L'auto ecologica...per tartarughe?

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: L'auto ecologica...per tartarughe?

Messaggio da noel80 »

La macchinetta era poi questa:
Prova su strada: https://youtu.be/1DxE67nSOaQ (e' a trazione posteriore!?)
https://youtu.be/LPjk-lWpb-0 (Newton al metro lol?)
Ultima modifica di noel80 il domenica 23 febbraio 2020, 10:37, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: L'auto ecologica...per tartarughe?

Messaggio da a323109 »

PC ZERO ha scritto:
sabato 22 febbraio 2020, 19:57

a323109 ha scritto:
sabato 22 febbraio 2020, 16:55
Fai il conto: 2kw/ora equivalgono all'energia di 1 litro di benzina. Il mio impianto d'estate produce dai 10 ai 20.kw/ora al giorno (10 se piove, 20 se c'e il sole) quindi sono dai 5 ai 10 litri di benzina equivalente al giorno ma .... gratis! È lì che conviene. Tu guarda la tua bolletta e dividi il prezzo che hai pagato per i kw/h consumati, dividi in 2 e hai un idea di quanto ti costa far andare un auto elettrica comperando l'energia. Secondo.me non conviene poi boh.
Il succo del convenga o meno interessa poco perché lo scopo principale dell'elettrico in europa e togliersi di mezzo l'appoggio totale dal petrolio/gas extraeuropeo così da avere un qualcosa con cui poter rivaleggiare gli stati esteri.
A noi converrebbe solo se potessimo montare direttamente i pannelli fotovoltaici sopra i veicoli, mi pare avessero fatto una golf simile per il lancio dell'elettrica VW e come al solito subito prontamente sparita.
Io su un furgone VW stile hippy elettrico totale e coi pannelli sul tetto ci farei la firma subitissimo. :sisi:
Lo han fatto anni fa quelli di overland, voglio poterlo fare anche io.
https://media.ecoblog.it/i/il-/il-piagg ... 13/001.JPG
https://cdn.motor1.com/images/mgl/VGGKv ... russia.jpg
:nono: Con quella ci fai poco credi a me. Ha sul tetto un pannello come quelli che ho io, e uno fa al.massimo 250 watt. Devi tenerlo sotto al sole per 4 ore per farci 1 kw/h. Con 1 kw/h forse il furgoncino fa 3 kilometri, anche perchè ha un'aereodinamica orribile. E se è nuvolo non fai nemmeno quei pochi km
Keep calm
and :asd:
Return fire
Cesare82
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 296
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2008, 20:48

Re: L'auto ecologica...per tartarughe?

Messaggio da Cesare82 »

Io vado controcorrente. Le macchine elettriche sono una fregarura. Con la scusa dell'ambiente ci rifileranno catorci pagati a peso d'oro. L'energia elettrica come la si produce? Con i panelli solari? Ma per favore. Quando finisce l'autonomia aspettiamo ore per ripartire? Ottimo per le attività economiche! E tra tot anni come smaltirranno le batterie che non si possono riciclare? Le mandiamo su Marte?
Io mi tengo il mio bel diesel finché potrò.
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: L'auto ecologica...per tartarughe?

Messaggio da a323109 »

Cesare82 ha scritto:
domenica 23 febbraio 2020, 16:09
Io vado controcorrente. Le macchine elettriche sono una fregarura. Con la scusa dell'ambiente ci rifileranno catorci pagati a peso d'oro. L'energia elettrica come la si produce? Con i panelli solari? Ma per favore. Quando finisce l'autonomia aspettiamo ore per ripartire? Ottimo per le attività economiche! E tra tot anni come smaltirranno le batterie che non si possono riciclare? Le mandiamo su Marte?
Io mi tengo il mio bel diesel finché potrò.
Che te le fanno pagare peso d'oro si sà. Pero.la tecnologia esiste e non è impossibile e nemmeno difficile. Le batterie si riclano, è solo che la tirano per le lunghe perchè prima bisogna consumare tutto il petrolio che c'e. Negli anni 80 la Fiat aveva gia in listino la panda elettrica, vi ricordate? Poi hanno scoperto altri giacimenti di petrolio e la Panda elettrica è andata dimenticata.

https://www.quattroruote.it/auto/fiat/p ... 1946199002

Anzi ho sbagliato, era il 1990
Ultima modifica di a323109 il domenica 23 febbraio 2020, 16:16, modificato 2 volte in totale.
Keep calm
and :asd:
Return fire
Cesare82
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 296
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2008, 20:48

Re: L'auto ecologica...per tartarughe?

