Conquista dello spazio: tra realtà e fantascienza

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Conquista dello spazio: tra realtà e fantascienza

Messaggio da a323109 »

wilecoyote ha scritto:
domenica 14 marzo 2021, 17:28
:) Salve, la stazione spaziale ISS perde ancora aria https://www.hwupgrade.it/news/scienza-t ... 96231.html

Forse l'hanno riparata con toppe made in china:D

:ciao: Ciao
I vecchi del paese sulle barche ci mettevano stoppa e catrame, magari funziona anche nello spazio.
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Conquista dello spazio: tra realtà e fantascienza

Messaggio da noel80 »

Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Conquista dello spazio: tra realtà e fantascienza

Messaggio da PC ZERO »

a323109 ha scritto:
domenica 14 marzo 2021, 17:46
wilecoyote ha scritto:
domenica 14 marzo 2021, 17:28
:) Salve, la stazione spaziale ISS perde ancora aria https://www.hwupgrade.it/news/scienza-t ... 96231.html

Forse l'hanno riparata con toppe made in china:D

:ciao: Ciao
I vecchi del paese sulle barche ci mettevano stoppa e catrame, magari funziona anche nello spazio.
La notizia di nuove perdite è vecchia di almeno due mesi...solo che lì l'hanno riportata solo ora...

PS: L' ESA cerca da un mesetto nuovi candidati astronauti.
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Conquista dello spazio: tra realtà e fantascienza

Messaggio da noel80 »

Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Conquista dello spazio: tra realtà e fantascienza

Messaggio da PC ZERO »

Mi è appena passata sopra casa la ISS. :D
Erano mesi che tentavo di avvistarla ma c'era sempre brutto tempo o orari improponibili dove era impossibile notarla, oggi invece cielo limpido, niente vento e le lampade dei vicini non hanno rotto particolarmente le scatole perché era piuttosto luminosa.

PS: é esplosa anche l'ultima starship e non ne sanno il motivo...e belin, questo succede se ti metti a fare i test in piena nebbia neanche fossero in mezzo alla pianura padana in autunno :lol:
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Conquista dello spazio: tra realtà e fantascienza

Messaggio da corradoventu »

Sito della NASA, Webb telescope: https://www.jwst.nasa.gov/content/about/index.html per vedete le immagini è richiesto flash!
Webb Spacecraft. More views of the spacecraft. Explore the interactive 3d spacecraft model (new window) (requires flash).
... poi però la pagina linkata è stata eliminata...
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Conquista dello spazio: tra realtà e fantascienza

Messaggio da corradoventu »

PC ZERO ha scritto:
giovedì 1 aprile 2021, 21:00
Mi è appena passata sopra casa la ISS. :D
Erano mesi che tentavo di avvistarla ma c'era sempre brutto tempo o orari improponibili dove era impossibile notarla, oggi invece cielo limpido, niente vento e le lampade dei vicini non hanno rotto particolarmente le scatole perché era piuttosto luminosa.
Cosa usi per le previsioni di passaggio? io uso: https://www.heavens-above.com/
Questo non ha a che vedere con lo spazio ma comunque mi sembra fantascienza: https://attivissimo.blogspot.com/2021/0 ... -e-un.html
... intanto aspettiamo l'elicottero marziano: https://mars.nasa.gov/mars2020/
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Conquista dello spazio: tra realtà e fantascienza

Messaggio da PC ZERO »

corradoventu ha scritto:
giovedì 15 aprile 2021, 13:02
Cosa usi per le previsioni di passaggio? io uso: https://www.heavens-above.com/
Stesso sito, è il migliore a quanto ho visto.
Ma il mio è stato un puro caso, perché stavo facendo altro e sono uscito solo perché mi ero scordato di chiudere la serra dove tengo un paio di piante.
Ho visto il cielo limpido ed come faccio di solito mi fermo un po' a guardare in aria per vedere se becco qualche meteora (ora ci sono le liridi) e me la son vista passare nitidamente sopra la testa.
Ora da vedere ad occhio nudo credo mi manchi solo mercurio, poi dovrò vendere un rene per procurami un dobson almeno da 30cm da piazzare sul tetto di casa...che ovviamente sventrerò per la gioia della famiglia :D

Intanto è stata scoperta una nuova galassia nel gruppo locale, scoperta da un'astrofilo italiano.
Pisces VII, galassia satellite di M33...veramente veramente debole come luminosità...
Immagine
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Conquista dello spazio: tra realtà e fantascienza

Messaggio da corradoventu »

La NASA ha scelto starship per andare sulla Luna: https://attivissimo.blogspot.com/2021/0 ... pacex.html
https://www.nasa.gov/press-release/as-a ... ns-on-moon
Ho avuto in prestito un piccolo Dobson (150mm) ma lo ho trovato molto scomodo e comunque non mi dava di più del mio vecchio Nextar6 che è il massimo che riesco a portarmi in giro. Certo un Dobson 300mm computerizzato sarebbe una altra cosa ma non potrei portarlo in giro.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Conquista dello spazio: tra realtà e fantascienza

Messaggio da PC ZERO »

corradoventu ha scritto:
sabato 17 aprile 2021, 17:28
Ho avuto in prestito un piccolo Dobson (150mm) ma lo ho trovato molto scomodo e comunque non mi dava di più del mio vecchio Nextar6 che è il massimo che riesco a portarmi in giro. Certo un Dobson 300mm computerizzato sarebbe una altra cosa ma non potrei portarlo in giro.
Non ti dava di più perché il diametro è lo stesso e per l'osservazione puramente visuale l'unica cosa che conta è il diametro; più è grande meglio è, tutto il resto relativo al telescopio è ininfluente e la differenza la fa solo l'utilizzatore.
Se pensi che per il prezzo di un Celestron CGX-L 1100 da 280mm completo di montatura eq computerizzata, arrivi tranquillamente a costruirti un dobson da almeno 1 metro e ti avanzano pure soldi, io sinceramente non avrei problemi di scelta...però sono uno che non ama la fotografia.
Comprendo che se uno deve portarsi dietro roba, già un 200mm diventa un lavoro senza contare le botte che sicuramente prenderà, il tempo che stai a montarlo, collimarlo, ecc...se esistessero dei rifrattori di pari diametro che non costassero 4 reni sarebbe una pacchia...
Però se vinco alla lotteria mi piazzo questo sul tetto di casa :D
Spoiler
Mostra
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Conquista dello spazio: tra realtà e fantascienza

Messaggio da corradoventu »

L'elicottero Ingenuity ha volato per la prima volta. Che OS usano? Qualcuno lo riconosce?
Allegati
Screenshot from 2021-04-19 19-11-09.jpg
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Conquista dello spazio: tra realtà e fantascienza

Messaggio da PC ZERO »

Sembra un macOS...dal video della sala controllo ho visto che usavano dei mac e dei dell.
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Conquista dello spazio: tra realtà e fantascienza

Messaggio da Pike »

E' MacOS.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Conquista dello spazio: tra realtà e fantascienza

Messaggio da PC ZERO »

La Crew2 è stata un altro successo, la spaceX spacca altri record e nel frattempo i russi l'han presa bene...ma anche no visto che vogliono affidare il loro segmento della ISS alla NASA...
Sarà per motivi politici, sarà che molto probabilmente son senza soldi visto anche il calo di commesse per le soyuz che han perso il loro primato di costi/affidabilità, mi pare che vogliano ritirarsi dal progetto ISS...

EDIT: Si, mi pare che vogliano decisamente ritirarsi visto che in teoria, si stanno preparando per una loro stazione...5 anni al primo lancio.

Così in futuro in orbita ci ritroveremo con 4 possibili stazioni ad orbitare la terra: La ISS (almeno fino al 2030), la axiom commerciale, la tiangong e questa russa.
Più il Gataway lunare e l'ipotetica collaborazione tra russia-cina per la luna.
Ultima modifica di PC ZERO il sabato 24 aprile 2021, 8:32, modificato 1 volta in totale.
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: Conquista dello spazio: tra realtà e fantascienza

Messaggio da runblade »

corradoventu ha scritto:
lunedì 19 aprile 2021, 19:20
L'elicottero Ingenuity ha volato per la prima volta. Che OS usano? Qualcuno lo riconosce?
The helicopter uses a Qualcomm Snapdragon 801 processor with a Linux operating system.
fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Ingenuity_(helicopter)
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Conquista dello spazio: tra realtà e fantascienza

Messaggio da Pike »

Pasteur tentava di dimostrare una teoria scientifica. Ed ha portato ad un metodo per aumentare in modo notevole la conservazione dei cibi.
Per non parlare della "folle" storia del Warfarin... Che ha ammazzato allevamenti di mucche, che è stato usato per sterminare topi e che è diventato una medicina salvavita. Per quanto sia stato sorpassato.

La ricerca scientifica spesso non ha senso. Fino a che...non ne acquista uno.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Conquista dello spazio: tra realtà e fantascienza

Messaggio da PC ZERO »

Ingenuity ci ha preso gusto.
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Conquista dello spazio: tra realtà e fantascienza

Messaggio da corradoventu »

Elon Musk e Jeff Bezos litigano per la Luna https://www.ilpost.it/2021/04/30/elon-m ... a-artemis/
La Cina inizia la costruzione della sua prima stazione spaziale modulare https://attivissimo.blogspot.com/2021/0 ... a-sua.html
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Conquista dello spazio: tra realtà e fantascienza

Messaggio da PC ZERO »

corradoventu ha scritto:
venerdì 30 aprile 2021, 17:25
Elon Musk e Jeff Bezos litigano per la Luna
Quei due litigano da quando hanno iniziato le agenzie...e poi vorrei bene vedere che figura ci farebbe la NASA a portare BlueOrigin sulla luna...quel razzo è letteralmente un dildo gigante e le prese in giro si sprecano in rete.
Immagine
Ed il bello che il tutto è iniziato da Bezos quando ha detto che "il suo è più grosso di quello di Elon" :lol:
La Cina inizia la costruzione della sua prima stazione spaziale modulare
La CSS sembra una copia della Mir...anche le navicelle sembrano delle sojuz...
Questo è l'interno di uno dei moduli e sembra letteralmente un classico modulo della ISS con i dovuti aggiornamenti tecnologici
Spoiler
Mostra
Immagine
Vuoi mettere con la Axiom? Che sarebbe quella che si sta costruendo in Italia.
Spoiler
Mostra
Immagine
Su Heaven's Above c'é già segnata la traettoria del core Chang Zheng 5B, per chi interessa lo cerchi come CZ-5B R/B e si prepari alla caccia per l'avvistamento...se ci si riesce visto che non si sa quale magnitudine abbia...da me per ora gli orari sono improponibili.
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Conquista dello spazio: tra realtà e fantascienza

Messaggio da Pike »

PC ZERO ha scritto:
sabato 1 maggio 2021, 9:20
La CSS sembra una copia della Mir...anche le navicelle sembrano delle sojuz...
Le Soyuz han funzionato. Anche dopo il "ben più moderno" Space Shuttle. Va riconosciuto che probabilmente, con le tecnologie attuali, le Soyuz possono essere prodotte più efficientemente ed economicamente delle soluzioni completamente ripensate da zero di Space X.

Rivoluzionare il design invece che evolverlo ha un costo, in termini di esperienza e di collaudo, importante.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 19 ospiti