L'auto ecologica...per tartarughe?

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Zombie17

Re: L'auto ecologica...per tartarughe?

Messaggio da Zombie17 »

Marym [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5171370#p5171370][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:La stalla si potrebbe alimentare con le scorregge delle vacche, trasformarle in gas, così da rendere la casa energicamente autonoma.

Scherzi a parte mi interessava sapere se qualcuno ha un'auto ibrida o elettrica come si trova.
O anche se ha avuto modo di provarla per un po'.
Ho un paio di amici che hanno preso delle Toyota e che pur riconoscendo che sono valide, tornando indietro prenderebbero dei diesel.

Uno che ha preso una Suzuki e rimpiange amaramente la scelta, il funzionamento è diverso dal Toyota, praticamente è un ibrido tra un benzina e una presa per il culo XD

Un altro ha preso una Volkswagen elettrica e l'ha cambiata dopo 6 mesi.

Chi ha provato una Tesla me ne ha parlato bene, ma non conosco nessuno che l'abbia comprata e possa quindi dirmi come si trova dopo un anno di utilizzo e neanche ne ho provata una personalmente.

In compenso chi usa i Piaggio Porter per lavorare in città ne è a dir poco entusiasta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: L'auto ecologica...per tartarughe?

Messaggio da frapox »

Marym [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5171370#p5171370][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Scherzi a parte mi interessava sapere se qualcuno ha un'auto ibrida o elettrica come si trova.
O anche se ha avuto modo di provarla per un po'.
Un mio vicino ha 2 Toyota ibride, da qualche anno... ci ho parlato e lui si dice entusiasta dell'acquisto, tanto che appunto dopo la prima ne ha presa anche una seconda.

A breve ho letto che pure Fiat metterà in commercio le prime 500 e Panda ibride. Come dicevo... è solo una questione di tempo.

Le auto diesel tra un po' verranno vietate ovunque, a partire dai centri cittadini più inquinati, per poi arrivare agli altri. Che piaccia o no questo è quanto, quindi non conviene oggi puntare su questo tipo di motorizzazione (a parte chi ne fa un uso professionale e/o specifico).
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: L'auto ecologica...per tartarughe?

Messaggio da a323109 »

Marym [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5171370#p5171370][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Scherzi a parte mi interessava sapere se qualcuno ha un'auto ibrida o elettrica come si trova.
O anche se ha avuto modo di provarla per un po'.
Dove lavoro abbiamo avuto una Renault Zoe che aveva un difetto grande, prendeva una montagna di multe per via del motore silenzioso. In centro abitato nessuno la guidava sotto i 90 km/h. Arrivava in un attimo a 90.e sembrava andare a 40.

Adesso abbiamo 5 Nissan Leaf elettriche 100% e sgommano in 2° marcia a 60 all'ora.

Io non ne ho mai guidata una in vita mia. Preferisco il vecchio camion diesel. E anche perchè francamente non puoi lavorare con le auto elettriche. Dove la mettiamo una bobina di cavo che pesa 10 quintali??? E tutte gli attrezzi? Il minimo è un furgone patente b sempre al limite del sovraccarico.

Le elettriche sono per i colletti bianchi che non lavorano fisicamente ma vanno in giro a fare "controlli".
Keep calm
and :asd:
Return fire
Zombie17

Re: L'auto ecologica...per tartarughe?

Messaggio da Zombie17 »

Mi sa che non la raccontavano giusta quelli delle multe.

Che stai andando a 90 all'ora non te ne accorgi certo dal rumore del motore.

Unisci lo sfizio di usare un giocattolo alternativo alla consapevolezza di non subire conseguenze perché le multe arrivano all'azienda e il perché delle multe si spiega da solo XD
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: L'auto ecologica...per tartarughe?

Messaggio da Stealth »

... Scherzi a parte mi interessava sapere se qualcuno ha un'auto ibrida o elettrica come si trova.
O anche se ha avuto modo di provarla per un po' ...
Come ho già detto mi capita ogni tanto di guidare una yaris ibrida, e come ho già detto IMHO la parte ibrida ha uno scopo solo fiscale e tecnicamente è irrilevante. Se al fatto che il motore termico è più o meno sempre acceso si aggiunge che io detesto più di ogni cosa il CVT e il suo "effetto scooter" (o di frizione che slitta per capirci meglio) il mio giudizio finale su quel coso è che se me ne regalassero una la rivenderei senza neanche farci un giretto.
Qualche anno fa ho invece guidato, in olanda, una tesla per 3 giorni. Un'elettrica pura e di qualità, con in più il fatto che ad amsterdam ognuno dei mille mila canali su cui si parcheggia ha mille mila prese di ricarica. Quella me la terrei se me la regalassero, perchè è davvero un'altra musica ed è un piacere guidarla. Ma me la devono regalare perchè non costa come la yaris e in più dovrei abitare in california o ad amsterdam ad es., e non in italia dove, al di fuori di pochi centri storici, le prese di ricarica rapida in pratica non esistono.
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: L'auto ecologica...per tartarughe?

Messaggio da enziosavio »

Con una Tesla da 0 a 100 in meno di 3 secondi , fai mangiale la polvere a una Ferrari hehehehehehe
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: L'auto ecologica...per tartarughe?

Messaggio da a323109 »

enziosavio [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5171545#p5171545][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Con una Tesla da 0 a 100 in meno di 3 secondi , fai mangiale la polvere a una Ferrari hehehehehehe
Entrambi senza patente dopo 3 secondi....evvaiiii

:birra: poi se si fanno anche la cannetta legale adios amigos
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 810
Iscrizione: giovedì 22 novembre 2012, 11:07
Desktop: gnome cinnamon kde
Distribuzione: Ubuntu Mint Manjaro
Sesso: Femminile

Re: L'auto ecologica...per tartarughe?

Messaggio da Marym »

a323109 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5171443#p5171443][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Marym [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5171370#p5171370][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Scherzi a parte mi interessava sapere se qualcuno ha un'auto ibrida o elettrica come si trova.
O anche se ha avuto modo di provarla per un po'.
Dove lavoro abbiamo avuto una Renault Zoe che aveva un difetto grande, prendeva una montagna di multe per via del motore silenzioso. In centro abitato nessuno la guidava sotto i 90 km/h. Arrivava in un attimo a 90.e sembrava andare a 40.

Adesso abbiamo 5 Nissan Leaf elettriche 100% e sgommano in 2° marcia a 60 all'ora.

Io non ne ho mai guidata una in vita mia. Preferisco il vecchio camion diesel. E anche perchè francamente non puoi lavorare con le auto elettriche. Dove la mettiamo una bobina di cavo che pesa 10 quintali??? E tutte gli attrezzi? Il minimo è un furgone patente b sempre al limite del sovraccarico.

Le elettriche sono per i colletti bianchi che non lavorano fisicamente ma vanno in giro a fare "controlli".
Beh, non proprio. E' solo questione di tempo, ci sono già dei autobus di linea urbana completamente elettrici, o a metano. Sono anni che li vedo a Ferrara e Bologna.
Sul veronese ho visto anche degli scuolabus a metano. Per cui che ci sia solo il diesel per i trasporti, lavoro, carico, non è vero.
Se c'è una limitazione potrebbe essere sulla base del territorio, in collina reggono, in montagna è da vedere.

Io di mio ho visto una grossa differenza tra le 2 Panda a metano che abbiamo tra me e il mio compagno. Quella del 2010 anche da nuova è sempre stata lenta, ora risulta spompata, ma considera che ha più di 230 mila km. Quella del 2018 ha un motore più sostenuto, è una di quelle che non ti rendi conto la velocità che fai perchè ha le marce molto lunghe. Prima che mi abituassi, mi sono trovata in un attimo in statale ai 130 con limite dei 70, con l'altra ci vogliono minuti, poi è sempre stata poco stabile.
Anche in montagna per andare dai miei zii sono riuscita ad andare su senza passarla a benzina (l'altra si spegne in salita).

Renault Zoe e Nissan Leaf le avevo guardate anni fa, ma c'era da pagare il noleggio delle batterie, considerando il costo piuttosto elevato poi, ho subito accantonato l'idea.
Ma sarebbero come piace a me, totalmente elettriche, io vorrei una piccola utilitaria full eletric, ma non un macinino tipo twizy, per intenderci, grande tipo la panda o la Toyota Ygo, con ricarica dalla spina di casa, in modo da ricaricarla in garage. La panda del 2010 vorrei che tirasse avanti fino non ci sarà in commercio qualcosa di così.
Di mio ho già abbandonato le auto a diesel da almeno 15 anni, non ricomincerò adesso.

Le Tesla, con quello che costano, non sono neanche da nominare... :lol:
ASRock H110M-DVS R2.0 - Pentium G4600 - 8 GB RAM - hdd 1TB 7200 rpm
Asus A551LB https://icecat.biz/en-sg/p/asus/90nb02a ... 80660.html
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: L'auto ecologica...per tartarughe?

Messaggio da PC ZERO »

wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5171134#p5171134][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, @PC ZERO e secondo te con cosa è prodotta l'energia elettrica necessaria per ricaricare le batterie ?

Credi forse alla favoletta di ricaricare decine di milioni di veicoli con ventole o pannelli solari ?

Oppure proponi di sostituire il petrolio ?

Chessò coll'alito corrosivo di Superciuk, l'olio di frittura usato il quintuplo del dovuto, scarti dei depuratori… :D
Beh...ora come ora è ovvio che non è fattibile ma con un'impegno lo diventerà in un futuro prossimo, più che altro è una questione di abitudine.
Ma mi rendo conto che non avete capito una cosa: Qualsiasi fonte di energia usata, anche se costa pochissimo al produttore, costerà sempre un occhio della testa per i poveracci. Lo volete capire o no???

L'auto elettrica potrebbe costare pochissimo ma la pagherete cara e sarete costretti a comperarne una, volenti o nolenti.
Beh mi pare ovvio; crei un bisogno a cui tutti sono costretti ad attingere ed in quel caso la legge della domanda e dell'offerta va a farsi benedire.
Il discorso dell'elettrico piuttosto che benzina, non verte su un risparmio in costo per l'utente medio, ma su una migliore qualità di vita.
Marym [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5171370#p5171370][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:La stalla si potrebbe alimentare con le scorregge delle vacche, trasformarle in gas, così da rendere la casa energicamente autonoma.
No fidati che non puoi...chi ce l'aveva è tornato indietro perché sentiva la puzza anche mentre dormiva. :asd:
Comunque di elettriche pure non ne vedo girare, qualche ibrida guidata da vecchietti a 20 all'ora...colonnine ne ho vista una in un centro commerciale e poi il nulla totale...direi che il benzina qui andrà avanti ancora per moltissimi anni, anche perché se ad uno vien voglia di fari un giro oltre confine non hai altra scelta che la benzina.
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: L'auto ecologica...per tartarughe?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, il vero problema di elettriche ed ibride plug-in è il folle sciocchezzario che s'ude sempre in giro, sui tempi di ricarica, l'autonomia, le emissioni zero, ecc.

Ciò precisato…
Marym ha scritto:Ma sarebbero come piace a me, totalmente elettriche, io vorrei una piccola utilitaria full eletric, ma non un macinino tipo twizy, per intenderci, grande tipo la panda o la Toyota Ygo,
Già la descrissi qui viewtopic.php?f=13&t=637386#p5170327 , un vera assurdità 'sto macinino.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: L'auto ecologica...per tartarughe?

Messaggio da PC ZERO »

Alla fine è uscita anche la Panda/500 ibrida...che stupidaggine di auto, un motore a benzina normale che montavano sulla panda di anni fa (3 cilindi da 69) con uno da 5cv elettrico che serve solo come spinta da fermo, cioè da 0 a 10 orari e per tutto il resto è inutile...una roba del genere non ha nemmeno senso comprarla e calcolarla come ibrida che può andare nelle ztl.
Certe trovate son veramente ridicole...
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: L'auto ecologica...per tartarughe?

Messaggio da a323109 »

PC ZERO ha scritto:
sabato 22 febbraio 2020, 7:33
Alla fine è uscita anche la Panda/500 ibrida...che stupidaggine di auto, un motore a benzina normale che montavano sulla panda di anni fa (3 cilindi da 69) con uno da 5cv elettrico che serve solo come spinta da fermo, cioè da 0 a 10 orari e per tutto il resto è inutile...una roba del genere non ha nemmeno senso comprarla e calcolarla come ibrida che può andare nelle ztl.
Certe trovate son veramente ridicole...
Quelle le fanno per avere dei vantaggi, mica per l'inquinamento. Se hai la scritta "Hybrid" entri nella ztl ed è quello che importa poi chi se ne frega se inquina come un 'altra benzina? Così ragionano i gretini.
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: L'auto ecologica...per tartarughe?

Messaggio da noel80 »

Pare abbian annunciato ufficialmente anche l'uscita nel mercato di quella Honda che vedevo, imho fighissima, elettrica, 157 cavalli.. L'unica cosa e' che era stata annunciata ad un prezzo accettabile, da utilitaria... Invece son 38k euro (...).
Avatar utente
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 810
Iscrizione: giovedì 22 novembre 2012, 11:07
Desktop: gnome cinnamon kde
Distribuzione: Ubuntu Mint Manjaro
Sesso: Femminile

Re: L'auto ecologica...per tartarughe?

Messaggio da Marym »

a323109 ha scritto:
sabato 22 febbraio 2020, 7:41
PC ZERO ha scritto:
sabato 22 febbraio 2020, 7:33
Alla fine è uscita anche la Panda/500 ibrida...che stupidaggine di auto, un motore a benzina normale che montavano sulla panda di anni fa (3 cilindi da 69) con uno da 5cv elettrico che serve solo come spinta da fermo, cioè da 0 a 10 orari e per tutto il resto è inutile...una roba del genere non ha nemmeno senso comprarla e calcolarla come ibrida che può andare nelle ztl.
Certe trovate son veramente ridicole...
Quelle le fanno per avere dei vantaggi, mica per l'inquinamento. Se hai la scritta "Hybrid" entri nella ztl ed è quello che importa poi chi se ne frega se inquina come un 'altra benzina? Così ragionano i gretini.
È semplicemente una mossa commerciale delle case automobilistiche. Se molte auto a benzina rischiano l'ecotassa https://www.theitaliantimes.it/economia ... do_120220/
gli metti una parte elettrica e anzi, hanno l'incentivo!
Si fa per vendere.

Io valuterei solo auto (utilitarie) 100% elettriche, ricaricabili a casa propria, e con un prezzo in linea con le auto a gas.
ASRock H110M-DVS R2.0 - Pentium G4600 - 8 GB RAM - hdd 1TB 7200 rpm
Asus A551LB https://icecat.biz/en-sg/p/asus/90nb02a ... 80660.html
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: L'auto ecologica...per tartarughe?

Messaggio da a323109 »

Io ho a casa un impianto fotovoltaico che anche nelle peggiori condizioni riuscirebbe a darmi abbastanza kw per andare al lavoro con una utilitaria 100% elettrica. Ma se uso per cucinare i fornelli elettrici allora i pannelli non ce la fanno e comincio a prelevare dalla rete come tutti. Poi se vado al lavoro elettricamente e l'auto è com me come fanno i miei pannelli a ricaricarla? Servirebbe una batteria fissa a casa che costa almeno 10 mila euro e una connessione internet che non ho, uso il cellulare per avere internet. Se le batterie non sono connesse in rete non funzionano. Allora? Ci sono troppo complicazioni inutili. Meglio un bel diesel che fa "Gron...gron...gron" al minimo :)
Ultima modifica di a323109 il sabato 22 febbraio 2020, 8:17, modificato 2 volte in totale.
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 810
Iscrizione: giovedì 22 novembre 2012, 11:07
Desktop: gnome cinnamon kde
Distribuzione: Ubuntu Mint Manjaro
Sesso: Femminile

Re: L'auto ecologica...per tartarughe?

