mettono ad angolature tali che si autopuliscono con la pioggia...e qui sono in un paese in mezzo ai campi eh...di polvere e polline ce n'è quanta ne vuoi.
Ma poi 80-130€ per una pulizia? Acque demineralizzate?
Ma qui la gente ti lincia a sentire ste robe...i pannelli sono fatti per prendersi le acqua più merdose possibili e per pulirli va benissimo una scopa da casa bagnata perché sono antigraffio e antigrandine e li raggiungi lo stesso tramite il lucernario se proprio devi andarli a pulire.
Ed io sinceramente con tutti i piccioni che vedo in giro non ho mai visto un pannello scacazzato proprio perché alla prima pioggia si pulisce.
Nei campi probabilmente è più facile, qualche agricoltore sicuramente si arrangerà con i propri mezzi - trattore, nebulizzatore etc)!
Esatto. Passare col trattore attrezzato, perché il costo del macchinario te lo recuperi con l'energia che vendi, incentivi e tutto il resto, quando piove o quando è attiva l'irrigazione per le piante è pure un doppio risparmio...ma come ho detto sopra, a meno che non ci ari sopra la terra si autopuliscono con la pioggia.
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

Io un altro posto dove ci vedrei bene i pannelli FV sono le (grandi) industrie, che hanno capannoni con superfici di centinaia di mq, o i datacenter, visto che ormai stanno spuntando come funghi, e quelli sono parecchio energivori (come documentato nell'altro thread).

Ma andrebbe fatto per legge, o comunque promossa in modo strutturato questa cosa, sia per i vecchi, sia per i nuovi edifici. Altro che gatti e piccioni che vanno a cagarci sopra...
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

frapox ha scritto:
sabato 4 luglio 2026, 18:41
Michelina ha scritto:
Chi parla ha circa 5000 messaggi in sezione di supporto, più altri innumerevoli al bar dove porto il mio contributo, modestamente.

Tu invece che hai fatto? A parte dileggiare e insultare chiunque con epiteti infantili e trollare con fin'ora 13 nick diversi. Sentiamo, sono curioso.

co****ne! :asd:

Non sono affari miei.
Ma giusto per essere precisi, i messaggi sono 4917 in totale.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

OMBRA_Linux ha scritto:
sabato 4 luglio 2026, 19:10
frapox ha scritto:
Michelina ha scritto:

co****ne! :asd:

Non sono affari miei.
Non volevo essere preciso altrimenti non avrei anteposto il "circa" prima del "5000".
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

Michelina ha scritto:
sabato 4 luglio 2026, 19:35
"non dimenticare una cosa" ti hanno riammesso,soltanto per questo dovresti VERGOGNARTI
Non vedo per cosa mi dovrei vergognare. Te l'ho già chiesto un'altra volta, ma non mi hai mai risposto. Fossi in te penserei prima di tutto a me stesso, perché - sempre che tu non sia un cerebroleso, cosa per niente scontata - un individuo adulto che ha bisogno di comportarsi come un bambino 4enne per sentirsi visto e importante, e ripeta lo schema non una, non due, ma 13 volte, la dice implicitamente lunga sul suo conto e sulla sua condizione. E con questo direi che è tutto.
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

frapox ha scritto:
sabato 4 luglio 2026, 19:14
OMBRA_Linux ha scritto:
sabato 4 luglio 2026, 19:10
frapox ha scritto:
Michelina ha scritto:

co****ne!

Non sono affari miei.
Non volevo essere preciso altrimenti non avrei anteposto il "circa" prima del "5000".

Il punto è che hai parlato di circa 5000 post nella sezione supporto, quando invece il totale non arriva nemmeno a 5000.
Questo fa pensare che magari siano 2000 nella sezione supporto e circa 3000 al bar, o viceversa.

Michelina ha scritto:
sabato 4 luglio 2026, 19:56
OMBRA_Linux ha scritto:
sabato 4 luglio 2026, 18:27
Michelina ha scritto:
sabato 4 luglio 2026, 18:20
@OMBRA_Linux ti stanno infettando sti lombardi emigrati,anche tu nascosto.

Guarda che, per capire cosa volessi dire, ho dovuto usare l'AI.
Immagine

Stai sereno, sono l'esatto opposto.
Sono un terrone ben radicato.
Te sei del Vomero,anche il Vomero "purtroppo inquinato".

Ma che dici.
Se proprio ci tieni a saperlo, io sono nato nel quartiere dove è nato Totò.
Ora però vivo da un altra parte di Napoli.
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Michelina ha scritto:
sabato 4 luglio 2026, 20:13
quindi nel quartiere sanità,a sarebbe un quartiere signorile ? "Fatti visitare"

Mi fa piacere che mi segui.
Ma ti sei perso un pezzo. :lol:

