Da Columbine a Squid Game passando per Blue Whale

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Da Columbine a Squid Game passando per Blue Whale

Messaggio da korda »

mikexu ha scritto:
venerdì 22 ottobre 2021, 9:58
korda ha scritto:
giovedì 21 ottobre 2021, 22:50
Comunque là fuori, in mezzo ai coetanei, non ci sono solo i genitori. Ci sono insegnanti ed educatori a vario titolo...
Educatori a vario titolo? Quali? Ti riferisci alle comparsate dei vigili urbani che vanno a fare educazione stradale nelle scuole per una / due ore all'anno? Ti riferisci al tenente dei carabinieri che va a parlare di bullismo in quel tal istituto solo quando è già successo che ad un ragazzino è stato fracassato lo cranio dai bulli coetanei? Ti riferisci allo psicologo che mette a disposizione la scuola nei tempi e modi stabiliti dalle regole di isitituto?
Quali sarebbero gli educatori a vario titolo che intervengono, oltre agli insegnanti, nell'educazione dei figli nel nostro sistema sociale?
Parli dei servizi sociali messi a disposizione dalle ASL (hahahahaha).
No, le forze dell'ordine di turno sono la comparsa dell'evento specifico. I coetanei che frequentano i nostri figli/e non provengono dal nulla: in buona parte sono compagni di scuola (e lì ci sono gli insegnanti). Gli educatori a cui mi riferisco non sono gli assistenti sociali: sono gli educatori di oratori e scout, ad esempio (o, per la controparte laica, centri di aggregazione giovanile e CNGEI). A parte la "piazzetta" i nostri figli/e non credo siano degli "sfollati" che non abbiano mai frequentato questi posti fuori dalla scuola. Posti che, purtroppo, molti genitori considerano come parcheggio - lo scrivo in quanto ho vissuto, come educatore, questo disagio in prima persona nei loro confronti (e tanti saluti alla famosa continuità scuola(oaltro)-famiglia).
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Da Columbine a Squid Game passando per Blue Whale

Messaggio da PC ZERO »

korda ha scritto:
venerdì 22 ottobre 2021, 9:40
Il mio commento originario vorrebbe però anche fare una deviazione di più ampio respiro. Forse un po' OT che non solo il tema principale del perché nessuno pensa ai bambini???
korda ha scritto:
mercoledì 20 ottobre 2021, 13:39
Quello che manca veramente è l'educazione e la consapevolezza tecnologica da parte della vecchia generazione, non della nuova. Sia in ambito lavorativo che fuori continuo a vedere, con enorme imbarazzo, che pochi sanno gestire adeguatamente anche solo il backup sicuro dei propri dati. Come si può chiedere allora di essere consapevoli e vigili su funzioni un gradino più avanzate?
[...]
Per la serie, tutti vogliono uno smartphone o un laptop anche solo per gestire la lista della spesa. Ma, visto il grado di responsabilità, proporrei loro la lavagna magica.
Ti avevo capito e soo d'accordo con te, però per quanto mi riguarda in certi casi quando mi sono scontrato con discorsi simili le conclusioni sono sempre state come quelle sopra riportate...forse non sono in grado io di spiegare bene alla gente certi concetti...boh...
korda ha scritto:
venerdì 22 ottobre 2021, 10:08
Gli educatori a cui mi riferisco non sono gli assistenti sociali: sono gli educatori di oratori e scout, ad esempio (o, per la controparte laica, centri di aggregazione giovanile e CNGEI). A parte la "piazzetta" i nostri figli/e non credo siano degli "sfollati" che non abbiano mai frequentato questi posti fuori dalla scuola.
Io faccio solo presente che ci sono zone che non hanno oratori, scout o affini...tipo dove vivo che finita la scuola o il doposcuola per certe classi dove praticamente stai in classe a fare i compiti con il prof di turno, i ragazzi sono a casa loro o dei nonni.
Per il resto gli unici educatori che hanno sono i genitori quando tornano dal lavoro.
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2871
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: Da Columbine a Squid Game passando per Blue Whale

Messaggio da saxtro »

Mi scuso per non aver ancora letto tutto, ma dopo i primi interventi mi sento di condividere la mia esperienza.
Io sono un genitore "str***o ed esagerato", a detta degli amici dei miei figli e dei loro genitori.
Il primo cellulare non prima della prima media --> tutti gli altri lo avevano alle elementari, e mia figlia era una sfigata
Primo cellulare --> configurato Family link, tre ore massimo di utilizzo, richiesta di autorizzazione per qualsiasi applicazione nuova --> mia figlia è diventata oggetto di scarno da parte degli altri, che hanno il pieno controllo del loro device
Netflix --> password sull'account aperto --> non gli ha permesso di vedere serie come "Regine degli scacchi", "Riverdale", "Squid game" e tante altre --> a scuola tutti parlano di queste serie per giovani adulti/adulti, lei non sà di cosa parlare, ed ovviamente è "perculata" da tutti.

L'unica piccola soddisfazione quando l'altra settimana un genitore si lamentava con me, che lavoro nell'IT, che il figlio era stato truffato di qualche centinaio di € al telefono.
La mia risposta è stata :"Non hai da lamentarti, gli compri il cellulare, lo configuri con la tua password, aggiungi la tua carta per acquistargli una app, e ti lamenti che ti truffano?"

Edit: si è parlato di menti deboli e menti forti, un bambino hanno scritto è una mente in via di formazione.
Sono d'accordo sulla teoria che vietare e basta, non funziona.
Alcune serie non visibili sul suo account e di cui parlavano i suoi amici, le ho viste insieme a lei, quando mi domanda:"Perchè non mi sblocchi il telefono? Perchè non mi crei un account aperto su Netflix?"
Mi nascondo dietro la risposta :"Noi siamo rispettosi delle regole, e le regole sono queste. Purtroppo in Italia rispettare le regole non è valutato come un segno di civiltà"
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Da Columbine a Squid Game passando per Blue Whale

Messaggio da PC ZERO »

Netflix --> password sull'account aperto --> non gli ha permesso di vedere serie come "Regine degli scacchi", "Riverdale", "Squid game" e tante altre --> a scuola tutti parlano di queste serie per giovani adulti/adulti, lei non sà di cosa parlare, ed ovviamente è "perculata" da tutti.
Io credo che ci si dimentica di un punto fondamentale della faccenda...ma ste serie se lei le vuole vedere perché non ve le vedete insieme la sera?
Un bambino se guardi le cose con lui e le contestualizzi spiegando ciò che non capisce, argomentando e quant'altro allora lì crei una "mente forte"; inoltre i ragazzini di oggi sono molto ma molto più svegli di quando noi avevamo la loro età.
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Da Columbine a Squid Game passando per Blue Whale

Messaggio da korda »

Lasciando perdere un attimo le tematiche sull'aspetto educativo di minori e tornando al prodotto in sé e per sé...

Ho appena visto l'ultimo episodio di Squid Game, ma ad essere sincero preferisco di gran lunga ancora questo

Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Da Columbine a Squid Game passando per Blue Whale

Messaggio da mikexu »

korda ha scritto:
sabato 23 ottobre 2021, 22:29
Lasciando perdere un attimo le tematiche sull'aspetto educativo di minori e tornando al prodotto in sé e per sé...

Ho appena visto l'ultimo episodio di Squid Game, ma ad essere sincero preferisco di gran lunga ancora questo

Ti piace vincere facile, eh? :lol:
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Da Columbine a Squid Game passando per Blue Whale

Messaggio da korda »

@Mikexu era un confronto tra i due discorsi finali moralistici. Quello di Squid Game non lo posso postare, per rispetto a @Janvitus che chiede di non spoilerare :D
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Majestic-12 [Bot] e 17 ospiti