Messaggio da Marym »

Ma i pannelli fotovoltaici non li mettono i comuni?
Mica tutti i privati possono permetterseli.
È chiaro che i più userebbero la rete comune pagando in bolletta.
Ogni famiglia ha 2 auto, una 100% elettrica andrebbe bene. Salvo che il tragitto per entrambi lavoro/casa non sia superiore dell'autonomia.
ASRock H110M-DVS R2.0 - Pentium G4600 - 8 GB RAM - hdd 1TB 7200 rpm
Asus A551LB https://icecat.biz/en-sg/p/asus/90nb02a ... 80660.html
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: L'auto ecologica...per tartarughe?

Messaggio da a323109 »

Marym ha scritto:
sabato 22 febbraio 2020, 12:19
Ma i pannelli fotovoltaici non li mettono i comuni?
Mica tutti i privati possono permetterseli.
Quì (nel veneto) abbiamo l'equivalente di una centrale nucleare se sommiamo tutti i pannelli nelle case private. Il mio capo una volta teneva il conto della potenza installata poi ha smesso perchè c'erano troppi impianti nuovi. Siamo a molti giga, ma tanti tanti.

#Edit Se ricarichi l'auto elettrica con l'energia della rete non so se ti conviene. L'altro giorno abbiamo visto un impianto casalingo come il mio che ricaricava una Tesla. Non è raro.



Questo è un tour del mio impianto dal tetto fino alle cantine, è lì da marzo 2014 senza mai un guasto e ha prodotto molta più energia di quella che ho consumato. E ce ne sono migliaia come il mio.
Ultima modifica di a323109 il sabato 22 febbraio 2020, 13:08, modificato 8 volte in totale.
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 810
Iscrizione: giovedì 22 novembre 2012, 11:07
Desktop: gnome cinnamon kde
Distribuzione: Ubuntu Mint Manjaro
Sesso: Femminile

Re: L'auto ecologica...per tartarughe?

Messaggio da Marym »

Come funziona per l'energia che produci in più?
Praticamente non paghi bolletta Enel?
Un impianto così quanto costa?

A ricaricare un auto elettrica senza impianto non saprei neanche io se conviene. Di sicuro bisogna aumentare i kW. Io dovrei averne 3. So solo che se accendo il terzo elettrodomestico salta tutto.

Magari è vero, che se si guarda al risparmio, meglio del metano non c'è.
ASRock H110M-DVS R2.0 - Pentium G4600 - 8 GB RAM - hdd 1TB 7200 rpm
Asus A551LB https://icecat.biz/en-sg/p/asus/90nb02a ... 80660.html
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: L'auto ecologica...per tartarughe?

Messaggio da a323109 »

Marym ha scritto:
sabato 22 febbraio 2020, 14:40
Come funziona per l'energia che produci in più?
Praticamente non paghi bolletta Enel?
Un impianto così quanto costa?

A ricaricare un auto elettrica senza impianto non saprei neanche io se conviene. Di sicuro bisogna aumentare i kW. Io dovrei averne 3. So solo che se accendo il terzo elettrodomestico salta tutto.

Magari è vero, che se si guarda al risparmio, meglio del metano non c'è.
Ci sono 2 contatori: uno di scambio e uno per l"energia prodotta. Quello della prodotta non serve a nulla anche perchè l'inverter ha già dentro un suo contatore, lo usano per fare statistiche.

L'energia in più oltre a quella che consumo io viene conteggiata dal contatore di scambio e me la pagano pochissimo. Di notte devo prelevare dalla rete ovviamente. E quella prelevata la pago come tutti.

