Qualcuno mi spiega la strategic dominance

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
TommyB1992
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 852
Iscrizione: domenica 7 luglio 2013, 15:55
Desktop: GNU/Linux
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Qualcuno mi spiega la strategic dominance

Messaggio da TommyB1992 »

https://en.wikipedia.org/wiki/Strategic_dominance

Non riesco a capire questa frase:
Only one rationalizable strategy is left {A,X} which results in a payoff of (10,4). This is the single Nash Equilibrium for this game.

Come fa ad essere {A,X} un equilibrio di nash se il giocatore scegliendo X vince sempre 4 e il giocatore 1 vince sempre 10?

Oppure non ho capito proprio il gioco, sarà che associo l'equilibrio di nash o al dilemma del prigioniero o un 1/3, 1/3, 1/3 nel carta sasso e forbice.

Grazie
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4606
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Qualcuno mi spiega la strategic dominance

Messaggio da tokijin »

Mi pare che l'argomento prescinda dalla Programmazione: sposto al bar.
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Qualcuno mi spiega la strategic dominance

Messaggio da corradoventu »

La soluzione è la migliore per i due giocatori, a nessuno dei due conviene cambiare, ergo è un equilibrio di nash.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
TommyB1992
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 852
Iscrizione: domenica 7 luglio 2013, 15:55
Desktop: GNU/Linux
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: Qualcuno mi spiega la strategic dominance

Messaggio da TommyB1992 »

La soluzione è la migliore per i due giocatori, a nessuno dei due conviene cambiare, ergo è un equilibrio di nash.
...

Ok risolto per logica, se guardate insieme a me la tabella,

ipotizziamo:
1 sceglie C e 2 sceglie Z
a 1 conviene spostarsi su B perchè passa da 2 punti a 6
1 sceglie B, a questo punto a Z che fa 0 punti conviene spostarsi su Y
ora a 1 conviene spostarsi su A così fa 5 punti e infine a 2 conviene spostarsi su X così fa 4 punti invece di 3

Sulle coordinate A,X a nessuno dei due conviene più spostarsi perchè se qualcuno lo facesse l'altro potrebbe spostarsi su una casella che gli permette di fare più punti (e quindi meno per il secondo)
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti