Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da vaeVictis »

261789007_10159930006364810_6235196752197086133_n.jpg
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da woddy68 »

Janvitus ha scritto:
venerdì 26 novembre 2021, 18:33
woddy68 ha scritto:
venerdì 26 novembre 2021, 14:05
giulux ha scritto:
venerdì 26 novembre 2021, 6:55
woddy68 ha scritto:
giovedì 25 novembre 2021, 22:07
Secondo me tu hai qualche problema...
Tutti ne abbiamo, chi più chi meno.
Com'è quel detto?
Il bove che dice all'asino cornuto?
Si, ma tu dovresti farti curare, ma da uno bravo...

Io ti ricordo che stai rispondendo a una persona più grande di te ed è pure un amministratore. Scritto questo, mi sa, ma dico mi sa, che devi cominciare a capire quando uno è sarcastico o ironico...

Anche se fosse più grande di me (in che senso ? Più grosso ? Di età superiore ?), non si dovrebbe fare ironia quando si parla della vita delle persone, questo mio amico ha fatto la terza dose non per divertimento, ma perché consigliato dal suo medico in quanto strettamente a contatto con il padre che non può vaccinarsi per motivi di salute. Dal momento che ho già perso un amico di Covid sono sensibile all'argomento e quando vedo persone fare ironia su queste cose, non mi interessa niente se è un'amministratore o un utente comune, ognuno dovrebbe avere un minimo di buonsenso nel rispondere su questioni come questa.
Dopodiché fatemi sapere la pena prevista dal regolamento e poi guardatevi allo specchio !
Ultima modifica di woddy68 il domenica 28 novembre 2021, 23:33, modificato 2 volte in totale.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da korda »

C'è qualche problema di formattazione nel tuo ultimo post, @woddy68, o i quote sono veramente così?!
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da woddy68 »

korda ha scritto:
domenica 28 novembre 2021, 13:31
C'è qualche problema di formattazione nel tuo ultimo post, @woddy68, o i quote sono veramente così?!
Ho tentato di modificarlo, ma nell'editor la mia risposta non è formattata nel quote, anche se appare così.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da korda »

woddy68 ha scritto:
domenica 28 novembre 2021, 13:25
woddy68 ha scritto: Secondo me tu hai qualche problema...
giulux ha scritto:Tutti ne abbiamo, chi più chi meno.
Com'è quel detto?
Il bove che dice all'asino cornuto?
woddy68 ha scritto:Si, ma tu dovresti farti curare, ma da uno bravo...
Janvitus ha scritto:Io ti ricordo che stai rispondendo a una persona più grande di te ed è pure un amministratore. Scritto questo, mi sa, ma dico mi sa, che devi cominciare a capire quando uno è sarcastico o ironico...
Anche se fosse più grande di me (in che senso ? Più grosso ? Di età superiore ?), non si dovrebbe fare ironia quando si parla della vita delle persone, questo mio amico ha fatto la terza dose non per divertimento, ma perché consigliato dal suo medico in quanto strettamente a contatto con il padre che non può vaccinarsi per motivi di salute. Dal momento che ho già perso un amico di Covid sono sensibile all'argomento e quando vedo persone fare ironia su queste cose, non mi interessa niente se è un'amministratore o un utente comune, ognuno dovrebbe avere un minimo di buonsenso nel rispondere su questioni come questa.
Dopodiché fatemi sapere la pena prevista dal regolamento e poi guardatevi allo specchio !
Onestamente comincio a fare un pochino di confusione tra lo scherzo, il sarcasmo e l'ironia a cui allude @Janvitus e questo genere di risposta. È anch'essa uno scherzo ironico e sarcastico?