Con tutto riesco a dimezzare le bollette che pago: da 200 euro a bimestre senza impianto a meno di 90.ora. Calcola che non consumo gas in quanto cuciniamo tutto elettricamente. Lo facevamo anche prima di installare i pannelli.

Tu hai 3 kw io ne avevo 6 e con i pannelli ero arrivato a 9! Troppi così sono passato a 3 anche io. Tanto di notte cosa mi serve? Qualche luce, il frigo, la tv, lo scaldaletto...tutta roba che consuma pochissimo.

Fai il conto: 2kw/ora equivalgono all'energia di 1 litro di benzina. Il mio impianto d'estate produce dai 10 ai 20.kw/ora al giorno (10 se piove, 20 se c'e il sole) quindi sono dai 5 ai 10 litri di benzina equivalente al giorno ma .... gratis! È lì che conviene. Tu guarda la tua bolletta e dividi il prezzo che hai pagato per i kw/h consumati, dividi in 2 e hai un idea di quanto ti costa far andare un auto elettrica comperando l'energia. Secondo.me non conviene poi boh.

Ah dimenticavo, il costo nel 2014 era di 10mila euro tutto compreso per 3,77 kw, ne volevo installare di più ma mi hanno limitato per via dei beni paseaggistici. Adesso costa meno di sicuro.

Spiccioli proprio, non serve essere un comune. Anzi quà i comuni hanno meno soldi dei privati. :)
Ultima modifica di a323109 il sabato 22 febbraio 2020, 17:03, modificato 4 volte in totale.
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: L'auto ecologica...per tartarughe?

Messaggio da PC ZERO »

Per la panda ibrida: É proprio per questo che è una trovata ridicola, è da idioti dare incentivi a quelle auto e valutarle come ibride, avessero il 50% di cv divisi tra motore termico ed elettrico capirei, ma così è un'evidente presa per il culo a cui nessuno che sta protestando per l'ambiente e mazzi vari dice nulla.
Che poi anche gli incentivi sono una mezza pressa per il culo, visto che se il prezzo della corrente è difatti aumentato a discapito del costo effettivo, è proprio per gli incentivi al fotovoltaico ed affini e macchine ibride/elettriche.
Quindi gira che ti rigira, il solito raggiro di chi ha soldi può risparmiarne di più, mentre io che per regole italiane non posso montare nemmeno un pannello sul tetto o su un garage, mi vedo lo stesso aumentare il costo della corrente...senza contare che ogni settimana come minimo mi telefonano in due per dirmi che per la mia via c'é una promozione per il fotovoltaico che per legge è impossibile da attuare... :muro:
a323109 ha scritto:
sabato 22 febbraio 2020, 16:55
Fai il conto: 2kw/ora equivalgono all'energia di 1 litro di benzina. Il mio impianto d'estate produce dai 10 ai 20.kw/ora al giorno (10 se piove, 20 se c'e il sole) quindi sono dai 5 ai 10 litri di benzina equivalente al giorno ma .... gratis! È lì che conviene. Tu guarda la tua bolletta e dividi il prezzo che hai pagato per i kw/h consumati, dividi in 2 e hai un idea di quanto ti costa far andare un auto elettrica comperando l'energia. Secondo.me non conviene poi boh.
Il succo del convenga o meno interessa poco perché lo scopo principale dell'elettrico in europa e togliersi di mezzo l'appoggio totale dal petrolio/gas extraeuropeo così da avere un qualcosa con cui poter rivaleggiare gli stati esteri.
A noi converrebbe solo se potessimo montare direttamente i pannelli fotovoltaici sopra i veicoli, mi pare avessero fatto una golf simile per il lancio dell'elettrica VW e come al solito subito prontamente sparita.
Io su un furgone VW stile hippy elettrico totale e coi pannelli sul tetto ci farei la firma subitissimo. :sisi:
Lo han fatto anni fa quelli di overland, voglio poterlo fare anche io.
https://media.ecoblog.it/i/il-/il-piagg ... 13/001.JPG
https://cdn.motor1.com/images/mgl/VGGKv ... russia.jpg
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti