Comprare su ebay

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Scrivi risposta
MastroLindux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 325
Iscrizione: venerdì 29 maggio 2015, 16:35
Distribuzione: Lubuntu: LinuxMint
Sesso: Maschile

Comprare su ebay

Messaggio da MastroLindux »

Ciao a tutti.
Quando compro qualcosa su ebay compare una nuova opzione di paypal che prima mi invia un sms con un codice che devo inserire e dopo un po mi chiede la password delle poste italiane dove ho il login della postepay. Prima non era cosi, qualcuno sa se è normale?
Avatar utente
lollo360
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 787
Iscrizione: sabato 27 dicembre 2008, 19:40
Desktop: GNOME
Distribuzione: 20.04
Località: Perugia
Contatti:

Re: Comprare su ebay

Messaggio da lollo360 »

Tutto regolare. Da un po’ di tempo tutte le banche devono richiedere l’autenticazione a due fattori per legge per processare i pagamenti online
Ho un blog dove parlo di tips e tricks su Ubuntu e un canale telegram dove ogni martedì commento news e curiosità legate al mondo tecnologico
MastroLindux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 325
Iscrizione: venerdì 29 maggio 2015, 16:35
Distribuzione: Lubuntu: LinuxMint
Sesso: Maschile

Re: [Risolto] Comprare su ebay

Messaggio da MastroLindux »

Io non credo che fosse tutto regolare. Dalle fonti ricercate su internet ho scoperto che ebay ha abbandonato paypal. Comunque nel mio caso, dopo svariati tentativi non è più uscito l 'avviso di paypal. E l'acquisto è avvenuto senza problemi.
Avatar utente
nonno Pietro
Prode Principiante
Messaggi: 218
Iscrizione: sabato 14 giugno 2014, 19:09
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 22.04.1 LTS x86.64
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Comprare su ebay

Messaggio da nonno Pietro »

Confermo che è una prassi regolare. La cosa strana è che tu sia riuscito a saltare la procedura.
MastroLindux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 325
Iscrizione: venerdì 29 maggio 2015, 16:35
Distribuzione: Lubuntu: LinuxMint
Sesso: Maschile

Re: Comprare su ebay

Messaggio da MastroLindux »

Booh, cosa vuoi che ti dica. Forse quelli di ebay hanno pensato, lasciamolo passare!
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Comprare su ebay

Messaggio da xavier77 »

Sì, eBay ha interrotto la lunga collaborazione con PayPal.
Ma rimane sempre disponibile come mezzo di pagamento.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Comprare su ebay

Messaggio da korda »

Mi sembra strano invece. Tutti i pagamenti che ho effettuato tramite PayPal (non solo eBay) mi hanno sempre chiesto l'autenticazione a due fattori (io ho scelto l'otp invece dell'SMS) sull'account di PayPal stesso, non sui metodi di pagamento collegati.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
MastroLindux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 325
Iscrizione: venerdì 29 maggio 2015, 16:35
Distribuzione: Lubuntu: LinuxMint
Sesso: Maschile

Re: Comprare su ebay

Messaggio da MastroLindux »

A me sembrava strano che ebay o paypall chiedesse la password del mio account di poste italiane.
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2871
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: Comprare su ebay

Messaggio da saxtro »

korda ha scritto:
sabato 11 settembre 2021, 20:42
Mi sembra strano invece. Tutti i pagamenti che ho effettuato tramite PayPal (non solo eBay) mi hanno sempre chiesto l'autenticazione a due fattori (io ho scelto l'otp invece dell'SMS) sull'account di PayPal stesso, non sui metodi di pagamento collegati.
Se hai collegato una carta a paypal, al prossimo acquisto è probabile che dovrai fare un'autenticazione a 4 fattori. (uno per paypal, uno per la carta associata)
Io non ho abilitato nessun doppio fattore sulla carta, eppure pochi giorni fà me lo sono ritrovato di default.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Comprare su ebay

Messaggio da korda »

saxtro ha scritto:
sabato 11 settembre 2021, 21:42
korda ha scritto:
sabato 11 settembre 2021, 20:42
Mi sembra strano invece. Tutti i pagamenti che ho effettuato tramite PayPal (non solo eBay) mi hanno sempre chiesto l'autenticazione a due fattori (io ho scelto l'otp invece dell'SMS) sull'account di PayPal stesso, non sui metodi di pagamento collegati.
Se hai collegato una carta a paypal, al prossimo acquisto è probabile che dovrai fare un'autenticazione a 4 fattori. (uno per paypal, uno per la carta associata)
Io non ho abilitato nessun doppio fattore sulla carta, eppure pochi giorni fà me lo sono ritrovato di default.
Boh... fatto spesa su Esselunga online ieri (come ogni settimana) pago tramite PayPal e non mi è ancora capitato un'ulteriore autenticazione sulla carta. Uso una prepagata della NEXI.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2871
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: Comprare su ebay

Messaggio da saxtro »

korda ha scritto:
sabato 11 settembre 2021, 21:53
...
Boh... fatto spesa su Esselunga online ieri (come ogni settimana) e non mi è ancora capitato. Uso una prepagata della NEXI.
Non sono in grado di valutare la correttezza di queste informazioni:
https://www.facile.it/carta-di-credito/ ... zione.html
Però nell'ultima sezione (Comunicare bene), parla di "spazi di manovra" per evitare il doppio fattore. Forse lo SCA di paypal, permette di evitare lo SCA della carta?
https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/psd2-biz
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Comprare su ebay

Messaggio da korda »

saxtro ha scritto:
sabato 11 settembre 2021, 22:00
korda ha scritto:
sabato 11 settembre 2021, 21:53
...
Boh... fatto spesa su Esselunga online ieri (come ogni settimana) e non mi è ancora capitato. Uso una prepagata della NEXI.
Non sono in grado di valutare la correttezza di queste informazioni:
https://www.facile.it/carta-di-credito/ ... zione.html
Però nell'ultima sezione (Comunicare bene), parla di "spazi di manovra" per evitare il doppio fattore. Forse lo SCA di paypal, permette di evitare lo SCA della carta?
https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/psd2-biz
Nel post originario però non si parlava solo di autenticazione a due fattori, ma del fatto che fosse necessario autenticarsi alla fonte originaroa del pagamento (PostePay) oltre all'intermediario (PayPal).

Forse lo SCA della carta lo fai solo la prima volta che agganci il metodo di pagamento, poi interviene lo SCA di PayPal. Questo è più probabile.

O magari eBay ha chiesto questa duplice autenticazione nel momento in cui abbia cambiato/aggiornato i termini di servizio e non vi si è acceduto più da parecchio tempo (io non acquisto su eBay da una vita). Altrimenti non saprei...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
MastroLindux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 325
Iscrizione: venerdì 29 maggio 2015, 16:35
Distribuzione: Lubuntu: LinuxMint
Sesso: Maschile

Re: Comprare su ebay

Messaggio da MastroLindux »

saxtro ha scritto:
sabato 11 settembre 2021, 21:42
korda ha scritto:
sabato 11 settembre 2021, 20:42
Mi sembra strano invece. Tutti i pagamenti che ho effettuato tramite PayPal (non solo eBay) mi hanno sempre chiesto l'autenticazione a due fattori (io ho scelto l'otp invece dell'SMS) sull'account di PayPal stesso, non sui metodi di pagamento collegati.
Se hai collegato una carta a paypal, al prossimo acquisto è probabile che dovrai fare un'autenticazione a 4 fattori. (uno per paypal, uno per la carta associata)
Io non ho abilitato nessun doppio fattore sulla carta, eppure pochi giorni fà me lo sono ritrovato di default.
Ma non ho nessun conto paypal. Forse è per questo che poi mi ha fatto oltrepassare il blocco?
danilavaio
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: martedì 12 ottobre 2021, 21:33

Re: Comprare su ebay

Messaggio da danilavaio »

succede anche a me...prima non succedeva...confermo quando detto da altri utenti
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti