Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17349
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da Stealth »

Boh ragazzi, continuate così. Leggo che si parla di moderatori, del loro passato e delle loro malefatte. Per fortuna non lo sono più e non posso più abusarne, in questa discussione avrei commesso un genocidio.
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da vaeVictis »

Stealth ha scritto:
giovedì 31 marzo 2022, 19:03
Per fortuna non lo sono più e non posso più abusarne, in questa discussione avrei commesso un genocidio.
Per fortuna le decisioni non vengono prese singolarmente ma dopo una attenta analisi collegiale.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2703
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da OMBRA_Linux »

Stealth ha scritto:
giovedì 31 marzo 2022, 19:03
Boh ragazzi, continuate così. Leggo che si parla di moderatori, del loro passato e delle loro malefatte. Per fortuna non lo sono più e non posso più abusarne, in questa discussione avrei commesso un genocidio.

Ah io non ambisco alla Moderazione, e manco mi interessa.
Però sono per la libertà di espressione.
Cosi che chi scrive, e sbaglia, tutti quelli che lo leggono possono leggere e valutare se pensarla diversamente o no da lui.

Nota: In uno stato Democratico dovrebbe funzionare cosi, diversamente sarebbe una Dittatura.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da korda »

OMBRA_Linux ha scritto:
giovedì 31 marzo 2022, 18:53
Il vero problema, secondo me, è che visto i post che fai, sono sicuro che se domani ti dicessero che per salvare il Mondo c'è bisogno di uccidere un membro della famiglia, ti immaginerei fare la conta, e chissà se non bareresti pure.
Ma penso anche, che se per caso tu fossi solo a casa, in quel caso dovresti lo stesso sacrificarti per dare il tuo contributo alla Nazione. :lol:
OMBRA_Linux ha scritto:
giovedì 31 marzo 2022, 19:22
Cosi che chi scrive, e sbaglia, tutti quelli che lo leggono possono leggere e valutare se pensarla diversamente o no da lui.

Nota: In uno stato Democratico dovrebbe funzionare cosi, diversamente sarebbe una Dittatura.
Ti getti merda addosso da solo e nemmeno te ne rendi conto. Esilarante.

Dopo tutto siamo al Bar...
leonardo-di-caprio.jpg
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da korda »

vaeVictis ha scritto:
giovedì 31 marzo 2022, 21:18
Per favore torniamo in tema
Dici bene...

Qualche eone di post sopra ho postato la circolare che mi è pervenuta stamattina sul cessato stato di emergenza. Mah...

Edit: mi era sfuggito il tuo edit, sorry...
Ultima modifica di korda il giovedì 31 marzo 2022, 21:25, modificato 1 volta in totale.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
LUBO-BACK
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2022, 1:00
Sesso: Maschile

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da LUBO-BACK »

Le ultime pagine di questa discussione, che apro dopo qualche giorno, mi hanno fatto venire in mente un vecchio video musicale in cui persone di mezza età e sovrappeso, con camicia bianca e cravatta (forse anche con la valigetta da impiegati) entrano in una specie di arena e se le danno di santa ragione, con il cantante che fa da speaker e li incita a massacrarsi. Purtroppo non riesco a ricordare il gruppo, altrimenti lo avrei linkato: sono bene accetti i suggerimenti.

Resta da capire chi qui abbia il ruolo dello speaker e chi si meni. Anche l'arbitro Giulux vedo che qualche pugno lo ha preso.

Boh, Korda mi aveva quasi fatto sentire un bieco cultore della violenza perché ho sempre reagito ai bulli, ma mi sa che sono una mammoletta rispetto alla media della discussione. Qui, sotto sotto, siamo in un fight club....

D'altra parte, visto che il covid è passato in secondo piano, che i morti ci sono o non ci sono e contano o non contano a seconda del multiverso da cui si scrive, non rimangono molti temi di confronto in topic. Mancano i temi e le regole d'ingaggio per un dialogo...E qui il video ce l'ho con Celentano ed una allora splendida Muti che parlano senza dialogare https://www.youtube.com/watch?v=At3xgjT6RUY

Buona serata.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da korda »

LUBO-BACK ha scritto:
giovedì 31 marzo 2022, 21:23
D'altra parte, visto che il covid è passato in secondo piano, che i morti ci sono o non ci sono e contano o non contano a seconda del multiverso da cui si scrive, non rimangono molti temi di confronto in topic. Mancano i temi e le regole d'ingaggio per un dialogo...E qui il video ce l'ho con Celentano ed una allora splendida Muti che parlano senza dialogare https://www.youtube.com/watch?v=At3xgjT6RUY

Buona serata.
A parte il tema dei morti, su cui ho fatto considerazioni a margine totalmente ignorate (quindi cui prodest rinnovare il confronto?*).

A parte questo mi sembra che @Stealth abbia sollevato un argomento parecchio interessante e caduto sommessamente nell'oblìo...
korda ha scritto:
lunedì 28 marzo 2022, 11:15
Stealth ha scritto:
lunedì 28 marzo 2022, 9:23
PC ZERO ha scritto:
lunedì 28 marzo 2022, 9:04
Qualcuno mi può riassumere a che versione del virus siamo e se dobbiamo fare ancora vaccinazioni in futuro? ...
E niente, solo beta, roba nerd piena di bugs. Ogni volta che sta per uscire una versione stabile... esce un'altra beta e avanti così. E anche a proposito del vaccino queste non sono buone notizie, almeno fino a che non troveranno quello "universale"
C'era un articolo di Nature che avevo postato qui sulla possibilità di sviluppare un vaccino "universale". Se non ricordo male però siamo ancora ai primi livelli di sviluppo, bioinformatica e chimica computazionale.

Non ho sbatta di recuperare quel post, forse @saxtro si ricorda. Forse l'ha postato lui e non io... è passato troppo tempo (e troppi post)
Di certo librerie di epitopi e metodi per predirli ce ne sono. Solo che da un punto di vista strutturale modellizzare gli epitopi conformazionali è già di per sé una brutta rogna (con i metodi della meccanica molecolare, la meccanica quantistica è al limite su molecole così grosse). Poi ci dovremmo aggiungere la parte filogenetica di come si comportino le regioni maggiormente variabili. Molto molto interessante, considerati gli attuali strumenti di predizione disponibili

*: ovviamente lato mio, beninteso: liberissimi di parlare di tutti i morti che volete se aggrada
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da steff »

Ho pulito con la scopa grossolana qualcosa di questi battibecchi, di guerra che non sarebbe politica ecc.
In topic per favore, adesso, per postare giusto per il gusto abbiamo già un "contenitore" viewtopic.php?f=13&t=258932
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da vaeVictis »

Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da korda »

vaeVictis ha scritto:
venerdì 1 aprile 2022, 10:58
Vaccini innovativi
https://www.ilfoglio.it/scienza/2022/04 ... uAi3UM6oL8
Da quanto ho capito questo è un approccio da wet lab per così dire brute force: quello che intendevo io è un approccio in silico un po' più mirato.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17349
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da Stealth »

È una notizia ormai vecchiotta e si è comunque scritto abbastanza in giro sul walter reed, qui fanno un riassunto
https://www.nationalgeographic.it/scien ... lorizzonte
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da korda »

Stealth ha scritto:
venerdì 1 aprile 2022, 14:30
È una notizia ormai vecchiotta e si è comunque scritto abbastanza in giro sul walter reed, qui fanno un riassunto
https://www.nationalgeographic.it/scien ... lorizzonte
Chissà se hanno dato in pasto gli RBD a BEPPE (e, soprattutto, cosa ne salterebbe fuori)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
enziosavio1
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: martedì 22 giugno 2021, 14:23
Desktop: uno
Distribuzione: OS
Sesso: Maschile

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da enziosavio1 »

Ottimo .... sembra che tutti abbiano lo stesso socket e sia come sostituire la cpu del computer
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da korda »

enziosavio1 ha scritto:
sabato 2 aprile 2022, 12:01
Ottimo .... sembra che tutti abbiano lo stesso socket e sia come sostituire la cpu del computer
Non ho capito...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da frapox »

vaeVictis ha scritto:
venerdì 1 aprile 2022, 10:58
Vaccini innovativi
https://www.ilfoglio.it/scienza/2022/04 ... uAi3UM6oL8
Stealth ha scritto:
venerdì 1 aprile 2022, 14:30
È una notizia ormai vecchiotta e si è comunque scritto abbastanza in giro sul walter reed, qui fanno un riassunto
https://www.nationalgeographic.it/scien ... lorizzonte
Interessanti. Li ho letti un po' velocemente ma da quel che ho capito sono vaccini in grado di adattarsi alle nuove (eventuali) varianti. Se così sarebbe un'arma molto potente contro i(l) Coronavirus.

Ho letto anche di altri vaccini/farmaci mRna-based in sperimentazione mirati contro altre patologie virali. Siamo a una svolta in campo farmaceutico?
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da vaeVictis »

frapox ha scritto:
sabato 2 aprile 2022, 12:53
Ho letto anche di altri vaccini/farmaci mRna-based in sperimentazione mirati contro altre patologie virali. Siamo a una svolta in campo farmaceutico?
A mio avviso sì, e pure epocale.
Sempre inteso che questi vaccini funzionicchiano eh! E che hanno fatto la sperimentazione su persone ignare di tutto!!!
:sisi:

p.s.: qualche messaggio fa, tracotante di spocchiosa presunzione, scrissi che le novità sarebbero arrivate per Pasqua. Perché i tempi della ricerca si poteva immaginare quali sarebbero stati. E infatti.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da korda »

"Svolta" ed "epocale" mi sembrano termini eccessivamente entusiasti. Sicuramente le tecnologie mRNA based sono molto interessanti, dal momento che possono permettere di agire verso target molto ben mirati e precisi. Però si tratta pur sempre di una nicchia ristretta di bersagli, non a caso l'ambito di impiego più attrattivo rimane quello oncologico (e riservato a particolari tipologie di tumore).

L'approccio wet del vaccino universale è certamente accattivante: potremmo avere maggior copertura anche sulla comparsa di nuove varianti, ma il discorso del "funzionicchiano" non si riuscirà ad elidere del tutto. Se invece di dare in pasto l'intero RBD si riuscissero a dare direttamente gli epitopi più "attraenti" si incrementerebbe l'efficacia a parer mio. Stimolare una sorta di affinità analoga ad avere una batteria di molteplici anticorpi monoclonali (espressione azzardata lo ammetto). Credo che siamo ancora un poco lontani su questo punto: sia a monte in ambito chimico (sintetizzare epitopi nel giusto contesto molecolare dell'essere presentabili) che a valle in ambito biologico (guidare i linfociti nella maturazione di affinità desiderata).

Più epocale credo sarà quando rilasceranno l'assembly annotato del genoma ungapped appena pubblicato (vedi qui). In questo contesto già da parecchi anni ci si sta muovendo sulla comprensione di miRNA, siRNA e piccoli pucciosi RNA interferenti. Con quelli sì che sarebbe una figata: si può fare del fine tuning su pattern anche molto complessi e agire in modo molto raffinato su pathway metabolici. Lì il target terapeutico sarebbe molto più di rilievo come sindromi e patologie multifattoriali (diabete, cardiopatie e affini, giusto per menzionarne qualcuno)
Ultima modifica di korda il sabato 2 aprile 2022, 18:15, modificato 1 volta in totale.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da vaeVictis »

Comunque troppo forte Big Pharma. Prima fa un vaccino che causa quelle cose poi un vaccino che le cura.
Io perché ho una visione aperta e valuto tutte le campane.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2703
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da OMBRA_Linux »

La domanda sorge spontanea.
Ma se il vaccino in origine proviene, o almeno dovrebbe provenire da una sola '' Fonte Autorevole '' perchè lo Sputnik è stato bloccato?
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Coronavirus (no complottismo, no notizie fatte in casa)

Messaggio da korda »

OMBRA_Linux ha scritto:
sabato 2 aprile 2022, 16:28
La domanda sorge spontanea.
Ma se il vaccino in origine proviene, o almeno dovrebbe provenire da una sola '' Fonte Autorevole '' perchè lo Sputnik è stato bloccato?
EMA, FDA, AIFA e AIC relative a queste tre (e tutte le altre di cui non conosco le sigle): già scritto e polemizzato a tonnellate.

Ma se vogliamo nuovamente tornare a ripeterci riapriamo il gioco al massacro. Io mi diverto...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Chiusa

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 25 ospiti