Immagine
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

Disintegrazione atomica. Il Nobel Parisi boccia il nucleare green di Meloni: "Inutile e costoso"
La conclusione, sottolinea il fisico “è molto semplice: lo scenario delineato dal governo prevede che il nucleare copra al massimo circa il 10% del fabbisogno elettrico, che rappresenta un quinto dei consumi energetici del Paese”. Dal punto di vista dell’emissione di Co2, Parisi parla di “risultato francamente irrilevante”. Il tutto a fronte di “25 anni di spesa enorme, contenziosi autorizzativi, conflitti con i territori”. Da qui la conclusione “tanto rumore per nulla”.
Direi illuminante. :asd:
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

frapox ha scritto:
mercoledì 8 luglio 2026, 15:13
Disintegrazione atomica. Il Nobel Parisi boccia il nucleare green di Meloni: "Inutile e costoso"
La conclusione, sottolinea il fisico “è molto semplice: lo scenario delineato dal governo prevede che il nucleare copra al massimo circa il 10% del fabbisogno elettrico, che rappresenta un quinto dei consumi energetici del Paese”. Dal punto di vista dell’emissione di Co2, Parisi parla di “risultato francamente irrilevante”. Il tutto a fronte di “25 anni di spesa enorme, contenziosi autorizzativi, conflitti con i territori”. Da qui la conclusione “tanto rumore per nulla”.
Direi illuminante. :asd:

Uhm!

Beh, siccome l'Italia si mantiene con le tasse, almeno così dicono, mi domando: se tutti usassero l'energia solare, che in teoria dovrebbe essere gratuita, chi pagherebbe le tasse?
E come si manterrebbe l'Italia?
Inoltre mi chiedo: cosa ci guadagnerebbero le aziende?
Se una risorsa fondamentale come l'energia diventasse quasi gratuita, quale sarebbe il loro ruolo e come cambierebbe il loro modello di business?

Secondo me, alla fine, fisici ed economisti si troveranno in disaccordo.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

OMBRA_Linux ha scritto:
mercoledì 8 luglio 2026, 21:27
Se una risorsa fondamentale come l'energia diventasse quasi gratuita, quale sarebbe il loro ruolo e come cambierebbe il loro modello di business?
Dove hai letto che diventerà gratuita? L'articolo (se lo hai letto) parla di un costo di 35-50 $/MWh per il FV contro i 140-220 $/MWh per il nucleare. Il FV è solo molto più conveniente del nucleare, ma non costa zero.

Per diventare gratis dovrebbe esserci una tale abbondanza di offerta da fonti rinnovabili che attualmente non solo non c'è ma è ben lungi da realizzarsi una situazione simile. :) Per ora paghiamo una delle bollette più care d'europa, e la prospettiva di creare centrali non farebbe che aggravare la spesa per tutti. Il senso dell'articolo era quello.
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

frapox ha scritto:
mercoledì 8 luglio 2026, 21:45
OMBRA_Linux ha scritto:
mercoledì 8 luglio 2026, 21:27
Dove hai letto che diventerà gratuita? L'articolo (se lo hai letto) parla di un costo di 35-50 $/MWh per il FV contro i 140-220 $/MWh per il nucleare. Il FV è solo molto più conveniente del nucleare, ma non costa zero.

Per diventare gratis dovrebbe esserci una tale abbondanza di offerta da fonti rinnovabili che attualmente non solo non c'è ma è ben lungi da realizzarsi una situazione simile. :) Per ora paghiamo una delle bollette più care d'europa, e la prospettiva di creare centrali non farebbe che aggravare la spesa per tutti. Il senso dell'articolo era quello.

Da nessuna parte: è il ragionamento che porta a presupporlo.

Cioè, uno paga l’installazione dei pannelli solari, ma poi il consumo dell’energia prodotta dovrebbe essere gratuito, anche perché, fino a prova contraria, il Sole non è di proprietà di nessuno.

Ma anche ammesso che “sicuramente il governo ti faccia pagare” qualcosa, il costo dovrebbe comunque essere molto più ridotto.
E qui nasce sempre una domanda: se con tutte le tasse che si pagano oggi l’Italia è comunque in crisi, figuriamoci se le tasse si riducessero, diciamo, del 50%. Cosa succederebbe? Abbasserebbe la saracinesca?

Personalmente penso che, a prescindere dal tipo di energia che si utilizzerà, ciò che conta davvero sia il modo in cui viene gestita.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

Da nessuna parte: è il ragionamento che porta a presupporlo.

Cioè, uno paga l’installazione dei pannelli solari, ma poi il consumo dell’energia prodotta dovrebbe essere gratuito, anche perché, fino a prova contraria, il Sole non è di proprietà di nessuno.
Aspè. Il presupposto quale? tu prima hai detto "se tutti usassero l'energia solare" ma non è la stessa cosa di "se tutti INSTALLASSERO pannelli solari a casa propria". La maggior parte delle case in Italia sono appartamenti condominiali e non villette unifamiliari, quindi il presupposto è puramente teorico. L'autoproduzione al 100% è impensabile, anche in australia o in altri paesi con molte più unità abitative indipendenti.

Quello che invece è pensabile è una produzione INDUSTRIALE via fotovoltaico e eolico, quella citata nell'articolo, molto più ampia ed estesa. Cioè parchi eolici e fotovoltaici uniti a sistemi di accumulo di grandi dimensioni per tamponare i picchi di produzione, e una rete distributiva (l'ultimo miglio) efficiente e smart. Energia a basso costo e - appunto - non gratis, su cui l'erario farà valere (come ha sempre fatto) le imposte, oneri di sistema, etc.