Messaggio da Cesare82 »

La tecnologia per ora é indietro e per ora inutilizzabile. Le autonomie raccontate sono fasulle. Per esempio la Zoe dicono faccia 300 km ma non dicono che NON devi accendete riscaldamento, aria condizionata e fari. Senza contare che con il passar degli anni le batterie decadono. E comunque chi spinge per le auto elettriche sono molti petrolieri...a pensar male...
Discorso diverso per l'idrogeno che si é smesso di sviluppare a favore dei motori elettrici. L'idrogeno é una cosa più seria. Autonomia alta, rifornimento immediato e lui si rilascia solo vapore!
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: L'auto ecologica...per tartarughe?

Messaggio da a323109 »

Non lo so, l'idrogeno ha problemi a stare in un serbatoio. Devi conservarlo a temperature bassissime e pressioni fuori di testa. In caso di incidente è come una bomba. Vedremo nel fururo ma è una bella lotta. Di sicuro non andremo a piedi se finisce il petrolio. L'inquinamento in realta interessa poco o niente. Non incide sulle scelte, importa molto di piu il fattore economico. Se la benzina costasse 100.euro al litro vedi tu come si moltiplicano le alternative.
Keep calm
and :asd:
Return fire
Cesare82
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 296
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2008, 20:48

Re: L'auto ecologica...per tartarughe?

Messaggio da Cesare82 »

Perché purtroppo si é smesso di sviluppare la tecnologia a idrogeno. In realtà una macchina elettrica inquina di più di un'auto con motore termico di ultima gerazione. Se prendono piede dovranno radoppiare le centrali elettriche.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: L'auto ecologica...per tartarughe?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, col piffero che l'idrogeno è ecologico.

Allo stato attuale l'unica fonte economicamente conveniente è estrarlo dagli idrocarburi, a parte le grandi quantità di carbonio avanzante…

L'estrazione dall'acqua tramite elettrolisi invece ha consumi energetici folli, e parimenti folle è l'impatto ambientale.

Il tutto aspettando che un veicolo ad idrogeno sia coinvolto in un incidente grave, tipo l'incendio sotto il tunnel del Monte Bianco d'una ventina d'anni fà, ove, esposto alle fiamme, esplodendo ineluttabilmente avrebbe fatto crollare un bel pezzo del tunnel.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Cesare82
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 296
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2008, 20:48

Re: L'auto ecologica...per tartarughe?

Messaggio da Cesare82 »

wilecoyote ha scritto:
domenica 23 febbraio 2020, 16:39
:) Salve, col piffero che l'idrogeno è ecologico.

Allo stato attuale l'unica fonte economicamente conveniente è estrarlo dagli idrocarburi, a parte le grandi quantità di carbonio avanzante…

L'estrazione dall'acqua tramite elettrolisi invece ha consumi energetici folli, e parimenti folle è l'impatto ambientale.

Il tutto aspettando che un veicolo ad idrogeno sia coinvolto in un incidente grave, tipo l'incendio sotto il tunnel del Monte Bianco d'una ventina d'anni fà, ove, esposto alle fiamme, esplodendo ineluttabilmente avrebbe fatto crollare un bel pezzo del tunnel.

:ciao: Ciao
Infatti, ho detto che purtroppo si è smesso di svilupparlo non ho detto che allo stato attuale sia un'alternativa. Sostengo solo che le auto elettriche per ora sono una fregatura.
Avatar utente
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 810
Iscrizione: giovedì 22 novembre 2012, 11:07
Desktop: gnome cinnamon kde
Distribuzione: Ubuntu Mint Manjaro
Sesso: Femminile

Re: L'auto ecologica...per tartarughe?

Messaggio da Marym »

Cesare82 ha scritto:
domenica 23 febbraio 2020, 16:32
Perché purtroppo si é smesso di sviluppare la tecnologia a idrogeno. In realtà una macchina elettrica inquina di più di un'auto con motore termico di ultima gerazione. Se prendono piede dovranno radoppiare le centrali elettriche.
Questo lo dici perchè sei di parte, e perchè credi che il petrolio duri in eterno (o almeno finchè avrai vita tu). Un auto 100% elettrica non inquina, certo smaltirla, compresi i vari ricambi inquina come un'altra.
a323109 ha scritto:
sabato 22 febbraio 2020, 16:55
Marym ha scritto:
sabato 22 febbraio 2020, 14:40
Come funziona per l'energia che produci in più?
Praticamente non paghi bolletta Enel?
Un impianto così quanto costa?

A ricaricare un auto elettrica senza impianto non saprei neanche io se conviene. Di sicuro bisogna aumentare i kW. Io dovrei averne 3. So solo che se accendo il terzo elettrodomestico salta tutto.

Magari è vero, che se si guarda al risparmio, meglio del metano non c'è.
Ci sono 2 contatori: uno di scambio e uno per l"energia prodotta. Quello della prodotta non serve a nulla anche perchè l'inverter ha già dentro un suo contatore, lo usano per fare statistiche.

L'energia in più oltre a quella che consumo io viene conteggiata dal contatore di scambio e me la pagano pochissimo. Di notte devo prelevare dalla rete ovviamente. E quella prelevata la pago come tutti.

Con tutto riesco a dimezzare le bollette che pago: da 200 euro a bimestre senza impianto a meno di 90.ora. Calcola che non consumo gas in quanto cuciniamo tutto elettricamente. Lo facevamo anche prima di installare i pannelli.

Tu hai 3 kw io ne avevo 6 e con i pannelli ero arrivato a 9! Troppi così sono passato a 3 anche io. Tanto di notte cosa mi serve? Qualche luce, il frigo, la tv, lo scaldaletto...tutta roba che consuma pochissimo.

Fai il conto: 2kw/ora equivalgono all'energia di 1 litro di benzina. Il mio impianto d'estate produce dai 10 ai 20.kw/ora al giorno (10 se piove, 20 se c'e il sole) quindi sono dai 5 ai 10 litri di benzina equivalente al giorno ma .... gratis! È lì che conviene. Tu guarda la tua bolletta e dividi il prezzo che hai pagato per i kw/h consumati, dividi in 2 e hai un idea di quanto ti costa far andare un auto elettrica comperando l'energia. Secondo.me non conviene poi boh.

Ah dimenticavo, il costo nel 2014 era di 10mila euro tutto compreso per 3,77 kw, ne volevo installare di più ma mi hanno limitato per via dei beni paseaggistici. Adesso costa meno di sicuro.

Spiccioli proprio, non serve essere un comune. Anzi quà i comuni hanno meno soldi dei privati. :)
Fammi capire, l'energia che i tuoi pannelli generano durante il giorno non la puoi usare tu durante la notte? Non puoi accumularla? La puoi solo usare, e quella in più viene distribuita ad altri. E l'energia che tu dai agli altri ti è pagata meno rispetto a quella che paghi tu di notte?
Se è così sono dei bei affaristi.

Al momento non ho in cantiere l'acquisto di un'auto, ne ho una di un anno e una di 10, ma quando quella di 10 sarà da cambiare un pensierino per una elettrica (no ibrida) glielo farei, per i spostamenti brevi almeno, se non ha tanta capacità, per andare al lavoro. Ma deve esserci il prezzo, di una vera utilitaria, senza inutili optional che alzano solo il prezzo, ed effettivamente dovrò farci 2 conti, con quello che mi costerebbe di ricarica a casa.
ASRock H110M-DVS R2.0 - Pentium G4600 - 8 GB RAM - hdd 1TB 7200 rpm
Asus A551LB https://icecat.biz/en-sg/p/asus/90nb02a ... 80660.html
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: L'auto ecologica...per tartarughe?

Messaggio da a323109 »

Hai capito benissimo, non posso usare di notte l'energia in più che immetto in rete di giorno. Per poterlo fare dovrei installare lo storage (batterie che costano un occhio).E anche un secondo inverter e un cervello che gestisce i flussi. Non sono ancora così avanti.
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: L'auto ecologica...per tartarughe?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
Marym ha scritto:
lunedì 24 febbraio 2020, 18:06

Questo lo dici perchè sei di parte, e perchè credi che il petrolio duri in eterno (o almeno finchè avrai vita tu). Un auto 100% elettrica non inquina, certo smaltirla, compresi i vari ricambi inquina come un'altra.
Ehm no, l'auto elettrica inquina di brutto, semplicemente delocalizza una buona parte d'esso.

Nell'ordine e disciplina:

generano più microparticelle dal consumo delle gomme poiché più pesanti;

emettono quantità perniciose di radiazioni elettromagnetiche assai più di qualsiasi smartfonio;

la ricarica, causa potenze richieste, avviene per almeno 80% con fonti fossili i cui fumi di combustione si scaricano da un'altra parte;

accoppano più pedoni causa il loro silenzio, e sono n'ammazza ciechi pazzesche, ergo impennata premio assicurativo;

rischio elevato di scosse da invecchiamento, tanto che in California i pompieri girano coi corredi dielettrici per soccorrere le vittime d'esse.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: L'auto ecologica...per tartarughe?

Messaggio da runblade »

Di luoghi comuni sulla mobilità elettrica ne sento a bizzeffe e nessuno che cerca di usare la propria testa per fare chiarezza.
La maggior parte del litio (che si usa nelle batterie) sulla terra si trova disciolto nelle acque marine e tutti d'estate a fare il bagno perchè l'acqua del mare fa bene! Il litio di per se non inquina lo sono i processi industriali per metterlo nelle batterie! Ma ora lo si stà criminalizzando, come se l'estrazione, la raffinazione, il trasporto del petrolio fossero lavorazioni che creano fumi al pari dell'aria di alta montagna. Exxon Valdez, Deepwater Horizon.... fanghi di raffinazione sotterrati a Priolo, scommettiamo che mettendoci tutto l'impegno la filiera dell'elettrico+litio non si avvicinerà minimamente a quanto fatto con le fossili?
E oh mio Dio è un secolo che stiamo usando batterie al piombo in ciascuna delle nostre auto (ben più velenoso!) come facciamo a essere ancora vivi?
Ribadisco è una filiera che non potrà mai emettere Zero nella sua complessità ma è quella che attualmente da i risultati migliori!
Se vogliamo costruire un mezzo anche andasse a aria compressa, qualche emissione ce la avremo sempre (fonderie per metalli, stampaggi plastiche, gomme, freni, lubrificanti, vetri fili elettrici etc.) per cui o ritorniamo a una sistema pre-rivoluzione industriale oppure dobbiamo mettere in campo i giusti compromessi per una modernità sostenibile.
Va da se che è da dementi usare le fossili per produrre energia elettrica da fonti fossili, ma se qualcuno usasse bene il cervello e fa 2/3 conti si rischia che sia più efficiente fare energia elettrica da fonti fossili per poi usarla nelle auto elettriche.
Un indizio: un motore termico a benzina ha una efficienza che si e no arriva al 35% va più in la se coadiuvato dall'ibrido (toh ancora elettricità e batterie, che strano con buona pace di chi le acquista per evitare di inquinare con l'elettrico :devilmad: ).
Una centrale termoelettrica a cogenerazione può arrivare fino a un 80% di efficienza nel generare energia. Tendenzialmente un sistema di trasporto elettrico (anche a batteria) converte non meno del 70% dell'energia elettrica in cinetica (un motore elettrico ha una efficienza che va oltre il 90% e non deve trascinarsi un cambio per le marce)...Toh sta a vedere che alla fine della fiera siamo sempre li ma non facciamo cambi di olio, e evitiamo i doppioni come sulle auto ibride ;)
PS@ wile: ma tu non hai un'auto con i pneumatici? :D :ciao:
Ultima modifica di runblade il lunedì 24 febbraio 2020, 19:16, modificato 2 volte in totale.
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: L'auto ecologica...per tartarughe?

Messaggio da runblade »

a323109 ha scritto:
lunedì 24 febbraio 2020, 18:13
Hai capito benissimo, non posso usare di notte l'energia in più che immetto in rete di giorno. Per poterlo fare dovrei installare lo storage (batterie che costano un occhio).E anche un secondo inverter e un cervello che gestisce i flussi. Non sono ancora così avanti.
Però al posto di usare il riscaldamento a metano puoi usare le pompe di calore (o il condizionatore) di giorno per alzare (inverno) la temperatura interna di casa che se ben coibentata fa da pila di calore. Calore=Energia
Anche perchè (non so in che conto termico sei inserito) l'autoconsumo ti viene pagato dal GSE.
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: L'auto ecologica...per tartarughe?

Messaggio da a323109 »

runblade ha scritto:
lunedì 24 febbraio 2020, 19:10
a323109 ha scritto:
lunedì 24 febbraio 2020, 18:13
Hai capito benissimo, non posso usare di notte l'energia in più che immetto in rete di giorno. Per poterlo fare dovrei installare lo storage (batterie che costano un occhio).E anche un secondo inverter e un cervello che gestisce i flussi. Non sono ancora così avanti.
Però al posto di usare il riscaldamento a metano puoi usare le pompe di calore (o il condizionatore) di giorno per alzare (inverno) la temperatura interna di casa che se ben coibentata fa da pila di calore. Calore=Energia
Anche perchè (non so in che conto termico sei inserito) l'autoconsumo ti viene pagato dal GSE.
Non credo di avere abbastanza energia per fare come dici. Conosco le pompe di calore, consumano tantissimo. Le case che le usano hanno potenze installate di almeno 6 kw o anche 10.
Keep calm
and :asd:
Return fire
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2871
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: L'auto ecologica...per tartarughe?

Messaggio da saxtro »

La foglia, è la tecnologia più efficiente al mondo.
Cattura il 50% della luce incidente, e trasforma il 90% del catturato in energia.

Ovviamente non l'ha progettata l'uomo.
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: L'auto ecologica...per tartarughe?

Messaggio da runblade »

a323109 ha scritto:
lunedì 24 febbraio 2020, 19:38
runblade ha scritto:
lunedì 24 febbraio 2020, 19:10
a323109 ha scritto:
lunedì 24 febbraio 2020, 18:13
Hai capito benissimo, non posso usare di notte l'energia in più che immetto in rete di giorno. Per poterlo fare dovrei installare lo storage (batterie che costano un occhio).E anche un secondo inverter e un cervello che gestisce i flussi. Non sono ancora così avanti.
Però al posto di usare il riscaldamento a metano puoi usare le pompe di calore (o il condizionatore) di giorno per alzare (inverno) la temperatura interna di casa che se ben coibentata fa da pila di calore. Calore=Energia
Anche perchè (non so in che conto termico sei inserito) l'autoconsumo ti viene pagato dal GSE.
Non credo di avere abbastanza energia per fare come dici. Conosco le pompe di calore, consumano tantissimo. Le case che le usano hanno potenze installate di almeno 6 kw o anche 10.
I nuovi condizionatori con gas R32 hanno una SCOP (efficienza in riscaldamento) intorno a 3,5/4 per cui consumando 1Kwh ti generano circa 4Khw di calore con la vecchia resistenza.
Si certo se ti riscaldi solo con l'elettrico hai bisogno di quelle potenze, ma affiancandolo al sistema di riscaldamento a metano/gasolio/legna /pallet limiti l'uso di quest'ultimo praticamente a gratis.
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: L'auto ecologica...per tartarughe?

Messaggio da PC ZERO »

noel80 ha scritto:
domenica 23 febbraio 2020, 10:28
La macchinetta era poi questa:
Bell'auto, solo però il cruscotto...non ha senso avere una marea di schermi per lo più inutili alla guida e gli specchietti telecamera sono veramente inutili, li avessero fatti più grandi per vedere meglio avrebbe avuto senso ma grandi come uno specchietto normale tanto valeva mettere quello.
E poi ti credo che si sia lamentato dell'autonomia dell'auto, alimenta te tutta quella roba.
a323109 ha scritto:
domenica 23 febbraio 2020, 10:42
Con quella ci fai poco credi a me. Ha sul tetto un pannello come quelli che ho io, e uno fa al.massimo 250 watt. Devi tenerlo sotto al sole per 4 ore per farci 1 kw/h. Con 1 kw/h forse il furgoncino fa 3 kilometri, anche perchè ha un'aereodinamica orribile. E se è nuvolo non fai nemmeno quei pochi km
Loro ci sono andati in cina, mi pare che la tratta fosse Milano - Pechino, dovrebbero esserci ancora le puntate disponibili.
wilecoyote ha scritto:
lunedì 24 febbraio 2020, 18:16
Ehm no, l'auto elettrica inquina di brutto, semplicemente delocalizza una buona parte d'esso.
Nell'ordine e disciplina:
generano più microparticelle dal consumo delle gomme poiché più pesanti;
emettono quantità perniciose di radiazioni elettromagnetiche assai più di qualsiasi smartfonio;
la ricarica, causa potenze richieste, avviene per almeno 80% con fonti fossili i cui fumi di combustione si scaricano da un'altra parte;
accoppano più pedoni causa il loro silenzio, e sono n'ammazza ciechi pazzesche, ergo impennata premio assicurativo;
Ok, ma devi calcolare che siamo appena agli albori per quanto riguarda il mercato diffuso e che un netto margine di miglioramento c'é eccome.
Sarebbe come paragonare le prime auto a benzina che sono state fatte per il grande pubblico, tipo la Ford T...e vogliamo elencare i difetti di quell'auto rispetto alla attuale Ford Fiesta? Di strada se n'é fatta tanta...basta aver pazienza...
rischio elevato di scosse da invecchiamento, tanto che in California i pompieri girano coi corredi dielettrici per soccorrere le vittime d'esse.
Quando c'erano le carrozze non servivano gli idranti per spegnere gli incendi in caso di incidente, e quando scoppiano i motori si sente un botto che sembra di stare in guerra... :sisi:
Ora che ci sono le carrozze motorizzate non serve più il tizio col carretto che raccoglie gli escrementi per strada...ora sono disoccupato... :cry:
Alla fine se ne trova sempre una. :asd:
Se non si corre il rischio di rimanere folgorati, intossicati o arsi vivi ci sarà altro...anche girare in bici o a piedi è pericoloso...
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: L'auto ecologica...per tartarughe?

Messaggio da runblade »

Eh che strano in Cina dove le tradizionali case automobilistiche europee/americane/jap non possono dettar legge a costo di non perdere mercato GM lancia oggi la sporty sedan:
https://electrek.co/2020/02/24/gm-menlo ... nge-price/
ad un prezzo di 21300€ e che fa 410Km con una ricarica di batteria ciclo NDEC.
Ripeto vendibile oggi (in Cina): non sono previsioni o proclami come i ben istruiti ci direbbero e non uno sconosciuto brand Cinese ma GM... :p
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: L'auto ecologica...per tartarughe?

Messaggio da Pike »

a323109 ha scritto:
lunedì 24 febbraio 2020, 18:13
Hai capito benissimo, non posso usare di notte l'energia in più che immetto in rete di giorno. Per poterlo fare dovrei installare lo storage (batterie che costano un occhio).E anche un secondo inverter e un cervello che gestisce i flussi. Non sono ancora così avanti.
Non vogliono andarci. Legislativamente non puoi stoccare energia in casa senza essere connesso alla rete, almeno in italia.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti