Pagina 1 di 1

Mantenere in ordine i file

Inviato: mercoledì 6 novembre 2019, 14:37
da damfer
Negli anni ho accumulato una grande quantità di file, nonostante abbia cercato di essere ordinato, non ho sempre usato un solo criterio :nono: , con il risultato che più ordini fanno ora una confusione :cry: .
Mi sono deciso ad archiviare tutto in un HD esterno e vorrei individuare uno schema valido con cui ricominciare da zero con l'anno nuovo :birra: .
Qualcuno mi saprebbe indicare le migliori pratiche cui ispirarmi o la strategia perfetta ;) per l'archiviazione dei documenti.
:ciao:

Re: Mantenere in ordine i file

Inviato: mercoledì 6 novembre 2019, 14:54
da willy54
Dividerli in tante cartelle quanti sono gli argomenti.
Es: Hardware, Software,Personali, Preventivi, Ordini, Discussioni, Contestazioni, Argomento 1 , 2 ,x ...... ogni cartella può poi contenere sotto cartelle per maggiori dettagli.

Re: Mantenere in ordine i file

Inviato: mercoledì 6 novembre 2019, 14:58
da Marym
Cartelle e sottocartelle. Suddivise per anno e tipologia (esempi di Willy54).
Queste sono le basi di certi corsi professionali per lavorare in ufficio... :sisi:

Re: Mantenere in ordine i file

Inviato: mercoledì 6 novembre 2019, 15:18
da DoctorStrange
La "strategia perfetta" non esiste. Esiste qualcosa che meglio si adatta alle tue esigenze. Che tipo di file sono? Multimediali, testo, immagini, applicazioni...?

Re: Mantenere in ordine i file

Inviato: mercoledì 6 novembre 2019, 15:30
da damfer
Si tratta del grosso classico archivio personale (casa, salute, tempo libero, finanza, automobile, informatica, etc ) cui si aggiungono alcuni ambiti professionali (lavoro, associazioni, etc)
Sono talvolta perplesso tra:
Argomento e poi declinato per anni (forse meglio per i documenti) oppure suddivisione in anni e quindi declinato per argomenti (forse migliore per le foto) e quindi già due criteri diversi :cry:
Ma ci sono anche altre questioni più tecniche che mi preoccupano: p.e. se per evitare file duplicati creo link fisici e simbolici su ext4, cosa succederà se li archivierò in futuro su un HD esterno NTFS per poterli condividere anche con sistemi windows?

Re: Mantenere in ordine i file

Inviato: mercoledì 6 novembre 2019, 15:42
da DoctorStrange
Se usi un'indicizzazione un pò seria come un qualunque DB come Mysql, puoi creare vari campi, tra i quali argomento, tipo e data e poi puoi creare maschere e selezionare i contenuti in funzione di vari criteri come, ad esempio, la data piuttosto che il contenuto, oppure il tipo, o la dimensione.

Re: Mantenere in ordine i file

Inviato: mercoledì 6 novembre 2019, 16:07
da damfer
DoctorStrange [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5161035#p5161035][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Se usi un'indicizzazione un pò seria come un qualunque DB come Mysql, puoi creare vari campi, tra i quali argomento, tipo e data e poi puoi creare maschere e selezionare i contenuti in funzione di vari criteri come, ad esempio, la data piuttosto che il contenuto, oppure il tipo, o la dimensione.
Intendi ...l'inserimento di tutti i file in MySQL come BLOB :o ?

Re: Mantenere in ordine i file

Inviato: mercoledì 6 novembre 2019, 16:10
da DoctorStrange
Mysql lo puoi usare anche solo per indicizzare i contenuti. Magari metti un campo stringa con un puntamento alla directory dove si trova il file mastodontico da 30 GB.

Non mi convince molto caricare tutto su DB come BLOB.

Se sei molto pro in programmazione puoi anche pensare a qualcosa come "Elasticsearch", potrebbe aiutarti, ma richiede qualche competenza specifica.

Re: Mantenere in ordine i file

Inviato: mercoledì 6 novembre 2019, 17:12
da wilecoyote
:) Salve, l'ordine non si fa, si mantiene. :sisi:

Questa è la mia «HOME».

Immagine

Ovviamente muoversi in essa per chiunque altro è un incubo, però ogni argomento ha la sua directory.

:ciao: Ciao

P.S. circa 30 GB sono occupati da un'installazione locale, per fare prove, d'un Forum phpBB 3.2.8 ed una wiki MoinMoin 1.9.10, manco a dirlo suddivisi in circa 21000 directory.

Re: Mantenere in ordine i file

Inviato: mercoledì 6 novembre 2019, 17:20
da damfer
a lavoro, e solo per alcune categorie di file, archivio tramite share-point che mi permette di indicizzare il tutto DB-style, ma per casa mi accontenterei di usare nel miglior modo possibile:
  • un sistema efficiente di cartelle (possibilmente con una unica logica di gerarchia);
    una corretta denominazione dei file;
    una gestione dei link (simbolici e non) che permetta di non creare file duplicati e garantisca però al contempo la compatibilità dell'archivio con windows.

Re: Mantenere in ordine i file

Inviato: mercoledì 6 novembre 2019, 22:52
da a323109
Io per esempio...ogni volta che reinstallo si cancella tutto e la nuova installazione è ordinatissima. È tutto vuoto :p

Re: Mantenere in ordine i file

Inviato: giovedì 7 novembre 2019, 8:50
da Clover
La regola è che non c'è un modo perfetto di gestire e archiviare file/cartelle, lo stesso pensiero di creare una struttura infallibile che non dovrà mai essere rivista è di per se sbagliato.
Il modo di gestire le cose, siano esse file/cartelle ma anche altre cose della vita fisica, sono soggetti al cambiamento sia delle persone sia dei contenuti, quindi la cosa migliore è trovare il modo con cui ci si trova bene ora e accettare che prima o poi andrà cambiato/aggiornato nuovamente.

Detto questo, nel tempo ho individuato due sole cose che restano sempre in qualsiasi metodo:
- quando si hanno molti dati, individuare quelli veramente importanti e prevedere un backup
- quando si hanno datti esterni che non sono di backup, prevedere un modo per indicizzarli, sia per poterli ritrovare facilmente (specialmente se si hanno più memorie esterne) sia per poter sapere cosa si è perso se il disco dovesse tragicamente guastarsi