Mi servono soltanto sei mesi di internet

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
eduardolp3
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1196
Iscrizione: domenica 2 aprile 2006, 19:29
Distribuzione: Manjaro 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Mi servono soltanto sei mesi di internet

Messaggio da eduardolp3 »

Salve a tutti!
Allora, mio fratello viene in Italia a fine anno e ci rimane 6 mesi lavorando in smart work, lui deve fare praticamente sei ore al giorno di video conferenza con la piattaforma Meet di Google. Ho fatto una rapida ricerca in rete e ho scoperto che un'ora di video chiamata con Meet pesa circa 1,5 Gb (è questa la realtà secondo voi?), ovvero lui userà 200 Gb al mese circa per lavorare. A casa uso il collegamento dati per quello che uso internet e 150 gb mi bastano e avanzano. Oltre ai giga mio fratello ha bisogno della massima stabilità nella connessione visto che le video chiamate verranno fatte con il Brasile e non è la stessa cosa che un collegamento tra Italia e Germania, per intenderci. Ho fatto un giro da Vodafone e Fastweb per capire la loro promozione, con circa 25 euro mensili la Vodafone mi da la fibra, modem, zero spese di attivazione e dopo sei mesi posso disdire il tutto pagando una penale uguale al costo della promozione, Invece con la connessione dati i costo sono più o meno quelli e mi danno giga illimitati (a proposito di questo qualcuno dice che dopo i 500gb la connessione rallenta, qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?). Invece la Fastweb, tutto sommato, per la fibra costa lo stesso ma la connessione dati si ferma a 300gb mensili. Oltre a questo tutti e due mi giurano che quando finiscono i sei mesi posso svincolarmi da loro senza problemi.
Secondo voi, quale operatore è il migliore in termini di velocità e stabilità, quale soluzione è la migliore, fibra a casa o dati con la possibilità di spostamento?
Qualcuno che ha la fibra e/o dati mobili con i suddetti operatori che mi può dire qualcosa sulla loro qualità e serietà? Qualche soluzione alternativa che non conosco? Grazie infinite! :birra:
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3856
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Mi servono soltanto sei mesi di internet

Messaggio da corradoventu »

Velocità e stabilità dipendono anche da dove sei, Fifbra a casa - FTTH? o all'armadio - FTTC? a casa mia con FTTC e l'armadio a 500m di distanza di rado supero i 40 Mbps (circa 4 MBps) e spesso scendo a 10-20, a casa di amici collegati allo stesso armadio situato nel muro del loro palazzo la velocità e quasi costantemente intorno a 200 Mbps. Nel paesino dove vado in vacanza invece di fibra non se ne parla.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Mi servono soltanto sei mesi di internet

Messaggio da DoctorStrange »

Se la scelta è tra una connessione mobile, od una adsl, il confronto non regge. ADSL sicuramente.

Senza considerare i problemi di congestionamento delle reti mobili, o problemi affini, sulla rete mobile ti daranno sempre i valori di picco.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3856
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Mi servono soltanto sei mesi di internet

Messaggio da corradoventu »

Per informazioni sulla rete mobile esiste la app opensignal che permette di avere una idea abbastanza precisa della qualità del servizio del gestore su cui sei collegato. Apri la applicazione, vai sulla mappa, ti sposti sulla zona di interesse e hai dei puntini di vario colore a indicare l'intensità di segnale. Puoi anche confrontare le performance dei vari gestori nella zona.
Le informazioni sono tratte dalla rilevazione fatta dagli utenti della applicazione.
Allegati
Screenshot_2021-09-08-15-41-31-907_com.staircase3.opensignal.jpg
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
eduardolp3
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1196
Iscrizione: domenica 2 aprile 2006, 19:29
Distribuzione: Manjaro 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Mi servono soltanto sei mesi di internet

Messaggio da eduardolp3 »

Abito in centro a Ferrara FE, e vedo qualche armadio in giro a circa 100 metri da dove sono. Non capisco cosa sia FTTH o FTTC. E' da poco che sono qui e ho usato il collegamento dati negli ultimi 4 anni per cui sicuramente il tutto si sarà evoluto. Devo dire comunque che lui non ha bisogno di una velocità altissima, giusto per poter lavorare con le video chiamate di forma stabile visto che non sarebbe molto simpatico che il collegamento sparisca mentre parla con altra persona. Da parte mia posso dire che tutt'ora con il collegamento dati sono riuscito ad avere delle video chiamate con lui in Brasile di forma molto soddisfacente, oltre a guardare film e tv in streaming senza grossi problemi. La stabilità penso sia il più importante. Per ora grazie per le risposte, resto in attesa di qualche altre esperienze in merito.
Allora, in questo momento (ore 16:00) appena fatto un test con OpenSignal e il risultato è:
Download 11,6
Up 2,65
Latenza 30
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Mi servono soltanto sei mesi di internet

Messaggio da mikexu »

eduardolp3 ha scritto:
lunedì 6 settembre 2021, 18:01
Salve a tutti!
Ho fatto una rapida ricerca in rete e ho scoperto che un'ora di video chiamata con Meet pesa circa 1,5 Gb (è questa la realtà secondo voi?),
Mah!
Ho avuto due figlie in DAD per mesi, entrambe attaccate in media 4 ore al giorno. Usavano spesso anche la piattaforma Meet e francamente non ricordo consumi così esagerati... 1,5 Gb all'ora. Non credo proprio.
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
eduardolp3
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1196
Iscrizione: domenica 2 aprile 2006, 19:29
Distribuzione: Manjaro 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Mi servono soltanto sei mesi di internet

Messaggio da eduardolp3 »

mikexu ha scritto:
mercoledì 8 settembre 2021, 18:00
eduardolp3 ha scritto:
lunedì 6 settembre 2021, 18:01
Salve a tutti!
Ho fatto una rapida ricerca in rete e ho scoperto che un'ora di video chiamata con Meet pesa circa 1,5 Gb (è questa la realtà secondo voi?),
Mah!
Ho avuto due figlie in DAD per mesi, entrambe attaccate in media 4 ore al giorno. Usavano spesso anche la piattaforma Meet e francamente non ricordo consumi così esagerati... 1,5 Gb all'ora. Non credo proprio.
Sono i dati trovati in rete, comunque può variare da piattaforma a piattaforma.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3856
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Mi servono soltanto sei mesi di internet

Messaggio da corradoventu »

eduardolp3 ha scritto:
mercoledì 8 settembre 2021, 15:57
... Non capisco cosa sia FTTH o FTTC ...
FTTH = Fiber To The Home (fibra ottica fino in casa, accesso in “fibra”) - la fibra arriva in casa fino al tuo modem - fino a 1000 Mbps
FTTC = Fiber To The Cabinet (fibra fino all’armadio, o “fibra mista rame” - la fibra arriva all'armadio in strada e dall'armadio a casa c'è il classico doppino di rame - fino a 200 Mbps
https://fibra.click/architetture/
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti