Vaccini si vaccini no opinioni ??

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Distribuzione: Ubuntu 15.10 (Wily Werewolf)
Contatti:

Re: Vaccini si vaccini no opinioni ??

Messaggio da derma » sabato 16 marzo 2019, 10:39

Leggendo i post di questa pagina, ma non solo, penso che sono più le esperienze, dirette o indirette, personali a dettare il giudizio espresso sulla vaccinazione obbligatoria per i minori, ignorando di ponderare un dato/fattore, anche quando si cita ciò che successe nella Storia, ossia la percentuale, e questa sulla base della popolazione mondiale in quel determinato periodo storico, attuale o passato, sulla base del numero di individui di quella "regione", aventi stessi costumi/usi/abitudini/tradizioni, materie prime, alimentazione, clima... è il numero che conta... altrimenti, ripeto ancora una volta, diventa più un fare leva sulla esperienza personale, da parte di coloro che vogliono "vendere" questo prodotto, spacciandolo come un qualcosa che interessa la maggior parte, o addirittura la stragrande maggioranza, degli individui, a livello mondiale o nazionale che sia... i nativi del centro e sud-america morirono a migliaia per colpa di ciò che "portarono" gli europei, ed anche gli europei ricevettero in "dono" qualcosa da quei nativi... quindi, in massima parte, è la commistione, la promiscuità, la mescolanza, il contatto a generare "problemi, non l'individuo in sé... ma vaccinarsi in Italia, tanto per citare questa nazione, serve a poco se poi si verifica un'ondata migratoria da zone dove quegli individui hanno sviluppato nuove forme del medesimo virus, nei confronti del quale loro sono magari immuni, portatori sani, o che addirittura portano nuove tipologie di patogeni... a me dà l'impressione che si voglia un preservativo non tenendo conto che l'organo su cui si dovrà mettere cambia dimensione... della serie, il muro di Berlino, il muro di Trump, il muro in Israele, la muraglia cinese... tutti palliativi, che servono più a non fare uscire chi vi è contenuto anziché evitare che qualcuno che davvero voglia entrare resti fuori... ma almeno così si ha la convinzione di essere protetti, il che è proprio quello che sperano di ottenere come "effetto" coloro che hanno interesse a propugnare "politiche" del genere.

P.S.: Se qualcuno riesce a sorbirsi/leggere quanto sopra, è un eroe (!).
_/-ENZA  [ ENSURA   ▅         |        |        |        |        |    Drive    |    _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| ()                        Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-

OMBRA_Linux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: Android Linux Windows10
Distribuzione: Android / Linux / Windows10

Messaggio da OMBRA_Linux » sabato 16 marzo 2019, 11:21

Innanzitutto bisogna capire cos'è un vaccino.
Da quello che so io, ma posso sbagliare il vaccino consiste nella somministrazione, in dose minima di un virus, o se vogliamo chiamarla sostanza nociva nel corpo per dare modo al nostro organismo di debellarlo reagendo in qualche modo.

Quindi prima di addentrarsi in questo discorso vedi :
Vaccinarsi o non Vaccinarsi
Cosa è un Vaccino
Fatta questa piccola osservazione poi bisogna capire se dietro ai vaccini c'è uno scopo di lucro o di Benevolenza verso il Prossimo.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.

giulux
Amministratore
Amministratore
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64

Messaggio da giulux » sabato 16 marzo 2019, 11:24

@giacomosmit
Perdona la franchezza. Ma il livello del tuo ragionamento è simile ad affermazioni tipo "Non ci sono più le mezze stagioni" :D
E, in effetti, le mezze stagioni non ci sono più (vedasi mutamenti climatici, disastri ambientali, ecc.) :D
Che il tipo di sviluppo in cui ci siamo imbarcati provochi guai all'ambiente e alla salute credo sia ormai un fatto assodato e sempre più ben presente (piccola Greta e manifestazioni di ieri).
Ma questo, razionalmente, dovrebbe indurre a riconsiderare tale modello di sviluppo, non ridurci a laudatores temporis acti e a rifiutare i progressi della scienza e della tecnica.
Quando ero bambino, come e tutti i miei coetanei avevo sempre le croste sulle ginocchia, dovute a 'sbucciature' per continue cadute a terra, nella polvere giocando a pallone ecc. Fortinatamente, pur non vaccinato, non mi sono preso il tetano (o forse, come dice steff, sono entrato in contatto col patogeno, ma lo ho sconfitto, come tanti altri e mi sono così autovaccinato) ma provate a dire a quelli che la malattia invece non l'hanno vinta e ai loro parenti che il vaccino non serve perchè può provocare allergie (ammesso e non concesso che sia così) e vedete cosa vi rispondono! Stesso discorso, ovviamente, per polio, difterite, vaiolo, ecc.
È una questione di valutazione del rischio, cioè del rapporto tra potenziale evento dannoso e probabilità che si verifichi.
Per quanto, da profano, posso pensare, mi pare che le probabilità che il vaccino provochi danni collaterali gravi o addirittura l'insorgenza della malattia che si vorrebbe scongiurare siano molto basse, mentre il danno derivante per sè o per altri da certe malattie, quanto più quanto esse rischiano di divenire endemiche per riduzione dell'effetto gregge (morte o lesioni permanenti) è altissimo.
Valutazione che, comunque e per quanto stiamo discutendo (obbligatorietà), credo vada rimessa a chi del problema si occupa professionalmente e non a qualche post su fessbuk o youtube e dintorni.
Augh! :D