Quando poi uno nella sua villetta si installa i pannelli, e li collega tramite inverter alla rete eletrica pubblica, può fare da fornitore lui stesso al GSE, e viene pagato (non molto in realtà, stando a quel che leggo, tant'è che molti coi pannelli si fanno pure il sistema di accumulo casalingo).
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Confermo:

Se uno si fa l'impianto a casa può pagare l'impianto e la manutenzione, ma non il consumo annuo.
E questo non credo che uno Stato te lo permetta.

Ma ampliamo ancora di più il discorso:

Immaginiamo immense pianure di pannelli solari e pale eoliche che dovrebbero assorbire energia dal Sole, che non è di proprietà di nessuno, così come le pale eoliche mosse dal vento, che dovrebbero dare energia a tutta una serie di fabbisogni per il cittadino e l'industria.
Ci sarebbero comunque dei costi molto ridotti e, di conseguenza, si ridurrebbero le casse dello Stato, che già è in crisi oggi, visto che paghiamo tutto il triplo, se non pure il quadruplo.

Ma poi ci sono altre due questioni da prendere in considerazione.

La prima è che nessuno investirebbe miliardi per avere guadagni minimi.
La seconda è che comunque non si riuscirebbe a garantire un'autonomia per quelle industrie che necessitano di molta più energia.

Quindi, secondo me, ammesso che si arrivi a creare tutto questo, il cittadino non risparmierà nulla perché il governo ti farà comunque pagare quello che vuole.

Morale della favola: non si risparmia nulla e si inquinerà lo stesso, oltre al fatto che si occuperà il territorio degli animali con pannelli inutili e pale eoliche inutili.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

- Il minor gettito fiscale derivante dal costo minore dell'energia verrà compensato da un sempre maggior consumo energetico. Vedi datacenter, BEV, AC, pompe calore, piani a induzione, etc.
- Gli investimenti verranno ripagati in quanto si sostituisce una fonte inquinante (fossile) con una non inquinante che appunto costa zero (a parte l'installazione) e con costi di manutenzione degli impianti molto più bassi rispetto al nucleare.
- Le industrie energivore possono installare sistemi di accumulo propri o affidarsi a quelli di terzi per gestire i picchi (come già detto).
- I pannelli (le pale eoliche non occupano molta superficie, il problema non si pone) vengono installati anche su edifici esistenti o terreni antropizzati, non piallando foreste vergini. E poi sempre meglio un campo eolico che una piattaforma petrolifera che espelle catrame e uccide migliaia di pesci e uccelli.
- Tutto quanto sopra è un processo che avverrà in decenni, mentre tu nemmeno ti accorgi che sta avvenendo già. Non avviene dalla sera alla mattina, ci vorranno molti anni per completarlo.

Morale: si sostituiranno fonti fossili con una o più fonti rinnovabili non inquinanti. Anzi, si sostituiscono al presente perché il processo è già in corso, e non è in discussione. Come sta già avvenendo e non è in discussione l'elettrificazione dell'automotive. L unica variabile che è in discussione è nucleare sì o nucleare no. A mio parere non si farà nulla, e i motivi sono scritti lì nell'articolo. Aggiungerei 2 referendum contrari che comunque politicamente hanno un certo peso, pure con l'attuale governo.

PS. il mio fornitore di energia è 100% da energia rinnovabile certificata, quindi facendo andare il condizionatore non sto contribuendo all' effetto serra. Anche non potendo mettere i pannelli sul tetto, posso comunque scegliere quale fornitore è il migliore anche dal punto di vista ambientale ed essere parte del cambiamento positivo. E ti dirò di più: ho pure una tariffa decente (e bloccata per altri due anni). Tiè! :asd:
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Distribuzione: Manjaro

Messaggio da PC ZERO »

OMBRA_Linux ha scritto:
giovedì 9 luglio 2026, 1:13
Morale della favola: non si risparmia nulla e si inquinerà lo stesso, oltre al fatto che si occuperà il territorio degli animali con pannelli inutili e pale eoliche inutili.
Eh no...affatto...l'inquinamento da rinnovabili non è nemmeno paragonabile a quello attuale.
Certo che se poi con le rinnovabili e l'elettrico ci mettiamo di nuovo a dare energia a dei monster truck con l'equivalente di 1000cv allora ovvio che non si è capito niente.
Per il discorso tasse e risparmi...è ininflente quale sistema si usi, lo stato ha bisogno di un tot di soldi annualmente per fare tutta una serie di cose e metteranno/inventeranno qualsiasi tassa attua a tale scopo.
Qualcuno se la ricorda la tassa sulle autoradio?
E volendo se gli interessa quanto ci metto a fare una tassa sui pannelli solari o altre boiate?
O se non ne mettono di nuove, alzano quelle esistenti come già fatto.
Il discorso del risparmio monetario in Italia lascia il tempo che trova ed è totalmente slegato, o meglio quasi totalmente slegato, dai costi reali di materiali ed affini.
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”