Pagina 1 di 1

Tariffe ADSL

Inviato: lunedì 29 luglio 2019, 17:28
da alvermann
Ciao a tutti. Non so se qui e’ il posto giusto, ma provo lo stesso. Io sono un cliente Teletu di vecchia data, poi passato sotto Vodafone, ed ho una classica ADSL 7Mb/384 Kb su doppino + telefono fisso e vado a pagare sulle 80 Euro ogni due mesi. Per caso mi e’ capitato di vedere un’offerta ARUBA con le stesse caratteristiche della mia attuale, ma ad un prezzo decisamente inferiore (14,80 +IVA al mese) Ma attenzione perche’ c’e’ l’inghippo e cioe’ che il prezzo cosi basso vale solo per 12 mesi e poi tornano come quelli della concorrenza. Allora io mi chiedo. Non c’e’ qualcuno di voi che ha gia’ fatto esperienze nella ricerca di fornitori che offrono soluzioni ADSL competitive ma sul lungo periodo ? Attualmente la fibra non mi interessa, anzi mi andrebbe benissimo anche la sola ADSL, ma su doppino. Eolo e cose simili, no ! Grazie.

Re: Tariffe ADSL

Inviato: lunedì 29 luglio 2019, 20:42
da Pike
alvermann [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5144339#p5144339][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Allora io mi chiedo. Non c’e’ qualcuno di voi che ha gia’ fatto esperienze nella ricerca di fornitori che offrono soluzioni ADSL competitive ma sul lungo periodo ?
CIAO! Cercalo e facci sapere! ;)
In ogni caso, ricorda che in moltissime aree "di provincia" il gestore deve pagare al proprietario del cavo in rame una sorta di "noleggio" dovuto al rendere sostenibile l'assistenza sul cavo stesso. Il prezzo di tale noleggio era di 10 euro + iva al mese, non so se è rimasto lo stesso. Alcuni gestori scelgono di inglobarlo, altri no.

Se vuoi spendere ancor meno, valuta i 50gb di Iliad senza vincoli ad 8 euro al mese. O alcune offerte "spot" di altri gestori (tipo poste mobile) che "scodellano" 100gb mensili, però non ricordo per la cifra

MI RACCOMANDO!!! quando trovi il gestore che fa il prezzo "quantopareattia" ritorna qua a raccontarlo! Così ci indirizziamo tutte le persone che vogliono pagare come te la ADSL!

Re: Tariffe ADSL

Inviato: venerdì 2 agosto 2019, 14:06
da runblade
Hai verificato se nella tua zona non sei coperto dalla fibra?
Anche quella in in FTTC (doppino in rame dentro casa) ci sono offerte per sempre intorno ai 25/27 eur mese...

Re: Tariffe ADSL

Inviato: venerdì 2 agosto 2019, 14:22
da willy54
Se hai una buona copertura di wind o tre puoi optare anche ad una connessione 4G con fornitore Iliad ca 8€ al mese per sempre per 50GB mese.
La velocità è sicuramente più adeguata , non sempre ma arrivo a quasi 100mb in download, e 35-40mb in upload.
Utilizzo questa da 18 mesi e mi trovo bene meglio che non con Adsl che nella mia zona ha sempre avuto dei problemi.

Re: Tariffe ADSL

Inviato: sabato 3 agosto 2019, 14:53
da Sargonsei
Io ho un contratto con wind-infostrada e pago 30 euro al mese.

Re: Tariffe ADSL

Inviato: domenica 29 settembre 2019, 9:56
da Omega_Weapon
alvermann [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5144339#p5144339][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao a tutti. Non so se qui e’ il posto giusto, ma provo lo stesso. Io sono un cliente Teletu di vecchia data, poi passato sotto Vodafone, ed ho una classica ADSL 7Mb/384 Kb su doppino + telefono fisso e vado a pagare sulle 80 Euro ogni due mesi. Per caso mi e’ capitato di vedere un’offerta ARUBA con le stesse caratteristiche della mia attuale, ma ad un prezzo decisamente inferiore (14,80 +IVA al mese) Ma attenzione perche’ c’e’ l’inghippo e cioe’ che il prezzo cosi basso vale solo per 12 mesi e poi tornano come quelli della concorrenza. Allora io mi chiedo. Non c’e’ qualcuno di voi che ha gia’ fatto esperienze nella ricerca di fornitori che offrono soluzioni ADSL competitive ma sul lungo periodo ? Attualmente la fibra non mi interessa, anzi mi andrebbe benissimo anche la sola ADSL, ma su doppino. Eolo e cose simili, no ! Grazie.
La tua situazione non è facile secondo me, perchè non trovo corretto basarmi solo sulle tariffe. Ogni zona ha il suo servizio che va meglio di altri offrendo un qualità prezzo.
-se hai amici che hanno gestori diversi come si trovano
-quanto disti dal tuo armadio o centrale (quella dell'adsl chiaro, ma fai presente che se sei molto distante dall'armadio/centrale e hai adsl e doppino in rame la dispersione è tale che non ci sarà servizio che regga, anche la FTTC la fibbra alla cabina usa il doppino in rame in uscita ma almeno è molto più potente e non deve passare per la centrale e ti arriverebbe meglio in casa)

Senza contare che con gli anni sempre più servizi funzioneranno con internet, anche la televisione e persino i 20 Mb (14-16 Mb effettivi in media) risulteranno scarsi per una buona qualità con più dispositivi connessi.