come è possibile che un call center cambi di continuo numero telefonico

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clango
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come è possibile che un call center cambi di continuo numero telefonico

Messaggio da clango »

Ogni giorno ricevo 3-5 telefonate di call center.

E le blocco perché mi sanno tanto di truffa dichiarando che sono il "Centro per la tutela del consumatore" per esempio.
Io ricerco il numero su internet ma non sembra esistere quell'intestatario, perciò lo blocco,
ma il giorno dopo dallo stesso prefisso telefonico ma con un numero leggermente variato
ricevo un'altra telefonata. E così via per ogni santo giorno.

Mi sono rivolto al garante della privacy che mi ha anche risposto dicendomi che i numeri che avevo segnalato non corrispondevano ai nomi delle società che avevo segnalato !?!.

Perciò come si fa a sapere a chi è realmente intestato un numero telefonico come questi?
Non è che questi call center riescono tramite software a creare delle chiamate con numeri sempre nuovi inventando numerazioni non utilizzate?
Possibile non esista un modo?
Premetto che ho registrato il mio numero anche al registro delle opposizioni.

offro numeri di call center a iosa...se del caso
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frapox
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Re: come è possibile che un call center cambi di continuo numero telefonico

Messaggio da frapox »

Semplicemente il Caller ID può essere cambiato a piacimento. È legale anche se ovviamente è un mezzuccio da 4 soldi che usano questi callcenter per trovare il modo di arrivare all'utente.

L'unica cosa da fare è NON rispondere alle chiamate di numeri sconosciuti, a meno che ci si aspetti una chiamata in un certo momento. Rispondere è il miglior modo di far sapere a questi signori che dall'altra parte "esiste" qualcuno e quindi ti richiameranno di nuovo.

Credo che anche segnalare all'azienda per cui questi soggetti dicono di lavorare sia una buona mossa. Un'altra buona mossa indiretta è stare attenti a chi si da il numero, quando per esempio si compila un modulo per un contratto o per un account online, fare sempre attenzione a NON dare il consenso per l'utilizzo a fini commerciali dei dati.

Ma tutto il resto (registro delle opposizioni compreso) non servono a nulla. Poi, più che garante della privacy, credo che avresti dovuto contattare il CoreCom della tua regione che fa capo all'AgCom, ma su questo non sono sicuro.
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korda
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Re: come è possibile che un call center cambi di continuo numero telefonico

Messaggio da korda »

Questo giochetto lo fanno dalla notte dei tempi.

La segnalazione all'azienda di riferimento è pressoché tempo perso, visto che praticamente tutto l'outbound e buona parte dell'inbound viene appaltato ad aziende terze. Esistono multinazionali per questo lavoro, mia moglie lavora in una grossa realtà nazionale e ne sa qualcosa (fortunatamente sta sull'inbound di pratiche di leasing per la finanziaria di un'azienda di automobili di fascia alta, a breve fortunatamente ha ottenuto di venire spostata sul backlog).

È anche pressoché inutile chiedere appello al garante o al registro delle opposizioni se il numero telefonico è di vecchia data. Ho visto agenzie assicurative che, per reclutare nuovi agenti, hanno un corposo archivio di pagine bianche e gialle tuttora ancora sfruttabile.

Comunque nel caso di potenziali truffe e spam esistono già blacklist sui cellofoni. Nel mio caso ho osservato che il servizio SMART dei Samsung 9 volte su 10 ci azzecca. Certo però che se ti sei già registrato sull'universomondo è una partita persa in partenza.
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clango
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Re: come è possibile che un call center cambi di continuo numero telefonico

Messaggio da clango »

Intanto grazie :birra:
frapox ha scritto:
giovedì 3 marzo 2022, 1:59
credo che avresti dovuto contattare il CoreCom della tua regione che fa capo all'AgCom, ma su questo non sono sicuro.
ho provato a scrivere al Corecom locale...ma per ora niente.

Che cosa intendi con:
frapox ha scritto:
giovedì 3 marzo 2022, 1:59
Credo che anche segnalare all'azienda per cui questi soggetti dicono di lavorare sia una buona mossa.
frapox ha scritto:
giovedì 3 marzo 2022, 1:59
Semplicemente il Caller ID può essere cambiato a piacimento
ma non si riesce a risalire al numero di riferimento? tipo i centralini che finiscono con 1 e generalmente viene tolto l'1 e aggiunto il numero dell'interno?
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Filoteo
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Re: come è possibile che un call center cambi di continuo numero telefonico

Messaggio da Filoteo »

clango ha scritto:
domenica 3 aprile 2022, 18:56
ma non si riesce a risalire al numero di riferimento? tipo i centralini che finiscono con 1 e generalmente viene tolto l'1 e aggiunto il numero dell'interno?

Il loro fornitore del servizio telefonico sicuramente conosce il numero vero del chiamante. Per il resto con un centralino come Asterisk puoi letteralmente scegliere il numero che vuoi.
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frapox
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Re: come è possibile che un call center cambi di continuo numero telefonico

