Stagione di Ciclismo 2022

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
gila75
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2739
Iscrizione: mercoledì 16 gennaio 2013, 17:28
Desktop: ubuntu-2d
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS i686
Località: Airuno(Lecco)

Re: Stagione di Ciclismo 2022

Messaggio da gila75 »

Ma non ho capito: ieri van der poel e' crollato o cosa ?
Sarebbe bello oggi una vittoria di Nibali in patria...sperem
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4610
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Stagione di Ciclismo 2022

Messaggio da tokijin »

gila75 ha scritto:
mercoledì 11 maggio 2022, 6:57
Ma non ho capito: ieri van der poel e' crollato o cosa ?
Sarebbe bello oggi una vittoria di Nibali in patria...sperem
No, non è crollato: non era un percorso adatto alle sue caratteristiche e non si sarà dannato per arrivare 30 secondi prima; non so neanche a quanto è arrivato, ma mi pare si sia staccato giustamente tra i primi, senza forzare.

Ieri ho visto il finale di sfuggita quindi ho capito molto poco:
intanto bravi i due che sono arrivati primi, Kamna e lo spagnolo di cui non ricordo il nome; poi nel il gruppo dei migliori mi pare si sia vista una Ineos molto solida, ma sinceramente la salita dell'Etna non era granchè per esprimere chissà quali grandi giudizi.

In questi casi si dice sempre che il primo arrivo in salita non ti dice chi vince il giro, ma ti dice chi non lo vince: ieri è toccato a Doumulin :sisi:
sfortunata l'Astana con Nibali (che non è che era tra i favoriti comunque) e con Lopez che si è ritirato :o
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
gila75
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2739
Iscrizione: mercoledì 16 gennaio 2013, 17:28
Desktop: ubuntu-2d
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS i686
Località: Airuno(Lecco)

Re: Stagione di Ciclismo 2022

Messaggio da gila75 »

Mvdp stizzito oggi. Non mi e' piaciuto. Non ho visto bene, ma non si e' presentato a un'intervista.
Perdi pure tu caro mio...no, non mi e' piaciuto
gila75
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2739
Iscrizione: mercoledì 16 gennaio 2013, 17:28
Desktop: ubuntu-2d
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS i686
Località: Airuno(Lecco)

Re: Stagione di Ciclismo 2022

Messaggio da gila75 »

Giu' il cappello per Nibali al tappone di oggi : ottavo.
Ci spero sempre per lui.
Seguo da poco il ciclismo, ma mi appassiona da quando ho iniziato a praticarlo.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Stagione di Ciclismo 2022

Messaggio da Janvitus »

gila75 ha scritto:
domenica 15 maggio 2022, 19:25
Giu' il cappello per Nibali al tappone di oggi : ottavo.
Ci spero sempre per lui.
Seguo da poco il ciclismo, ma mi appassiona da quando ho iniziato a praticarlo.
Venerdì stavo per entrare nel bus dell'astana :asd:
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
gila75
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2739
Iscrizione: mercoledì 16 gennaio 2013, 17:28
Desktop: ubuntu-2d
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS i686
Località: Airuno(Lecco)

Re: Stagione di Ciclismo 2022

Messaggio da gila75 »

Vero ? Cacchio quando e se passeranno vicino a me (Lecco) mi piazzo ben bene
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Stagione di Ciclismo 2022

Messaggio da Janvitus »

gila75 ha scritto:
lunedì 16 maggio 2022, 11:01
Vero ? Cacchio quando e se passeranno vicino a me (Lecco) mi piazzo ben bene
Ero fra i bus, e non ci potevo stare lol Non ci sono riuscito con Nibali, sono arrivato nel momento che aveva firmato qualcosa con i tifosi e giusto in quel momento entrava nel bus, ero davvero tentatissimo... PErò ho rimediato una foto con Dumoulin ma soprattutto con Valverde, è un grande anche dal vivo :D


Comunque c'erano le modelle che portavano le maglie del giro.... :sbav: :sbav: :sbav:
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4610
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Stagione di Ciclismo 2022

Messaggio da tokijin »

Ma Girmay che dopo aver vinto si stappa lo spumante nell'occhio e si ritira?



Se non è sfortuna questa :o
Peccato perchè con Van der Poul stavano battagliando su tutte le tappe adatte a loro; a proposito di VdP, molto bello che si è complimentato con Girmay appena tagliato il traguardo :)

Torno sul Blockhaus: tappa bella, non di quelle che ti ricorderai per anni ma non noiosa; Carapaz ci ha provato e con Bardet e Landa si erano avvantaggiati, ma senza fare il vuoto. Saltato Yates, e sinceramente non sono super stupito.
Ad occhio vedo il terzetto che si era avvantaggiato sul Blockhaus come favorito, ma ad oggi non saprei in che ordine; Carapaz e Landa (un po' meno) hanno anche una buona squadra, Bardet credo non abbia una sqadra al livello delle altre due.
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
gila75
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2739
Iscrizione: mercoledì 16 gennaio 2013, 17:28
Desktop: ubuntu-2d
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS i686
Località: Airuno(Lecco)

Re: Stagione di Ciclismo 2022

Messaggio da gila75 »

Come Girmay si ritira??? E' vero?
Non ho seguito oggi.
Si il gesto di vdp bellissimo. Come non ricordo dove e chi, forse Fortunato sullo Zoncolan che ringrazia il "gregario" per tutto il lavoro fatto.
Bei gesti. Comunque dai, che tater ( espressione brianzola per definire un po' imbranato, tontolone) , come fai ad aprire lo spumante cosí...ah ah.
Mi piace Girmay

Edit: caxxo ma e' vero!!! Pensavo fosse uno scherzo.
Porco cane come mi dispiace. Ma dai l'ha aperta prorio da goffo, che sfiga. Ma anche a vdp se ci avevato fatto caso il tappo era arrivato in faccia o quasi.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Stagione di Ciclismo 2022

Messaggio da Janvitus »

Non è sfiga, ha fatto proprio la figura del pollo :asd:


Io tifo nibali, valverde e bardet :sisi:
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
gila75
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2739
Iscrizione: mercoledì 16 gennaio 2013, 17:28
Desktop: ubuntu-2d
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS i686
Località: Airuno(Lecco)

Re: Stagione di Ciclismo 2022

Messaggio da gila75 »

E un po si...mi dispiace pero'.
Anche io Nibali, sta facendo bene.
Vdp e' super forte, ma non lo tifo. E comunque con questo giro sta patendo un po'
gila75
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2739
Iscrizione: mercoledì 16 gennaio 2013, 17:28
Desktop: ubuntu-2d
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS i686
Località: Airuno(Lecco)

Re: Stagione di Ciclismo 2022

Messaggio da gila75 »

Che Nibali ragazzi. Spero faccia il colpaccio!!
Van der Poel un po' deludente. Deve prendere le misure con giri cosi' faticosi. I fondo e' la sua prima esperienza. E' un campione, ma non ha risorse infinite nemmeno lui
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Stagione di Ciclismo 2022

Messaggio da Janvitus »

Ma VDP non è corridore da corse a tappe eh, quindi non è detto che recuperi fra un giorno e l'altro.

Nibali aspettiamo oggi, se regge si può sperare. Comunque, quando si ritirerà a fine stagione ci sarà il nulla nel ciclismo italiano. C'erano un sacco di promesse in queste anni, sia per corse a tappe che in linea, ma nemmeno una è sbocciata. Ogni tanto si vince, ma poi non si conferma.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
gila75
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2739
Iscrizione: mercoledì 16 gennaio 2013, 17:28
Desktop: ubuntu-2d
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS i686
Località: Airuno(Lecco)

Re: Stagione di Ciclismo 2022

Messaggio da gila75 »

Piccola divagazione: Pantani e' considerato forse lo scalatore piu' forte di tutti i tempi e lo credo pure io.
Ma che dire di Gotti? Ha vinto meno, ma secondo me in salita se la giocavano.
Record Mortirolo, record Valcava ( un passo a 2 km da casa mia) ho provato a farlo...ed e' pazzesco.
Pareri ?
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4610
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Stagione di Ciclismo 2022

Messaggio da tokijin »

gila75 ha scritto:
lunedì 23 maggio 2022, 6:57
Piccola divagazione: Pantani e' considerato forse lo scalatore piu' forte di tutti i tempi e lo credo pure io.
Ma che dire di Gotti? Ha vinto meno, ma secondo me in salita se la giocavano.
Record Mortirolo, record Valcava ( un passo a 2 km da casa mia) ho provato a farlo...ed e' pazzesco.
Pareri ?
Personalmente non andrei a ripescare quell'epoca del ciclismo, ma questo è un parere mio :sisi:

Comunque Gotti me lo ricordo come un onesto mestierante, ha vinto 2 Giri? Il secondo quello del 99? Non ricordo, vado a memoria senza wikipediare.
Prsonalmente non ci ho mai tifato :)

Tenere traccia dei vari record di scalate secondo me è più un giochino tano per, non gli darei troppo valore:
prendiamo la montagna X, se io la affronto dopo come unica salita di giornata è un conto, se dopo ci sono altre 4 salite è un conto, se è a inizio tappa è un conto, se prima di iniziare la scalata sono andato a 35km/h è un conto e così via
Non essendoci le stesse condizioni i record di scalata per me valgono sempre poco :)

Un po' di montagne sono passate e come risultato c'è solo che Almeida è un po' più staccato; il livellamento è tanto, i primi tre vanno sempre a braccetto: non so se hanno paura di saltare dopo uno scatto o semplicemente si equivalgono; speriamo in due tappe piacevoli venerdì e sabato, e speriamo che vinca Carapaz :D
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
gila75
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2739
Iscrizione: mercoledì 16 gennaio 2013, 17:28
Desktop: ubuntu-2d
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS i686
Località: Airuno(Lecco)

Re: Stagione di Ciclismo 2022

Messaggio da gila75 »

Si, era solo una mia curiosita' , nulla di che
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Stagione di Ciclismo 2022

Messaggio da Janvitus »

a me soon saltati tutti quelli per cui tifavo, ma da nibali e valverde un po' me lo aspettavo, Bardet mi è dispiaciuto, si meritava un buon risultato. A sto punto forza Landa, anche se Hindley mi sembra quello che va di più, e forse ha un pochettino di timore...
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Stagione di Ciclismo 2022

Messaggio da PC ZERO »

É sempre bello vedere che dopo tanto tempo al giro han fatto vedere la salita che facevo di solito...fatta in 15 minuti mentre io ci mettevo 1 ora... :cry:
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4610
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Stagione di Ciclismo 2022

Messaggio da tokijin »

tokijin ha scritto:
venerdì 6 maggio 2022, 9:05
Non sono stato molto dietro ai nomi, ma a occhio vedo Carapaz favorito e poi non so; Doumulin è in forma? Yates non mi convince mai! Landa e Bilbao della Bahrein? Lopez dell'Astana?
Buh, vedremo e lo scopriremo.
tokijin ha scritto:
giovedì 26 maggio 2022, 10:16
Un po' di montagne sono passate e come risultato c'è solo che Almeida è un po' più staccato; il livellamento è tanto, i primi tre vanno sempre a braccetto: non so se hanno paura di saltare dopo uno scatto o semplicemente si equivalgono; speriamo in due tappe piacevoli venerdì e sabato, e speriamo che vinca Carapaz :D
E ci aggiungo pure
Janvitus ha scritto:
giovedì 19 maggio 2022, 19:35
Io tifo nibali, valverde e bardet :sisi:
Tra previsioni e tifati, vedo che c'era stato un pienone di Hindley :D
Vabbò, alla fine ha vinto il più forte, l'unico che abbia staccato gli altri rivali per la classifica; personalmente non mi sta simpaticissimo ma bravissimo comunque!

Una cosa sugli italiani: avevo scritto che con un paio di vittorie di tappa sarebbero stato un super risultato; le vittorie sono molte di più e sono felice; lasciando perdere la generale, con Nibali e Pozzovivo in top ten ma mai in grado di puntare alla vittoria (ma ci sta eh, gli anni d'oro sono passati e non ci si aspettava di più da loro), fa ben sperare aver avuto vittorie nelle tappe dato he pure il settore delle gare di un giorno non è messo benissimo e questi risultati sono un buon segnale :)
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4610
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Stagione di Ciclismo 2022

Messaggio da tokijin »

Oggi parte il Tour!
Pogacar cala il tris? spero di no, ma tutto mi fa pensare di si.
Sulla carta Pogacar se la vedrà con la coppia Jumbo Roglic-Vingegaard; buh, se i due Jumbo non si inventano qualcosa nelle tappe con più salite dubito che riescanno a staccare Pogacar.
Un gradino sotto c'è il terzetto INEOS Thomas-Martinez-Yates (li ho messi nell'ordine in cui mi convincono di più) ma pure qui vale lo stesso discorso della Jumbo.

Come italiani abbiamo Caruso per la generale e che credo che farà una onesta top10; Ganna per le due cronometro e chissà che altro, e qualche cacciatore di tappa vallonata (Bagioli?) più diversi gregari.
Trentin fuori gioco causa covid (speriamo che il covid non risulti alla fine più decisivo delle salite).
Non siamo messi benissimo, ma neanche malissimo. Magari si raccoglie qualcosa :)

Il percorso di per se non è male, anche se ci sono cose che non mi piacciono; cito questo giornalista che in modo più appropriato esprime quello che è il mio pensiero
Il percorso 2022 della corsa più importante di ogni stagione presenta alcune interessanti novità, ed altri graditi ritorni, anche se purtroppo continua a mettere in mostra un’anima vueltesca quantomeno stucchevole. Il lato positivo (molto positivo) è che nessun giorno sarà deputato per forza alla noia, con sole 4 tappe per velocisti puri, di cui le prime due in Danimarca potrebbero essere mosse dal vento; il resto è diviso tra tappe di montagna ed altre diversamente ondulate, con alcune di queste indubbiamente rivolte alle fughe; in mezzo ci sta la tappa del pavè, che senza dubbio rientra tra i graditi ritorni. Se buona parte delle tappe di montagna prese a sé sono ben disegnate, con vette importanti ed impegnative messe al punto giusto, permangono un paio di tendenze perverse: l’assenza di un tappone vero e proprio (la tappa di montagna più lunga è quella di Chatel di 193 km, seguita da Foix con 178.5 e Alpe d’Huez con 165.1) e un paio di arrivi su rampe da garage già viste e per le quali nessuno aveva chiamato il “bis”, ovvero Super Planche e Peyragudes. Detto questo non può non passare inosservato il ritorno sul Col de Granon o l’inserimento (finalmente) del Col de Spandelles. Insomma luci ed ombre su un Tour de France in cui molto, come sempre, dipenderà da come i corridori lo vorranno interpretare.
http://www.cicloweb.it/2022/06/30/tour- ... -percorso/

https://www.ultimouomo.com/guida-tour-d ... ire-la-sua


Complimenti al nuovo campione italiano Zana e a chi ha avuto il coraggio di scommettere su di lui prima della gara :p

Immagine
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti