Quando avete installato/provato un SO Linux per la 1^ volta?

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Quando avete installato/provato un SO Linux per la 1^ volta?

Messaggio da derma »

Quando fu la prim(issim)a volta che avete avuto a che fare con Linux?... e, se ve lo ricordate, quale distro e versione?
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Quando avete installato/provato un SO Linux per la 1^ vo

Messaggio da derma »

Inizio io... CD allegato ad una rivista di informatica... Ubuntu 6.06 (Dapper Drake).
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
Actarus5
Prode Principiante
Messaggi: 218
Iscrizione: mercoledì 3 luglio 2013, 17:15
Desktop: Mate
Distribuzione: Fedora
Località: Abutalabashuneba

Re: Quando avete installato/provato un SO Linux per la 1^ vo

Messaggio da Actarus5 »

Mmh, ho iniziato con Ubuntu 12.04, era uscita da poco quindi direi tipo maggio 2012
"An extremely helpful console message: “SPANK! SPANK! SPANK! Naughty programmer!”. Really, I’m not joking about that one."
Avatar utente
bike60
Prode Principiante
Messaggi: 34
Iscrizione: mercoledì 4 gennaio 2012, 21:08

Re: Quando avete installato/provato un SO Linux per la 1^ vo

Messaggio da bike60 »

Provato la 9.04 mi pare ma non sono riuscito ad installarla,poi con la mitica 10.04 è andato tutto benissimo :D
Avatar utente
Filoteo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1318
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 9:38
Desktop: Gnome
Distribuzione: Arch Linux

Re: Quando avete installato/provato un SO Linux per la 1^ vo

Messaggio da Filoteo »

Ubuntu 12.04 uscita da pochi mesi.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Quando avete installato/provato un SO Linux per la 1^ vo

Messaggio da giulux »

Prima installazione stabile - dopo vari tentativi abortiti/abbandonati in anni precedenti con altre distro - ubuntu 9.10.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Quando avete installato/provato un SO Linux per la 1^ vo

Messaggio da PC ZERO »

Ubuntu 10 e qualcosa, mi pare fosse la lts, nel 2011, ma non durò molto...il tempo di imparare qualcosa che in un paio di mesi era già ko.
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Quando avete installato/provato un SO Linux per la 1^ vo

Messaggio da Sam9999 »

Tentativo non andato a buon fine causa problema nello startX... Mandrake 8.1
Poi per il resto usicchiavo server linux dedicati o VM linux.... che comunque non mi insegnavano molto...
-------------
S. @-M.
-------------
Avatar utente
-eternauta-
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1645
Iscrizione: domenica 6 maggio 2007, 15:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE 6 Faye 64bit
Sesso: Maschile
Località: Auronzo di Cadore (BL)
Contatti:

Re: Quando avete installato/provato un SO Linux per la 1^ vo

Messaggio da -eternauta- »

I bei tempi di Gnome 2! :sisi:

Immagine

:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem... :S
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Quando avete installato/provato un SO Linux per la 1^ vo

Messaggio da willy54 »

Metà anni 90 con Red Hat , gnome grafica indecente, kde usabile , POI poi altre ma non mi hanno mai entusiasmato, utilizzati solo quando non ne potevo fare a meno (richiesta di installazione) questo fino alla 17.10 non come SO prediletto, continuo a prediligere Windows, motivi :
Pochi programmi utilizzano a pieno il multicore (i programmi sono in generale molto lenti, vedi Gimp, Libre Office, altri programmi di grafica e cad)
La grafica non è paragonabile a Windows dove quasi tutti i programmi hanno la stessa interfaccia grafica per cui anche un programma al primo uso è facile trovare i comandi da utilizzare (in windows l'interfaccia grafica è nel SO, molti programmi hanno la possibilità di modificarla a piacere cosa raramente presente nelle linux/x, vedi temi dark che raramente funzionano a dovere)
Necessità di inter operare con l'esterno compatibilità per scambio di dati LO non è compatibile al 100% con Office neppure Write, Calc non ha compatibilità di formule, Base non ha la minima compatibilità con Access. Oltre ad essere di una lentezza mostruosa rispetto a Office 2016 , Write anche solo alla apertura non parliamo poi se si sta cercando di creare file multi pagina con grafica integrata.
In questi giorni sto cercando come si vede da un mio post un programma che possa sostituire Adobe Premiere per video montaggio di almeno 5 che ho provato nessuno è per ora alla altezza, i migliori per ora sono Openshot, e Shotcut ma nessuno dei due mi soddisfa, entrambi fanno uso di programmi esterni per varie operazioni , lenti nell'uso anche se molto potenti. In pratica in windows con Premiere modifico e correggo audio, clip, grafica transizioni (anche molto più potenti) con Ubuntu devo tenere aperto il programma, Openshot da solo necessita di 16gb di ram, Inkscape per grafica e didascalie, Blender per i titoli, Audacity per l'audio il che determina che se vuoi fare qualcosa di appena decente devi avere un super computer per gaming, fuori dalle mie disponibilità finanziarie.
Mobo h370 + grafica Nvidia (6 gb), processore I3 8100, 16 gb ram i programmi arrancano alla bella faccia di chi dice che con linux/x si risuscitano pc poco dotati :nono:
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
Apanta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 648
Iscrizione: domenica 17 gennaio 2010, 10:51
Distribuzione: Ubu22.04-UbuBudgie22.04-MX19
Sesso: Maschile
Località: Marsala

Re: Quando avete installato/provato un SO Linux per la 1^ vo

Messaggio da Apanta »

Dopo i primi tentativi, cercando di capire qualcosa di linux, usando cd-rom allegati a riviste di informatica, ho installato il primo e vero s.o. nel 2008 - Ubuntu 8.04 LTS -Hardy Heron.
Sono riuscito a capirci qualcosa grazie al compianto Antonio Cantàro (Majorana forum), leggendo le sue guide (allora non mi ero iscritto ad alcun forum.
La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Quando avete installato/provato un SO Linux per la 1^ vo

Messaggio da derma »

willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5135563#p5135563][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Metà anni 90 con Red Hat , gnome grafica indecente, kde usabile , POI poi altre ma non mi hanno mai entusiasmato, utilizzati solo quando non ne potevo fare a meno (richiesta di installazione) questo fino alla 17.10 non come SO prediletto, continuo a prediligere Windows, motivi :
Pochi programmi utilizzano a pieno il multicore (i programmi sono in generale molto lenti, vedi Gimp, Libre Office, altri programmi di grafica e cad)
La grafica non è paragonabile a Windows dove quasi tutti i programmi hanno la stessa interfaccia grafica per cui anche un programma al primo uso è facile trovare i comandi da utilizzare (in windows l'interfaccia grafica è nel SO, molti programmi hanno la possibilità di modificarla a piacere cosa raramente presente nelle linux/x, vedi temi dark che raramente funzionano a dovere)
Necessità di inter operare con l'esterno compatibilità per scambio di dati LO non è compatibile al 100% con Office neppure Write, Calc non ha compatibilità di formule, Base non ha la minima compatibilità con Access. Oltre ad essere di una lentezza mostruosa rispetto a Office 2016 , Write anche solo alla apertura non parliamo poi se si sta cercando di creare file multi pagina con grafica integrata.
In questi giorni sto cercando come si vede da un mio post un programma che possa sostituire Adobe Premiere per video montaggio di almeno 5 che ho provato nessuno è per ora alla altezza, i migliori per ora sono Openshot, e Shotcut ma nessuno dei due mi soddisfa, entrambi fanno uso di programmi esterni per varie operazioni , lenti nell'uso anche se molto potenti.


Non voglio dire che sei OFF TOPIC, perché io vado assai spesso OFF TOPIC, quindi sarebbe come il bue che dà del cornuto all'asino... ma 'sto 3D era per conoscere se e quando si era provato o installato un sistema operativo Linux, o *NIX, e non per sapere perché NON si usava (più) o del tutto un SO Linux... in ogni caso, posso testimoniare l'esatto contrario di quanto tu scrivesti a livello di esperienza d'uso, ossia non ebbi mai modo di non ottenere il risultato che intendevo ottenere usando solo e soltanto ciò che in ambito Linux era disponibile, e questo senza dover "smadonnare", almeno non più di quanto io ricordi facessi quando usavo Windows, e senza dover sperimentare un grado di eventuale frustrazione tale da farmi desistere... ho montato video, audio, PP di immagini/foto, e chi più ne ha, più ne metta, e non ho MAI usato Windows né MAI mi venne in mente o addirittura voglia di rimettere le mani in quel SO... e tutto quello che feci, lo feci adoperando un notebook, non particolarmente potente, e quando i programmi per l'editing video presentavano bug che ora magari sono assenti e in numero minore... l'unica cosa che mi "costringe" ad avviare Windows è l'aggiornamento del firmware di alcune fotocamere, i cui costruttori anziché affidarsi alla procedura inserire-scheda-sd-in-cui-si-trova-il-file-del-firmware-da-aggiornare-quindi-accendere-la-fotocamera-tenendo-conteporaneamente-premuto-un-tasto, scelgono una procedura che obbliga ad usare un SO, ed nel 99% dei casi un SO Linux neppure è contemplato nella pagina download del sito ufficiale del costruttore/brand... per il resto, preferisco Linux con le sue "pecche" che però lascia sia tu a decidere ad un SO, come Windows o Mac, che decide lui, o chi per lui ma non tu!, per te ed ha in ogni caso sempre delle "pecche"... Windows non è da buttare, non sto insinuando questo, ma non è argomento di questo 3D... tutto qua.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Quando avete installato/provato un SO Linux per la 1^ vo

Messaggio da corradoventu »

Mandrake 8 anno 2001 circa
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Quando avete installato/provato un SO Linux per la 1^ vo

Messaggio da steff »

Una Suse, forse 6.x o 8 nel 2002 su un portatile, un mese per far andare il modem...
Si poteva scelgiere tra gnome e kde durante l'installazione, non sapendo che cosa fosse andavo per la prima scelta, gnome. La cosa più importante era do avere un collegamento al desktop di windows, dove salvavo le info su come procedere per far andare quel modem, ad ogni riavvio era sparita. Piallavo e installavo kde, è il collegamento rimaneva.
Non c'è mai una seconda possibilità di fare una prima impressione...

Dimenticavo: era anche il mio primo computer (se non si conta i HP programmabili con carta a strisce e il terminale IBM nel liceo fine anni '70). Comprai una rivista e mi sembrava di partire per una guerra: firewall, antivirus, regcleaner e quant'altro.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Quando avete installato/provato un SO Linux per la 1^ vo

Messaggio da willy54 »

Se parli di Unix, Xenix, e altri simili fin dalla metà degli anni 80 il primo Xenix sistem 5 ancora installato su un M286 del 1986 utilizzato fino a 5 anni fa, il cliente ha cambiato vita per quella eterna.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Quando avete installato/provato un SO Linux per la 1^ vo

Messaggio da trekfan1 »

Verso la fine degli anni 90 primi 2000, cd allegati alle riviste di informatica e quindi non ricordo che distro, cmq usai Mandrake fino a che uno non mi fece provare Ubuntu (forse Breezy se ricordo bene), da quel momento non c'è storia...
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Quando avete installato/provato un SO Linux per la 1^ vo

Messaggio da Mdfalcubo »

Win migliore...poi te li ritrovi sui forum di gnu/linux (la coerenza!) a suggerire di reinstallare ad ogni minchiata. C'era già un post simile, evito quindi di ripetermi.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Quando avete installato/provato un SO Linux per la 1^ vo

Messaggio da willy54 »

Per chi non lo sa usare è come Ubuntu se c'é un problema la soluzione più veloce è reinstallare. Ubuntu guarda quante periferiche non riconosce in automatico , i programmi la maggior parte mal compilati, che non sfruttano l'hardware ti ricordo che windows10 gira su un core due a 1,6 mhz con 2 gb di ram certo non è velocissimo ma Ubuntu si impianta già sulla schermata di grub.
a suggerire di reinstallare ad ogni minchiata
belle parole per un moderatore !
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Quando avete installato/provato un SO Linux per la 1^ vo

Messaggio da derma »

willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5135636#p5135636][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Per chi non lo sa usare è come Ubuntu se c'é un problema la soluzione più veloce è reinstallare. Ubuntu guarda quante periferiche non riconosce in automatico , i programmi la maggior parte mal compilati, che non sfruttano l'hardware ti ricordo che windows10 gira su un core due a 1,6 mhz con 2 gb di ram certo non è velocissimo ma Ubuntu si impianta già sulla schermata di grub.
a suggerire di reinstallare ad ogni minchiata
belle parole per un moderatore !


Vuoi che ti apro un 3D apposito per discutere di Windows?
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Quando avete installato/provato un SO Linux per la 1^ vo

Messaggio da willy54 »

Non serve basta non guardare gl SO con il paraocchi ma giudicare un SO per i suoi pregi ed i suoi difetti. Io non ho mai detto che windows è il migliore SO ha anche lui i suoi problemi ed i suoi difetti ma non è certo una schifezza come qualcuno lo vuol fare apparire, basta dire che detiene il 95% degli SO installati questo dipende da quanto detto + sopra senza togliere meriti a nessuno.
Poi c'é chi si accontenta.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 18 ospiti