Messaggio da frapox »

clango ha scritto:
domenica 3 aprile 2022, 18:56
Intanto grazie :birra:
frapox ha scritto:
giovedì 3 marzo 2022, 1:59
credo che avresti dovuto contattare il CoreCom della tua regione che fa capo all'AgCom, ma su questo non sono sicuro.
ho provato a scrivere al Corecom locale...ma per ora niente.
Non so bene come funziona col CoreCom ma credo che si debba fornire il dettaglio delle chiamate (metadati) e dei numeri molesti. E poi aspettare.
clango ha scritto:
domenica 3 aprile 2022, 18:56
Che cosa intendi con:
frapox ha scritto:
giovedì 3 marzo 2022, 1:59
Credo che anche segnalare all'azienda per cui questi soggetti dicono di lavorare sia una buona mossa.
frapox ha scritto:
giovedì 3 marzo 2022, 1:59
Semplicemente il Caller ID può essere cambiato a piacimento
ma non si riesce a risalire al numero di riferimento? tipo i centralini che finiscono con 1 e generalmente viene tolto l'1 e aggiunto il numero dell'interno?
Certo che li possono cambiare a piacimento. Il CallerID è un campo, così come il "From" delle mail. Ci puoi mettere quello che vuoi, sapendo come fare. Questi call center acquistano in blocco dei range di numerazione, e li associano ai loro centralini VoIP (come ha scritto anche Filoteo) per le chiamate in uscita. Quindi, siccome i numeri sono quelli e fanno parte di medesimi range, qualora il numero di chiamate diventasse insopportabile (come il tuo caso) puoi pensare di avvertire le aziende per le quali chiamano. Perché i centralini outbound raramente sono interni ai veri fornitori di servizi, ma più probabilmente sono esterni, e non sempre ricevono mandato "ufficiale" dall'azienda di cui si fanno tramite.

E insomma, avvisare l'azienda in questione, con una PEC magari, o se hanno dei form appositi sul sito, che questi numeri (alleghi elenco) ti stanno subissando di chiamate. Poi se la sbriga l'azienda X (forse), ma intanto tu segnali, e magari metti in copia il CoreCom.
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Re: come è possibile che un call center cambi di continuo numero telefonico

Messaggio da clango »

frapox ha scritto:
lunedì 4 aprile 2022, 12:17

qualora il numero di chiamate diventasse insopportabile (come il tuo caso) puoi pensare di avvertire le aziende per le quali chiamano. Perché i centralini outbound raramente sono interni ai veri fornitori di servizi, ma più probabilmente sono esterni, e non sempre ricevono mandato "ufficiale" dall'azienda di cui si fanno tramite.

E insomma, avvisare l'azienda in questione, con una PEC magari, o se hanno dei form appositi sul sito, che questi numeri (alleghi elenco) ti stanno subissando di chiamate. Poi se la sbriga l'azienda X (forse), ma intanto tu segnali, e magari metti in copia il CoreCom.
:birra: grazie!

Il mio problema è proprio questo. All'inizio chiedevo appunto per quale società lavoravano. Ma la risposta non è mai corretta ed usano formule tipo" Centro per la Tutela del Consumatore" che ovviamente non esiste.

Oltretutto se ti chiama uno al telefono, di cui non puoi sapere nemmeno per quale società lavora, quali garanzie puoi avere nell'acquistare il servizio da lui!

Comunque mi avete dato una idea per provare a scrivere nuovamente al CoreCom! :birra:
Filoteo ha scritto:
lunedì 4 aprile 2022, 8:52
Il loro fornitore del servizio telefonico sicuramente conosce il numero vero del chiamante. Per il resto con un centralino come Asterisk puoi letteralmente scegliere il numero che vuoi.
:birra: grazie anche a te!
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frapox
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Re: come è possibile che un call center cambi di continuo numero telefonico

Messaggio da frapox »

clango ha scritto:
lunedì 4 aprile 2022, 21:47
Oltretutto se ti chiama uno al telefono, di cui non puoi sapere nemmeno per quale società lavora, quali garanzie puoi avere nell'acquistare il servizio da lui!
Nessuna. :asd:

Motivo per cui non bisogna mai accettare mai proposte commerciali dai call center. Ho già detto mai? :asd:
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Re: come è possibile che un call center cambi di continuo numero telefonico

Messaggio da 6mrk9 »

Nel mio caso sono 2 anni che combatto contro un ente energia, vengo contattato più volte al giorno ed ho esposto formale reclamo all azienda alla quale avrei dovuto firmare il contratto.
Mi hanno risposto che non conoscono chi sia a capo delle queste telefonate e che non hanno nulla a che fare.
Li ho messi all angolo dicendo che si spacciano per loro e che le cose sono due: o agiscono per fermarli considerato che si spacciano per un azienda che non li ha assunti o li fermano in quanto diretti mandanti.
Non sapendo cosa rispondere hanno interrotto le comunicazioni mail.
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clango
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Re: come è possibile che un call center cambi di continuo numero telefonico

Messaggio da clango »

6mrk9 ha scritto:
martedì 5 aprile 2022, 18:23
Nel mio caso sono 2 anni che combatto contro un ente energia, vengo contattato più volte al giorno ed ho esposto formale reclamo all azienda alla quale avrei dovuto firmare il contratto.
Mi hanno risposto che non conoscono chi sia a capo delle queste telefonate e che non hanno nulla a che fare.
Li ho messi all angolo dicendo che si spacciano per loro e che le cose sono due: o agiscono per fermarli considerato che si spacciano per un azienda che non li ha assunti o li fermano in quanto diretti mandanti.
Non sapendo cosa rispondere hanno interrotto le comunicazioni mail.
Mi sembra che ci siano ora anche implicazioni legali, perchè l'Agcom - l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni - ha pubblicato delle delibere, che personalmente non conoscevo ma che corrispondono a quanto ho scoperto, mio malgrado, cercando di difendermi. Fra l'altro i call center dovrebbero registrarsi al ROC ed infine esiste anche la possibilità di inviare all'Agcom una denuncia. Attenzione che il modulo di denuncia richiede necessariamente Acrobat Reader - a causa dei moduli interni di controllo - la cui versione è disponibile solo per Mac e Windows. Ho dovuto perciò installare Wine. Venerdì scorso lo stesso numero di call center 0510418244 mi ha chiamato 10 volte e Sabato 6 volte.
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