Non me ne vogliate, ma non è la prima volta che in questa discussione mi capita di trascendere...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25427
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da giulux »

"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da korda »

giulux ha scritto:
domenica 28 novembre 2021, 16:36
https://www.ansa.it/campania/notizie/20 ... 56c7a.html
Molto suggestiva la TOC image che l'ANSA ha adottato anche se, senza alcun commento analitico di sorta, è solo un messaggio di suggestione (appunto) che lascia molto il tempo che trova. Se l'evoluzione funzionasse solo esclusivamente con mutazioni puntiformi un tanto al chilo...
2d91a457268a19605e188fb6256d315a.jpg
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da vaeVictis »

korda ha scritto:
domenica 28 novembre 2021, 16:47
giulux ha scritto:
domenica 28 novembre 2021, 16:36
https://www.ansa.it/campania/notizie/20 ... 56c7a.html
Molto suggestiva la TOC image che l'ANSA ha adottato anche se, senza alcun commento analitico di sorta, è solo un messaggio di suggestione (appunto) che lascia molto il tempo che trova. Se l'evoluzione funzionasse solo esclusivamente con mutazioni puntiformi un tanto al chilo...
2d91a457268a19605e188fb6256d315a.jpg
È variata anche nella forma. Quella a sinistra somiglia all'Africa.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da korda »

(BTW l'autore stesso di quella immagine ha chiaramente dichiarato che un numero maggiore di mutazioni mappate non significa in alcun modo che la variante omicron sia più pericolosa o contagiosa)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da vaeVictis »

Mentre mi godo il quarto mese di ban non consecutivo su facebook, perché segnalato da quelle fogne dei novax in quanto mi permettevo di rispondere coi dati ai loro farneticamenti, riporto il post di Bucci di qualche giorno fa:
Ecco come una valanga simultanea di titoli manipola lo stato mentale di milioni di cittadini italiani (e di miliardi di cittadini del mondo).
Allora ricordiamo pochi fatti che servono da antidoto:
1) La variante omicron ha un profilo di mutazioni preoccupante, ma non è per nulla detto che questo nuovo ceppo sia peggio di quanto abbiamo visto sin qui - particolarmente da un punto di vista clinico. Se anche fosse peggiore, si vedrà di quanto; ma intanto leggete i punti successivi.
2) Moderna, con i suoi vaccini contro le mutazioni di beta e di delta, ha già dei buoni candidati che potrebbero essere efficaci anche contro omicron. I test sono già in corso. (https://investors.modernatx.com/news-re ... sars-cov-2)
3) Pfizer in Sudafrica sta già testando l'efficacia del vaccino attuale contro omicron. Anche Pfizer ha in sviluppo nuovi candidati contro la beta e altre varianti, che sono già in test avanzato; come nel caso di Moderna, questi candidati contro beta potrebbero colpire meglio omicron. (https://news.sky.com/story/covid-19-new ... s-12479927)
La paura di ogni nuova variante - anche di quelle che dovessero effettivamente risultare peggiori, come la delta - non aiuta affatto ad affrontare un fenomeno naturale e predetto nel suo divenire (ne ho scritto mesi e mesi fa, ricordate?).
Dobbiamo:
a) Sequenziare e rafforzare la sorveglianza epidemiologica
b) Per qualche settimana, fino cioè ai nuovi dati, stare più attenti del solito ai contatti in luoghi chiusi e affollati, e indossare la mascherina più ancora del solito (gli asiatici, in inverno, lo fanno da sempre, perchè noi no?)
c) Proteggerci al più presto con una terza dose (perchè oggi non circola ancora la omicron, e la delta fa danni ugualmente, e perchè non è affatto detto che i vaccini siano inefficaci)
d) Avere fiducia nei dati che arriveranno entro qualche settimana dai laboratori, che ci diranno se (più avanti) dovremo cambiare il vaccino o se va bene quello attuale
e) Abituarci al fatto che per un lungo periodo emergeranno nuove varianti, e non è affatto detto che saranno più benigne (come ho ripetuto infinitamente); tuttavia, siamo sempre più in grado di affrontarle, e le affronteremo, se non ci lasceremo prendere dall'emotività e seguiremo in maniera ordinata le cose da fare
Tutto qua; non confondiamo la giusta preoccupazione dei ricercatori con i titoli dei giornali.
SERENI, MA VIGILI!
PS: 6 LUGLIO 2021. SFERA DI CRISTALLO?
"se non sarà la variante Delta quella già in grado di aggirare su larga scala i nostri vaccini migliori, ciò accadrà con la variante mi oppure la omicron o la omega, ma certamente avverrà, sulla base del principio darwiniano di selezione. Dunque, i nostri vaccini devono evolvere con le varianti, adattandosi man mano ai nuovi ceppi virali, un po’ come avviene per i virus influenzali ogni anno."
NON STIAMO OSSERVANDO NULLA DI IMPREVISTO; NON CI AGITIAMO.
https://www.ilfoglio.it/scienza/2021/07 ... ti-2622977
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da korda »

Comunque al Bambin Gesù spaccano!

Ho conosciuto un architetto, che poi ha studiato biologia a Camerino portandosi dietro il bagaglio di competenze che aveva sulla stampa 3D. Ha combinato le due esperienze e ora coordina, al Bambin Gesù, un gruppo che studia e realizza scaffold per la rigenerazione tissutale di organi lesionati (tipo quelli erosi da alcune malattie autoimmuni)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da iononsbalgiomai »

woddy68 ha scritto:
domenica 28 novembre 2021, 13:48
korda ha scritto:
domenica 28 novembre 2021, 13:31
C'è qualche problema di formattazione nel tuo ultimo post, @woddy68, o i quote sono veramente così?!
Ho tentato di modificarlo, ma nell'editor la mia risposta non è formattata nel quote, anche se appare così.
Ci sono un paio di [quote] di troppo:
Immagine
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da Janvitus »

vaeVictis ha scritto:
domenica 28 novembre 2021, 20:00
Mentre mi godo il quarto mese di ban non consecutivo su facebook, perché segnalato da quelle fogne dei novax

!
Forse non siamo stati chiari, niente offese a chicchessia, altrimenti i ban cominciano a volare anche qui per chiunque. Riuscite a discutere senza offendere qualcuno o fare i passivi aggressivi o i leoni da tastiera?
- La moderazione
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da korda »

vaeVictis ha scritto:
domenica 28 novembre 2021, 20:00
Mentre mi godo il quarto mese di ban non consecutivo su facebook, perché segnalato da quelle fogne dei novax in quanto mi permettevo di rispondere coi dati ai loro
Solitamente i no-vax li evito: ogni tanto ci gioco come passatempo ludico in stile burion-mentaniano :clown:

Il confronto vero e che mi appassiona è quello con i dubbio-vax :sisi:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da vaeVictis »

Faccio una considerazione, che tra l'altro gira nell'ambiente dei biologi: abbiamo chiuso le frontiere con il Sud Africa, che ha avuto un comportamento limpido nel segnalare subito la nuova variante. Sud Africa che non ha invece chiuso i voli dall'Italia.
Con la Germania invece tutto aperto.
Mi pare giustificato dai dati dei contagi.
262694869_422883836062328_4846363856423995873_n.jpg
Allego un articolo di Bucci: La variante Omicron e il panico da evitare
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da iononsbalgiomai »

Non so come sia la situazione in Sudafrica, ma in diversi stati africani risultano pochi contagi e morti semplicemente perché non hanno i mezzi per monitorarli.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da vaeVictis »

iononsbalgiomai ha scritto:
lunedì 29 novembre 2021, 16:39
Non so come sia la situazione in Sudafrica, ma in diversi stati africani risultano pochi contagi e morti semplicemente perché non hanno i mezzi per monitorarli.
Non vorrei sbagliarmi ma il sudafrica non è messo male in quanto a monitoraggio.
Anche se il picco che c'è stato qualche giorno fa e di cui si è parlato era in realtà dovuto all'accumularsi di tamponi che non avevano potuto processare per non ricordo più quale motivo.
Per la sanità in generale, invece non saprei.

Il punto è proprio in quello che dici, comunque: gli stati confinanti, o per lo meno almeno quelli.
Il Sud Africa comunica al mondo intero in tempo reale la situazione. Reazione: chiusura degli aeroporti.
Dovessero sequenziare un'altra variante in altri stati confinanti, faranno lo stesso? Io dico di no.

Inoltre, chiudere gli aeroporti nei confronti di un singolo stato non ha più senso ora.
Le persone che viaggiano e possono farlo possono tranquillamente fare scalo altrove e poi arrivare qui, con conseguenze ben peggiori che se venissero direttamente qui, in quanto ci sarebbe un'ulteriore diffusione incontrollata in altri paesi.
O chiudi tutto, nel senso che ti blindi e non fai entrare nessuno a prescindere e per un tempo prolungato, che è una cosa impossibile a meno che non vuoi tornare indietro di "25mila anni" dal punto di vista dell'economia, o procedi a tappeto coi tamponi e le quarantene, che è la cosa che avrebbe senso in questo momento e che invece cambia da stato a stato e che è stata allentata da quando c'è il GP.

Al momento stiamo tra l'altro vivendo una tracotanza di informazioni e sia di conseguente paura sia di inverosimile ottimismo verso questa variante, di cui non si sa nulla.
La paura è lampante. Per ottimismo mi riferisco ad articoli (che non cito perché sono ridicoli) in cui si indica questa variante come "benedizione", perché hanno già deciso che, pur essendo più contagiosa della delta, produce invece sintomi minori e quindi prenderebbe il posto della delta, in quanto più contagiosa, ma farebbe finire il problema perché più lieve. E sono giornali "seri" che scrivono queste baggianate. Come se la proliferazione incontrollata di una nuova variante non producesse ulteriori nuove varianti su cui non si può prevedere praticamente nulla.

Era questo il senso.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5706
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da neolinux »

Farò presto la terza dose, la seconda mi sta per scadere.
Non è stato così male almeno per me cominciare con AstraZeneca, così con la seconda dose di Pfizer più procrastinata in la mi è durata di più.

Io lavoro nei luoghi affollati pur mantenendo le distanze nella maggior parte del tempo con mascherina, gel, depuratore se c'è e finestra un po' aperta di questi tempi, quindi devo assolutamente proteggermi e proteggere chi è vicino a me.

Noto che tanti mettono la mascherina chirurgica a rovescio, aumentando così il rischio di infezione se la portassero correttamente (meglio rovescia che senza).
https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... chin)).jpg
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da iononsbalgiomai »

vaeVictis ha scritto:
lunedì 29 novembre 2021, 17:05
Per ottimismo mi riferisco ad articoli (che non cito perché sono ridicoli) in cui si indica questa variante come "benedizione", perché hanno già deciso che, pur essendo più contagiosa della delta, produce invece sintomi minori e quindi prenderebbe il posto della delta, in quanto più contagiosa, ma farebbe finire il problema perché più lieve. E sono giornali "seri" che scrivono queste baggianate. Come se la proliferazione incontrollata di una nuova variante non producesse ulteriori nuove varianti su cui non si può prevedere praticamente nulla.
Articoli non ne ho letti, ma ho visto i post dei soliti noti sui social. Secondo costoro la Omicron è un "virus attenuato" che ha reso i vaccini inutili. Basta lasciar circolare liberamente la Omicron e siamo a posto. Geniali a dir poco.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
MastroLindux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 325
Iscrizione: venerdì 29 maggio 2015, 16:35
Distribuzione: Lubuntu: LinuxMint
Sesso: Maschile

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da MastroLindux »

Allegati
Morti covid
Morti covid
Chiusa

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 20 ospiti