@derma: la misura del preservativo si può cambiare in relazione ai mutamenti dell'organo (fuor di metafora: le norme riguardanti le vaccinazioni non sono statiche, ma cambiano in relazione alle situazioni che via via si determinano) ma se non vuoi rischiare di prenderti l'AIDS ed altre malattie il preservativo bisogna che lo usi. E se pur avendo l'AIDS non lo usi perchè 'non mi và' e contagi altri/e rischi pure di andare in galera (varie sentenze in tal senso).

EDIT: OMBRA, che chi produce i vaccini lo faccia a scopo di lucro è scontato, non differentemente dal maestro che ti insegna a scrivere, il medico che ti cura, l'avvocato che ti difende ecc. ecc.
Il problema è semmai se i vaccini che vengono resi obbligatori siano effettivamente utili e necessari o vengano prescritti per favorire extraguadagni, per giunta con rischi per chi li prende.
Ma ancora una volta, chi lo decide questo, chi è competente in materia (nel duplice senso di esperto e di delegato ad assumere la decisione) o ciascuno di noi individualmente (o magari con un referendum 'democratico'), sulla base di personali convinzioni non qualificate?

OMBRA_Linux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: Android Linux Windows10
Distribuzione: Android / Linux / Windows10

Messaggio da OMBRA_Linux » sabato 16 marzo 2019, 11:35

Ho dimenticato di dare la mia opinione.
Sono Contro il Vaccino se è a scopo di Lucro.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.

maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 18.04 64bit
Contatti:

Messaggio da maxbigsi » sabato 16 marzo 2019, 12:05

OK, questo bambino rientra "nella minoranza" ... e se fosse vostro figlio? e lo stato vi abbia voltato le spalle? ... oltre ad aver rovinato la vita del bambino avete rovinato l'economia familiare visto che "le cure" le dovete pagare di tasca vostra.

P.S. anni fa in un corso ho conosciuto un ragazzo che ha preso la poliomielite a causa del vaccino. All'inizio ho scritto che non sono d'accordo alla obbligatorietà e non all'uso dei vaccini.
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php

giulux
Amministratore
Amministratore

Messaggio da giulux » sabato 16 marzo 2019, 12:17

Max dal punto di vista sociale è, come dicevo, una questione di valutazione del rischio: quanti possono prendere col vaccino la malattia che dovrebbe scongiurare? E quanti la prenderebbero se il vaccino non fosse obbligatorio?
Certo dal punto di vista individuale, se ti capita, è una tragedia, ma il fatto che, ad es., molti siano vittime di incidenti stradali non è un buon motivo per non fissare norme sulla circolazione dei veicoli e consentire a chiunque di guidare come gli pare.

maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Contatti:

Messaggio da maxbigsi » sabato 16 marzo 2019, 12:22

ho capito, ma gli "attacchi sottili" infastidiscono un po :D

giulux
Amministratore
Amministratore

Messaggio da giulux » sabato 16 marzo 2019, 12:26

maxbigsi ha scritto:ho capito, ma gli "attacchi sottili" infastidiscono un po :D
Non l'ho capita :(

maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Contatti:

Messaggio da maxbigsi » sabato 16 marzo 2019, 12:30

giulux [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5122686#p5122686][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
maxbigsi ha scritto:ho capito, ma gli "attacchi sottili" infastidiscono un po :D
Non l'ho capita :(
se leggi i primi post ci arrivi :D

Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Messaggio da Stealth » sabato 16 marzo 2019, 12:48

Vabbè, ma siccome si discute di obblighi di legge va detto che il mondo non è dritto, e il sistema delle leggi, spesso, non ha una logica coerente. Chiarisco che io riconosco la legittimità dell'obbligo dei vaccini, mettendo nel conto il danno ai pochi (che dovrebbero essere tutelati, assistiti e risarciti generosamente), come ad es. metto nel conto l'esproprio (anche questo risarcito) e quindi il danno individuale, a vantaggio del bene comune.

Ma chiarito questo mi stupisco sempre di come si metta in discussione l'obbligo vaccinale, e i suoi indiscutibili vantaggi collettivi, quando si considera pacifico da decenni l'obbligo delle cinture di sicurezza, o del casco in moto, che alla collettività non portano alcun vantaggio.
Per capirci meglio, se io vado senza casco o senza cintura chi metto in pericolo oltre a me stesso? Nessuno, a parte occupare un posto letto non previsto all'ospedale o addirittura un loculo al cimitero. Anticipo l'ovvia obiezione del costo del letto all'ospedale, che si può tranquillamente scaricare su chi facesse la scelta di non mettere il casco o la cintura. A quel punto (va contro il dogma della copertura sanitaria universale, lo capisco) diventerebbe una scelta di chi se la può permettere. Ma pur sempre legittima secondo me.

Ma in ogni caso, se si discute l'obbligo dei vaccini perché, a maggior ragione, non si discutono questi? Non lo capisco
ciao

noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: i3@linux-libre
Distribuzione: archlinux, Pop!_OS

Messaggio da noel80 » sabato 16 marzo 2019, 13:21

«Lo scopo di questo studio era di valutare in modo indipendente la presenza nei vaccini pediatrici di Hg (mercurio): 1 vaccino (Infanrix hexa) è risultato positivo con la presenza di Hg a 10 ppb
Non lo do per dato certo, ovviamente, ma ancora qui non ho letto un dato che smentisca questi (di nuovo dal mio primo post: http://autoimmunityreactions.org/2016/0 ... i-vaccini/)

L'articolo e' vecchio, ma si riferisce alla presenza di mercurio, che sarebbe l'unica mia preoccupazione in questo caso.

@Stealth: anche l'assicurazione della moto e' obbligatoria, ma vorrei vedere chi sarebbe tanto "caparbio" da non farla.

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Leap-Tumbleweed-Kubuntu 20

Messaggio da woddy68 » sabato 16 marzo 2019, 13:21

maxbigsi [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5122679#p5122679][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: OK, questo bambino rientra "nella minoranza" ... e se fosse vostro figlio? e lo stato vi abbia voltato le spalle? ... oltre ad aver rovinato la vita del bambino avete rovinato l'economia familiare visto che "le cure" le dovete pagare di tasca vostra.

P.S. anni fa in un corso ho conosciuto un ragazzo che ha preso la poliomielite a causa del vaccino. All'inizio ho scritto che non sono d'accordo alla obbligatorietà e non all'uso dei vaccini.
Beh su milioni di persone penso che troverai qualcuno che è morto a causa delle cinture di sicurezza sulle auto, che sono obbligatorie o al casco per i motociclisti e tante altre cose. Tuttavia ile cinture di sicurezza e il casco hanno salvato tante vite....nessuno vorrebbe che un bimbo muoia per colpa di un vaccino e speriamo che la scienza possa mettere a riparo anche queste eccezioni. Ma come per le cinture di sicurezza e il casco, si cerca solo di mettere al riparo la vita delle persone il più possibile, per quanto lo si possa fare. Nessun bimbo merita di morire, ed è grazie alla scienza se i morti di bambini sono drasticamente diminuiti negli anni.
Quindi, io da profano, in quanto non dottore, non scienziato ecc. mi affido al buon senso e alla professionalità della comunità scientifica.
So benissimo che ci sono anche interessi economici, ma questi ci sono su tutto e se io sto male vado dal dottore, in farmacia, in ospedale, malgrado tutte queste strutture hanno interessi economici. Non è reato avere interessi economici, non è nemmeno immorale averli, lo diventa se in nome dell'interesse economico si opera da criminali, per questo esistono i tribunali, luogo in cui fare giustizia, non sulle ipotesi, complotti e quant'altro, ma sulle prove.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) - Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd)
Voglio trovare la mia strada per il paradiso - Perché ho scontato la mia pena all'inferno
Non avevo un bell'aspetto ma mi sentivo proprio bene 😬

derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Contatti:

Messaggio da derma » sabato 16 marzo 2019, 13:31

woddy68 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5122701#p5122701][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: ...
Quindi, io da profano, in quanto non dottore, non scienziato ecc. mi affido al buon senso e alla professionalità della comunità scientifica.
So benissimo che ci sono anche interessi economici, ma questi ci sono su tutto e se io sto male vado dal dottore, in farmacia, in ospedale, malgrado tutte queste strutture hanno interessi economici. Non è reato avere interessi economici, non è nemmeno immorale averli, lo diventa se in nome dell'interesse economico si opera da criminali, per questo esistono i tribunali, luogo in cui fare giustizia, non sulle ipotesi, complotti e quant'altro, ma sulle prove.

Assennato... un po' utopista/ottimista... ma pur sempre assennato.
_/-ENZA  [ ENSURA   ▅         |        |        |        |        |    Drive    |    _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| ()                        Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-

noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: i3@linux-libre
Distribuzione: archlinux, Pop!_OS

Messaggio da noel80 » sabato 16 marzo 2019, 13:33

Anche vorrei far presente che morire o ammalarsi per via di qualcosa incluso nel vaccino, non e' tutta la storia: io mi preoccupo anche del fatto che non se ne risenta delle conseguenze, o non ce se ne accorga, ma che in qualche modo quei composti cambino qualcosa lo stesso.
La salute non e' una opinione, di nessun altro tranne che se stessi (in questo caso, imho se ci tengono alla globalizzazione e tutto quello di cui si e' discusso, lo devono fare pulito il vaccino).

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Leap-Tumbleweed-Kubuntu 20

Messaggio da woddy68 » sabato 16 marzo 2019, 13:35

derma [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5122704#p5122704][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
woddy68 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5122701#p5122701][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: ...

Può darsi...ma preferisco affidarmi a professionisti piuttosto che ad apprendisti stregoni, derivati da Wikipedia e siti di dubbia affidabilità.
Se volevo nella mia vita occuparmi di vaccini, avrei studiato di quello... ;)
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) - Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd)
Voglio trovare la mia strada per il paradiso - Perché ho scontato la mia pena all'inferno
Non avevo un bell'aspetto ma mi sentivo proprio bene 😬

pachisapiu

Messaggio da pachisapiu » sabato 16 marzo 2019, 13:38

Continua la saga delle sciocchezze tra chi fa paragoni con mettere casco o cinture di sicurezza (che è cosa ben diversa da inoculare un virus) e chi dice che anche se non mi fido troppo quando sto male vado dal dottore (che è cosa ben diversa dall'essere obbligati ad andarci anche se si sta bene) ... in buona sostanza direi 8 pagine di nulla
Ultima modifica di pachisapiu il sabato 16 marzo 2019, 13:44, modificato 2 volte in totale.

derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Contatti:

Messaggio da derma » sabato 16 marzo 2019, 13:42

woddy68 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5122708#p5122708][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
derma [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5122704#p5122704][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:

Può darsi...ma preferisco affidarmi a professionisti piuttosto che ad apprendisti stregoni, derivati da Wikipedia e siti di dubbia affidabilità.
Se volevo nella mia vita occuparmi di vaccini, avrei studiato di quello... ;)

Le 2 sottolineature, quella nel tuo post e quella nella mia risposta sono collegate... il dirti essere tu "assennato" è riferito invece proprio al tuo "arrenderti" all'evidenza che non è mestiere tuo il trovare/sintetizzare/"creare"/produrre/distribuire/inoculare un vaccino e che quindi ti affidi ad altri che tu, secondo le tue conoscenze e il tuo "intuito", reputi essere affidabili.

xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: Ubuntu 20.04/Xubuntu 18.04 + altre
Contatti:

Messaggio da xavier77 » sabato 16 marzo 2019, 13:55

@Giulux
Non volevo estendere la discussione ai cambiamenti climatici (ormai dimostrati).
Il mio era giusto per fare un esempio di frasi/luoghi comuni.
Togli "Non esitono più le mezze stagioni, signora mia!" e mettici pure "Non c'è più religione" oppure "Ai miei tempi i giovani erano educati" e non cambia nulla ;)

derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Contatti:

Messaggio da derma » sabato 16 marzo 2019, 14:19

xavier77 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5122721#p5122721][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:@Giulux
Non volevo estendere la discussione ai cambiamenti climatici (ormai dimostrati).
Togli "Non esitono più le mezze stagioni, signora mia!" e mettici pure "Non c'è più religione" oppure "Ai miei tempi i giovani erano educati" e non cambia nulla ;)

"Ai tempi del Duce, i treni arrivavano sempre in orario."

"Quando c'era il fascismo, tutti lasciavano le porte aperte."

pachisapiu

Messaggio da pachisapiu » sabato 16 marzo 2019, 14:22

derma [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5122729#p5122729][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
xavier77 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5122721#p5122721][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:@Giulux
"Ai tempi del Duce, i treni arrivavano sempre in orario."

"Quando c'era il fascismo, tutti lasciavano le porte aperte."
... e meno male che la politica non centra ...
Signori mod/admin siamo arrivati al punto in cui qualcuno inneggia al fascismo (che mi pare sia reato...) quanto volete ancora portare avanti questa pantomima di discussione ?

Chiusa

Ritorna a “Bar Sport”